Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
20
Punti
38
Un amio l' anno scorso ha finalmente coronato un sogno trovando un express a poco solo che era in 9,3x74.... non si ricordava che palle spara ma mi diceva che non è utilizzabile sul cinghiale perchè li rovina troppo...
Mi consigliate una palla più dura che possa utilizzare e che non faccia tanti danni???
Grazie!
 
Re: cartucce per il 9,3x74

La prossima volta che lo vedo gli chiedo di conrollare che palle sparava. Vi dico solo che anche il foro d' entrata era grosso come un bicchiere, quello di usita.... I cinghiali mi diceva che si fermavano anche se li prendevi nei prosciutti ma ne buttavi metà!
Ora mi scrivo l' elenco e provo a darglielo... purtroppo non ricarico la canna rigata per cui solo cartucce commerciali!
 
Re: cartucce per il 9,3x74

Alla Spagna si utilizzano molto gli express in questo calibro, tra le palle piú usate si trova la Norma Plastict point, con buonissimi risultati, secondo gli amici che la utilizzano.
 
Re: cartucce per il 9,3x74

dopo l'intervento di flagg, come al solito puntale ed esaustivo, c'è poco da dire, voglio solo aggiungere qualche considerazione nata da un lungo utilizzo del calibro, che ormai è diventato il più diffuso tra chi caccia con express alle "cacciarelle":

-non fa danni più di un 30.06 o 308, anzi
- tutte le palle della rws sono fin troppo dure, perchè nate per la selvaggina dell'africa orientale tedesca e quindi di scarsa espansione su un cinghiale di normali dimensioni;
-il 9,3 doveva essere l'equivalente del britannico 375hh per le colonie tedesche (cosa non riuscita perchè non è mai stato considerato un calibro africano))
-per le ns. cacce fanno eccezione le più recenti ks kegelspitz e sopratutto le teilmantel che hanno una buona espansione, e come dice flagg...aiutano molto in caso di tiri non proprio precisi;
- sintesi: quasi tutti usano le teilmantell

p.s. le evo non le conosco ma credo siano simili alla ks
 
Re: cartucce per il 9,3x74

Un amio l' anno scorso ha finalmente coronato un sogno trovando un express a poco solo che era in 9,3x74.... non si ricordava che palle spara ma mi diceva che non è utilizzabile sul cinghiale perchè li rovina troppo...
Mi consigliate una palla più dura che possa utilizzare e che non faccia tanti danni???
Grazie!

Ce ne sono quante ne vuoi! Con questo calibro e' piu' facile che con altri. Puoi provare con le RWS Evolution 290 grani o UNI-Classic 293 grani o DK 225 grani, Brenneke TUG (che sono di fatto le Uni-Classic) 293 grani e le TOG 247 grani, Norma Oryx 232, 285 grani e 325 grani, Lapua Mega da 285 grani o Naturalis (monolitica) da 220 grani. La Naturalis e la Oryx da 232 e 325 grani non le trovi in cartucce commerciali, le devi ricaricare ed in tal caso puoi aggiungere anche Nosler Partition da 286 grani ed Accubond da 250 grani e le classicissime Woodleigh RN da 250, 286 e 320 grani.

Di queste, dovendone scegliere una, io preferirei la TOG da 247 grani in caricamento originale Brenneke, che e' molto performante!

Il problema dell' express e' che non puoi cambiare cartucce cosi' facilmente come con le bolt action perche' hai in piu' la variabile della convergenza delle canne. Ci sono varie opzioni:
1) compri un express regolato fin dal principio con le cartucce che ti interessano richiedendolo al momento dell' acquisto. Questo e' di solito un optional possibile.
2) se l' hai gia' comprato e vuoi cambiare, lo rimandi indietro al costruttore e te lo fai regolare con le nuove cartucce
3) provi tutte le opzioni finche' non trovi quella giusta....
4) ti ricarichi le cartucce ma piu' spesso devi sottostare a qualche limitazione in termini di V0
5) compri un express che ti permette di regolare le canne (di solito una canna e' fissa e l'altra si puo' regolare sia in alzo che deriva orizzontale tramite due semplici visti esagonali oppure ha un sistema tipo Browning).

Ciao

P.S.
Il problema dei troppi danni secondo me deriva dal fatto che spesso si usano cartucce con proiettili economici tradizionali di tipo SP oppure altre tipo le RWS KS che pero' sono efficacissime e perdonano anche errori di mira sostanziali.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto