Calibro 243 win o 25-06 rem

Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

dici bene Flagg quando affermi che le Balistic non sono uguali in tutti i calibro, son pure d'accordo, e parlo solo per conoscenze teoriche, che su calibro piccoli possano essere migliori alle monolitica, per il semplice fatto che una monolitica fungata del 6 mm raggiunge al massimo un diametro di 9/10mm, cioè molto prossimo al diametro di un 8mm o un 9,3 non aperto... Le monolitica nel mio caso sono state scelte per evitare danni ingenti alle spoglie, visto che purtroppo abbiamo limitazioni che fino a pochi anni fa ci imponevano come calibro minimo l'8 mm, ora si è fatto un passo avanti e il minimo concesso è il 7 mm o .270, ma a questo punto le carabina erano gia in vetrina e le abitudini e le soddisfazioni ottenute con un certo calibro invece che un altro mi han portato a non cambiare... Tutto cio senza voler denigrare altri impianti balistici;)
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

Flagg, io le ho provate e non sono devastanti come molti sostengono, anzi son precise e lavorano bene il maggior parte dei casi, anche se posso garantirti che ho visto delle balistic ferme appena sotto pelle o ferme su delle scapole di cervo da lato dentrata o su cinghiali neanche poi tanto grossi, tirate dai più svariati calibri ( 8x68S 300 Win ecc,) probabilmente questo era dovuto alla V0 elevata e alle distanze prossime ai 100 metri.

Cio non vuol dire comunque che io non le ritenga buone, anzi, solo che trovo le monolitiche più complete e polivalenti, come ho gia sostenuto in un altro post utilizzo pure palle a costruzione semplice, dipende un po dal tipo di caccia.
 
Re: Calibro 243 win o 25-06 rem

appunto Flagg, di storielle ne ho sentite molte pure io e ne leggo di cotte e di crude, ma quel che si vede con i propri occhi è ben differente. Non dico e ripeto che le balistic siano troppo dirompenti o che non uccidono, solo che a parer mio sono meno polivalenti che le monolitiche, oltretutto sicura te i danni nel caso si prendano delle grandi ossa è maggiore, tutte le palle caccia vanno bene, e ogni tanto vanno bene pure palle costruite e studiate per il tito, dipende sempre dalle proprie esigenze! per le mie di esigenze in alta montagna a camosci cervi e marmotte la più polivalente è la TTSX o TSX, o provato a tirate ad una marmitta con una balistic che la trapassato a più di 900 m/s, non ho portato a casa niente!! Invece con le TTSX a più di 950 metri al secondo due anni dopo ho mangiato quasi tutto, e il punto d'impatto era pressoché uguale! Poi comunque non è una regola su questo non ci piove visto che la balistica di ogni genere è una scienza molto inesatta con molte variabili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto