Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

credo nessun problema all'uso di una palla molicottata in selezione.La molicottatura riduce l'attrito tra palla e canna, lubrifica quest'ultima e un po' la pulisce...
Il problema potrebbe essere il tipo di palla molicottata, credo usino molicottare palle per il poligono o comunque per un'uso intenso, magari se è una tipo FMJ e di poco peso, per la selezione NON va bene.
Francesco


curiosita': vorre capire perche' per la selezione la "molicottatura" non andrebbe bene?
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

perche il prodotto molly per la molicottatura è tossico e va adoperato addirittura con una maschera per cui non vorrei inquinasse anche la carne del selvatico questo è il dubbio da sciogliere
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

perche il prodotto molly per la molicottatura è tossico e va adoperato addirittura con una maschera per cui non vorrei inquinasse anche la carne del selvatico questo è il dubbio da sciogliere

anche il piombo e' tossico. piu' del moly!
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

Io sono ancora vivo e uso solo palle molicottate...A mio avviso sono indicate sia per il tiro che per la caccia e farsele da soli non è poi così drammatico, ci vuole solo un po' di pazienza ed un minimo di pratica per ottimizzare il processo e le quantità di prodotto da usare.
Unica accortezza è di pulire di tanto in tanto la canna con il J&B, prodotto presentatomi e donatomi gentilmente dall'amico Paolo (Toperone) che lucida la canna ed elimina qualsiasi residuo di combustione, rame, moly ecc... Ma solo di tanto in tanto e dopo almeno un centinaio di colpi sparati. Questo perchè un filo di moly è bene che ci sia nella canna al fine di ottimizzare la resa con palle appunto molicottate.
Altra leggenda da sfatare è la controindicazione di usare alternativamente palle moly e palle tradizionali ramate, non succede assolutamente nulla e di nessun tipo!
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

Ti ringrazio per le delucidazioni adesso ho tutto più chiaro

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ne sono certo e in effetti già tre regioni hanno deliberato solo l'uso di palle monilitiche per la caccia di selezione e sicuramante la questione si allargherà a macchia d'olio
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

la palla moliccottata potrebbe andare bene per la selezione, credo non crei nessun problema...purche' ad essesre molicottata sia una palla ad HOC per la selezione.era questo che intendevo.
Saluti
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

credo nessun problema all'uso di una palla molicottata in selezione.La molicottatura riduce l'attrito tra palla e canna, lubrifica quest'ultima e un po' la pulisce...
Il problema potrebbe essere il tipo di palla molicottata, credo usino molicottare palle per il poligono o comunque per un'uso intenso, magari se è una tipo FMJ e di poco peso, per la selezione NON va bene.
Francesco
 
Re: Molicottatura delle palle per uso caccia di selezione

Vorrei sapere se per uso caccia si possono adoperare palle molicottate

Si, alcune sono proprio cosi' di fabbrica. Io ne ho ancora qualcuna e le produce la GS Custom. In Italia le distribuisce la Kentron.
http://www.kentronsport.com/multilang/home.php

Il Torraiolo si molicotta le Ballistic Tip ed una volta spiego' anche come fare ma non mi e' sembrato banale......


Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto