Re: 150 o 180 grani?

Con un passo 1:11" in .30-06 stabilizzi anche un po' di piu' di 180 grani (se si parla di proiettili da caccia). Secondo me per la caccia in battuta e' meglio avere una palla pesante per il calibro.
Col .308 Win e' un po' diverso primo perche' spesso ha un passo piu' lento di 1:12" e secondo perche' con i proiettili pesanti e' un po' piu' penalizzato in termini di velocita'.
Se l' obbiettivo e' quello di tirare lontano conservando un buon potere d'arresto propenderei per una Ballistic Tip da 180 grani che, pur partendo con una V0 piu' bassa rispetto ad una 150 grani, ha un coefficiente balistico superiore e quindi recupera strada facendo. Poi essendo morbida lavora molto bene anche a velocita' d' impatto basse. La BT non e' assolutamente come una comune soft point avendo una base spessa (quella che Nosler prima chiamava solid base) che e' un unico blocco di rame (praticamente tutta la boat tail) e la camicia anche diventa sempre piu' spessa verso la base. E' molto piu' tenace di una comune soft point pero' ne conserva le buone caratteristiche.
Usare una palla piu' leggera per poi scegliarla dura e' un po' un controsenso. Al limite, se proprio vuoi usare una 150 grani e' meglio una monolitica di una bonded perche' si apre piu' facilemente essendo di tipo hollow point (incluse quelle con la punta in polimero che ha piuttosto un' influenza sul coefficiente balistico ma poco sull'espansione). Circa la traiettoria, entro i 200 metri sono ci sono grossi problemi di caduta basta che la tari 4-5 cm sopra a 100 metri e non dovrai fare calcoli.

Ciao
 
Re: 150 o 180 grani?

..dalle varie esperinze la canna dell'argo con quel passo stabilizza meglio le 180 grani...chi utilizza le 150 è appunto per avere più velocità e quindi espansione e risultato favorevole anche su capi medio piccoli...nn saprei se la scelta per tiri medio lunghi sia altrettando valida...bisognerebbe sentire l'esperienza di qlk che magari l'ha provata l'argo su tali distanze...io la mia sui 120 metri con taratura a 100, sparando le power popint si fanno rosate decenti su un buon appoggio però...
 

fede 70

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ho sempre impiegato munizioni da 180 grani in una argo 30.06 con canna da 51 cm e passo di 1:11. Mi chiedevo se fossero più indicate palle da 150 grani; vengono stabilizzate meglio le 150 o le 180 grani con questa arma? Su postazioni aperte in quota dove i cinghiali rientrano anche scanati e per le quali i tiri potrebbero arrivare anche a 150-200metri (monto un'ottica da battuta 1-4x24 e cerco di utilizzare bastoni ad uso alpenstock) mi chiedevo se fossero più indicate palle da 150 grani, magari di tipo bonded, in termini di efficacia (maggiore velocità residua?). Con le 180 grani ho fatto carniere ma non avendo grande esperienza di tiri a tali distanze vorrei migliorare ciò che si può prima della prossima apertura. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto