Re: Conservazione del trofeo di capriolo

Ti conviene scarnificare a mano con tutta la pazienza di questo mondo il cranio (non mettere a bollire nulla) usa anche aria compressa per gli orifizi piccoli (vedi quelli delle narici e ghiandole) lascia il cranio a seccare qualche giorno e poi ripulisci di nuovo,
proteggi con carta alluminio la base dei palchi e se vuoi un cranio bianchissimo immergilo nell'acqua ossigenata fino alla base della carta alluminio.
Per la conservazione del velluto puo' andare bene la formalina.
Io ho il palco di un daino ancora in velluto cacciato in giugno con art. 37 da 3 anni ancora in buono stato, e non l'ho assolutamente trattato.
 
Re: Conservazione del trofeo di capriolo

Anche da me molti sono ancora in velluto.
comunque, io ne ho uno in velluto da circa due anni...e per ora è ancora perfetto..
lo prepari come gli altri...unica accortezza (che non so se serva o no...) fai piccole inizioni di formalina (se non mi ricordo male si chiama cosi...)
ne fai tante sul palco...a pochi cm l'una dall'altra...
un altro mio amico invece di farci delle iniezioni l'ha messo a bagno sempre nella formalina...e per ora anche il suo è tutto perfetto!
Poi magari sono tutte stron....ate..ma ci è stato consigliato...
 

daniele salvadorini

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto, cacciatore di selezione di capriolo. Ho abbattuto un maschio adulto con un meraviglioso palco anomalo che ovviamente in questo periodo è vellutato. Chi mi può consigliare come pulire il cranio senza sciupare il velluto del palco????? Grazie a tutti in anticipo
 
Re: Conservazione del trofeo di capriolo

Saluti a tutti! La formalina era venduta come soluzione in acqua di aldeide formica* (gas) al 40%. Lyso form casa, produzioni di leganti per il legno, bachelite, formica..... praticamente l'uso è stato abbandonato perchè ultimamente è stata considerata tossica-cancerogena. Usata in laboratorio anche per la conservazione di parti animali o interi come pesci, anfibi, rettili, coleotteri, usata in soluzione al 5% in acqua dalla soluzione madre mantiene i reperti per anni per il fatto che è potente battericida, antiputrescente. I reperti colorati subiscono solo un parziale sbiancamento. Certo che aiuta a mantenere il velluto visto che è battericida, ma è meglio non usarla per non respirarla. Buona giornata.
* si chiama così, perchè le formiche emettono acido formico per difendersi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto