va bene... allora mi esplico bene.... quello che dovrei fare è attingere cinghiali dai 15 ai 100 metri al massimo (non richiedo di piu dato l arma di cui mi avvalgo e il territorio in cui mi ritrovo...angoli di bosco intermezzati da colture... privi di altane o alture)
Normalmente 6x ti potrebbe bastare ma 9x ti puo' tornare utile quelle volte che tiri oltre. Non si puo' mai sapere. Tanto non ci guadagni niente comprando, per esempio, un 1-4x rispetto ad un 2.5-10x (nota che entrambi hanno un zoom 4x). La campana da minimo 42 mm, meglio se 50, e' piu' importante. Ancora piu' importante e' la qualita'! 3-9x40 mi sembra tanto roba economica. Non perdere tempo con roba economica, dopo un po' di tempo non potrai fare altro che lo buttarla via (perche' non avra' alcun valore usato) per cercare qualcosa di meglio. Tanto vale che cerchi un buon usato di qualita'. Si trova parecchia roba. Non devi per forza prendere qualcosa all' ultimo grido. Che io sappia non c'e' stata alcuna rivoluzione nel campo delle ottiche. Ovviamente alcuni prodotti di punta dell' ultima generazione saranno un po' meglio ma un ottimo cannocchiale di ieri ti consentira' di cacciare piu' che degnamente e mille volte meglio di cineseria scadente......

P.S.
Ne parliamo tra un paio di settimane se vuoi, quando scendo giu' a Bernalda!:cool:
 
Re: aiuto acquisto ottica

marconet ho capito benissimo cosa intendevi... è chiaro che la carabina ha una gittata molto maggiore... io intendevo che quella fosse la soglia massima per avere tiri discretamente precisi....
comunque ora ti spiego un particolare importante... nella mia regione la caccia di selezione ancora non esiste per niente... solo in qualche zona di emergenza ci sono interventi di controllo con abbattimento...quindi il mio post è dovuto solo a questo.... e ora mi esprimo... "dato che la caccia di selezione vera e propria qui siamo lontani dal praticarla...ma sto facendo il corso da selecontrollore... e hanno parlato di obbligo in caso di chiamata di utilizzare un ottica su canna rigata....mi chiedevo se fosse meglio prenderne una da battuta(da usare sia in battuta che all aspetto chiaramente non con ottimi risultati) in modo da poter sfruttare un po meglio l investimento economico compiuto....
ora riguardo a quanto detto da venatorious... guarda questo... cosa ne pensi? dichiara la trasmissione del 91% di luce
http://www.bushnelloutdoorproducts....duits/hunting/riflescopes/trophy-xlt/731424e/
parlando spicciolamente....escluso il problema della luce....sarebbe proficuo cacciare con ingrandimenti 4x all aspetto da altana?
 
Re: aiuto acquisto ottica

ragazzi ho acquistato il cannochiale.... è un bushnell trophy xlt 3-9x40 dopo la prima sessione di tiro sono rimasto davvero entusiasta.... dopo averlo tarato sono riuscito a fare rosate di un cm a 50 metri....!!! nota altamente positiva.... alle 20.45.... si notava a stento il contorno tra stoppia e cielo.... beh sono riuscito a rompere bottiglie di birra a 100 mt!
 
Non ho detto che arriva a 130 mt.... dicevo che la sicurezza di tiro con una semi automatica, seppur valida come l'Argo, e' all'incirca quella.... da mie prove sul campo...
Per la precisione oltre quella soglia meglio affidarsi ad una bolt.... ma credo da cio' che dici, che non ne hai bisogno
ciao marconet.... ho ptuto constatare quanto hai detto sulla distanza di tiro.....ma a questo punto... matematicamnte parlando...a 130 metri non sarebbero un po "sprecati" 9 ingrandimenti?
 
Re: aiuto acquisto ottica

Più che i 4X io il grosso limite lo vedo nella "campana da" 24 che è molto limitata se non inservibile nelle ore crepuscolari! Amico mio secondo me stai partendo con il piede sbagliato...Vuoi fare la caccia di selezione con strumenti per la caccia in battuta, sarebbe come correre in formula uno con una macchina da relly!
 
Re: aiuto acquisto ottica

dichiara la trasmissione del 91% di luce
http://www.bushnelloutdoorproducts....duits/hunting/riflescopes/trophy-xlt/731424e/
parlando spicciolamente....escluso il problema della luce....sarebbe proficuo cacciare con ingrandimenti 4x all aspetto da altana?
Il parametro che indica orientativamente la prestazione con poca luce si chiama twilight factor ed e' dato dalla radice quadrata del prodotto del diametro della lente d' uscita e l'ingrandimento. Per la caccia crepuscolare o comunque con poca luce, che la puoi avere anche in un bosco in pieno giorno, il valore minimo di riferimento considerato e' 17, cioe' un 7x42 ad esempio. Naturalmente entrano in gioco anche altre cosette, ad esempio anche un 12x24 ha lo stesso twilight factor ma non e' la stessa cosa perche' la pupilla d'uscita e' molto piu' piccola....
4x secondo me non ti basta. Per la caccia al capriolo come minimo ti ci vuole un un fisso 6x42, meglio se 7x50, ideale se 8x56 oppure un variabile almeno x42 e meglio se x50 o x56. 10-12 ingrandimenti al massimo possono bastare.
Ormai i cannocchiali buoni hanno tutti almeno un 88-90% di trasmissione. 91% non fa molta differenza se il resto non e' a posto. E poi un buon fisso supera tranquillamente quel 91% perche' l'ottica in se e' piu' semplice e ci sono meno perdite.
Poi scusa, stiamo pure parlando dei Bushnell...........!
Per la caccia in battuta, se sai sparare non ti serve l'ottica, parere personale ovviamente! Se invece vuoi fare carniere allora meglio un Aimpoint.
La caccia di selezione e' costosa, anche se vai al risparmio....!

Ciao
 
Re: aiuto acquisto ottica

ora se guardi nella stessa sezione trophy xlt della bushnell ce ne sono anche con la pupilla di uscita piu grande... oppure un altro che mi interesserebbe è il redfield revolution 3-9x40... cosa ne pensi?

Non li guardo i Bushnell perche' non mi ispirano fiducia, specialmente quelli piu' economici. Per qualche decina di euro in piu' il Redfield 3-9x50 e' sicuramente meglio.
 
hihihi va bene.... ti rispondo alla prima metà del periodo..... prendendo un 1-4 ne guadagno non economicamente ma in campo visivo.... potendo tirare anche a 1 x
secondo punto invece..... che ne pensi dei vecchi swarovski habicht? si trovano sul mercato a 250 euro
 
Re: aiuto acquisto ottica

Se non vuoi spendere tanto Redfield 3-9x50 un ottimo compromesso tra qualità e prezzo in rete co 400€circa prendi ottica e attachi leupold qr
 
Re: aiuto acquisto ottica

inutile darti consigli in quanto hai già fatto il tuo acquisto ma posso dirti al mia esperienza: ho fatto il corso per selecontrollore 4 anni fà ormai per andare a cercare di rimediare la situazione nel nostro parco del conero... infestato dai cinghiali come non mai... la regola ci imponeva e impone tuttora una carabina con calibro superiore ai 7 mm munizione lead free carabina bolt action con ottica di ingrandimento.... il mio acquisto di carabina è stata una browning xbolt... da parte mia eccezzionale rapporto qualità prezzo e una notevole precisione con le palle lead free cosa che non ho notato nei miei amici di altre squadre... allora veniamo al cannocchiale la prima scelta per non esagerare è stato un konus 6-12 per 50 diciamo che con 500-600 euro avevo un cannocchiale abbastanza preciso ma appena il sole tramontava stavo quasi a zero... quindi ho maledetto la mia bramosia nel risparmiare.. ed ho preso la decisione... gli ingrandimenti fino a 12 considerato che non sparo oltre i 150 mt non erano necessari ma avevo bisogno di un cannocchiale che a notte facesse giorno aiutandomi perchè i cinghiali da noi escono tardi.. quasi sempre dopo il tramonto di anche 2 o 3 ore... la scelta è caduta su uno swarosky habitch fissa da 8 per 56... ingrandimenti giusti sia per sparare a 30 che per sparare a 150 anche 200 metri ad un cinghialetto di 30-40 kg e decidere in quale centimetri mettere il colpo... ovviamente non dico la soddisfazione nel vedere che guadagnavo circa 1 ora buona di sparo vista la luminosità e se poi cè luna o sparo in campi di stoppia o arati abbastanza chiari volendo potresti sparare tutta la notte.... a te la scelta ...saluti luca
 
lepre montana..... mi son deciso e ho fatto due conti.....
per il mio budget ho due possibilità.... uno swarovski habicht fisso 6x42 (ma con 20 anni di costante attività) oppure un nikon 2.5-10 x40
 
Re: aiuto acquisto ottica

credo che tu voglia conciliare due cose, ottica da battuta e da selezione, di fatto inconciliabili.
ad ogni modo mi sembra che tu alla fine ti sia orientato su un'ottica variabile sino a 4x, senza voler, giustamente per un ragazzo, voler spendere troppo e anche se non avrai il massimo a caccia ci andrai ugualmene.
Unica raccomandazione, trascurando luminosità e definizione di immagine, preoccupati almeno della bontà meccanica dell'ottica, per evitare che ogni pochi colpi devi controllare la taratura della tua arma, la marca che hai scelto ha pessima fama: 5 colpi perfetti...e poi non si sa.
restando nello stretto risparmio spingiti almeno a un redfield, che anche se come lenti vale poco, come tutte le ottiche americane, ha fama di buona robustezza.
mi pare che tutti ti abbiano dato pareri sin'ora concordi, ora sta a te decidere.....in bocca al lupo
 
Re: aiuto acquisto ottica

mmm venatorius.... hai colto a pieno parecchie cose... meno che una.... io non voglio conciliare battuta e aspetto in una sola ottica... infatti la mia tacca e mirino non li cambio con nessuno...la mia esigenza o premura è un altra... acquistare un ottica in modo da sfruttarla a pieno... ti porto un paio di esempi:
1. credo(da ignorante) che montare un ottica con grandi ingrandimenti per tiri oltre 200 mt su una semiauto mi sembra grasso che cola
2. è solo da un anno che nella mia regione avvengono azioni di controllo e selezione... quindi non ho esempi da seguire o altre ottiche da ammirare
3.da me in basilicata la caccia in montagna non esiste e non so quanto lontano si riesca a tirare anche possedendo un ottica.... anche la caccia all aspetto avviene ai margini dei campi... ai limiti dei boschi.... e nelle coltivazioni... quali oliveti... pescheti... pinete e roba del genere
senza dilungarmi troppo io non ho bisogno di un ottica da battuta ma vorrei solo acquistare un prodotto da sfruttare al meglio...
attend spiegazioni da voi esperti... grazie :)
 
Re: aiuto acquisto ottica

grazie mille flagg...sia per i consigli tecnici sia per aver detto una cosa saggia.... in battuta con la tacca e mirino... senza peccare di presunzione animali che si sono salvati sono 0...
ora se guardi nella stessa sezione trophy xlt della bushnell ce ne sono anche con la pupilla di uscita piu grande... oppure un altro che mi interesserebbe è il redfield revolution 3-9x40... cosa ne pensi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto