Marche: regolamento di caccia agli ungulati

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
E’ stato approvato oggi dalla Giunta Regionale delle Marche il Regolamento di caccia agli ungulati selvatici. Tra le finalità del provvedimento spiccano soprattutto la tutela e la sicurezza delle persone e delle produzioni agricole, la conservazione di un numero di capi compatibile con l’ambiente e l’agricoltura. Le norme disciplinano anche il prelievo selettivo dei daini, e dei caprioli, ma un’attenzione particolare è rivolta ai cinghiali. «È un regolamento molto atteso sia dalle associazioni venatorie che dalle organizzazioni agricole, condiviso con le rappresentanza dell’associazionismo ambientale – afferma il vicepresidente e assessore alla Caccia Paolo Petrini -. Gli animali stanno causando danni economicamente insostenibili al settore agricolo e determinano numerosi incidenti stradali che mettono a rischio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. La consistenza numerica ha raggiunto livelli non più gestibili, per cui un prelievo mirato e scientificamente corretto è in grado di alleggerire la situazione e di riportare alla normalità la popolazione di questi ungulati».
Il regolamento definisce l’attività di caccia in selezione, le modalità di prelievo in forma selettiva negli Atc e nelle aziende faunistico venatorie. Gli abbattimenti dei cinghiali avverranno sulla base della capacità ricettiva dei vari ambienti interessati e della reale consistenza dei popolamenti (rilevata da appositi censimenti). Gli Atc divideranno le zone di caccia in tre ambiti, valutando la sostenibilità della presenza dei cinghiali in rapporto alle attività antropiche presenti nel territorio. I prelievi verranno effettuati da cacciatori abilitati dalla Regione attraverso corsi e prove d’esame, mentre le Province rilasceranno i diplomi e i tesserini di riconoscimento. I tipi di caccia ammessi sono quelli a squadra braccata, a gruppi di girata e selecacciatori, sulla base della consistenze dei capi per ogni zona censita.
 
Re: Marche: regolamento di caccia agli ungulati

Vorrebbe dire che ancora nelle Marche non esisteva la caccia di selezione??

Non c'erano animali o i politici dormivano?

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Marche: regolamento di caccia agli ungulati

Questo l'ho capito, ma il motivo? era perchè gli animali non erano arrivati nelle Marche o per volontà politica?

Ciao

Claudio - siena

Il regolamento ha tenuto conto dell’attuale situazione demografica della specie, della sua incontenibile espansione su tutto il territorio marchigiano, anche in aree non vocate, oltre all’impatto fortemente negativo che si è venuto a determinare in agricoltura e nel campo della sicurezza stradale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto