Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

il ragionamento nn fa una piega, probabilmente la mia decisione di cambiare è dovuta al fatto che da un anno a questa parte le bestie che rendo me le macello io, i danni c'erano sicuramente anche prima solo che il macellaio, a differenza di me, non guardava di fino e buttava sicuramente tutto quel che era un po' rovinato...io invece cerco di ripulire il più possibile cio richiede tempo, molto tempo...comunque con la vulcan fino ad ora perlomeno ho SEMPRE avuto qualche cosa da ripulire!!! Un ultima domanda, ho sempre usato innesco standard, anche se qualche libr dice di utilizzare i magnum, con una ricarica del genere, 60 grani di IMR3031 palla norma vulcan da 232 grani bossolo Lapua e O.A.L. 80 mm, che faccio standar o magnum???
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Un ultima domanda, ho sempre usato innesco standard, anche se qualche libr dice di utilizzare i magnum, con una ricarica del genere, 60 grani di IMR3031 palla norma vulcan da 232 grani bossolo Lapua e O.A.L. 80 mm, che faccio standar o magnum???

Innesco standard. La 3031 non la conosco pero' mi sembra che sia un po' piu' vivace della Norma 201.
Ciao
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Svelato il mistero, il motivo per il quale voci mi dicevano che le Chimera RN sono troppo dirompenti...28032012294_1.jpg28032012290_1.jpg28032012292_1.jpg
Perdono i ''petali'' creando danni rilevanti, cio non capita o solo in casi particolari con le Barnes, il motivo della perdita secondo me, è il fatto che il foro sulla punta è troppo profondo e va a coincidere con la cava per la crimpatura.

Giudizzio finale, Scartate!!! visto che cercavo una monolitica vera e propria, perdendo pezzi a mio avviso perde pure una delle cose più importanti di una palla monolitica cioè l'elevata penetrazione, anche se nel fango è entrata per ben 70 cm, questa penetrazione comunque l'ho ottenuto pure con un 8x57JS caricato con le barnes TSX, e 800 joule in meno!!!
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

A dir la verita ero piu fissato sui 220 grani solo per mantenere una velocita relativamente alta , ca. 820m/s, ed una energia maggiore avendo la canna da 50 cm, anche se la tua teoria non fa una piega ed è sicuramente valida la soluzione, anzi mi hai messo la pulce nell'orecchio, domani ne ordino una scatola.
Grazie Flagg
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Cicio vai tranquillo con la TSX da 250 grani, hai piu' garanzie.....
In teoria comunque la palla migliore per la tua applicazione sarebbe proprio la Lapua Naturalis che, rinunciando ad un BC buono in generale, ha un tipo di espansione molto efficace, probabilmente la piu' efficace di tutte, senza perdere massa. Nel caso del 9.3 mm tuttavia e' conveniente anche dal punto di vista del BC in confronto alla TSX da 250 grani, hai 0.344 della Naturalis 220 grani contro .365 della TSX da 250 grani, ed e' decisamente migliore anche della Vulkan da 232 grani che ha solo .278 e della KS da 247 grani che ha 0.32.....

Ciao
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Non ti preoccupare che anche se la V0 fosse 720 m/s con la TSX da 250g ce n'e' abbastanza per qualunque animale tu possa incontrare in giro per l' Europa! Sono pur sempre 4200 J!!
Se poi non sei ancora convinto al 100% chiedi come va la KS da 247gr. In Italia e' molto popolare per la caccia al cinghiale. Non ne troverai uno che te ne parlera' male se non per i danni che fa, per il resto solo un gran bene......
Col 9.3x62 sei su un altro livello di stopping power rispetto ai piu' tipici calibri medio-leggeri. La velocita' e' piu' relativa dato che hai una palla decisamente piu' pesante e quei millimetri di diametro in piu'.
Ciao
 

Cicio

Utente Registrato
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Chi ha gia esperienza su questa palla monolitica? Vorrei sostituirle alle norma vulcan, le uso da anni e so micidiali, solo rovinao un po troppo!!! Le monolitiche della Barnes le uso gia danni per la caccia ad ungulati in alta montagna (cevi e camosci) e sono altrettanto letali che le vulcan, solo i danni alle spoglie son veramente contenuti, ma le chimera ho sentito che affungano da paura rovinando molto le spoglie, e vero?
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Ne son sicuro, le ho pure provate, poi son passato alle vulcan non per i minor danni ma perchè mi hanno colpito come fulminavano le bestie sul posto, cio che serve a me visto che quando caccio faccio da giudice-boia-impiccato, non possiamo usare i cani e le battute al massimo sono composte da 4 cacciatori, e quando ti trovi un cinghiale o un cervo che parte a tutta birra dopo magari una cerca che è durata 6-7 ore, se lo si colpisce deve fare tanto sangue e pochi metri, cio le vulcan lo fanno ed oltre tutto ho potuto constatare che affungano e ritengono bene il peso con una costanza incredibile!!! solo i danni sono veramente eccessivi, effettivamente le barnes sarebbero ottime, come ti ho detto provero sicuramente visto che son deciso a cambiare
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Bene, allora. Magari fara' qualche metro in piu' in media ma stai certo che di sangue ne fara' parecchio! Purtroppo non si puo' avere il meglio di tutto. A questo punto entrano piu' in gioco le esigenze e le preferenze personali. Io ad esempio non cambierei al tuo posto e mi terrei la Vulkan.
Se non hai l' obbligo del no-toxic potresti anche provare con qualcosa di piu' pesante, tipo una Woodleigh RN da 320 grani che e' anche bonded ma si espande alla perfezione anche a velocita' d'impatto basse....
Ciao
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Il motivo del perchè non cambieresti? solo per vedere se corrispondono ai miei dubbi sul cambiamento!
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Sul loro sito trovi ottime cose ma qualcuno si e' lamentato di questi proiettili ( precisamente di quelli HPBT in 6.5 mm da 130 grani) in quanto decisamente scarsi come lavorazione, con tolleranze non proprio contenute, e risultati deludenti.......
Ti consiglio di rimanere sulle Barnes se ti ci trovi bene oppure puoi provare con una tra Nosler, Hornady, GS Custom o Moeller. Insomma una marca un po' sicura....
A cosa ti serve una RN?

Ciao
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

mi spiego meglio, le Barnes le uso su due carabine che utilizzo in alta montagna, più precisamente le TSX da 180 grani su di una mauser 98 camerata in 8x57JS, e le TTSX da 160 grani su di una savage 116 camerata in 325 WSM, le RN mi servono su una Sabbati rover 870 con la canna da 500 mm camerata in 9,3x62 che utilizzo alla cerca nel bosco a cinghiali e cervi i zone anche molto fitte, le poche RN con peso inferiore ai 250 grani sono appunto le chimera e le lapua naturalis, queste ultime proibitive nel prezzo... Comunque per il .366 non esiste molta scelta sul mercato, e come ho specificato voglio passare alle monolitiche che teoricamente dovrebbero fare meno danni alle spoglie che le norma Vulcan...
 
Re: Chimera bullets RN, chi le conosce?

Se il motivo della tua scelta e' legata al fatto che la RN sia meno suscettibile alle deviazioni dovute ai rami, alle foglie etc. rispetto alla TSX non mi preoccuperei affatto. Secondo me e' una differenza irrisoria. Fanno molta piu' differenza i giri fa la palla! Normalmente a parita' di twist e velocita' la palla piu' corta viene "stabilizzata di piu' e piu' rapidamente", tuttavia oltre un certo livello di stabilizzazione anche questa cosa incomincia ad essere poco rilevante ed infatti si parla di sovrastabilizzazione che quando e' eccessiva e' quasi sempre controproducente per la precisione (esempio tipico, proiettile leggero in una canna con un twist veloce). Inoltre il 9.3x62 fu disegnato fin dall' origine, come tutti i calibri africani, per la caccia ad animali pericolosi a distanze medio-brevi per cui il suo tipico twist e' decisamente veloce anche usando proiettili da 285 grani! Anzi e' perfetto anche per proiettili da 320-325 grani in piombo....
Percio' ti dico che se opti per la TSX da 250 grani vai tranquillo anche nello sporco.

Ciao

P.S.
La TSX 250 gr 9.3 mm e' di tipo FB = Flat base percio' non e' neanche troppo lunga per il suo peso. Volendo fare un paragone con la Nosler Partition da 286 grani ottieni un fattore di stabilita' intorno a 1.9 per la TSX e 2 per la Partition, tenendo anche conto di V0 piu' basse per via della canna da 50 cm. Se consideri che il minimo consigliato per la tua applicazione e' 1.6 puoi dormire sogni tranquilli....
La stabilita' totale la si ottiene a 1.5 in teoria, ma in pratica per applicazioni piu' normali (animali non pericolosi o comunque non particolarmente corazzati) tipo la caccia di avvicinamento o il long range va benissimo (anzi spesso ne beneficia la precisione) anche 1.3-1.4.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto