Re: ruger semiauto 44 magnum

Il mio socio possiede il 35 welen e le cartucce qui non si trovano, è costretto a farsele caricare
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Si ma infatti Ugo lo spirito del forum è proprio il confronto. Sai cosa però? In parecchi anni di forum vari e svariati di vita ho sentito centinaia di discussioni su calibri e fucili e non sono mai approdate a nulla, se senti dieci persone avrai sempre e comunque dieci opinioni diverse.
Ho concluso che c'è di mezzo la passione (a me ad es. piacciono i coltelli e spesso mi son sentito dire " Ma che ci fai con quella sciabola!". Niente, ma a me piace e me la tengo),
Un problemino però sussiste. Quando questa passione viene esasperata, gli "operatori del settore" ne approfittano. I produttori per far guadagno sfornano in continuazione nuovi prodotti, tutti "altamente innovativi" e tecnologicamente avanzati e quando si parla di cartucce c'è un esercito di tiratori che girano mezzo mondo per testare i vari impianti balistici...su animali vivi. Da cacciatore quale sono, questo non mi piace, anche considerando il fatto che è da mezza vita che sparo con un calibro e un tipo di palla con piena soddisfazione.


ps. Anche io non ricordo di aver mai perduto un animale. Passo per uno che tira benino, ma di animali ne ho impanciati tanti;-).

--- AGGIUNTA AL POST ---

......pps. e pure padellati.:)
 

hispanico89

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti , sono intenzionato a comprare una carabina semiautomatica per fare la caccia al cinghiale in battuta e un amico mi ha consigliato una ruger 44 magnum ;sapete dirmi se è un buon calibro o se mi devo indirizzare su un 308
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

quoto a pieno malavizio
riguardo a venatorius hai ragione in parte riguardo allo spirito del forum...perche spesso qui consultano ragazzi digiuni nin materia che hanno bisogno di capire veramente qualcosa non blaterare discorrendo qui e li su cose relativamente inutili....
riguardo alla storia dei calibri credo che tu abbia centrato a pieno la situazione...si tende sempre a incolpare l arma e la sua efficienza quando la palla non viene posta nel posto giusto!!!!
io infatti ho colpito un animale a 208 passi.... gli ho visto il fumo addosso e lui continuava a camminare....ma la colpa non è del calibro ma mia... perche ad occhio nudo non ho saputo fare di meglio.... infatti una volta scuoiato l animale mi son o accorto di averlo preso di striscio sul petto!!!!
e riguardo ai tuoi 30 anni di attivita... non posso che confermare con i miei soli 5 anni....che nei nostri boschi di chiacchieroni ce ne sono tanti ma davvero pochi sono capaci nel momento dell incontro a tenere il mirino e la tacca fermi sulla parte vitale del nostro ricercato suide
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

salve a tutti... ma allora in linea di massima e a detta degli esperti il 308 winchester è considerato un calibro potente?

--- AGGIUNTA AL POST ---

e anche il cinghiale viene classificato come animale che necessita munizioni potenti?
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

vi parlo per esperienza diretta: ho comprato una ruger nell'82 e ho continuato ad usarla alternandola con altri calibri in ormai centinaia di cacciarelle; ed è stata proprio la piccola ruger a farmi lasciare gli altri fucili nell'armadio: la leggerezza, la ridotta lunghezza, danno una facilità di brandeggio che nella macchia a volte fa la differenza.
Nel raggio di azione dei 50/70 m. ferma i cinghiali senza problemi, i miei unici due trofei da medaglia li ho presi con la 44.
Quindi esco dal coro e la consiglio senz'altro, senza nulla togliere al 308 che è senz'altro superiore per tiri più lunghi.
Credo che la leggenda che la 44 sia anemica, sia sorta per l'uso di cartucce commerciali con cariche leggere che vengono prodotte per le pistole. Adesso ad esempio ci sono le Hornady 225gr. con punta in polimero che vanno benissimo, e con le ricariche si può forse migliorare.
In linea generale mi sono comunque fatto la convinzione che siano da privilegiare i calibri maggiori con palle pesanti piuttosto che quelli più piccoli e veloci.
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

il 308 è un calibro ottimo per il cinghiale,ovviamente a patto di colpirlo. quando uno dice che un calibro non è adatto di solito lo fa' per coprire le proprie magagne
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

è molto meglio il 308 o il 30 06 .se vuoi piu' potenza il top è 7 mm remington magnum. ovviamente bisogna tirare nel pelo
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

il 308 va senz'altro bene per il cinghiale. Tuttavia dovendo comprare una carabina nuova, penserei ad un calibro con maggiore potere d'arresto come il 35 welen (camerato dalla Browning e forse dalla Benelli), che è in pratica un 30.06 con colletto allargato e portato al. calibro .350. Con palla da 200 gr. sul cinghiale è ben superiore al .308, ed ha lo stesso peso dell'arma, con lo stesso rinculo.
i
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

malavizio... mai avuti problemi nemmeno con i bestioni piu grossi?
Bè c'è da dire che in maremma dove io caccio difficilmente si trovano bestioni davvero grossi. Per noi un animale di 100kg è un bestione:), personalmente è quel tipo di animali che io caccio.
Comunque mi sentirei tranquillo anche con un animale di 200kg.
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

aiutami a confermare jepotto......io di licenze ne ho un po di piu..... cinghiali salvarsi sotto i colpi ne ho visti.... ma se non presi in parti vitali... con tutti i calibri.... con normali palle del 12... ho visto fermarsi animali di 200 kg che da me ci sono.... fermati sul posto... quando gliela piazzi nella palettta.... per il resto lanciagranate a memorizzazione del bersaglio non ce ne sono concessi
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Io so un neofita ( solo due stagioni) ma con la mia argo 30.06 se colpisco restano secchi altrimenti........non basta neanche un cannone
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Probabilmente parli della ruger deerstalker in 44mag. Certo che è una carabinetta che è un amore, leggera maneggevolee pure abbastanza precisa, ma non ti consiglierei certo di acquistarla per la caccia al cignale. Il 44mag è un pò troppo anemico, andrebbe forse un pochino meglio con una ricarica adeguata secondo quello che si legge in giro ma...ne conosco parecchi che dopo il primo incontro l'hanno poi lasciata in rastrelliera.
Con il 308 vai tranquillo.
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Salve a tutti , sono intenzionato a comprare una carabina semiautomatica per fare la caccia al cinghiale in battuta e un amico mi ha consigliato una ruger 44 magnum ;sapete dirmi se è un buon calibro o se mi devo indirizzare su un 308

Non c'e' paragone col .308 Win se non per il vantaggio del peso piuma dell' arma che comunque non aiuta nei tiri piu' lunghi.....e' piu' un' arma da canaio che tira a pochi metri ma a quel punto c'e' il cal.12 che e' molto meglio!!
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

io ho ucciso anche animali di 160 kg e anche se non colpiti in parti vitali... al primo colpèo freddati sul posto ma non capisco il perche su cataloghi come winchester e federal e roba del genere le spacciano come cartucce per "piccoli cinghiali e caprioli"
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Il 35 velen quando cominciò a conoscersi in giro, sulle riviste e siti se ne parlava a meraviglia. Ma poi nessuno l'ha usato, ho idea che sia poi un problema trovare le cartucce.
Il 308 lo uso da vent'anni e non mi ha mai dato problemi.
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

io ho ucciso anche animali di 160 kg e anche se non colpiti in parti vitali... al primo colpèo freddati sul posto ma non capisco il perche su cataloghi come winchester e federal e roba del genere le spacciano come cartucce per "piccoli cinghiali e caprioli"
Non so Andrea. Secondo me il 308, come anche il 30/06 sono calibri adattissimi per i nostri animali (anche se io pendo per il 308). Però sai, a me interessa poco la balistica, non mi appassiona, però a tante persone piace cambiare e sperimentare. Per me se il 308 abbatteva i cignali vent'anni fà, continua a farlo anche adesso e non sento necessità di cambiare.. E neanche la carabina ho mai cambiato...con buona
pace delle case produttrici:cool:
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

anche io sono come te.... mi interessa andare a caccia... non fare il giornalista o fantasticare su tutte le possibili armi... mi piace solo essere a piena conoscenza della mia....ripeto ho una 308 w e ho fermato animali da 3 metri a 200...... senza il minimo problema... tutti... dico tutti fermati sul posto... allora mi spiegate cosa serve discorrere sulla necessita di altri calibri?! cosa altro cercate? è dolce maneggevole equilibrato.... e letale.....a cosa serve nominare il 35 whelen?! o il 44 magnum?! cosa vi manca con il 308?!
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Personalmente Il .44magnum lo vedo un po anemico sul cinghiale in battuta quando l'animale, braccato dai cani, ti arriva in pieno carico adrenalinico, di gran lunga meglio il .308w..........secondo me il miglior calibro per la nostra caccia.
Per questo tipo di caccia ho usato sia una browning bar 30-06 che un Sks simonov 7,62x39..............ammazzavano entrambi, ma la differenza c'era.
ciao
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

Iniziai le prime battute al cinghiale con una Ruger 44 mg, durante una di queste ebbi l'opportunità di tirare ad un grosso maschio, lo colpii 2 volte una al torace e una all'addome. Il cinghiale lo abbiamo trovato dopo 2 gg a circa 5 km da dove avevo sparato. Da allora sono passato al 308 e non mi è più successo che un cinghiale se ne andava via ferito, restano fulminati sul posto.
 
Re: ruger semiauto 44 magnum

anche io sono come te.... mi interessa andare a caccia... non fare il giornalista o fantasticare su tutte le possibili armi... mi piace solo essere a piena conoscenza della mia....ripeto ho una 308 w e ho fermato animali da 3 metri a 200...... senza il minimo problema... tutti... dico tutti fermati sul posto... allora mi spiegate cosa serve discorrere sulla necessita di altri calibri?! cosa altro cercate? è dolce maneggevole equilibrato.... e letale.....a cosa serve nominare il 35 whelen?! o il 44 magnum?! cosa vi manca con il 308?![/QUOTE

scusami ma è come dire cosa vi manca con la Golf, va bene va ovunque, quindi le altre automobili sono inutili.....
poi sul fatto che tu abbia fermato tutti i cinghiali a qualsiasi distanza sul posto vuol dire che sei un tiratore fuori dal comune, perchè io in 30 anni di cacciarelle ho visto sempre i cinghiali colpiti in zone non immediatamente vitali, rifiutarsi di cadere sul posto.
Detto che anche secondo me il cal. 308 va benissimo, ci sono però anche altri calibri, dotati intrinsecamente di un maggiore potere d'arresto, che aiutano un tiratore" normale" quando non è troppo preciso.
Credo poi che discutere amichevolmente sulle proprie esperienze ed opinioni sia lo spirito di questo forum
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto