hihihi va bene.... ti rispondo alla prima metà del periodo..... prendendo un 1-4 ne guadagno non economicamente ma in campo visivo.... potendo tirare anche a 1 x
secondo punto invece..... che ne pensi dei vecchi swarovski habicht? si trovano sul mercato a 250 euro

In cannochiale 2.5-10x con l' ingrandimento a 2.5 ha tipicamente 14-15 metri di campo visivo a 100 m. Il campo visivo enorme con 1x ce l' hanno solo ottiche di qualita'. Quelle economiche avranno a occhio e croce un 30 metri al massimo. Per la caccia di selezione non fa una grossa differenza.
Se la campana e' piccola (come la 24 mm di un 1-4x) e' un grosso handicap.
Caccia di selezione e caccia in battuta al cinghiale hanno requisiti non proprio uguali.
 
Andrea,
purtroppo con le ottiche da caccia non e' come con le carabine dove trovi ottime cose a buon prezzo. Con i cannocchiali meno spendi e peggio e'....
 
va bene... allora mi esplico bene.... quello che dovrei fare è attingere cinghiali dai 15 ai 100 metri al massimo (non richiedo di piu dato l arma di cui mi avvalgo e il territorio in cui mi ritrovo...angoli di bosco intermezzati da colture... privi di altane o alture)
 
Re: aiuto acquisto ottica

grazie mille torraiolo....è questo che volevo capire... sono risposte del genere che mi fanno comprendere.... perche è possibile che io parta con il piede sbagliato considerando che un ottica non l ho mai posseduta
 
Re: aiuto acquisto ottica

riassumendo:
-in battuta usi le mire metalliche
-su una semiautomatica non hai bisogno di ingrandimenti per tiri oltre medie distanze (giustissimo)
- vuoi contenere la spesa
T
viste le tue esigenze,
penso che il redfield 3-9x40, che tu stesso avevi indicato, andrà benissimo, la marca ha buona fama di robustezza meccanica e quindi di mantenere la taratura dopo spari trasporto ecc., cosa che ti eviterà l'incubo di dover provare il fucile prima di ogni uscita.

Se decidi di spendere di più l'accesso alle ottiche europee è l'ottimo meopta artemis 7x50 a circa 580 euro, che ho provato e funziona.
 
Re: aiuto acquisto ottica

..penso che dipenda molto anche dai tiri che nella tua zona di presterai a fare...magari un 4x è poco...
 
Re: aiuto acquisto ottica

Sono pienamente d'accordo con torraiol, , il 4x è inutilizzabile per l 'aspetto, perche' troppo poco luminoso. D'accordo anche per un cannocchiale economico ma robusto come il leupold.
Dipende da quanto vuoi spendere, il meopta costa di piu' ma e' molto luminoso, credo che 1l 3-10x50, costi intorna ai 580 euro.

Poi se vuoi qualcosa da portarti dietro per sempre s. E bender, zeiss e swar.,
non vorrei farti confusione, ma se in battuta usi le mire metalliche, perche' non pensi a un 6x fisso per l'aspetto?
Saluti
 
Re: aiuto acquisto ottica

secondo me il redfield per quel che costa va più che bene...ce l'ho anchio sulla mia argo e mi sono trovato bene..magri su una buona bolt non lo monterei mna sull'automatica, considerando l'uso che ne faccio è più che sufficente..
 
Re: aiuto acquisto ottica

Altrimenti fai come me visto che anche io ho un carabina Argo in .308
Ci monti gli anelli QR con relativi attacchi....quando sei in battuta usi le mire metalliche, alla bisogna o sei in selezione ci monti l'ottica in 10 secondi.
Per quanto riguarda quest'ultima ti suggerisco cio' che hanno detto sopra..un cannocchiale per tutto non esiste ma i classici 3-9x vanno benissimo ....poi dipende sempre da quanto vuoi spendere....ma prendilo con la "campana" da 50 mm.
P.s. con questa carabina avrai tiri precisi a patto che lo scatto sia stato un po' alleggerito con tiro preciso almeno fino a 100/130 mt .... oltre ...... dipende... e' sempre una semiautomatica.....non una bolt, questa e' la mia esperienza.
Dipende molto dove cacci in selezione e le distanze di tiro che ti offre il sito
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve a tutti sto per intraprendere il mondo del selecontrollo e dovendo acquistare un ottica da montare sulla mia benelli argo cal.308 con canna da 56 cm sono qui per chiedere il vostro aiuto;
non sono pratico nel campo e piu che chiedervi consigli su marche e modelli vorrei sapere che tipologia dovrei prediligere....
mi spiego meglio....ho in mente 2 opzioni la prima è una 3-9x40
la seconda è di prendere una 1-4x24... in modo da poterla usare sia in battuta e girata sia all aspetto serale... che ne pensate?
con ingrandimento massimo ovvero 4x si riuscirebbe a far un lavoro discreto all aspetto? o le due cose non sono sovrapponibili?
considerando che con tacca e mirino in battuta mi trovo da dio... voi cosa mi consigliate?
ho pensato a tutto cio solo perche credo che la sfrutterei un po di piu un ottica da battuta... attendo risposte e ringrazio
 
Re: aiuto acquisto ottica

venatorious tu mi stai dicendo che una 4x non è adatta all aspetto solo per la poca trasmissione di luce? o perche l ingrandimento è troppo basso? parliamoci chiaro dato che qualcuno ha suggerito che con quell arma arrivo alla soglia dei 130 mt... io credo che con un 4x a quella distanza si tiri tranquillamente....
riguardo a quanto detto da marconet è proprio cio che avevo in mente... cio attacchi qrw leupold e ottica 3-9x40 da utilizzare solo all aspetto... e in battuta mire metalliche...
in ogni caso userei attacchi a sgancio rapido.... perche in battuta da me la userei pochissimo dato il teritorio fitto e aspro...
sono qui a scrivervi solo per un consiglio riguardo all acquisto da fare...
 
Re: aiuto acquisto ottica

Ieri ho tarato la mia redfield e con stupore di chi era presente (Intenditori e non) al poligono si è dimostrata un ottima ottica.
 
Re: aiuto acquisto ottica

certamente ti faro sapere....ho avuto molto bisogno di queste informazioni.... ripeto che in materia ero completamente digiuno....e non ho nemmeno la possibilita di documentarmi intorno a me data la scarsissima diffusione di questi strumenti e queste tecniche nel mio territorio...
vorrei chiedere altri 2 quesiti che mi sono sovvenuti studiando qui e li...
1.il campo visivo a 100 mt... quello espresso nelle tabelle commerciali dei cataloghi... mi sembra sia inversamente proporzionale alla larghezza della campana di uscita... sbaglio?
2.una volta acquistata l ottica andiamo al punto ideale di taratura....su molte munizioni commerciali 1l 308 si attesta in media sui 170 metri...ma tutti i test vengono eseguiti su una canna da 600 mm...con una canna come la mia da 560 mm che variazione avremo? come devo agire?
 
Re: aiuto acquisto ottica

grazie mille venatorius.... sei stato molto esaudiente..... tu pratichi questo tipo di caccia? che arma usi?
 
Re: aiuto acquisto ottica

Io come te sono pure un selecontrollore e tutti i tuoi quesiti me li sono posti come stai facendo tu e sono arrivato a una conclusione,con poco meno di 400€ ho preso una Redfield 3-9x50 con attacchi Leupold QR considera che pure io ho una Benelli Argo 308.
 
Re: aiuto acquisto ottica

inutile darti consigli in quanto hai già fatto il tuo acquisto ma posso dirti al mia esperienza: ho fatto il corso per selecontrollore 4 anni fà ormai per andare a cercare di rimediare la situazione nel nostro parco del conero... infestato dai cinghiali come non mai... la regola ci imponeva e impone tuttora una carabina con calibro superiore ai 7 mm munizione lead free carabina bolt action con ottica di ingrandimento.... il mio acquisto di carabina è stata una browning xbolt... da parte mia eccezzionale rapporto qualità prezzo e una notevole precisione con le palle lead free cosa che non ho notato nei miei amici di altre squadre... allora veniamo al cannocchiale la prima scelta per non esagerare è stato un konus 6-12 per 50 diciamo che con 500-600 euro avevo un cannocchiale abbastanza preciso ma appena il sole tramontava stavo quasi a zero... quindi ho maledetto la mia bramosia nel risparmiare.. ed ho preso la decisione... gli ingrandimenti fino a 12 considerato che non sparo oltre i 150 mt non erano necessari ma avevo bisogno di un cannocchiale che a notte facesse giorno aiutandomi perchè i cinghiali da noi escono tardi.. quasi sempre dopo il tramonto di anche 2 o 3 ore... la scelta è caduta su uno swarosky habitch fissa da 8 per 56... ingrandimenti giusti sia per sparare a 30 che per sparare a 150 anche 200 metri ad un cinghialetto di 30-40 kg e decidere in quale centimetri mettere il colpo... ovviamente non dico la soddisfazione nel vedere che guadagnavo circa 1 ora buona di sparo vista la luminosità e se poi cè luna o sparo in campi di stoppia o arati abbastanza chiari volendo potresti sparare tutta la notte.... a te la scelta ...saluti luca


hai centrato il problema, bisogna comprare una buona ottica (solo europea) e poi attaccarci una carabina e non viceversa: meglio una CZ con uno Zeiss, che una Mannlicher Shonauer (per dire il massimo) con un'ottica di base .
Altra considerazione è che volendo privilegiare la luminosità è meglio un fisso che un variabile, oltre tutto è più robusto meccanicamente, io ho uno S. e B. 6x42 montato su una carabina 7x64 Blaser, la mia tuttofare, che sballotto da 20 anni e tira sempre allo stesso punto.
Il variabile lo vedo per la cerca se consente di diminuire gli ingrandimenti o per cacce diurne al camoscio dove a volte si è costretti a tiri molto lunghi.
Ho usato all'estero, di notte con la luna, proprio lo swarosky 8x56 su un 300 hh......una favola...complimenti per la scelta
 
Re: aiuto acquisto ottica

1.il campo visivo a 100 mt... quello espresso nelle tabelle commerciali dei cataloghi... mi sembra sia inversamente proporzionale alla larghezza della campana di uscita... sbaglio?
Non esattamente perche' la luce deve passare attraverso tutto il cannocchiale e di fatto il massimo campo visivo apparente (cioe' quando e' grosso il cerchio dentro cui vedi l'immagine) e' limitato dal tubo centrale, dalla sua lunghezza, dall' oculare e quello che c'e' in mezzo. Insomma e' tutto il cannocchiale! Percio' un' ottica con tubo da 30 mm ed una campana da 42 mm puo' avere benissimo un campo visivo maggiore di un' altra con tubo da 25 mm e campana da 50 mm, a parita' d'ingrandimento. In ogni caso il campo visivo massimo apparente e' fissato dalla geometria e quello effettivo determinato dall'ingrandimento. Maggiore e' l'ingrandimento piu' piccolo diventa il campo visivo.
2.una volta acquistata l ottica andiamo al punto ideale di taratura....su molte munizioni commerciali 1l 308 si attesta in media sui 170 metri...ma tutti i test vengono eseguiti su una canna da 600 mm...con una canna come la mia da 560 mm che variazione avremo? come devo agire?

La carabina la tari a 100 m in modo che il punto d' impatto sia 4 cm sopra il punto mirato. Pure se la velocita' sara' piu' bassa di una 20-30 m/s cambiera' ben poco, questione di pochi millimetri nell' alzo massimo, nel caso peggiore 1 cm. Vale a dire che invece di 4 cm l'alzo massimo sara' tra 4 e 5 cm. Una volta che hai piu' informazioni si puo' anche deviare da questa regola grossolana ma valida quasi sempre con la quasi totalita' dei calibri piu' comuni.
 
Re: aiuto acquisto ottica

venatorious tu mi stai dicendo che una 4x non è adatta all aspetto solo per la poca trasmissione di luce? o perche l ingrandimento è troppo basso? parliamoci chiaro dato che qualcuno ha suggerito che con quell arma arrivo alla soglia dei 130 mt... io credo che con un 4x a quella distanza si tiri tranquillamente....
riguardo a quanto detto da marconet è proprio cio che avevo in mente... cio attacchi qrw leupold e ottica 3-9x40 da utilizzare solo all aspetto... e in battuta mire metalliche...
in ogni caso userei attacchi a sgancio rapido.... perche in battuta da me la userei pochissimo dato il teritorio fitto e aspro...
sono qui a scrivervi solo per un consiglio riguardo all acquisto da fare...

Non ho detto che arriva a 130 mt.... dicevo che la sicurezza di tiro con una semi automatica, seppur valida come l'Argo, e' all'incirca quella.... da mie prove sul campo...
Per la precisione oltre quella soglia meglio affidarsi ad una bolt.... ma credo da cio' che dici, che non ne hai bisogno
 
Re: aiuto acquisto ottica

se stiamo parlando di un 4x20, che è un cannocchiale da battuta, è inadatto all'aspetto, perchè con una campana di uscita 20, raccoglie poca luce, come saprai la luminosità è data dal rapporto tra uscita/ingrandimenti, quindi per l'aspetto che è più fruttuoso proprio nei momenti crepuscolari saresti più o meno cieco. vanno bene uscite minimo 40 e meglio 50, con ingrandimento 6x fisso, o ingrandimenti variabili, in pratica con un 4x20 avresti almeno 10 minuti di visibilità in meno, proprio quando solitamente si tira, all'alba e al tramonto, ti prego non fare questo errore.
l'ingrandimento 4x se non tiri lontano potrebbe anche andare, ma con uscita da 40, ma a quel punto ti compri un 6x, che costa uguale o un variabile con uscita 40 o 50.
come mio consiglio comprerei un buon cannocchiale 6x40 fisso ( i fissi a parità di qualità sono di norma più robusti e luminosi) di buona marca, se puoi investi proprio sull'ottica.
considera anche che se ti appassioni a questa caccia, priima o poi ti vorrai comprare una bolt action, e, nel caso, avrai già l'ottica adatta, senza doverla ricomprare.
spero di esserti stato utile, un saluto
 
Re: aiuto acquisto ottica

giusto per intenderci con un 4x fino a che distanza ci viene agevole tirare a un cinghiale di media taglia?
 
Re: aiuto acquisto ottica

caro flag in parte hai confermato la mia teoria infatti le tabelle riguardo ai 40 mm riportano ingrandimento piu grandi dei 50...
riguardo alla taratura... secondo le tabelle e il punto ideale di taratura gia riportano che a 100 mt il proiettile risulta 4 cm al di sopra del punto mirato...quindi seguo le tabelle tralasciando il fatto che la mia canna è piu corta? avro divergenze trascurabili?
 
Re: aiuto acquisto ottica

pratico la caccia agli ungulati da circa 30 anni e senza essere un tecnico, ho provato un pò di tutto:
per la battuta ho una doppietta italiana in cal. 444marlin, forse un pò eccessivo per il cinghiale, ma evita molti feriti
per la selezione uso ormai da 20 anni un solo fucile, un blaser 850sr in cal. 7x64 con ottica S.e B. 6x42, con attacchi a piede di porco, un calibro che ti consiglio se dovessi comprare una bolt action, molto preciso, bella traiettoria e adatto a tutte le cacce europee
fammi sapere che ottica hai deciso di prendere
in bocca al lupo
 
Re: aiuto acquisto ottica

beh nessun altro sa rispondermi?
piu che discutere sulle qualita delle marche e i modelli vorrei capire da voi sicuramente piu esperti di me... quali sarebbero gli ingrandimenti e la pupilla di uscita da scegliere per un ragazzo come me che si avvicina alla tecnica del selecontrollo... e che comunque montera il proprio cannochiale su un arma da battuta... benelli argo con canna da 56 cm...di sicuro i miei interventi saranno su cinghiali.... e qui da me sono rare le zone montagnose... ma per di piu campi coltivati frastagliati da siepi, canali e boschi....
stamattina ho adocchiato questo modello...cosa ne pensate? puo essere un buon compromesso?http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=201&cat1=089&cat2=&idProdotto=391045
 
Re: aiuto acquisto ottica

secondo le tabelle e il punto ideale di taratura gia riportano che a 100 mt il proiettile risulta 4 cm al di sopra del punto mirato...quindi seguo le tabelle tralasciando il fatto che la mia canna è piu corta? avro divergenze trascurabili?

Te l'ho gia' scritto, a meno che le cartucce che usi non siano delle fetecchie, cambia poco. Per esempio se prendi la RWS in .308 win con palla DK da 180 grani, che ha pure un coefficiente balistico bassino avrai:

1) con canna da 60 cm: +4 cm a 100 metri che e' praticamente l'alzo massimo (millimetro piu', millimetro meno), zero a 160 metri circa, -4 cm a 185 m, -7 cm circa a 200 metri.

2) con canna da 56 cm, supponendo che invece dei 3 m/s per cm tipici perdi addirittura 5 m/s per cm, avrai 780 m/s. Quindi perdi circa 3 metri nell'azzeramento, 157 invece di 160, se tari a +4 cm a 100 m. Avrai -4 cm circa 3 metri prima rispetto alla traiettoria precedente, cioe' 182 m, e a 200 metri saranno piu' o meno - 8 cm.....


Differenze piu' sensibili si vedono solo a distanze maggiori.....quindi poca roba!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto