Calibro 243 win o 25-06 rem

Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

La carabina la puoi vedere su questo sito.
http://www.jagd-shop.at/

Sembra buona! Ha la tipica configurazione moderna con l'otturatore che chiude nella canna e permette il cambio di calibro. Quindi potresti anche comprare due canne fin dall' inizio. In questo modo penso che risparmi rispetto ad un acquisto successivo anche se non mi sembra una carabina molto economica. Di solito le robe austriache sono ben fatte ma non ti posso aiutare piu' di tanto. Comunque fammi sapere quanto costa, mi interessa....quella con il legno di qualita' intermedia.

Solo una cosa: scordati i 2.9 Kg, specialmente se vuoi la precisione! Sono riferiti alla canna da 56 cm con volata 15 mm. E' una canna sottile....
Ci sono due tipi di canna una con volata da 15 mm e l'altra 19 mm, da 51, 56, 61 e 65 cm.
Se vuoi una carabina precisa e potente allo stesso tempo, cioe' che almeno in teoria puo' sfruttare tutto il potenziale del calibro, prendi la canna con volata da 19 mm. Questo indipendentemente dal calibro.
Per il .243 Win potresti anche optare per la 56 cm, anche se 61 sarebbe l'optimum. Invece col .25-06 61 cm e' il minimo e 65 cm l' ideale.

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Secondo me, della questione dei pochi danni causati dalla monolitiche se ne e' fatto un feticcio...!!!
Come gia' detto, il calibro fa una bella differenza e paradossalmente alcuni calibri "sonnolenti" quali il 9.3x74R o il 9.3x62 impiegati sulle tipiche prede europee traggono notevoli benefici con proiettili tipo la Lapua Naturalis 220 grani perche' una palla come questa ha un buon mix di caratteristiche rispetto alle altre di pari calibro. Sinceramente a me non piace affatto l'idea di andare a caccia di caprioli e daini con un calibro del genere e credo che come me la pensi la stragrande maggioranza dei cacciatori da queste parti dato che il .243 Win e' di granlunga il calibro piu' diffuso! Con una buona 100 grani ci cacciano anche i cervi!!
Io che ho un 6.5x55 ti dico che gia' e' al limite e sei praticamente costretto ad usare monolitiche leggere da 90 a 110 grani se vuoi arrivare bene fino ai 250 metri oppure una palla tipo la Lapua Naturalis da 140 grani che pero' ha un coeffeciente balistico modesto ed in aggiunta alla velocita' moderata del 6.5x55 ne limita l'uso entro i 150-180 metri. Ma gli effetti non li definerei spettacolari anche se molto buoni. Oltre questi limiti incominci ad avere un effetto "ritardato" per via del poco shock o cavita' temporanea piccola. Tutte le altre monolitiche utilizzabili nel 6.5.x55 non sono ne' carne ne' pesce. Ma comunque per la caccia al capriolo non c'e' paragone con la Ballistic Tip 120 grani. Preso dietro la spalla io tutta questa devastazione non la vedo. Si vabbe' c'e' un ematoma un po' piu' ampio, un po' scorie ed il foro d'uscita e' un po' piu' largo ma non e' assolutamente l'esagerazione che si racconta in giro. E' perfettamente accettabile dal mio punto di vista ed anche piu' etico perche' rimangono tutti stecchiti a qualunque distanza! Poi li stendi anche se non hai un tiro perfettamente laterale ed in tal caso il foro d'uscita e' pure piccolo oppure li stendi abbastanza velocemente anche se non li centri perfettamente. E poi si puo' sempre caricare a velocita' piu' bassa usando una canna piu' corta e/o una polvere vivace ed i danni si riducono drasticamente senza intaccare sostanzialmente l' effetto. Adesso e' arrivata pure la BT da 140 grani!
Discorso analogo, anche se non identico, in base al caso si puo' fare per altri proiettili di piombo. Sicuramente per la Partition, ad esempio. Tutta questa flessibilita' con le monolitiche te la sogni, anche se le cose funzionassero al meglio, quanto piu' il calibro e' piccolo.
Secondo me, l' applicazione principale per le monolitiche e' la caccia a grossi animali, pericolosi e non, dove l'espansione conta relativamente mentre la penetrazione, in unione al calibro e alla massa, sono nettamente piu' importanti.

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Ma comunque per la caccia al capriolo non c'e' paragone con la Ballistic Tip 120 grani. Preso dietro la spalla io tutta questa devastazione non la vedo. Si vabbe' c'e' un ematoma un po' piu' ampio, un po' scorie ed il foro d'uscita e' un po' piu' largo ma non e' assolutamente l'esagerazione che si racconta in giro. E' perfettamente accettabile dal mio punto di vista ed anche piu' etico perche' rimangono tutti stecchiti a qualunque distanza! Poi li stendi anche se non hai un tiro perfettamente laterale ed in tal caso il foro d'uscita e' pure piccolo oppure li stendi abbastanza velocemente anche se non li centri perfettamente.

Bravo Flagg
Ti diro' di piu'.... ho visto caprioli piu' sciupati con una Partition a volte di una BT..... eppure non ne senti parlare nello stesso modo.
Poi si scopre che molti non conoscono perche' non la usano ed allora la storiella diventa nota. Sia chiaro la BT di danni un po' li fa', ma non sono quelle novelle che spesso si raccontano.
Eppoi preferite, proprio per dirla francamente, al limite gettare 1/2 kg di carne in piu' ad un capriolo o andare a rcincorrerlo magari rischiando di perdere l'intera preziosa preda?
Preso anche in modo non adeguato del punto vitale (capita purtroppo) con questa palla vanno poco lontano.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Non ho esperienza su questi due caricamenti, posso solo dirti che il 25-06 con un palla da 120 grani ti potra dare quel po' di tranquillità i più, potrai sicuramente insidiare pure i palanconi entro i 150-200 metri.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Cmq ne ho sentito un gran bene in termini di velocità, della Nosler E-Tip da 90 grn che con adeguata ricarica e senza incorrere in sovrappressioni si riesce a spingere a 1009 m/s! Se poi la si molicotta anche allora forse si può andare anche un pelino più veloci.

Purtroppo non e' cosi' semplice e quei 30-40 m/s in piu' non colmano il gap con la Ballistic Tip. La Nosler ha una cavita' molto profonda, che va ben sotto il punto in cui termina l'ogiva, ma li la parete attorno e' molto spessa. Non sono sicuro, da quello che ho sentito, che l'espansione sia sempre efficace allo stesso modo.
Con le monolitiche ci sono piu' limitazioni in fase di progetto rispetto ad un proiettile in piombo con camicia in rame e questa limitazione e' tanto piu' grande quanto piu' il calibro e' piccolo. Diventa piu' rilevante dal cal .25 in giu'. Fu spiegata una volta dal capo balistico della Hornady ed e' essenzialmente legata al fatto che se vuoi una palla molto efficace in espansione devi disegnare l'ogiva con la relativa cavita' rinunciando al coeffieciente balistico (tipo la Lapua Naturalis), se vuoi una palla molto aereodinamica devi rinuniciare ad un tot di efficacia in espansione. Per questo dicevo di non scendere sotto i 6.5mm. Oppure si puo' optare per una monolitica che si frammenta facilmente (tipo la Moeller o la GS Custom) ma non sara' mai come una BT, essendo la porzione che si frammenta al piu' il 15-20%.

Ciao
 
Tornando alla Titan, che ho scoperto ahimè troppo tardi (è bellissima), che problema vuoi che sia il calibro: compri una canna nuova, visto che sono sostituibili.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Flagg,ma parli per esperienza diretta su questi calibro e palle (.300 in su ) o solo per nozioni acquisite sul web?;)
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Cosa intendi per come sta andando la situazione in Italia?? vuoi dire che stanno entrando in vigore norme che obbligano l'uso di monolitiche??
Qui in Trentino non ho ancora sentito niente a riguardo....azz spero non arrivi anche qui...perchè ce ne sono fin troppe di leggi sulla caccia

Nel Lazio e in particolar modo nella provincia di Viterbo da Febbraio 2012 per la caccia di selezione è obbligatorio l'uso di palle monolitiche.

--- AGGIUNTA AL POST ---

C'è chi predilige l'uno o l'atro calibro vorrei sapere pro e contro di entrambi, così sarò più oculato nell'acquisto.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Flagg,ma parli per esperienza diretta su questi calibro e palle (.300 in su ) o solo per nozioni acquisite sul web?;)

Ballistic Tip 180 grani in 30-06, e' esperienza diretta. Ce l'ha un mio compagno con cui si fa la selezione annuale stabilita dalla Forestry Commission, e' praticamente come la caccia di selezione in Italia. Ci ha preso parecchi cervi, femmine e maschi, da 120 a 190 Kg, a distanze tipicamente tra i 50 ed i 150 metri. E' proprio li che ho incominciato a vedere in azione la BT e ricredermi sulle chiacchiere circa i danni che farebbe. Nel web c'e' molto retaggio basato su vecchie storie.....quando la BT era appena uscita e non era come adesso, essendo stata decisamente modificata poco dopo che fu immessa sul mercato.
La mia esperienza diretta di prima mano e' invece con la BT da 120 grani in 6.5x55 a circa 900 m/s che dovrebbe essere ancora peggio ed invece i capirioli, i daini li stende! Per i cervi sono obbligato ad usare una palla piu' pesante, essendo il 6.5x55 anche il calibro minimo consentito (dalla Commission, non e' una legge).
Scusami ma non ci credo che una palla del genere si fermi sottopelle a meno che ci sia qualcosa di profondamente errato nella cartuccia o carabina, soprattutto considerando che le tipiche prede europee sono piccole in confronto a quelle americane in base a cui tali proiettili sono disegnati! Al massimo si separa il nucleo dalla camicia che pero' non ha affatto un peso trascurabile essendo spessa attorno alla base ed avendo la cosiddetta solid base, una mini-monilitica praticamente, che caratterizzava anche le vecchie Nosler. Questa separazione ancora non l'ho mai vista, in nessun caso, mentre l'ho avuta con altre soft poi piu' convenzionali.....
Ho messo un filmato di Yardley perche' e' uno che non racconta balle, dato che ha manico ed esperienza da vendere.....

Vedi Cicio ormai conosco bene l'andazzo, si tende spesso a esagerare e parlar male di quello che non si ha o non si e' scelto. Ma la realta' e' che di soluzioni ce ne sono parecchie ed alla fine sono tutte piu' o meno valide, ognuna con i sui punti di forza e debolezze. La perfezione non esiste!

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Tra i due preferisco di granlunga il .243 Win. Tuttavia per come stanno andando le cose in Italia ultimamente non comprerei nessuno dei due. Con l'obbligo delle monolitiche non scenderei sotto i 6.5 mm, meglio ancora un .270 Winchester o un buon 7 mm. C'e' molta piu' scelta. Per i caprioli non c'e' problema ma per i daini grandicelli una palla da 80-90 gr in 6 mm o una da 85-100 gr in calibro .257 le vedo un po' leggerine. Magari la maggiorparte delle volte funzionano ma c'e' sempre un ma.....
Proiettili monolitici piu' pesanti di questi, nei rispettivi calibri, non saranno stabilizzati bene con il classico twist 1:10" a meno che non si tratti di proiettili di tipo RN a base piatta che pero' avrebbero coefficienti balistici mediocri.......a parte il fatto che non se ne trovano.

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

La accubond secondo me è da preferire alla BT dal 257 in su, anche se tutto sommato è solo un pelino più dura e costa quasi il doppio, quindi è da valutare se l'effetivo vantaggio sia poi così significativo da giustificarne il costo di parecchio più alto. Mentre nel 257 wby ho constatato con stupore che la BT da 115 grn se non impatta ossa che non siano costole fa dei danni davvero minimi anche in prossimità dei 100 mt.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

a mio parere se non devi tirare a qualcosa di più piccolo di un capriolo (il 243 è nato anche per il varmint) allora tra i due sceglierei il 25-06 che può gestire palle da 120 grani .

Ma se ricarichi prenderei un 6,5-284 norma .
E' nato per uso venatorio ma anche molto preciso e ti permette di usare normalmente palle da 120 a 140 grani con velocità di tutto rispetto.
Flagg da qualche parte ha segnalato recentemente che Nosler ha introdotto la Ballistic tip in 6,5 proprio da 140 grani.
Per la carabina , la Sabatti per i 6,5-284 ti da le canne "lappate" di serie e dal profilo che preferisci ...
ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Noto con immenso piacere di come il nostro amico Flagg abbia rivisto alcune sue considerazioni in principio basate su ricerche fatte sul web e questo passando dalla teoria alla pratica...Amico mio lo vedi che non ero un visionario quando ti dicevo che la BT non era tutto quel male di cui si diceva? Ascolta quando ti va di passare qualche giorno di caccia qui da noi fammi un fischio e ti mostro in diretta (seriamo) quello di cui ti ho parlato per "anni"! Non esiste una palla e un calibro buoni a tutto in senso assoluto...ogni condizione èiù che ogni preda ha la sua specifica medicina. Con questo voglio dire che più che le prede cacciate quello che conta nella scelta di un calibro o di un tipo di palla è "IL COME E IL DOVE" si cacciano!

Esatto! Non c'e' nulla di male nel rivedere le proprie posizioni dopo un riscontro personale, sarebbe da stolti altrimenti!
Ormai mi son convinto che la BT pone il .243 Win (95 grani) ed il 6.5x55 (120 grani) su un altro livello per quanto concerne la caccia a caprioli e daini di medie dimensioni, molto piu' letali di quanto si possa immaginare. Forse solo un po' al limite per un palancone ma non ho avuto modo di provare ancora. Pero' bisogna stare attenti perche' le cose possono cambiare un po' salendo di calibro. Il 7 mm in particolare sembra essere il piu' complicato e qui per i 140 grani sembra che la Accubond vada molto meglio anche con calibri quali il .280 Rem o il 7x64 e tra le possibili grammature per la BT la 150 grani sembra essere quella piu' performante.

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Marconet e Torraiolo sono totalmente daccordo con voi sulla valutazione del 243, però devo ammettere se all'appostamento mi venisse un palaqncone di 120 Kg e avessi a disposizione oltre al 243 un 270 winc o un 7 rem forse abbandonerei il 243.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

La Partition dipende, comunque anch' essa si frammenta e rimane una delle piu' versatili, se non la piu' versatile. Alcune combinazioni sono davvero spettacolari, forse piu' di tutte quelle nel 7 mm da 160 e 175 grani. Anche la Ballistic Tip non e' la stessa in tutti i calibri e grammature ma l'importante e' poter scegliere.....

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

La partition era in cal. .223 in 60 grani ......
Ti avrei fatto vedere cosa cavolo aveva combinato ad un maschio giovane di capriolo .... 1/3 era immangiabile, eravamo a pulire i caprioli insieme.....
era presente anche Torraiolo
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

La partition era in cal. .223 in 60 grani ......
Ti avrei fatto vedere cosa cavolo aveva combinato ad un maschio giovane di capriolo .... 1/3 era immangiabile, eravamo a pulire i caprioli insieme.....
era presente anche Torraiolo

Raccontalo a certi esperti che dicono che non farebbe danni...Hihihihihihi
Personalmente posso dire che la 125 grani in 6.5 mm e' un po' cosi' se si sfrutta tutta la velocita' che il calibro puo' dare. Apparentemente 880-890 m/s in 6.5x55 non sembrano tanti ma sono abbastanza per renderla molto violenta! :mrgreen: La 140 grani e' la migliore. La Partition funziona egregiamente anche a velocita' d'impatto molto basse, tra le piu' basse in generale intorno ai 580-600 m/s!
In 7 mm invece la piu' violenta di tutte, anche in un calibro quale il 7mm-08, e' la 150 grani in particolare su animali quali il daino ed il cinghiale. In questo calibro, secondo me, e' superata solo dalla Ballistic Tip da 120 grani che si puo' usare solo per i caprioli!!!

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Nel Lazio e in particolar modo nella provincia di Viterbo da Febbraio 2012 per la caccia di selezione è obbligatorio l'uso di palle monolitiche.
Per quanto riguarda il capriolo quest'anno ci sono stati molti ferimenti con animali trovati morti a centinaia di metri dal punto di sparo.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Io sinceramente non so dare una spiegazione balistica e scintifica del perchè il 243 win funzioni. Nel senso se mi dovessi basare sulle tabelle dei vari manuali o sugli articoli di certi giornalisti che salgono sul pulpito a recitare sermoni dopo un paio di abbattimenti in qualche recinto.
Sicuramente anch'io direi che il 243 è al limite e che varrebbe la pena orientarsi su qualcosa di più sostanzioso...Ma dopo diversi anni di rigoroso utilizzo e dopo averlo paragonato com i risultati ottenuti con altri calibri decisamente più performanti in mio possesso ogni volta che so che devo andare in posti dove la ncessità di lasciare sil posto l'animale è detrminante per il suo recupero, allora in quel caso la 243 win mi si infila da sola nel fodero e senza alcun tentennamento...Ai posteti l'ardua sentenza!
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Nel Lazio e in particolar modo nella provincia di Viterbo da Febbraio 2012 per la caccia di selezione è obbligatorio l'uso di palle monolitiche.

--- AGGIUNTA AL POST ---

C'è chi predilige l'uno o l'atro calibro vorrei sapere pro e contro di entrambi, così sarò più oculato nell'acquisto.

E' una palla come la Ballistic Tip che fa la grande differenza nell' esito finale, tutto il resto conta molto poco nel confronto tra .243 e .25-06.
Ce la devi mettere per forza la palla nell' equazione se vuoi stabilire l'efficacia. Lascia perdere gli esperti di ricarica che pero' quando si tratta di caccia userebbero solo cartucce originali... :confused: ......e tirano solo a bersagli di carta! Con le monolitche in un calibro leggero la velocita' elevata e' essenziale ma in caso di animali piu' grandicelli non e' sempre sufficiente.....
In conseguenza di tali leggi prenditi un 7mm-08 (usa lo stesso bossolo del .243 Win) che con monolitiche da 110 a 130 grani ti regala traiettore molto tese in linea con quelle del .243 Win con 95-100 grani, ma con un 20-30% di energia in piu' ed 1 mm in piu' di diametro ( che sembra poco ma in realta' e' un vantaggio notevole in fase di espansione), eccellente precisione e rinculo moderato. Evita solo certe carabine light con "canna sottiletta"....


Ciao

P.S.
In teoria potresti optare per il .25-06, per il quale esistono monolitiche da 115 grani, ma in pratica e' un fuoco di paglia! La Barnes TSX da 115 grani richiede tassativamente un twist 1:9" per cui la quasi totalita' delle carabine in .25-06 non la possono impiegare con profitto......
In generale basta saper fare due conticini per rendersene conto, tuttavia in questo caso e' scritto a chiare lettere sul sito della Barnes: la TSX in calibro .257 da 115 grani, che e' pure una palla a base piatta (FB= Flat Base) con coefficiente balistico modesto per il suo peso ed identico alla 100 grani, richiede un twist 1:9" o piu' veloce! In ogni caso, anche se avessi la carabina giusta per poterla impiegare, per le tue applicazioni venatorie, non ci sarebbe paragone con la Ballistic Tip da 115 grani che su e' un altro pianeta da qualunque punto di vista, sia di balistica esterna pura che soprattutto terminale. A buon intenditor poche parole.....
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Si Torraiolo in generale sono d' accordo con te ma questa volta la questione e' un po' diversa. Se uno vuole fare un acquisto oculato, come chiede il libanese, i due calibri in questione non sono la migliore scelta perche' con le monolitiche perdono parecchio della loro verve con animali piu' grandicelli, specialmente il .243 Win. Altrimenti ti devi accontentare di distanze d' ingaggio decisamente piu' ridotte.

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Spero non diventi obbligatorio anche qui l'uso di monolitiche.....
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Non conosco personalmente il calibro 25-06 anche se per sentito dire validissimo, sono però in possesso ormai da anni del 243 con il quale ho abbattuto caprioli e daini di tutte le dimenzioni, ritengo che sia molto valido, anche se per grossi daini ci potrebbero essere calibri migliori.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Sembra buona! Ha la tipica configurazione moderna con l'otturatore che chiude nella canna e permette il cambio di calibro. Quindi potresti anche comprare due canne fin dall' inizio. In questo modo penso che risparmi rispetto ad un acquisto successivo anche se non mi sembra una carabina molto economica. Di solito le robe austriache sono ben fatte ma non ti posso aiutare piu' di tanto. Comunque fammi sapere quanto costa, mi interessa....quella con il legno di qualita' intermedia.

Solo una cosa: scordati i 2.9 Kg, specialmente se vuoi la precisione! Sono riferiti alla canna da 56 cm con volata 15 mm. E' una canna sottile....
Ci sono due tipi di canna una con volata da 15 mm e l'altra 19 mm, da 51, 56, 61 e 65 cm.
Se vuoi una carabina precisa e potente allo stesso tempo, cioe' che almeno in teoria puo' sfruttare tutto il potenziale del calibro, prendi la canna con volata da 19 mm. Questo indipendentemente dal calibro.
Per il .243 Win potresti anche optare per la 56 cm, anche se 61 sarebbe l'optimum. Invece col .25-06 61 cm e' il minimo e 65 cm l' ideale.

Ciao

Puoi vedere le caratteristiche su queso sito c'è un'articolo che ne parla:
http://www.bighunter.it/Home/Blog/tabid/58/EntryId/215/LE-CARABINE-RAWA-ROESSLER-TITAN.aspx

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto