Re: che dite la faccio un'uscita

Scusate l' ignoranza ma la caccia di selezione è permessa quindi anche con la neve ? Strano xchè è evidente che , soprattutto oltre una certa altezza , la neve mette in difficoltà gli ungulati . Poi senz' altro ho fatto delle passeggiate nei boschi innevati e la cosa ha un gran fascino !

In provincia di Siena è consentita.
Ti posso comunque assicurare che muoiono molti più animali quando la neve non c'è, perchè è vero che mette gli animali in difficoltà, soprattutto quelli a due gambe;-)

Claudio - siena
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Credo non solo a Siena, per esempio anche a Firenze e' consentita la caccia di selezione con la neve... ma credo un po' ovunque, salvo eccezioni a me NON note.
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Rinnovo i complimenti Clà.;-)
Non avevo notato che gli hai..."messo anche il broncio"
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Stamane è cominciata la caccia al daino e capriolo nel mio distretto, prima uscita e ale 8 ha cominciato a nevicare, degli animali nemmeno l'ombra ma lo scenario era fantastico, quasi come essere a cacci acon i miei amici in Trentino.
Dove vieni a caccia in trentino???? :mrgreen:
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Il discorso sul periodo è lungo e ognuno la vede a modo suo.
Io posso dire che qui siamo in Toscana, lontani da certi influssi che privilegiano il trofeo, anche se non ne mancano gli estimatori.
Ai fini scientifici e gestionali ritengo che un maschio preso ora o a settembre sempre un maschio è. La differenza la facciamo noi umani, ma per il capriolo cambia solo che è vissuto sei mesi in più. Poichè poi ora è la continuazione della caccia iniziata nell'estate scorsa il maschio che ho preso ora, se lo avessi preso nel settembre scorso non si sarebbe sicuramente riprodotto comunque.
Quindi grandi problemi non me ne faccio.
Diverso è il discorso delle femmine, ma anche qui il discorso è lungo e senza una soluzione chiara.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, alla fine c'è sempre una legge e quella che abbiamo noi dice che dal primo febbraio al 15 Marzo è aperta a tutte le classi di sesso e di età.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Il discorso sul periodo è lungo e ognuno la vede a modo suo.
Io posso dire che qui siamo in Toscana, lontani da certi influssi che privilegiano il trofeo, anche se non ne mancano gli estimatori.
Ai fini scientifici e gestionali ritengo che un maschio preso ora o a settembre sempre un maschio è. La differenza la facciamo noi umani, ma per il capriolo cambia solo che è vissuto sei mesi in più. Poichè poi ora è la continuazione della caccia iniziata nell'estate scorsa il maschio che ho preso ora, se lo avessi preso nel settembre scorso non si sarebbe sicuramente riprodotto comunque.
Quindi grandi problemi non me ne faccio.
Diverso è il discorso delle femmine, ma anche qui il discorso è lungo e senza una soluzione chiara.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, alla fine c'è sempre una legge e quella che abbiamo noi dice che dal primo febbraio al 15 Marzo è aperta a tutte le classi di sesso e di età.

Ciao

Claudio - siena

La mia non era una critica...dicevo solo il mio punto di vista!!! La caccia al capriolo io la pratico per il trofeo in primis poi viene tutto il resto, comunque ritornando alla legge dalle vostre parti, per come la vedo io è brutto uccidere adesso un maschio come il tuo che sarebbe diventato un bel maschio 6 punte....diversamente preso a settembre avresti sicuramente goduto per il suo trofeo!!!!
Se poi a te non interessa il trofeo allora è un altro discorso...
Io il capriolo come già detto lo caccio: per il trofeo se ho assegnato un maschio di prima classe (che da noi è un maschio dai 2 anni in su), mentre se ho il maschio di seconda classe cerco di cacciare il più brutto che trovo (bottoncino...con trofeo scarso)...poi ovviamente la caccia al capriolo ha il suo fascino ecc. ecc.
Comunque non prendertela perchè la penso diversamente da te!

Weidmannsheill!!! :mrgreen:

Saluti Fabio
 
Re: che dite la faccio un'uscita

La mia non era una critica...dicevo solo il mio punto di vista!!! La caccia al capriolo io la pratico per il trofeo in primis poi viene tutto il resto, comunque ritornando alla legge dalle vostre parti, per come la vedo io è brutto uccidere adesso un maschio come il tuo che sarebbe diventato un bel maschio 6 punte....diversamente preso a settembre avresti sicuramente goduto per il suo trofeo!!!!
Se poi a te non interessa il trofeo allora è un altro discorso...
Io il capriolo come già detto lo caccio: per il trofeo se ho assegnato un maschio di prima classe (che da noi è un maschio dai 2 anni in su), mentre se ho il maschio di seconda classe cerco di cacciare il più brutto che trovo (bottoncino...con trofeo scarso)...poi ovviamente la caccia al capriolo ha il suo fascino ecc. ecc.
Comunque non prendertela perchè la penso diversamente da te!

Weidmannsheill!!! :mrgreen:

Saluti Fabio

Fabio ci mancherebbe!!!
So benissimo che da voi c'è la cultura del trofeo che rispetto senza problemi. Ho un amico Trentino con cui ho "discusso" animatamente più volte, alla fine ognuno rimane della propria idea ;-).
E' il bello di questi contesti il fatto di potersi confrontare.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Scusate l' ignoranza ma la caccia di selezione è permessa quindi anche con la neve ? Strano xchè è evidente che , soprattutto oltre una certa altezza , la neve mette in difficoltà gli ungulati . Poi senz' altro ho fatto delle passeggiate nei boschi innevati e la cosa ha un gran fascino !
 
Re: che dite la faccio un'uscita

Tanto si fa per parlare. Il mio amico Trentino mi dice sempre "tira ad un animale BELLO" so benissimo cosa vuol dire, ma gli rispondo "come faccio a riconoscerlo per me sono tutti bellissimi, piccoli giovani e adulti, maschi e femmine mica sono un capriolo per stabilire chi di loro è bello e chi brutto" e così andiamo avanti da anni.
Ma quando ci ritroviamo ci facciamo delle bevute epiche e rimaniamo sempre grandi amici.

Ciao

Claudio - siena

Quel che conta è appunto l'amicizia il resto passa in secondo piano, non immagini nemmeno i litigi che si fanno per la caccia anche qui da me....e poi ci si ritrova tutti insieme a tavola a ridere bere e scherzare in compagnia :mrgreen:

Ieri sera è passata la proposta, dal 1 maggio fino alla fine di giugno, selezione estiva e il camoscio inizia la metà di agosto fino alla metà di dicembre!!!

Saluti

Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto