Re: Quane Joules a 160 m ?

Non serve dare la velocita' a 160 metri. Sulla sinistra scegli l'opzione "define your bullet" e quindi ci metti il peso ed il BC del tuo. Poi nella parte bassa, sotto il grafico, puoi modificare (dall'alto verso il basso) velocita' e direzione del vento, distanza di azzeramento, altezza dell' asse ottico rispetto all' asse della canna ed infine la V0. Tutte queste cose le modifichi muovendo l'asticella rossa: verso destra se vuoi aumentare, vero sinistra se vuoi diminuire. Se non cambi la V0 ti dara' di base una V0 di 800 m/s.

Ciao
 
Re: Quane Joules a 160 m ?

Chi ha un programma per dirmi quante Joules scarica a 160 m un cal 308 con palla barnes TSX di 180 grani - CB 453 con V/O 780 ms -Approssimativamente dovrebbero essere attorno a 2900
Grazie!

Puoi usare il programma che trovi sul sito Norma che e' semplice. Il limite e' che ti fa il calcolo solo in condizioni atmosferiche fissate e non specificate (ma suppongo siano quelle standard). I risultati sono comunque indicativi, dato che le cose non cambiano come tra la notte ed il giorno. I tuoi 2900 J sono un po' ottimistici....
Se tieni conto delle condizioni atmosferiche, a 160 metri otterrai:
1) al livello del mare (con 1013 mbar di pressione atmosferica e 15C, dette appunto condizioni standard) un' energia residua di circa 2690 J
2) a 1000 metri di quota (con pressione e temperatura rispettive a quelle standard del livello del mare e cioe' un calo di circa 10-11 mbar e di circa 0.5-0.6 gradi per ogni 100 m in piu' di quota) circa 2760 J.
Dal punto di vista di un cinghiale una differenza di 150-200J rispetto al valore che avevi stimato non conta praticamente nulla perche' hai comunque valori piu' che sufficienti....
La differenza potrebbe piuttosto farla il tipo di proiettile, la TSX, che a basse velocita', inferiori ai 700 m/s, non ha sempre un elevato potere d'arresto rispetto ad altre scelte.....
Ciao
 
Re: Quane Joules a 160 m ?

Prima di trovare il sito Big Game info ho provato con quello Norma con "define your bullet" e dando la V/O a 2612 piedi con palla da 180 grani vulcan CB o,315 ma spostando il cursore rosso a 175 yarde o anche muovendolo fine in fondo l'energia rimaneva sempre quella della velocità alla bocca (2725 ft/lb).Comunque il problema è risolto!Ho visto che anche con 150 grani della Barnes TSX con V/O 2770 piedi che ho già in casa l' "optimal game weight" a 175 yarde e 442 libbre pari a 200 kg, quindi ampiamente sufficiente per maschi di cinghiale adulti che da noi raramente supoerano i 100 kg.Ciao
 
Re: Quane Joules a 160 m ?

Prima di trovare il sito Big Game info ho provato con quello Norma con "define your bullet" e dando la V/O a 2612 piedi con palla da 180 grani vulcan CB o,315 ma spostando il cursore rosso a 175 yarde o anche muovendolo fine in fondo l'energia rimaneva sempre quella della velocità alla bocca (2725 ft/lb).Comunque il problema è risolto!Ho visto che anche con 150 grani della Barnes TSX con V/O 2770 piedi che ho già in casa l' "optimal game weight" a 175 yarde e 442 libbre pari a 200 kg, quindi ampiamente sufficiente per maschi di cinghiale adulti che da noi raramente supoerano i 100 kg.Ciao

Da quanto dici hai spostato il cursore per la distanza di azzeramento. Devi spostare il cursore nel grafico in alto alla distanza che vuoi per sapere velocita' residua ed energia.....
Per il resto, anche secondo me 130-150 grani sono le monolitiche ideali per il .308 Win, a seconda delle applicazioni.
Ciao

P.S.
All' inizio, quando apri il simulatore, puoi scegliere anche le unita'. Se vuoi i metri ed i Joules scegli le unita' metriche non quelle americane/inglesi...
 

Piacca

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Chi ha un programma per dirmi quante Joules scarica a 160 m un cal 308 con palla barnes TSX di 180 grani - CB 453 con V/O 780 ms -Approssimativamente dovrebbero essere attorno a 2900
Grazie!
 
Re: Quane Joules a 160 m ?

Grazie! Comunque ora sono tornato a casa dove ho la banda larga.Con il programma balistico della Norma non sono riuscito a trovare il dato perchè bisognerebbe dare l'input della velocità a 160 m (175 yarde) Ho usato il sito Big Game info che con palla Barnes TSX cal 308 BC 453
Velocità alla bocca 2566 (m.783) viene 2243 ft p.s -Esce E = ft/lb 2011 pari a Joules 2725. Sparo da altana in selezione mi pare che ce ne cresca.

Ho fatto anche una Vulkan da 180 (sempre per il cal 308 che con CB 315 a 160 metri produce una velocità di 2150 piedi - 1848 ft/lb pari a Joules 2505.Secondo me vanno bene tutte e due.Grazie comunque.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto