Re: Taratura carabina

Ciao, ho anche io una vulcan in cal 30.06 da tre anni e l'ho tarata a 50mt al centro e con il punto rosso secondo me è la taratura migliore.
Francesco
 

alessandro54

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Durante le operazioni di taratura della carabina, il mio armiere e un amico esperto che avevo portato con me ,mi hanno convinto a tarare la stessa in modo che sparasse leggermente alto,inquanto mi e' stato detto che in battuta, su animali in movimento,sarei stato favorito,inoltre, a fermo,sfiorando con il mirino il bersaglio, avrei visto meglio dove colpire.Facendo delle prove,poi,in cava ho avuto la conferma di quanto mi era stato fatto.Non ho avuto problemi fino al giorno in cui che mi si e' fermato un cinghiale a una cinquantina di metri, con un po' di furia , anche se ritengo di aver mirato con calma, non mi sono ricordato di sfiorare il bersaglio, coprendolo con il mirino, con il risultato di una bella padella anche perche' mi ha dato la possibilita' di sparare piu' di una volta,probabilmente la distanza a accentuato l'altezza del proiettile ,Domando agli esperti del forum(Per la canna rigata sono un principiante) se ci sono veramente dei vantaggi a tarare la carabina verso l'alto quando si usa solo in battuta e senza l'ausilio di ottica? Saluti Alessandro
 
Re: Taratura carabina

A che distanza è stata tarata?
e quanto più alto spara?

Tieni comunque presente che le padelle le facciamo anche se il fucile spara perfettamente!!!

Comunque solitamente la carabina dovrebbe essere tarata sui 50m e casomai che spari qualche cm sopra, ma non un'enormità.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Taratura carabina

Come è già stato detto 10 cm sono veramente troppi!!

Ma chi te l'ha tarata così il Lenzerini??

Ciao

Claudio - siena

Pur essendo amico di Francesco da molti anni non l'ho tarata da lui per l'annata venatoria passata.Ieri pero' ci sono stato e ho ripristinato il mirino,potendo di nuovo verificare che a 35 mt colpiva 10 cm piu' alto.La mia domanda era se in battuta ci potevano essere piu' vantaggi o meno su questo tipo di taratura, soprattutto su animali in movimento,ripeto sono ignorante in materia carabine e tutte teorie mi appaiono veritiere.Saluti Alessandro
 
Re: Taratura carabina

Pur essendo amico di Francesco da molti anni non l'ho tarata da lui per l'annata venatoria passata.Ieri pero' ci sono stato e ho ripristinato il mirino,potendo di nuovo verificare che a 35 mt colpiva 10 cm piu' alto.La mia domanda era se in battuta ci potevano essere piu' vantaggi o meno su questo tipo di taratura, soprattutto su animali in movimento,ripeto sono ignorante in materia carabine e tutte teorie mi appaiono veritiere.Saluti Alessandro

Secondo me....fai meglio tararla che spari qualche cm più alto e basta...e sarai tu che dovrai adattarti a sparare in battuta, dove miri devi colpire, ricorda di non strappare il grilletto e vedrai che ammazzi!
 
Re: Taratura carabina

La teoria e' valida ed anche io ce l'ho tarata cosi'. Tuttavia 10 cm, riferiti al centro di rosata, a 50 metri non sono pochi soprattutto perche' oltre quella distanza continua a salire ancora per un pezzo e puo' anche raddoppiare o quasi! Ti consiglio di azzerare al meglio la carabina ad una distanza compresa tra 15 e 25 metri (quella che ti conviene di piu' in relazione all' alzo), in primis perche' e' tutto piu' facile, data la distanza ridotta. Cosi' facendo a 50 metri sparera' un po' piu' alto, in teoria. In pratica poi c'e' anche da considerare l'effettivo punto d'impatto che puo' cambiare, in entrambi i sensi, un po' anche da una carabina all'altra della stessa marca. Considera 5 cm di alzo a 50 metri e sara' molto meglio, almeno io cosi' mi trovo molto bene. L' alzo massimo sara' intorno ai 10 cm ma ce l'avrai poco oltre i 100 metri.
Non occorre necessariamente vedere tutto il fianco, un po' lo puoi anche coprire. Se li vuoi fermare sul posto con piu' alta probabilita' conviene proprio beccarli nel primo terzo in senso orrizontale (tra capo, collo e spalla) ed nella meta' superiore in senso verticale.

Ciao
 
Re: Taratura carabina

Grazie Flagg,per il consiglio,penso che il tuo sia il migliore sistema di taratura.Come dicevo ieri ho tarato al centro,ma avanti la prossima stagione alzero' di qualche cm.X Wildboard: Hai tarato il mirino o il punto rosso? A me il dubbio e' sorto quando mi e' stato detto che per la battuta e' favorevole alzare un po' il tiro, altrimenti avrei tarato come te , al centro.Saluti Alessandro
 
Re: Taratura carabina

Il punto rosso l'ho montato quest'anno , comunque sia punto rosso che mirino sempre tarati al centro a 50mt.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto