Re: La muta da Cinghiali

Qui nel senese usano molto una razza che è chiamata Monticianina, ti posso garantire che non c'è un cane uguale all'altro.
Se sei proprio alle prime armi credo che tu debba prendere cani che abbaino bene a fermo e che non abbiano una seguita infinita, proprio come i maremmani o i vari meticci (segugi impuri, dice il mio veterinario :cool:).
Per il numero, che ti devo dire, possono bastare due cani, come possono essere pochi 5 o 6, dipende dai soggetti e dalle loro caratteristiche.
Nella squadra dove vado io abbiamo molti canai, anche una ventina, per cui nessuno scioglie mai più di due/tre cani per battuta. Gli altri li lascia nel carrello da utilizzare se i primi se ne vanno dietro ad un animale o sono stanchi.

Cambiando contesto ti posso assicurare che qui ci sono piccole squadre che cacciano nelle zone bianche (quelle non vocate) che solitamente hanno cani da ferma, bracchi tedeschi, drahatar ma anche setter e prendono veramente tanti cinghiali. Quindi è difficile dire uqale e quanti cani.
Torno a ripetere, parla con i canai della squadre del tuo territorio e fai tesoro dei loro consigli.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: La muta da Cinghiali

Vivailpelo intanto ti stimo per il nick ahahah cmq molti cacciatori usano i cani da ferma soprattutto il drahatar... leggendo su internet è un cane polivalente che si adatta a qualsiasi tipo di caccia ma io ero indirizzato ai segugi.
 
Re: La muta da Cinghiali

Nella macchia mediterranea scegli cani piccoli e agili, che siano in grado di far fronte al cinghiale nel suo ambiente scartando velocemente quando carica, altrimenti vivono poco.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: La muta da Cinghiali

Io possiedo già uno jagd terrier ma il problema è addestrarlo...non so se in sicilia ci sono i recinti di addestramento...
 
Re: La muta da Cinghiali

Il terrier è spesso troppo aggressivo e rischia di buscarsi una zannata. Comunque dovrebbe essere istintivamente propenso a cacciare il setolone. Hai mai provato a scioglierlo dove notoriamente ci sono cinghiali?

Di una cosa mi sento comunque di consigliarti, non fidarti di chi ti vuol vendere cani già fatti!!

Claudio - siena
 
Re: La muta da Cinghiali

No non conosce il cinghiale...non ho avuto tempo di uscirla in montagna...

Cmq cani già "fatti" non ne compro tranquillo ahahah
 
Re: La muta da Cinghiali

Il dubbio è sempre legittimo.
Ne ho visti parecchi di griffon aperti...e di brutto. Ogni tanto qualcuno li porta, ma dura poco. Mentre invece razze come i giura, balcani, istriani, beegle, vengono apprezzati e fanno il loro sporco lavoro...addestrati o no.
Parlono bene dei segugi della giura e istriani...i poetevin li conoscete?
 
Re: La muta da Cinghiali

Bs planet il costo di 1 palmare e 3 collari mi sembra sia sulle 1200 , un'ultima cosa vista la tua giovane età ma hai esperienza di questa caccia o sei completamente vergine perchè se è così ti consiglio prima di prendere dei cani tuoi di farti un pò le ossa con qualcuno che abbia esperienza e che possa insegnarti qualcosa perchè fare il canaio in mezzo al bosco non è cosa che si improvvisa io nei boschi che frequento ci sono nato eppure ti devo dire che ancora oggi delle volte mi trovo un pò in difficolta e poi ricorda inanzi tutto la sicurezza indossa sempre vestiario ben visibileio mi metto oltre che al gilet e cappello arancione anche dei pantaloni da lavoro giallo fosforescenti mi fanno sentire un po piu sicuro
 
Re: La muta da Cinghiali

Bs planet il costo di 1 palmare e 3 collari mi sembra sia sulle 1200 , un'ultima cosa vista la tua giovane età ma hai esperienza di questa caccia o sei completamente vergine perchè se è così ti consiglio prima di prendere dei cani tuoi di farti un pò le ossa con qualcuno che abbia esperienza e che possa insegnarti qualcosa perchè fare il canaio in mezzo al bosco non è cosa che si improvvisa io nei boschi che frequento ci sono nato eppure ti devo dire che ancora oggi delle volte mi trovo un pò in difficolta e poi ricorda inanzi tutto la sicurezza indossa sempre vestiario ben visibileio mi metto oltre che al gilet e cappello arancione anche dei pantaloni da lavoro giallo fosforescenti mi fanno sentire un po piu sicuro

Non ho molte esperienze ma la voglia di imparare non manca...riguardo al vestiario hai perfettamente ragione...a caccia non bisogna mai essere troppo sicuri....
 
Re: La muta da Cinghiali

guarda.....questo è quel che si usa in spagna......naturalmente, quelli non sono cinghiali con la "C" maiuscola, sono un branco di animali "al pascolo" che li scoverebbe anche un pincher nano......comunque anche il dogo, per la tipologia di terreno è buono per questa caccia.........
Con l esperienza che mi sono fatto, credo che come tipologia di cane da seguita reputo il maremmano il cane migliore, ottimo abbaiatore a fermo e ottimo segugio, specialmente nella macchia, è piccolino e sa bene come difendersi!!!! La caccia al cinghiale è abbastanza complicata, bisogna conoscere i posti, bisogna conoscere i passaggi e specialmente anticipare i movimenti e la "voce" dei cani........reputo giusto come numero di cani 2, al massimo 3 in battuta, perchè spesso capita che alcuni rimangono dietro, sembra che siano in seguita e invece il cinghiale ha già scampato le poste e i cani arrivano "stranamente" senza preda :D........naturalemente parlo di 3 in battuta e 3 in macchina belli freschi freschi :D.......i francesi, su quel tipo di terreno li lascerei perdere.....sono dei bravi abbaiatori a fermo, ma li reputo cani lenti e "goffi" credo che ci prenderebbero parecchie zannate....cmq questo è il video.....
http://www.youtube.com/watch?v=TJ57bOngYho&feature=related
 
Re: La muta da Cinghiali

I maremmani forse non staranno nella "patria della caccia al cinghiale", ma hanno selezionato dei cani (ora diventata una razza) perfetti per la loro macchia, senza bisogno di ricorrere a razze estere. Se porti un griffon nella macchia mediterranea, il primo verrotto di 60chili, te lo fa a pezzi. E questo te lo dico con cognizione di causa, per esperienza diretta e ripetuta.
 
Re: La muta da Cinghiali

I maremmani forse non staranno nella "patria della caccia al cinghiale", ma hanno selezionato dei cani (ora diventata una razza) perfetti per la loro macchia, senza bisogno di ricorrere a razze estere. Se porti un griffon nella macchia mediterranea, il primo verrotto di 60chili, te lo fa a pezzi. E questo te lo dico con cognizione di causa, per esperienza diretta e ripetuta.

Cmq molti in italia usano i maremmani ci sarà un motivo...sono poche le persone che usano i "francesi" per cinghiali...
Leggendo molto su internet e guardano video vedo che i francesi sono utilizzati moltissimo sulla caccia alla lepre...
 
Re: La muta da Cinghiali

La scelta del cane da cinghiali, secondo me, deve essere fatta tenendo in considerazione l'ambiente dove si caccia. Le razze francesi sono ottime in ambienti "larghi", molto meno nelle macchie mediterranee dove la loro stazza li penalizza molto negli incontri ravvicinati con il cinghiale.

Fra l'altro, in maremma, vengono apprezzate anche le varie razze dell'est. Balcani, giura, ecc. Non si scappa! Se la gente del posto ha selezionato un cane, è sicuramente il migliore per cacciare in quella terra ecosi è anche per quei popoli. Poi ci può anche essere una razza che si adatta perfettamente ad un dato territorio estero( come ad es. il balcano quì in maremma), ma deve essere una cosa mirata.
 
Re: La muta da Cinghiali

l'altra è una razza nordica che da contro tranquillamente anche all'orso. c'è chi sostiene sia il prodotto di incroci tra il grande spitz e il cane bianco da renna della lapponia.

a mio modesto avviso dicendo 'macchia mediterranea' ti rispondi da solo.
la muta, per quanto mi è sempre stato insegnato negli ambienti di caccia delle mie zone (i maremmani pensano di essere nella patria della caccia al setolone ma non hanno mai visto i verri sloveni che si cacciano tutto l'anno) deve avere cani che entrino nel roveto o nella macchia più fitta e cani più grandi dal passo molto più lungo, per questo mi sento di consigliarti Griffon Blue de Bretagne e dei Gran Gascone Santegoise.
In quell'ambiente li fan morire di crepacuore!
 
Re: La muta da Cinghiali

Vittorio visto che da quello che dici parti da 0 per questa caccia , prendi a esempio la Maremma dove questa caccia è nata e tuttora è all' avanguardia !Quindi sicuramente segugi maremmani !
 
Re: La muta da Cinghiali

Mah! Secondo quali criteri poi si possa consigliare "assolutamente" una muta di ariegeois, proprio non lo so. Le varie razze selezionate come possono essere ad es. i Beegle, i maremmani, i balcani ecc. le buttiamo via!?
La razza non è importante (anche se a me, ma è parere del tutto soggettivo, le razze francesi non piacciono), quanto l'affiatamento tra i soggetti(che possono essere anche due volendo), con il conduttore e non ultimo con gli altri cani che in quel momento sono in braccata. Le mute non cacciano da sole, almenochè non si è alle prove, ed è abbastanza importante che i cani tutti "si credano".

Esatto. Personalmente non mi sono mai trovato in battuta al cinghiale con cani tutti della stessa razza, anzi spesso c'era pure qualche cane non proprio da caccia! Comunque per la caccia al cinghiale io sono per il toscanaccio.... ;)
Per me l' Ariegeois e' "sprecato" per la caccia al cinghiale in ogni caso. E' un cane che mi piace molto ma per la caccia alla lepre dove il suo modo di cacciare lo rende probabilmente il seguigio piu' adatto per chi caccia la lepre in solitario. In ogni caso il segugio italiano ed il piccolo lepraiolo non sono da meno....
 
Re: La muta da Cinghiali

Vittorio visto che da quello che dici parti da 0 per questa caccia , prendi a esempio la Maremma dove questa caccia è nata e tuttora è all' avanguardia !Quindi sicuramente segugi maremmani !

E vabbe tu sei molto ma molto di parte ahahah cmq ho letto e saputo da diverse persone che il segugio maremmano è nato per la caccia al cinghiale ed è considerato il segugio numero 1 per la caccia al "setolone" (come dicono alcuni nel forum)
 
Re: La muta da Cinghiali

perdonami ma ho dei dubbi che un griffon ben addestrato si faccia aprire da un verro in macchia mediterranea.
concordo invece sul fatto che alcune razze dell'est siano ottimi cani per mute specializzate per il setolone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto