Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

ok, so dove è Bever poco dopo san motiz, quello che non so ancora è dove hai preso una Sako semiauto(che a mio avviso non esiste) in 338 lapua mag. , l'ultra non ci va tra lapua e mag!!! Poi un altra curiosita in un altro post hai detto di non aver mai ricevuto un leupold da te ordinato presso l'inportatore non che tuo armiere un paio di anni fa, se non erro due anni fa l'importatore era l'armeria gunstech di tenero? Giusto?
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ragazzi non litigate...siamo qui per scambiarci le nostre opinioni che possono benissimo essere diverse!!! o no??:D;)

Non è questione di litigare o no! Il fatto è che le persone che smentiscono cose che prima hanno scritto e che mettono in bocca ad altri frasi modificate a loro vantaggio a me stanno sulle balle!! Tutto qui;-)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ciao a tutti, sono nuovo ed intervengo subito puntualizzando che non tutti gli svizzeri sono uguali, e mi disassocio da tutte le cavolate che ha detto il sig. Tiz sulle leggi svizzere e solle nostre abitudini, sicuramente a forza di cannonate senza protezione non ha piu le idee in chiaro, il freno espande il rumore ai lati e non più in avanti come quando un arma ne è sprovvista, così facendo basta un tronco di un albero a lato della canna per far tornare il rumore diretto verso le orecchie, parlo per esperienza diretta, uso carabine con freno gia da diversi anni, e all' inizio neppure io (stupidamente) non usavo protezioni, ma dopo la 2 fucilata senza ho percepito un leggero fischio all'orecchio sinistro (io imbraccio a destra) che risulta il più esposto visto la mancanza del braccio alto che inpugna la calciatura.

Che fa male alle orecchie non lo metto in dubbio!! Io non ho mai detto che non fa male!! anzi!! Leggete bene!! E lo sai che se usi quei auricolari che dice lui in Svizzera sei fuori legge?? Lo sai?? Devi usare le cuffie o i tamponi!! Voglio vederti a caccia con cuffie o tamponi!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

E comunque è buon educazione presentarsi prima;)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Queste sono tue parole....





Va bene va bene, vedo che se qualcuno la pensa diversamente da te te la prendi... È gia la seconda volta...
E con questo chiudo qui la discussione!

A me sinceramente non interessa quello che pensi e scrivi. Quando imparerai a scrivere e non quotare a casaccio vedrai che chi la pensa diversamente non avra' niente da ridire. L' altra volta hai cominciato tu, di nuovo, non volendo accettare l'opinione di chi ritiene che le Zeiss non valgano quello che costano e sputando sentenze sulle Leupold VX3 per sentito dire, senza averne mai preso in mano una!!! Vedi un po' tu....
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

A me sinceramente non interessa quello che pensi e scrivi. Quando imparerai a scrivere e non quotare a casaccio vedrai che chi la pensa diversamente non avra' niente da ridire. L' altra volta hai cominciato tu, di nuovo, non volendo accettare l'opinione di chi ritiene che le Zeiss non valgano quello che costano e sputando sentenze sulle Leupold VX3 per sentito dire, senza averne mai preso in mano una!!! Vedi un po' tu....

Io quoto semplicemente per rendere la cosa più comoda e più veloce per chi legge!!
Ma vedo che non ti fa piacere, allora non ti quoto più!

Buona serata!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ragazzi non litigate...siamo qui per scambiarci le nostre opinioni che possono benissimo essere diverse!!! o no??:D;)

chiaro!!ognuno ha le proprio idee, giuste o sbagliate...chiaramente lo scopo del forum è far chiarezza su questi errori senza imposizioni diciamo...
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

langue.gif] Ma insomma...sto 338 ultra magnum esiste o no!!!!?? :)
Dai su, fate i boni! ;-)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Su armi con un rinculo non molto forte non penso che per la velocità di ricarica influisce molto.. Perche come spari nel momento che l'arma torna nella posizione di tiro hai già iniziato a ricaricare, mentre su calibri dove il rinculo è molto pronunciato allora sicuramente velociza un pò la cosa..
è una mia opinione, non ho mai potuto provare a cronometrare o altro, però penso che potrebbe essere circa cosi...

no no...nn intendevo il tempo di riarmo...dicevo quello perritornare in linea di mira se allo sparo l'armo si impenna e si muove..
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Un semiautomatico non è altro che una carabina normale con un caricatore che devi fare te il movimento di carica!! Ne è pieno il mondo di semiautomatici in 338 lapua! E se è un 338 lapua ultra magnum non è un 338 lapua... Sono diversi!
No io non ho mai comprato un fucile in Ticino. Il rivenditore era a coira...
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

hai ragione Tia, maleducato che sono... mi chiamo Claudio e caccio in Svisssssera principalmente ungulati, sposato 2 figli.
;-)
Ma torniamo alla discussione, dove hai trovato l'articolo di legge che parla delle cuffie com microfono (Credo tu intenda queste ) e della loro illegalità?
Tu e solo tu hai dichiarato che non usi niente e che il freno non da fastidio all'udito (il tuo), non so chi ti abbia montato il freno e quanti anni fa, ma gia nel 2004 il mio armaiolo (probabilmente lo stesso del tuo visto che nella svizzera italiana si contano sulle dita di una mano i negozzi, e gli armaioli seri sono esattamente la meta (2,5)) mi ha fatto firmare un foglio di liberatoria dalle responsabilita del montatore in caso di lesioni dell'udito.

Fai una bella cosa va, usa dei semplicissimi tamponi prima di sparare, ne avremo giovamento tutti quanti...;-)

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao malavizio
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Infatti....è come se il mondo smettesse di girare, tutto si ferma, solo io è la mia preda!!! Sono attimi stupendi!! E dopo la fucilata...adrenalina allo stato puro!!!! Quante emozioni ci da la caccia!!!!

Già... Anche se a me l'adrenalina inizia appena vedi l'animale.. Anche se è a piu di un chilometro di distanza...
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

ci manca che quelli di serie nati e studiati per l'arma abbiano l' effetto contrario!



Si sta parlando di freni di bocca aftermarket, ovviamente DEVONO essere montati o eseguiti sulla canna a regola d'arte, ma l' applicazione non sempre porta ai benefici sperati.



Beh il freno di bocca serve a smorzare l' esuberanza dell' arma se uno lo vuole mettere penso che lo faccia per avere una migliore gestione nella fase di sparo... tutto qua, mica ho detto che sei una mezzasega che non riesce a tenere in mano uno schioppo.


Flagg be quiet ;-)

..quello che infine volevo sostenere è che se si possono apportare delle modifiche che migliorano il comportamento dell'arma(legalmente) ben vengano...sullo stesso livello per cui uno usa il punto rosso e nn le tacche di mira per capirsi per confronto...cmq nn avere in mente che avevo capito cosa intendevi:)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

hai ragione Tia, maleducato che sono... mi chiamo Claudio e caccio in Svisssssera principalmente ungulati, sposato 2 figli.
;-)
Ma torniamo alla discussione, dove hai trovato l'articolo di legge che parla delle cuffie com microfono (Credo tu intenda queste ) e della loro illegalità?
Tu e solo tu hai dichiarato che non usi niente e che il freno non da fastidio all'udito (il tuo), non so chi ti abbia montato il freno e quanti anni fa, ma gia nel 2004 il mio armaiolo (probabilmente lo stesso del tuo visto che nella svizzera italiana si contano sulle dita di una mano i negozzi, e gli armaioli seri sono esattamente la meta (2,5)) mi ha fatto firmare un foglio di liberatoria dalle responsabilita del montatore in caso di lesioni dell'udito.

Fai una bella cosa va, usa dei semplicissimi tamponi prima di sparare, ne avremo giovamento tutti quanti...;-)

Io non caccio in Ticino.. Quindi gia qui c'è differenza.. Poi non mi ricordo l'articolo esatto ma c'è uno che dice che l'utilizzo di apparecchi elettronici per il richiamo e per l'individuazione degli animali è proibito.. Forse in Ticino è diverso! E per individuazione si intende anche i microfoni per amplificare i rumori!!

Poi ribadisco per la centesima volta!! È chiaro a tutti che fa male!! Infatti io uso sempre le cuffie allo stand di tiro!!! Non ho mai detto che non fa male!! Anzi!! E non ho consigliato a nessuno di sparare senza!!ho solo detto che a caccia per forza di cose non si usa, almeno dalle mia parti, andare a caccia con le cuffie per coprire il rumore!! Ma non consiglio a nesuno di farlo!! Siete grandi abbastanza!! E adesso per dirla tutta avete rotto con sta storia!! ;)
e piantatela di mettere in bocca parole mai dette!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grazie ;-)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Chi a detto che caccio in ticino?
ho solo dedotto che sei di madrelingua italiana e per cio sei nella SVIZZERA ITALIANA che comprende pure la mesolcina e le sue valli, poschiavo non credo ma posso sbagliarmi.
tu ha scritto questo e non ti ho messo in bocca nulla: - E lo sai che se usi quei auricolari che dice lui in Svizzera sei fuori legge?? Lo sai?? Devi usare le cuffie o i tamponi!! Voglio vederti a caccia con cuffie o tamponi!!

So che esiste larticolo di legge che parla della proibizione di fari e amplificatori di luce, ma non parla di apparecchi eletronici o microfoni vari, poi comunque e un articolo di legge cantonale e non federale!!!

Dimenticavo,
io caccio con i tamponi, li metto solo se uso carabine con il freno che utilizzo a caccia di camosci o cervi da appostamento o comunque in situazioni che mi permettino un tiro da sdriato, se caccio alla cerca nel bosco uso una carabina senza freno che tanto il 90% delle volte si spara in piedi e il rinculo è l'ultimo dei problemi!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Un semiautomatico non è altro che una carabina normale con un caricatore che devi fare te il movimento di carica!! Ne è pieno il mondo di semiautomatici in 338 lapua! E se è un 338 lapua ultra magnum non è un 338 lapua... Sono diversi!
No io non ho mai comprato un fucile in Ticino. Il rivenditore era a coira...
Fermati fermati per l'amor di dio, stai andando a fondo, per lo meno informati bene su quel che dici... Un semiauto non è proprio quel che dici tu, quel che dici tu è una bolt action, e il 338 lapua ultra magnum non esiste da nessuna parte, esiste in ultra magnum il 338 remington... ***** sei davanti ad un pc collegato ad internet, usa google per informati bene prima di scrivere panzanate...cominciò a pensare che militare non ne hai fatto e a caccia sogni di andarci... Senza rancore comunque e qui ti saluto
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ho pensato in Ticino perche sono di piu i ticinesi che i gigionesi;-)
E io non ti ho detto che non fa male e che non devi proteggerti, io ho detto che voglio vederti cacciare se non senti i rumori. Mi sembra difficile! Tutto qui!
Lo so che se è cantonale non è federale! Quindi magari in ticino l'articolo dice cosi ma qui no;-)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Io non sono un esperto ma nemmeno secondo me esiste il 338 lapua ultra magnum....come ripeto non sono un esperto...
Altra cosa...anche secondo me un calibro non lo trasformi in magnum cambiando solo l'innesco...su questo argomento concordo con Cicio..

Cmq non prendertela questa è solo la mia semplice opinione..

Saluti
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Hai ragione! Il semi fa tutto lui.. Scusa.. Carica da solo..

Ma sai almeno a cosa sta la sigla magnum? A caccia ci vado e ci andrò sempre.. E se è 338 lapua non è remington.. E se non vuoi crederci arrangiati poi;-) io sto benissimo anche se non ci credi!!

E adesso la chiudo qui perche mi hai rotto le balle e mi stai anche sul ca##o dottore!!
arrivederci!
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

come s idice, lascia pensare i cavalli che hanno la testa grossa:cool:
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

..quello che infine volevo sostenere è che se si possono apportare delle modifiche che migliorano il comportamento dell'arma(legalmente) ben vengano...sullo stesso livello per cui uno usa il punto rosso e nn le tacche di mira per capirsi per confronto...cmq nn avere in mente che avevo capito cosa intendevi:)

Comunque stai attento che non e' tanto banale fare modifiche legali. A Besseghini, noto armaiolo molto in gamba, hanno ritirato la licenza per un periodo per via dei freni di bocca....quando lui era convinto di essere a norma. Poi non so come e' andata a finire, spero bene per lui perche' fa davvero ottime cose.
Finche' ci sara' il catolgo nazionale ed altre leggi poco chiare ne vale la pena? Fai tu.


Ciao
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

come s idice, lascia pensare i cavalli che hanno la testa grossa:cool:

Penso e parlo anche se non sono un cavallo!!!
allora dimmi dove cacci cosi risolvi il mistero...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dimenticavo, io caccio con i tamponi, li metto solo se uso carabine con il freno che utilizzo a caccia di camosci o cervi da appostamento o comunque in situazioni che mi permettino un tiro da sdriato, se caccio alla cerca nel bosco uso una carabina senza freno che tanto il 90% delle volte si spara in piedi e il rinculo è l'ultimo dei problemi!

in piedi e senza cuffie l'arma normale non fa male allora !? ;-)
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Se puoi usarlo e lo usi sei pero' costretto ad usare protezioni perche' il rumore sara' decisamente piu' alto fino a livelli di danni permanenti importanti gia' solo dopo qualche colpo. Ogni rosa ha le sue spine. Se compri auricolari autoadattivi, che ti fanno sentire meglio quando c'e' silenzio e si chiudono per porteggerti l'udito al momento dello sparo, sei a posto perche' sono leggerissimi, comodi e stanno nell'orecchio pero' costano cari. Se invece ripieghi sulle cuffie non le vedo tanto pratiche per la caccia in battuta come si fa in Italia.....

Ciao
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Sulla Hk sbl2000 il freno di bocca ci sta come optional. Comunque attento che sulle carabine semiauto a differenza delle bolt action non è applicabile in secondo momento a meno che non lo preveda la catalogazione, poi se levassero definitivamente il catalogo nazionale tanto male non sarebbe..., perchè aumenta la capacità lesiva dell'arma (ovviamente è più facile doppiare un colpo) e incappa in alterazione d'arma.
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Ragazzo o uomo che tu sia, io parlavo di arma senza freno per la caccia nel bosco e di rinculo meno percepibile perchè in piedi, il rumore senza freno va avanti, a meno che tu non sia in pari o davanti alla volata della canna (magari tu ci riesci ma io no) quando spari, molto più difficilmente ti puo lesionare un timpano con una sola fucilata, mentre con il freno molto probabile si...
poi pure andare a prostitute puo far male alla salute se ti si rompe il preservativo, ma molti prendono il rischio, ma andarci e non usarlo del tutto il preservativo è da idioti e andare a cercarsela con il lanternino...

Dove caccio l'ho detto, in Svizzera sia canton ticino che grigioni... domani se hai un attimo di tempo cercami larticolo di legge che parla degli apparecchi elettrici proibiti il link è qua sotto per la legge grigionese, ti do una mano:

http://www.gr-lex.gr.ch/frontend/versions/1142?locale=it
 
Re: Freno di bocca su carbina semiauto?

Va bene.. Nn scaldarti.. Se passi per l'engadina Raiuno fischio così ti faccio sentire il mio fucile.. Poi mi dici..
Non fa tutta la fera che un mauser o un r93 di un mio collega.. Poi vediamo cosa pensi...

Buona serata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto