Re: notizie su palle barnes

Grazie Alaska5

--- AGGIUNTA AL POST ---

Secondo te Flagg sarebbe una buona scelta per il 308 win.???

Per il .308 Win, io proverei queste:

http://www.federalpremium.com/products/details/rifle.aspx?id=978

La Trophy Copper secondo me (guardando le foto) e' in pratica una Nosler E-Tip con le bande tipo le Barnes! Quindi ha un ottimo coefficiente balistico, in linea con la Ballistic Tip di pari peso.
Purtroppo Norma ed RWS non hanno mai prodotto proiettili aereodinamici, anche se comunque molto efficaci a distanze moderate, e questi della serie Kalahari non fanno eccezione. Se li vuoi sfruttare al meglio sulle lunghe distanze (fino a 250-300 m in base alle circostanze) devi ricorrere a calibri magnum.
Per me, nella linea Kalahari la cartuccia in .270 e' l'unica degna di nota. Le altre oltre i 200 m sono decisamente modeste in rapporto alla concorrenza.
Con le monolitche la velocita' residua e' molto piu' importante per un effetto immediato. Ogni rosa ha le sue spine.....

Ciao
 
Re: notizie su palle barnes

Attualmente sparo senza problemi le Ballistic Tip da 150grs, avendo un basculante con canna corta non pretendo di sparare a 300 metri, quando arrivo ai 200/250 mi basta...
Per cui potrei provarle...diciamo che anche se mi trovo bene con quelle che ho... mi incuriosisce sempre provare nuove ricariche!
Grazie Flagg

Saluti
 
Re: notizie su palle barnes

Avrei bisogno di sapere se per la caccia di selezione al capriolo le palle barnes tsx tipped da 110 grs possono essere adatte su la ricarica del cal. 270 w.

Assolutamente si. Col .270 Win ti conviene stare tra i 110 ed i 120 grani se usi le monolitiche. Direi che la TTSX da 110 grani e' meglio della 130 grani perche' il coefficiente balistico e' solo leggermente piu' basso (circa 0.38 contro 0.39, poca roba....) ma l'incremento di velocita' e' notevole quindi balisticamente e' piu' vantaggiosa. Con le monolitiche tipo le Barnes non ti devi preoccupare dell'alta velocita' perche' i danni saranno sempre contenuti. L' alta velocita' residua e' necessaria se vuoi abbattimenti fulminei sui caprioli. Purtroppo non esiste il proiettile perfetto per tutte le stagioni....

Un'ottima cartuccia appena messa in commercio in linea con quanto detto e' la Norma Kalahari che in .270 Win monta una palla monolitica da 120 grani lanciata a 990 m/s. Rispetto alla Barnes TTSX 110 grani pero' la palla Norma ha un coefficiente balistico piu' basso ( 0.31) . Quindi puoi fare ancora meglio se trovi la ricarica giusta.....
http://www.norma.cc/sv/Produkter/Jakt/270-Win/Kalahari/
Ciao
 
F

Fausto 1

Avrei bisogno di sapere se per la caccia di selezione al capriolo le palle barnes tsx tipped da 110 grs possono essere adatte su la ricarica del cal. 270 w.
 
Re: notizie su palle barnes

Ti ringrazio per le notizie che mi hai dato adesso farò delle prove con le barnes 110 e con la polvere imr 4831 con una dose di 66.5 grs
a risentirci
 
Re: notizie su palle barnes

ottime veramente ottime le barness in 110grs anche se io nella mia weatherby uso ballistic tip in 130 grs cal .270 per selezione a capriolo daino e cinghiale, unico neo lavorano un po meno sotto i 90/100mt naturalmente ricaricate a aprte una daina tirata a 85mt e recuperata dopo 60 mt da 6 anni a questa parte tutti gli altri animali tirati da 60 a 170 mt. sono caduti sul posto.
 
Re: notizie su palle barnes

Ciao Fausto 1.
Non ricarico il 270, ma penso che la tua dose sia eccessivo, forse intendenvi 56,6gr?
Un mio carissimo amico utilizza la tua stessa combinazione, calibro/palla con effetti micidiali.
Ciao.
 
Re: notizie su palle barnes

Certamente! Non vedo per quale motivo non dovrebbero andare bene.Ciao
 
Re: notizie su palle barnes

Le Kalahari si trovano da comperare le palle per il 308 win??
 
Re: notizie su palle barnes

Ti ringrazio per le notizie che mi hai dato adesso farò delle prove con le barnes 110 e con la polvere imr 4831 con una dose di 66.5 grs
a risentirci

La Barnes, per i 110 grani, consiglia una polvere piu' vivace, IMR 4350 o la H-4350 in testa (che sono simili tra loro). Percio' se non trovi grandi risultati con la 4831 puoi orientarti verso una di queste.

Ciao
 
Re: notizie su palle barnes

Avrei bisogno di sapere se per la caccia di selezione al capriolo le palle barnes tsx tipped da 110 grs possono essere adatte su la ricarica del cal. 270 w.
ciao Fausto, l'unica ricarica da me sperimentata sul 270 w. è con le jaguar da 107 grani, sono anche loro monolitica solo che non ''fioriscono'' come le barnes ma perdono pezzi, resta solo il tassello finale in lega di rame...sono boattail hollowpoint con un coefficiente balistico di 0.441 per cio, se ti interessano le traiettorie tese sono perfette... Io le ricarico con 53,5 grani di R 15 e su i una canna da 24' escono ad una velocità di circa 1020m/s ciao e buona sperimentazione
P.S. A 100 m con una blaser R93 si ottengono rosate di poco superiori al centimetro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto