Re: Carabina cal. 9 mamar

Se il bossolo non arriva a 40 mm di lunghezza ci puoi solo fare tiro a segno.

Ciao
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

Mamar, mai sentita. Sii più preciso, cal. 9 che significa? 9x19, 9x21....non so quale utilizzo possano avere a caccia, ma magari al poligono ti ci diverti.
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

..se il diametro dell'ogiva e superiore a 5,6 mm, mi pare di ricordare, nn ci sono limiti sulla lunghezza del bossolo...tipo il 6ppc...quindi solo il 5,6X40 deve avere come minimo 40 di bossolo...
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

concordo che il calibro 9 sia utilizzabile a caccia è solo il 5,56 deve avere il bossolo piu di 40mm come ad esempio il 7,62x39 e utilizzato a caccia
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

Non mi riferivo alla legge ma alla efficienza effettiva che puo' avere a caccia. Infatti, checche' ne dica chicchessia, il 7.62x39, il .44 Magnum e simili sono piu' spesso insufficienti. Possono andar bene a distanze ravvicinate dove pero' un normale calibro 12 e' certamente superiore!
Il 9x21 poi e' una schifezza per uso caccia, tanto vale andare con la cerbottana!! Sviluppa un' energia alla bocca normalmente ritenuta insufficiente anche per un capriolo! Anzi in UK e' proprio vietato perche' c'e' il requisito minimo sull'energia e la velocita' alla bocca, oltre al calibro.
Siccome non ho mai sentito parlare di questa carabina ed il 9 mm (nominalmente e' un .356 quindi piu' stretto dei vari calibri da carabina come il .35 Whelen, .358 Winchester e .358 Norma Magnum che sono 9.1 mm) e' tipicamente un calibro da pistola ho tirato in ballo i 40 mm, non conoscendo pistole a ripetizione che fanno uso di bossoli piu' lunghi.

Ciao
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

...io mi riferivo solo alla legge...nn ho eperienza in merito....anzi ...
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

Grazie a tutti per le risposte ed i consugli che mi avete dato. Circa la carabina preciso che ho erroneamente scritto mamar, così è scritto sull'atto di donazione che ho, in effetti è MANUARM, così è marchiato il calcio, sulla canna lunga 65 cm. c'è la stampigliatura 8,5; nella dotazione ho trovato delle cartucce in plastica cal. 36 n. 8 che risultano lunghe: possono entrare solo rimuovendo la leva di carico. Ciao.
 

carabina mamar

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, ho una carabina mamar, vecchia, cal. 9, vorrei sapere le sue caratteristiche, il suo munizionamento, insomma che posso farci ?
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

Grazie a tutti per le risposte ed i consugli che mi avete dato. Circa la carabina preciso che ho erroneamente scritto mamar, così è scritto sull'atto di donazione che ho, in effetti è MANUARM, così è marchiato il calcio, sulla canna lunga 65 cm. c'è la stampigliatura 8,5; nella dotazione ho trovato delle cartucce in plastica cal. 36 n. 8 che risultano lunghe: possono entrare solo rimuovendo la leva di carico. Ciao.

Ma allora penso sia una cosiddetta arma da giardino.
E' tipo questa?
http://www.youtube.com/watch?v=pLcaOwl5N6M

Cal. 36 sarebbe un po' di grosso (10.4 mm). Magari e' stata riadattata.
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

x flagg,
non sono un intenditore di rigaro , ma se non sbaglio ci dovrebbe essere una cartuccia chiamata 9 staier o giu dili ke è più lunga del 9x21 forse ti riferisci a quella come cartuccia da caccia ? o sto dicendo cavolate ?
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

x flagg,
non sono un intenditore di rigaro , ma se non sbaglio ci dovrebbe essere una cartuccia chiamata 9 staier o giu dili ke è più lunga del 9x21 forse ti riferisci a quella come cartuccia da caccia ? o sto dicendo cavolate ?

Mi spiace non la conosco percio' chiedevo circa la lunghezza del bossolo. Dicevo in generale proprio perche' non conosco un 9 mm da carabina che abbia prestazioni decenti per uso caccia.
Ciao
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

Be, a guardare il filmato sembrerebbe di sì. Dunque, oltre a tenerla in custodia, che posso farci ? Grazie.
 
Re: Carabina cal. 9 mamar

Be, a guardare il filmato sembrerebbe di sì. Dunque, oltre a tenerla in custodia, che posso farci ? Grazie.

Caccia agli uccelletti o piccoli animali da appostamento, con tiri ravvicinati a fermo. Penso che quel 9 mm, significhi 9 mm Flobert ma se camera il cal. 36 sara' stata modificata.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto