Re: E' o no un cervo?!?!?

Dalle nostre zone è poco frequentato, probabilmente con la neve, ci è venuti a trovare.....mi confermate che sia la traccia di un cervo?!?!?!?! grazie :D
2iauaol.jpg

neuyvq.jpg

27xnedh.jpg


puo darsi benissimo che sia cervo, determinare solo da una foto il sesso lo trovo molto azzardato...
Cerca le fatte poi ne avrai la certezza.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

puo darsi benissimo che sia cervo, determinare solo da una foto il sesso lo trovo molto azzardato...
Cerca le fatte poi ne avrai la certezza.

Puoi benissimo farlo!! C'è molta differenza tra il passo di un maschio e uno di una femmina!!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Mi sembra proprio di si!!
Almeno la prima foto...
Nelle altre due c'è anche il segne dei due zoccoli superiori?
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Quoto in pieno... Cervo...
Maaspettiamo nuove foto..
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Puoi benissimo farlo!! C'è molta differenza tra il passo di un maschio e uno di una femmina!!

Pienamente daccordo, c'è differenza, io personalmente dalle sue foto gia non son sicuro sia cervo figuriamoci il sesso, solo per questo lo trovo azzardato.;-)
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

anche secondo me è un cervide.... cervo o daino è difficile da decifrare da una foto,ma di certo non è un cinghiale,che come è già stato evidenziato lascia le impronte delle dita esterne molto più lateralmente rispetto a quelle visibili in foto. anche la forma delle unghie centrali risulta più allungata rispetto al cinghiale,quindi come avrebbe detto il sergente maggiore Hartman,il cerchio si stringe!! Cervo o Daino.... questo è il mio modestissimo parere.
ciaoooo
Paolo
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

La prima mi pare cervo.
Quanto alla larghezza, gli zoccoli del cinghiale sono notoriamente più larghi nelle femmine e più stretti nei maschi. Per cui direi che la seconda e la terza foto sono orme di cinghiale femmina.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Forse un po' azzardato... Ma la prima foto è quasi sicuramente cervo, e personalmente penso maschio, e non è il primo cervo che vedo tanto per la cronaca. ;-)
le altre due invece ho qualche dubbio, come già detto ;-)

--- AGGIUNTA AL POST ---

E poi ho fatto un altro ragionamento, un po' più teorico che pratico, normalmente sono i maschi che vanno nei nuovi territori in avanscoperta. Visto che in zona non hanno cervi ho pensato anche a questo!
Ma ripeto che è una semplice teoria e quindi da prendere con le pinze! Come si dice;-)
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

ciao, avresti dovuto mettergli a fianco della traccia una moneta oppure un bossolo,tanto pe avere un paragone per la reale dimensione...credo anche io sia un CIGNALE....
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Per me non è un cinghiale.
Nel cinghiale gli speroni sono molto ma molto più vicini al fettone (quando visibili, perchè non è affatto scontato) tanto che, addirittura, a volte lo soprvanzano nel piede anteriore (specie in discesa).
Quello è un daino.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Io una foglia di quercia grossa come un pugno non l'ho mai vista...amico mio quello è un cinghialetto, ora se vuoi convincerti che si tratti di un cervo sei liberissimo di farlo!
Grossa proprio come un pugno magari no Torraiolo, però ci si avvicina molto.
Guarda, queste sono due foto di una quercetta che ho in vaso sul terrazzo.
FOGLIA.jpgFOGLIA1.jpg

Otto centimetri non sono tanto pochi. Se guardi sul web vedi che tutti i siti danno le foglie tra i 5 e i 10 cm.
Non so di che animale sia quell'impronta, ma se fosse un cignale, sarebbe un bella bestiolina.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Piazza una fototrappola in zona cosi non sbagli di sicuro ;)
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Ragazzi i daini sono animali molto localizzati e di espanzione controllata...se in una zona non ci sono mai stati, a meno di reintroduzioni artificiali e molto, ma molto difficile che compaiano dall'oggi al domani! Quindi in virtù di questo il daino lo escluderei a priori, cmq ribadisco che a mio avviso è un cinghiale e ripeto nemmeno di dimenzioni enormi...un cinghiale di 200 kg è raro pure nei carpazi!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

io non voglio mettere in dubbio il "dubbio" di nessuno tantomeno dei selecontrollori e di quelli + esperti di me..... nel senso che se ho postato la foto è perchè non ero sicuro nemmeno io di ciò che vedevo!!!! Ripeto non ho mai visto una traccia così grande e di tracce di cinghiale ne ho viste davvero di tutte le misure....... non voglio neanche scagliarmi contro nessuno, ma se scrivo che un cinghiale con quella pedata, a mio avviso può arrivare a pesare sui 200kg è perchè ho visto dal vivo l' impronta e vi assicuro che è davvero grande.....la foto rende pochissimo, avrei potuto mettere qualcosa per mostrarne la grandezza, (non ci ho pensato affatto)

Per Malavizio.....avevo già osservato quel post.....infatti mette le misurazioni delle distanze ecc ecc...... ed è proprio quello che mi lascia con il dubbio!!!! gli speroni si vedono eccome se si vedono, ma come già detto, sono distanti e troppo ravvicinati,(devi calcolare un 5 cm la profondità della traccia, quindi gli speroni stanno tra i 6/7 cm dallo zoccolo, il cinghiale se li ha a 2 cm è pure troppo) tipica disposizione che hanno invece i caprioli, ma un capriolo con quella traccia arriverebbe a pesare anche lui sulla quintalata buona......ecco perchè credo sia un cervo!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Il fatto che si vedano gli speroni non ci dice con certezza che sia un cinghiale e ci esclude il resto, anzi........
se l'orma si trova in discesa e c'è molto fango, persino un capriolo affonda tanto e marca gli speroni al suolo e comunque l'ungulato che normalmante marca gli speroni allineati con le unghie e non posizionati lateralmente (come invecie fa il cinghiale) è il daino.
Ora non so se in quella zona ci possano essere o meno dei daini.......ma un maschio adulto puo superare anche il quintale, quindi lascia anche una discreta traccia.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Torraiolo, mi sa che ti sei fissato. Oddio!! Anche io non è che sia tanto sicuro ma, la distanza degli speroni dalla traccia vera e propria è caratteristica inconfutabile.
Poi se davvero fosse un cinghiale, come fai a dire che non è grosso. Se lo confronti con la foglia che ti garantisco arriva tranquillamente a 10cm (quella che ho messo in foto è di una pianta in vaso che stò bonsaizzando ed è lunga 8cm.), si può ipotizzare che sia 8cm? E per te una traccia di 8cm è di un animale piccolo? Per me sarebbe minimo 90kg. non 200, ma insomma piccolo non è, almeno per i miei standard.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dimenttcavo. I daini nelle marche ci sono.
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

Ragazzi è senza ombra di dubbio un cinghiale e se notate le dimenzioni a paragone con la foglia vicino, non è nemmeno tanto grosso! I cervidi hanno le punte degli zoccoli molto più ravvicinate!
 
Re: E' o no un cervo?!?!?

si, ci sono anche i 2 zoccoli superiori, ma sono stretti....il cinghiale ce l' ha molto + larghi....e poi, credo che se fosse un cinghiale.....è uno di quelli rumeni che fanno 2 quintali :D.........io la traccia dal vivo, non l' mai vista, ma a giudicare dalla grandezza.... :D...chissà se sta risalendo verso il parco, oppure ha trovato il suo habitat nelle nostre zone.....vabbè, non è una traccia che passa inosservata, se dovesse bazzicare x la zona, sicuramente dopo una pioggia si rivede la traccia :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto