Re: E' o no un cervo?!?!?

Allora....purtroppo le foto, non le ho potute fare, perchè 2 giorni filati di pioggia, hanno rovinato la traccia!!!
Ho però provveduto (menomale, avevo perso la speranza, dopo la neve non si vedeva più niente :D )....questa è una traccia di cinghiale 100% che ha camminato al massimo ieri mattina e devo dire che c'è una bellissima differenza delle unghie posteriori, come avevo già supposto precedentemente!!!!
questa è di cinghiale con il coltello di 13cm

o7o7io.jpg


Mi son permesso poi di affiancare le due traccia e delineare con una linea rossa le distanze!!!!Bha io credo sia cervo quello di sabato scorso :D

5x4aib.jpg
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Malavizio ti do ragione al 100%, poi la certrzza assoluta non si ha mai, comunque visto che si è detto che l'impronta è profond cira 5 cm nel fango , sefosse cinghiale gli unghioni posteriori dovrebbero esserci!!! Che sia cervo non lo escludo, ma sicuramente non cinghiale.;-)
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

La differenza mi sempre proprio lampante... Anche se quelle due unghie superiori mi sembrano un tantino basse... Ma forse sbaglio... Daino lo escludi? Ci sono dalle tue parti? Io purtroppo non li conosco..
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Dalla foto non si ha nessun paragone per la grandezza e la profondità. Però la prima è indubbiamente un cervo e le altre due se sono molto profonde anche.. E così a occhio mi sembra a che un maschio!!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

La prima potrebbe essere un cervo. Le altre due avevo dubbi pure io... Sei sicuro che è sempre lo stesso animale!?
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

ragazzi credetemi.....ho visto tracce di cinghiale, ma non così grosso.....vi assicuro che la foto rende male, ma la traccia era grande come un pugno di una mano ed entrava di almeno 5 cm nel terreno........e poi scusate, ma le unghie posteriori del cinghiali sono:
A: più larghe
B: molto più vicine alle unghie principali!!!! :D
c'è una bella differenza, non credete????
IMGP4815bis.jpg_2007112622361_IMGP4815bis.jpg
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

no...mai visti daini in zona....si è sentito parlare di cervo ultimamente, ma io non ne ho mai visto la presenza, neanche tramite traccia!!!! Non saprei.....magari, come già detto, la neve lo ha costretto ad abbassarsi per poter mangiare e si è trovato li per caso....che ne so, certo è che tra il cinghiale di stamattina sui 70kg e quella traccia di sabato......penso che dovremmo sommarci almeno( e non esagero) altri 70kg :D
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

orme cervo.jpgun giro su "immagini google" mi fa vedere delle tracce di cervo con le punte piu' chiuse, come questa.
la traccia da te fotografata, cosi' allungata puo dipendere dal fatto che sia lievemente in scivolata e non un'impronta netta.insisto sul CIGNALE, naturalmente è un mio parere personale.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Allora....purtroppo le foto, non le ho potute fare, perchè 2 giorni filati di pioggia, hanno rovinato la traccia!!!
Ho però provveduto (menomale, avevo perso la speranza, dopo la neve non si vedeva più niente :D )....questa è una traccia di cinghiale 100% che ha camminato al massimo ieri mattina e devo dire che c'è una bellissima differenza delle unghie posteriori, come avevo già supposto precedentemente!!!!
questa è di cinghiale con il coltello di 13cm

o7o7io.jpg


Mi son permesso poi di affiancare le due traccia e delineare con una linea rossa le distanze!!!!Bha io credo sia cervo quello di sabato scorso :D

5x4aib.jpg
sicuro che sia cinghiale le prime 2 e non capriolo?intendo le orme dove c' e' il coltello.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

sicuramente esistono cinghiali di quelle dimensioni, ma attenti a paragonare orme nella neve con orme nel fango, le due materie hanno consistenza differente, nel fango le unghie degli animali tendono ad aprirsi...specialmente se orme profonde!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

ragazzi.....come già detto e ridetto.....era di dimensioni davvero grandi......nella traccia che ho postato,ci entravano tutti e 4 i piedi di un capriolo :D se vi dico che mi ci entrava un pugno di mano, credetemi (anzi, forse ci andava pore largo)......non ci ho pensato a mettere qualcosa per misurare, ma quando l' ho vista, sono rimasto esterrefatto....vuoi per non conoscenza vuoi per troppa grandezza....ma era davvero grande!!!!
Vabbè comunque sono punti di vista...nel senso che non insisto sulle vostre "preferenze" in merito!!!!
credo comunque, che se mi viene davanti un cinghiale di quelle dimensioni....io, me ne salgo direttamente su una pianta :D
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

orme cervo.jpgorme capriolo.jpgorme a confronto........
io se mi capita un verro del genere prima gli scarico tutti e 5 i colpi della mia vulcan e poi salgo su un'albero.
scrivo per una rivista specializzata per la caccia al cinghiale e ho partecipato a battute di caccia al cinghiale in tutta Italia e ho visto abbattuti animali superiori ai 150kg. e ci sta che un'orma del genere sia di un cinghiale
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Ragazzi c'è chi si è fissato che sia un cervo e io invece mi sono fissato che si tratta di un cinghialotto o di una scofetta di una 50ina di kg che in fondo in fondo tanto pochi non sono, ma di certo non un grosso verro o una scrofona! L'impronta è nel fango e come tutti i calchi riproduce sempre dimenzioni superiori al reale...ripeto il mio è un parere, la verità assolutà in questo caso non si potrà mai avare, quindi tutti abbiamo ragione e torto allo stesso tempo. Ma senza troppi scienticismi, nel post c'è la foto di un impronta di cervo e non serve un fenomeno per accorgersi che è molto diversa da quella oggetto della discussione...o no?
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

ahuhuahuahuahu io anche gli scaricherei le 3 botte del mio al390 :D... era ironica la battuta!!!! col fucile in mano "carico" mi sento sempre al sicuro.....è quando è scarico e lo ferisco che con una bestia del genere me la farei sotto auhahuhuauhauhahuahauhu

comunque nessuno mette in dubbio che ci siano esemplari di cinghiale così grande.....il dubbio che mi viene e mi rimane è sulle unghie posteriori....troppo lontane e troppo strette a mio avviso tutto qua!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Tanti occhi a guardare una cosa e tutte cose diverse viste:). A me quell'impronta di cervo sembra proprio uguale alla prima postata.:);-)
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

No fatte non ne ho trovate.....comunque credo anche io che sia un cervo....perchè ripeto la traccia è grande, poi dopo la neve, la terra era bagnatissima, si è letteralmente "ficcato" quindi è inconfondibile.....solo che non avendone nella zona e, come dicevo prima, non avendo mai vista la traccia dal vivo, mi è venuto questo "dubbio" tutto qua!!!
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Dalle nostre zone è poco frequentato, probabilmente con la neve, ci è venuti a trovare.....mi confermate che sia la traccia di un cervo?!?!?!?! grazie :D
2iauaol.jpg

neuyvq.jpg

27xnedh.jpg
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

non potrebbe essere un camoscio?la forma e' quella, la misura e' di difficile interpretazione.saluti

No no.. Troppo grosso.. Il camoscio è poco più grade di un capriolo.. È un animale che vivo fa 35-45 kg circa...
Li si nota che è un animale molto più pesante.. Però posso sempre sbagliarmi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto