Calibro 243 win o 25-06 rem

sono molto d'accordo con flagg. Pur essendo entusiasta del 243 non scenderei sotto i 7 mm, escludendo anche tutti i 270, benché sia entusiasta anche del 270 Win. IO starei su un 7/08 o su un 308 Win.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Noto con immenso piacere di come il nostro amico Flagg abbia rivisto alcune sue considerazioni in principio basate su ricerche fatte sul web e questo passando dalla teoria alla pratica...Amico mio lo vedi che non ero un visionario quando ti dicevo che la BT non era tutto quel male di cui si diceva? Ascolta quando ti va di passare qualche giorno di caccia qui da noi fammi un fischio e ti mostro in diretta (seriamo) quello di cui ti ho parlato per "anni"! Non esiste una palla e un calibro buoni a tutto in senso assoluto...ogni condizione èiù che ogni preda ha la sua specifica medicina. Con questo voglio dire che più che le prede cacciate quello che conta nella scelta di un calibro o di un tipo di palla è "IL COME E IL DOVE" si cacciano!
 

libanese

Utente Registrato
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Sono in procinto di acquistare una nuova carabina da usare a caprioli e daini, sono indeciso sul calibro 243 win o 25-06 rem, cosa mi consigliereste tra i due calibri.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

In .30-06 o .300 Win Mag prova con la Ballistic Tip da 180 grani e poi mi dici se fa tutti questi danni. Intanto se veramente fosse cosi' esplosiva come molti credono sarebbe inutilizzabile su animali piu' resistenti, con una pellaccia dura e dai tessuti muscolari particolarmente tenaci, come i plains game africani. Ed invece funziona benissimo. Su daini e caprioli col .30-06 a distanze normali, in particolare. Idem per l'8x57 JS e JRS, dove la 180 grani caricata a velocita' tipiche intorno a 820 e 780 m/s, rispettivamente, e' veramente buona.
Una volta la producevano anche in versione da 250 grani 9.3mm ma ne ho solo sentito parlare. Oggi c'e' solo la Accubond.

Per i calibri inferiori io opteri per la 150 grani in 7mm, 140-150 grani in .270, 120 grani in 6.5 mm (in attesa di vedere come va la 140 grani), 115 grani in .257 e 90-95 grani in 6 mm. Per calibri piu' lenti vanno bene anche i pesi piu' leggeri sempre per animali medio-piccoli. Anzi conosco un tipo che usa un combinato in 8x57 JRS e 6x70R e in quest'ultimo carica la Ballistic Tip Varmint da 80 grani per i caprioli e funziona a meraviglia. Il motivo e' pure legale perche' con la 90 grani non raggiungerebbe i 2450 fps (circa 750 m/s) richiesti per legge!

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Tra i due preferisco di granlunga il .243 Win. Tuttavia per come stanno andando le cose in Italia ultimamente non comprerei nessuno dei due. Con l'obbligo delle monolitiche non scenderei sotto i 6.5 mm, meglio ancora un .270 Winchester o un buon 7 mm. C'e' molta piu' scelta. Per i caprioli non c'e' problema ma per i daini grandicelli una palla da 80-90 gr in 6 mm o una da 85-100 gr in calibro .257 le vedo un po' leggerine. Magari la maggiorparte delle volte funzionano ma c'e' sempre un ma.....
Proiettili monolitici piu' pesanti di questi, nei rispettivi calibri, non saranno stabilizzati bene con il classico twist 1:10" a meno che non si tratti di proiettili di tipo RN a base piatta che pero' avrebbero coefficienti balistici mediocri.......a parte il fatto che non se ne trovano.

Ciao

Cosa intendi per come sta andando la situazione in Italia?? vuoi dire che stanno entrando in vigore norme che obbligano l'uso di monolitiche??
Qui in Trentino non ho ancora sentito niente a riguardo....azz spero non arrivi anche qui...perchè ce ne sono fin troppe di leggi sulla caccia
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Non conosco personalmente il calibro 25-06 anche se per sentito dire validissimo, sono però in possesso ormai da anni del 243 con il quale ho abbattuto caprioli e daini di tutte le dimenzioni, ritengo che sia molto valido, anche se per grossi daini ci potrebbero essere calibri migliori.


Io ci ho abbattuto pure un cinghiale di oltre 100 kg con il .243, distanza di tiro molto lunga ...... palla Bt piazzata al posto giusto, non ha fatto 1 mt...!!!!!!!
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

A partire dalla Ballistic Tip da 180 grani in calibro .30 le cose cambiano decisamente. Non l'ho sparata a caso....
Questa grammatura in questo calibro e tutte le altre di calibro maggiore hanno una camicia piu' spessa. Sono perfettamente valide per animali di grossa taglia e/o resistenza anche in calibri magnum.
Sezionando una Ballistic Tip da 180 grani in calibro .30 ci si rende conto immediatamente che di soft ha ben poco! Rimane il profilo e la capacita' di espandersi come le altre ma solo incontrando una buona resistenza, non certo quella di un capriolo o un daino medio! E' perfettamente adeguata per non solo per i cinghiali ma anche per cervi ed altri animali della stessa classe. Naturalmente sempre in un contesto di caccia di avvicinamento o appostamento.
Eccone un esempio in .300 Win Mag:
http://www.youtube.com/watch?v=eU_aCKy3YF4

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

appunto Flagg, di storielle ne ho sentite molte pure io e ne leggo di cotte e di crude, ma quel che si vede con i propri occhi è ben differente. Non dico e ripeto che le balistic siano troppo dirompenti o che non uccidono, solo che a parer mio sono meno polivalenti che le monolitiche, oltretutto sicura te i danni nel caso si prendano delle grandi ossa è maggiore, tutte le palle caccia vanno bene, e ogni tanto vanno bene pure palle costruite e studiate per il tito, dipende sempre dalle proprie esigenze! per le mie di esigenze in alta montagna a camosci cervi e marmotte la più polivalente è la TTSX o TSX, o provato a tirate ad una marmitta con una balistic che la trapassato a più di 900 m/s, non ho portato a casa niente!! Invece con le TTSX a più di 950 metri al secondo due anni dopo ho mangiato quasi tutto, e il punto d'impatto era pressoché uguale! Poi comunque non è una regola su questo non ci piove visto che la balistica di ogni genere è una scienza molto inesatta con molte variabili

Le marmotte non so ma se tiri ad una volpe con una comune palla da caccia e' molto piu' facile che non si espande per niente o fa appena in tempo a cominciare! Cicio, ritornando in topic, le monolitiche non sono buone per i calibri piccoli e leggeri. Utilizzando calibri tradizionalmente adeguati alle prede non sono ne' necessarie ne' le migliori, utilizzando calibri maggiorati ce ne sono altrettanto buone e polivalenti e sono decisamente meno costose. Siccome molti si sono lasciati stregare dal feticcio dei danni (o dal gioco della ricarica fine a se stesso) non son piu' in grado di vedere altro! Per me non c'e' problema, l'importante e' che non diventi la solita imposizione senza FATTI a sostegno come invece sta apparentemente accadendo in molte aree.....percio' per ora /\/\ le monolitiche!

ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Avevo pensato di acquistare quest'arma in uno dei due calibri menzionati:

- Carabina Roessler Titan6 All Round Stainless canna Lothar Walther da cm 61 peso kg 2,9
- Ottica Kahles K418 4,5-18x50.
- Basi e Anelli Leupold QRW.

Che ne pensate?
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Avevo pensato di acquistare quest'arma in uno dei due calibri menzionati:

- Carabina Roessler Titan6 All Round Stainless canna Lothar Walther da cm 61 peso kg 2,9
- Ottica Kahles K418 4,5-18x50.
- Basi e Anelli Leupold QRW.

Che ne pensate?

La carabina non la conosco.

Per il resto nulla da eccepire, ottima scelta!

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Se proprio volessi usare un cal. 25, allora preferirei il 257 wby che con le monolitiche da 100 grn dice la sua nelle piu' disparate situazioni, ma il 243 win e' un altra cosa...ne meglio ne peggio semplicemente diverso! Dal canto mio cacciare con il 243 e' un qualcosa che solo chi lo usa abitualmente sa cosa intendo.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

inon ho mai provato la 243, il 25.06 usata per la gestione proprio dei daini in una azienda con un riguardevole piano di abbattimento. andava bene, non benissimo specie su animali più pesanti, comunque penso che sul calibro è meglio (specie se non si gira con un cane da sangue al seguito) tenersi sopra il minimo, anche senza esagerare.
senza arrivare al 7mm rm o al 300 wm, un sano 7x64 o equivalente, va bene per tutte le occasioni,dai caprioli in su e con palle non troppo leggere fa meno danni dei calibri inferiori.
questo per esperienza (quasi antica).
mi diceva un amico, grandissimo cacciatore : se non hai il cane...il calibro, e in fondo la cosa peggiore è proprio quella di eventuali animali feriti che capitano sovente con calibri piccoli e specialistici,
è una mia opinione, per esperienza e non su basi tecniche, ho riscontrato che è importantissima la palla, ma comunque l'utilizzo di calibri al limite come il 243- per un daino maschio o un cinghiale di un certo peso- mi pare un rischio inutile.
questo senza voler dare lezioni a nessuno ma per chiaccherare sulla nostra passione
cari saluti
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Quello dell'obblico di utilizzo di palle monolitiche è un falso allarmismo...nel senso che solo in pochissime province hanno reso obbligatorio luso di tali palle e poi, ma diciamocela tutta, ma mi spiegate come fanno a contestarvi un eventuale infrazione di questo tipo?
Cmq ne ho sentito un gran bene in termini di velocità, della Nosler E-Tip da 90 grn che con adeguata ricarica e senza incorrere in sovrappressioni si riesce a spingere a 1009 m/s! Se poi la si molicotta anche allora forse si può andare anche un pelino più veloci.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Stiamo sempre li, perchè dovrei usare una monolitica nei casi in cui non è obbligatorio farlo? Come dice il Marconet il tema era "243 win vs 25.06", senza aggiungere altri parametri tipo altri calibri o uso esclusivo di un determinato tipo di palle! Io persoalmente messa così senza altri elementi, tibadisco la mia preferenza sul 243, poi con altre condizioni magari la potrei pensare in maniera diversa. Nel senso se il tema della discussione fosse "quale calibro per la Marco Polo sulle montagne asiatiche" allora la mia risposta senza indugio sarebbe 300 wby magnum caricata con BT da 180 grn con la V0 più prossima possibile ai 1000 m/s , ma questa è un altra storia!
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Puoi vedere le caratteristiche su queso sito c'è un'articolo che ne parla:
http://www.bighunter.it/Home/Blog/tabid/58/EntryId/215/LE-CARABINE-RAWA-ROESSLER-TITAN.aspx

Ciao

Ho guardato e confermo che sembra interessante e non costa neanche tanto. Pensavo peggio. La canna con volata a 19 mm la puoi avere anche nei calibri non magnum pero' solo da 56 e 61 cm. Invece quella da 65 cm e' solo per i magnum. Cosa buona e non tanto comune e' che la fanno anche mancina....per questo mi interessa maggiormente!

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

...
lidi dove pensano solo a giocare con le ricariche dando per scontato che le monolitiche siano le migliori, perche' sarebbero le piu' efficaci e fanno pochi danni, quindi perfette.....nella loro testa....si sono gia' rassegnati! Gia' si sono fasciati la testa e via a con i soliti giochi di ricarica.....senza pensare che alla fine se proprio vuoi i danni li puoi ridurre parecchio anche usando la BT, semplicemente riducendo la velocita'...
Flagg sono un amante delle monolitiche e le trovo veramente letali e poco dirompenti, questo mia convinzione deriva dal fatto che le ho testate e confrontate con altre palle, nosler balistc tip, nosler partition, nosler accubon , KS, H-Mantel, DK, T-mantel, Evo, ...
di tutte queste menzionate le più complete e sono state proprio le Barnes TSX o TTSX, per complete intendo che racchiudono un po' di tutte le qualità migliori delle palle in commercio.

Queste mie prove devo ammettere che sono state fatte con carabine di grosso calibro, a partire dal .300 passando per gli 8 mm e i 9,3 ad arrivare al .416, per cio la mia non vuole essere una contestazione delle tue affermazioni, visto che al di sotto del .300 non ho nessuna esperienza .
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

2 gran bei calibri, niente da ridire.
Personalmente uso il .243 come altri miei colleghi qui del Forum sia per il capriolo che per il daino palla BT senza problemi alcuni.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Cosa intendi per come sta andando la situazione in Italia?? vuoi dire che stanno entrando in vigore norme che obbligano l'uso di monolitiche??
Qui in Trentino non ho ancora sentito niente a riguardo....azz spero non arrivi anche qui...perchè ce ne sono fin troppe di leggi sulla caccia

Che in alcune regioni incomincia ad essere obbligatorio oppure quando si fanno abbattimenti "straordinari".

Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Stiamo sempre li, perchè dovrei usare una monolitica nei casi in cui non è obbligatorio farlo?

Su questo siamo d'accordo al 101%, anche per una questione economica! Alla fine e' una doppia fregatura perche' questi proiettili costano di piu' e se hai solo un piccolo calibro alla fine devi pure comprare una carabina nuova di calibro piu' grosso...
Su altri lidi dove pensano solo a giocare con le ricariche dando per scontato che le monolitiche siano le migliori, perche' sarebbero le piu' efficaci e fanno pochi danni, quindi perfette.....nella loro testa....si sono gia' rassegnati! Gia' si sono fasciati la testa e via a con i soliti giochi di ricarica.....senza pensare che alla fine se proprio vuoi i danni li puoi ridurre parecchio anche usando la BT, semplicemente riducendo la velocita'!
Qui in UK di imporre le monolitiche non se ne parla, i verdi come al solito ci hanno provato ma questa volta hanno perso di brutto!!
Aspetto il giorno in cui molti, costretti da queste leggi senza troppa logica ad usarle in calibri piccoli o leggeri, vedranno i risultati rispetto ai proiettili tradizionali.
Non immagini quanto sono contento per l' introduzione della nuova Ballistic Tip da 140 grani in 6.5 mm. L' ho gia' ordinata...!!!
Ciao
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Manco a dirlo, tutta la vita il 243...e'di poco meno potente del 25, ma decisamente piu' preciso...l'avro'ripetuto milioni di volte ormai, non c'e' cervide o suide che possa confermare di averla scampata. Questo anche in casodi colpi piazzati non perfettamente. Diciamo che si sono fermati daini prossimi ai 200 metri e centrati nel posteriore....
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Marconet e Torraiolo sono totalmente daccordo con voi sulla valutazione del 243, però devo ammettere se all'appostamento mi venisse un palaqncone di 120 Kg e avessi a disposizione oltre al 243 un 270 winc o un 7 rem forse abbandonerei il 243.

Il tema del post era .243 vs 25/06
quindi la risposta era pertinente alla richiesta e io posso parlare solo .243 in quanto con il 25/06 non ci ho mai sparato. Debbo dire, benche' non sia un collezionista di abbattimenti, vedendo cosa cavolo combina questo calibro anche sui cinghiali di una cera mole, beh non posso dare torto al Torraiolo.
Se poi si dice, andando O.T. quale calibro useresti dal capriolo al palancone di 120 kg allora ti dico senza se e senza ma il 7x64 con altrettanta sicurezza di come ti dico del .243.

D'altra parte la domanda era di scegliere un calibro tra i 2, se si vanno a trovarne altri .... sai che poema vien fuori....
:)
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Ho guardato e confermo che sembra interessante e non costa neanche tanto. Pensavo peggio. La canna con volata a 19 mm la puoi avere anche nei calibri non magnum pero' solo da 56 e 61 cm. Invece quella da 65 cm e' solo per i magnum. Cosa buona e non tanto comune e' che la fanno anche mancina....per questo mi interessa maggiormente!

Ciao
Scommetto che sei mancino.
Fanno anche un modello la Competition simile alla All Round ma con la volata da 17 mm, scatto a tre leve. solamente nei calibri 6.5x55 e 308win.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto