Re: Cinghiali killer?

Io non escluerei del tutto nessuna ipotesi , come avete già ricordato il cinghiale può aver iniziato mangiando carcasse poi passare a qualche agnellino abbandonato nei campi per poi passare ad attaccare anche le pecore adulte .
 
Re: Cinghiali killer?

Senti a me cosi l' hanno raccontato , poi anch' io credo che all' interno dello stomaco non c' entri intera , ma il dato di fatto rimane che quell' animale aveva mangiato pecore o agnelli , poi a pezzi o intera poco cambia .
 
Re: Cinghiali killer?

Essendo onnivori i cinghiali si cibano spesso e volentieri di carcasse ma mi sembra stranissimo che attacchino le greggi altrimenti quanti cani si spuntinerebbero durante le battute di caccia!
 
Re: Cinghiali killer?

buongiorno
posso confermare che i cinghiali assalgono e predano gli agnelli.
la scorsa estate vengo raggiunto dalla telefonata di un mio caro amico che ha una grossa azienda agricola a indirizzo zootecnico per la precisione a circa 4000 ovini disperato mi chiede come potrebbe fare ad allontanare dei cinghiali dai suoi greggi perche ogni notte gli uccidono svariati agnelli.incredulo e un pò scettico la sera successiva mi reco nei suoi pascoli e dopo avermi raccontato gli eventi e avermi fatto vedere numerosi agnelli mezzi sbranati e diversi cani maremmani feriti ci appostiamo vicino ad un gregge e all'imbrunire dalla vicina oasi sono arrivati 6 cinghialoni che dopo aver impaurito i cani si sono diretti verso il gregge e nonostante le nostre urla non siamo riusciti a dissuaderli.poi il problema è stato risolto con l'aiuto della forestale che ha allontanato definitivamente i cinghiali sparando dei colpi in aria.ciao
 
Re: Cinghiali killer?

Probabilmente si ma: o non èra roba che interessava i giornalisti, oppure era meglio non diffondere.
Sai, i lupi son belli da guardare o sapere che un esemplare ha fatto mille kilometri. Ma quando ti entrano in casa.....

Beh, è semplice, quando ti entrano in casa cambiano nome e diventano cinghiali!!!

Claudio - siena
 
Re: Cinghiali killer?

ma a nessuno è venuto in mente di guardare le tracce presso l'ovile e il tipo di morso sulle pecore uccise?
Probabilmente si ma: o non èra roba che interessava i giornalisti, oppure era meglio non diffondere.
Sai, i lupi son belli da guardare o sapere che un esemplare ha fatto mille kilometri. Ma quando ti entrano in casa.....
 

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
GROSSETO - Uno spettacolo macabro, messo in scena accanto ad una strada pubblica perché tutti lo possano vedere. Sono agnelli, uccisi da qualche predatore e appesi ad un palo sopra un prato verde nei pressi di Roccalbegna, nel grossetano. Ma non è il gioco perverso di qualche maniaco: è una vera e propria protesta. La voglia di richiamare l’attenzione su un problema che coinvolge diversi allevatori in Maremma. Uno di questi è l’autore dell’orrido gesto. Ha un gregge di circa 55 pecore nel suo allevamento nella zona di Santa Caterina. È un vero calvario quello che ha portato il pastore a “crocifiggere” i suoi agnelli morti. Negli ultimi dodici mesi, il suo gregge ha subito una cinquantina di perdite. Trenta sono state abbattute la primavera scorsa, una decina ad ottobre e altrettante la scorsa settimana. Sono tanti animali, che per un allevatore significano perdite per la propria attività e costi per lo smaltimento delle carcasse. Un problema diffuso in Maremma, per cui gli addetti ai lavori da tempo chiedono un intervento deciso delle istituzioni. Caporali, in questo senso, aveva già inscenato questa sua singolare protesta dopo la personale mattanza di ottobre, appendendo sette delle pecore trovate uccise nel campo di sua proprietà. Ma non c’era la voglia soltanto di sollevare il problema: quelle carcasse potevano essere delle esche. «Mi sistemai a passare la notte accanto a questa installazione – racconta - e vidi coi miei occhi che arrivava un branco di cinghiali a finire il lavoro sulle pecore uccise la mattina precedente».
 
Re: Cinghiali killer?

UNA PELLE INTERA DI PECORA ? ma forse si sono confusi solo un anaconda può ingoiare una pelle di pecora intera non di certo un cinghiale
nostrano.
Ciao.
 
Re: Cinghiali killer?

sicuramente i cinghiali mangiano le carcasse e se riescono a mettere un animale in mezzo al branco lo possono anche uccidere, ma che assaltino un branco di pecore stento a crederlo.
D'altra parte anche i maiali hanno tali abitudini e chi conosce i maiali bradi lo sa benissimo.
Ciao
Claudio - siena
 
Re: Cinghiali killer?

Strano, dalle mie parti diversi allevatori di pecore si lamenta che i cinghiali o le volpi, quando la notte la pecora ha partorito rimane isolata con l'agnellino, non lasciano scampo a quest'ultimo come è vero che i cinghiali mangiano tranquillamente le carcasse, ma sinceramente mai sentito parlare di cinghiali che attaccano i greggi, anzi molti colleghi di caccia riferiscono che spesso i cinghiali si mescolo agli animali al pascolo.
 
Re: Cinghiali killer?

Mi sembra impossibile che dei cinghiali uccidano pecore per cibarsene, invece possibilissimo che mangino le carcasse di animali gia morti!!!
Non saranno per caso stati i lupi a fare la strage o ancora peggio dei cani randagi???
 
Re: Cinghiali killer?

Se i pastori la finissero di buttare le carcasse delle pecore nei fossi o nei boschi forse i cinghiali non si sarebbero abbituati a mangiarle, e se gli capitano animali al pascolo possono anche ucciderle per cibarsene, è una delle cose che ci hanno spiegato al corso per selecontrollori per il cinghiale.
 
Re: Cinghiali killer?

Si avevo già letto di questa cosa. C'è qualcuno in altri lidi web che giura di averne visto di persona prendere a morsi le pecore.
Non so, la cosa è tutta da vedere. Comunque non mi stupirei se un cignale assaltasse una pecora isolata però...bo, mi sembra strano. Ci sono i cani da pastore. Da considerare comunque che il cignale può ben predare piccoli di animali come caprioli ecc. Obbedenndo alla legge naturale "minimo sforso, massimorisultato". Una pecora può ben essere un "minimo sforso".

Cicio. Nel grossetano cani randagi non ce ne sono. Al massimo si possono riunire la notte cani di proprietà: pastori e di podere, ma ti assicuro che in vita mia di randagi intorno grosseto non ne ho mai visti. Lupi si!
 
Re: Cinghiali killer?

Ho un amico che caccia il cinghiale proprio nella zona di Roccalbegna dove sono avvenuti questi attacchi e mi ha raccontato che già alcuni anni fà la sua squadra fù chiamata più volte da un pastore della zona che lamentava sparizioni di agnelli e pecore oltre a danni alle mangiatoie , xchè a suo avviso alcuni cinghiali erano responsabili di tutto questo . La squadra effettuò alcune battute a vuoto finchè un giorno non riusci ad abbattere un grosso animale di oltre i 150 kg che una volta eviscerato permise di rinvenire nello stomaco una pelle intera di pecora , credo quindi che attacchi ai greggi come accaduto in questi ultimi tempi siano , se non frequenti e diffusi , perlomeno giustificabili .
 
Re: Cinghiali killer?

Io non escluerei del tutto nessuna ipotesi , come avete già ricordato il cinghiale può aver iniziato mangiando carcasse poi passare a qualche agnellino abbandonato nei campi per poi passare ad attaccare anche le pecore adulte .

non so se avete mai avuto delle pecore , ma non è x niente facile prendere un agnello o tanto meno una pecora da pascolo sono veloci è scattanti e x giunta si riparano tra il gregge , vi assicuro ke ci vuole un predatore con le idee ben chiare e soprattutto affamato , poi i cinghiali di giorno sono poco attivi almeno dalle mie parti , tendono a trovare riparo tra rovi ecc ecc poi la notte vanno al pascolo .
il cinghiale è da escludere come predatore , mentre come spazzino è nella sua indole
 
Re: Cinghiali killer?

dai su ragazzi ,
il cinghiale attacca solo x difesa quindi come puo attaccare pecore o agnelli , ma se anke fosse lo si capisce subito visto ke non morde ma scorna con i suoi potenti canini e i cani di cacciatori ne sanno qualcosa ....
I LUPI potrebbero essere ma non uccidono senza divorare la preda e non uccidono + di quanto gli serva , quindi se fossero stati loro avrebbero trovato porti di pecore ma al massimo avrebbe preso una o due pecore in base a quanto sia grande il branco di lupi .
Dalla dinamica saranno cani randagi ke uccidono senza controllo xke presi dall'euforia e non divorano la preda ma mangiano piccole parti di essa ...
il randagismo è un serio problema x la pastorizia . in romania mi dicevano ke fanno vere battute ai randagi ritenuti nocivi come le volpi o i corvi da noi ....
 
Re: Cinghiali killer?

buonasera nika
forse non mi sono ben spiegato questi cinghiali attaccavano il gregge non appena sopraggiungeva l'oscurita e di notte le pecore non pascolano ma bensi se ne stanno tutte abbrancate in un posto e non sono cosi scattanti.
 
Re: Cinghiali killer?

Se è vero che la natura non smette mai di stupirci, e penso alla scoperta qualche anno fa di un ippopotamo, da sempre considerato erbivoro, intento a cibarsi di una gazzella, è anche vero che credo sia piu probabile che prima dei cinghiali vadano ritenuti responsabili i predatori da voi già nominati come lupi o cani randagi. Personalmente non credo siano stati dei cinghiali a compiere la mattanza, mentre mi sembra piu probabile che si possano essere cibati delle carcasse.
 
Re: Cinghiali killer?

ma a nessuno è venuto in mente di guardare le tracce presso l'ovile e il tipo di morso sulle pecore uccise?
 
Re: Cinghiali killer?

Se ho letto bene si parla di molte pecore, quindi o i cinghiali le hanno prese di mira oppure son lupi , i cani randagi non son furbi come i lupi e qualcuno in zona li avrebbe visti.qui da noi diversi anni fa un cinghiale uccise una mucca era un verro ucciso dalla squadra del mio paese che fu ucciso un paio di giorni dopo nella zona limitrofa a dove avvenne il fatto, era 170 kg i denti sono appesi nella capanna del ritrovo. Le mucche erano al pascolo di notte e probabilmente si sono incontrati, la mucca era sgozzata
 
Buondì ho una asinella che partorisce tra poco. Devo preoccuparmi? È in un recinto frequentato da cinghiali di notte. Grazie della vostra risposta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto