Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Scusate per non perdere il filo della mia richiesta iniziale, quali polveri alternative alla N140..... Ho sentito parlare molto della Bl C(2), avete qualche riscontro??
Saluti
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

N-160 per il 308 dici???? Non ne ho esperienza, io la uso per il 300WM, ma comunque il manuale Lapua non la prevede.
Io purtroppo non ho caprioli, qui in Sicilia, ma caccio spesso la volpe alla posta con un Police in 308. Quest'anno ho utilizzato le Nosler BT con la VV N-140. Ho sviluppato un paio di ricariche sia per le 150grs che per le 125, ma ho potuto provare sulla volpe solo le 150. Secondo me sul capriolo potresti utilizzare entrambe le graniture, propendendo per le 125 per i tiri oltre i 200, in maniera da non correggere troppo. Se ti interessa ti dico le dosi che utilizzo..
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Non capisco quello che intendi nella prima parte del messaggio???
Concordo sul fatto che per il 7mm 140/150 grs sono il top.
ciao

Non ti preoccupare Feb
non l'ho capito nemmeno io come ci sia andato a finire il discorso dei cigni......[smash.gif];)
Mentre scrivevo ero in chat anche con un "lagunare" e molto probabilmente parlavamo di fauna oppure visto che ho un febbrone da cavalli, sia stato un attimo di "fuori"......
Scusami
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Per Marconet: le uni da 181 gr (ex tug) sono palle eccellenti ma nel 308 pagano (non nei 200 m, comunque) un discreto scotto in termini di tensione di traiettoria

Dici una cosa sacrosanta, Paolo
l'unico handicap e' quello il 308 con palle dai 150 a 180 grs ha un GEE medio intorno ai 150 mt e quindi poco si adatta ai tiri piu' impegnativi sulle lunghe distanze in realazione a cio' che diceva Feb circa i camosci, forse dovuto al fatto che noi in Appennino ben difficilmente gli ungulati, salvo chiaramente eccezioni, si abbattono sulle distanze oltre i 200 mt e le medie sono molto piu' basse, credimi.
Ecco perche' io preferisco il .243 ove il tiro dedicato e' un po' piu' sforzato, anche se non amo molto i calibri magnum, ma e' una cosa del tutto personale, devo dire che il .243 si potrebbe annoverare nei calibri magum o per lo meno siamo molto sul filo, visto che la mia con Bt 95 grs ha una Vo di 960 m/s.
Il 308 lo uso solo quando il sito mi costringe a fare tiri piu' corti (sempre con le UNI RWS)
Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Dici una cosa sacrosanta, Paolo
l'unico handicap e' quello il 308 con palle dai 150 a 180 grs ha un GEE medio intorno ai 150 mt e quindi poco si adatta ai tiri piu' impegnativi sulle lunghe distanze in realazione a cio' che diceva Feb circa i camosci, forse dovuto al fatto che noi in Appennino ben difficilmente gli ungulati, salvo chiaramente eccezioni, si abbattono sulle distanze oltre i 200 mt e le medie sono molto piu' basse, credimi.
Ecco perche' io preferisco il .243 ove il tiro dedicato e' un po' piu' sforzato, anche se non amo molto i calibri magnum, ma e' una cosa del tutto personale, devo dire che il .243 si potrebbe annoverare nei calibri magum o per lo meno siamo molto sul filo, visto che la mia con Bt 95 grs ha una Vo di 960 m/s.
Il 308 lo uso solo quando il sito mi costringe a fare tiri piu' corti (sempre con le UNI RWS)
Ciao
scelte ponderate Marco le tue e pienamente condivise :)
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Buongiorno Marco,
Allora abitando in trentino le specie che posso cacciare (ungulati) sono camoscio, cervo e capriolo! Il 308win. che ho è un basculantino Zanardini, lo utilizziamo io e mio papà, allora lo utilizzo per capriolo e cervo normalmente con tiri da 0 a 200 metri! Quest'anno mio papà ha preso anche il piccolo di cervo, fulminato sul colpo! Ma siamo andati spesso in alto adige a cacciare piccoli di cervo, con ottimi risultati! Stessa cosa con il capriolo, tutti abbattimenti puliti con questo calibro! Per i camosci non lo utilizziamo perchè è molto facile aver da effettuare tiri lunghi(300 metri e anche più). Per cui utilizziamo una Sauer 202 in 7mm R.M. sempre con BT. Sul 7mm, volevo magari provare una pallottola nuova un po' più duretta (anche se mi trovo bene con questa), magari Barnes ma vedrò...cosa mi consiglieresti di provare???
Saluti

Fabio

Se non sei costretto, sulle lunghe distanze la palla migliore e' proprio la BT o altre simili, come la Hornady SST. A velocita' d'impatto piu' basse, a parita' del resto, sara' meno violenta, riterra' mediamente piu' massa ed avra' maggiore penetrazione rispetto a tiri piu' ravvicinati. Tuttavia l'espansione rimarra' sempre decisamente efficace fino alla soglia dei 550-600 m/s. Con le monolitiche vedrai abbattimenti sistematicamente piu' lenti ed agonizzanti mano mano che scendi sotto i 750-700 m/s, indicativamente!
Prova con le Hornady Superformance sia con palla SST che GMX (monolitica) e mettile a paragone, essendo caricate in modo da dare la stessa performance (sia i BC che le velocita' sono nominalmente uguali per SST e GMX dello stesso peso). In tal caso devi optare per la 139 grani. In realta' la miglior cartuccia in 7 mm RM per la tua applicazione, secondo me, e' quella con la SST da 162 grani! Un vero e proprio missile per il long range: 3030 fps (924 m/s) con un BC = 0.55! Pure se facesse 2950 fps (900 m/s) cambierebbe ben poco....

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Premetto che non ricarico il rigato (tutto non si puo' fare nella vita), pero' molti amici e colleghi di caccia usano molto la N160 e me ne parlano bene.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

N-160 per il 308 dici????

Per caricare un 150 grani e' troppo progressiva e lo e' anche per le 165 grani ed oltre. Per questo il manuale non la prevede. E' inadeguat, e' facile che rimangano molti residui oppure si spreca polvere perche' continua a bruciare oltre la volata e questo si traduce in una minore efficienza (cioe' ci vuole piu' polvere per ottenere una certa V0 rispetto ad una polvere piu' vivace).
La N-135 secondo me rende meglio della N-140. Magari non si raggiungono le velocita' che si ottengono con altre polveri (alcune non reperibili in Italia) ma e' comunque valida. Specialmente l'accoppiamento N-135 + Ballistic Tip. La N-140 va meglio per chi fa tiro a segno....forse per questo e' piu' in voga.
Altrimenti ci sono le Norma di simile vivacita' oppure vecchie glorie come la BL-C(2). Quest'ultima viene accusata di sporcare di piu' rispetto a polveri piu' moderne ma se la cartuccia e' fatta bene non sporca nulla....
Per la Ballistic Tip da 125 grani poi la N-135 e' ancora piu' azzeccata!

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Se non sei costretto, sulle lunghe distanze la palla migliore e' proprio la BT o altre simili, come la Hornady SST. A velocita' d'impatto piu' basse, a parita' del resto, sara' meno violenta, riterra' mediamente piu' massa ed avra' maggiore penetrazione rispetto a tiri piu' ravvicinati. Tuttavia l'espansione rimarra' sempre decisamente efficace fino alla soglia dei 550-600 m/s. Con le monolitiche vedrai abbattimenti sistematicamente piu' lenti ed agonizzanti mano mano che scendi sotto i 750-700 m/s, indicativamente!
Prova con le Hornady Superformance sia con palla SST che GMX (monolitica) e mettile a paragone, essendo caricate in modo da dare la stessa performance (sia i BC che le velocita' sono nominalmente uguali per SST e GMX dello stesso peso). In tal caso devi optare per la 139 grani. In realta' la miglior cartuccia in 7 mm RM per la tua applicazione, secondo me, e' quella con la SST da 162 grani! Un vero e proprio missile per il long range: 3030 fps (924 m/s) con un BC = 0.55! Pure se facesse 2950 fps (900 m/s) cambierebbe ben poco....

Ciao

Grazie Flagg!!! Visto che ricarico potrei provare a caricarla la SST da 162grani??? che dici???
DA quello che capisco con le monolitiche si rischiano abbattimenti "sporchi", cosa che per ora non mi è mai successa con le BT! Magari potrei provare una ricarica con le BT da 150grs???
saluti
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

perche' non usi palle varmint per il .308 da 100 grani appunto per il capriolo, 150 grani sono troppi per il capriolo, al massimo 130 grani.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Usare 100 grani palle varmint sul capriolo significano 2 cose.... 1 e' che la palla acquista velocita' troppo sostenuta 2 e di conseguenza alla prima usare una palla varmint insieme ad una velocita' troppo elevata significa sciupare buona parte del capriolo.
Sul .308 usa una palla a frammentazione controllata... io mi trovo benissimo con le RWS UNI 180 grs....velocita' moderata e ottimo killing power senza danni evidenti, ma letale.
La uso anche per il cinghiale con ottime veramente ottime prerogative.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Non ti preoccupare Feb
non l'ho capito nemmeno io come ci sia andato a finire il discorso dei cigni......[smash.gif];)
Mentre scrivevo ero in chat anche con un "lagunare" e molto probabilmente parlavamo di fauna oppure visto che ho un febbrone da cavalli, sia stato un attimo di "fuori"......
Scusami

Ah ok perchè non capivo da dove saltavano fuori i cigni!!!!:):)
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Si, alcuni veramente belli. Io sono a sud e cerco di non muovermi troppo per vari motivi. I migliori trofei comunque non stanno in Scozia, ne' per i cervi ne' per i caprioli. Le sottospecie scozzesi sono piu' piccole per via dell' ambiente che e' piu' scarso di foraggio ed hanno anche palchi piu' ridotti. Praticamente il peso medio di un capriolo scozzese e' approx. sui 16-20 Kg mentre i cervi maschi raramente superano i 160 Kg mentre nelle woodland inglesi arrivano a, e superano anche, i 200 Kg.
La caccia e' un po' diversa ma altrettanto bella. La differenza piu' evidente e' quella dello scenario: spazi aperti scozzesi invece delle foreste inglesi.

Ciao

Comunque gli spazi aperti scozzesi sono un ambiente stupendo secondo me, si perderà come trofeo ma come paesaggi credo sia davvero stupendo!!!!!
Saluti
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Usare 100 grani palle varmint sul capriolo significano 2 cose.... 1 e' che la palla acquista velocita' troppo sostenuta 2 e di conseguenza alla prima usare una palla varmint insieme ad una velocita' troppo elevata significa sciupare buona parte del capriolo.
Sul .308 usa una palla a frammentazione controllata... io mi trovo benissimo con le RWS UNI 180 grs....velocita' moderata e ottimo killing power senza danni evidenti, ma letale.
La uso anche per il cinghiale con ottime veramente ottime prerogative.
Concordo!
Come già sa marconet io uso Ballistic Tip da 150grs. (Nosler), bossolo Norma, e Vihtavuori N135, gli inneschi non me li ricordo! Comunque con questa ricaria riesco ad ottenere belle rosate ed un tiro abbastanza teso!!! E vanno bene sul capriolo, persino sul cervo!
Saluti
 

parang

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti.
Sono a richiedervi una ricarica da utilizzare sul mio Police in calibro.308 per la caccia di selezione al capriolo.
Vorrei utilizzare le palle Barnes TTSX da 150 gr. che utilizzo con profitto al cinghiale, come polvere avrei a disposizione della N140 , ma siccome e in via di esaurimento potrei attrezzarmi diversamente.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Parang.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Premetto che non ricarico il rigato (tutto non si puo' fare nella vita), pero' molti amici e colleghi di caccia usano molto la N160 e me ne parlano bene.

Concordo con marco, anche la N135 va bene per il 308, è la polvere che uso io con ottimi risultati!!!
Saluti
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ciao Feb
Pure io uso la palla BT con il .243 95 grs. ma non e' una varmint.
Secondo me dovresti avere il CCI come innesco, puo' darsi?
Chiaramante la BT non e' una palla da impiego per tiri troppo ravvicinati.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Grazie Flagg!!! Visto che ricarico potrei provare a caricarla la SST da 162grani??? che dici???
DA quello che capisco con le monolitiche si rischiano abbattimenti "sporchi", cosa che per ora non mi è mai successa con le BT! Magari potrei provare una ricarica con le BT da 150grs???
saluti

Il limite della monolitica dipende sempre dal caso. Comunque in media e' cosi', con una palla morbida hai piu' portata.
Sara' difficle replicare le Superformance perche' usano propellenti Hodgdon sviluppati appositamente. C'e' una polvere Hodgdon Superformance in vendita da qualche tempo ma non so se e' adatta al 7 mm RM e soprattutto se si trova in Italia. Puoi comunque provare con la SST da 154 o 162 grani.
Naturalmente va benissimo anche la BT 150 grani.

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Ecco qui la foto della rosata di 4 colpi a circa 130 passi (ho prima messo ilbersaglio e poi misurato la distanza. 4 colpi, se si esclude il flyer, non mi pare malaccio...
gen2011036.jpg


Per caricare un 150 grani e' troppo progressiva e lo e' anche per le 165 grani ed oltre. Per questo il manuale non la prevede. E' inadeguat, e' facile che rimangano molti residui oppure si spreca polvere perche' continua a bruciare oltre la volata e questo si traduce in una minore efficienza (cioe' ci vuole piu' polvere per ottenere una certa V0 rispetto ad una polvere piu' vivace).
La N-135 secondo me rende meglio della N-140. Magari non si raggiungono le velocita' che si ottengono con altre polveri (alcune non reperibili in Italia) ma e' comunque valida. Specialmente l'accoppiamento N-135 + Ballistic Tip. La N-140 va meglio per chi fa tiro a segno....forse per questo e' piu' in voga.
Altrimenti ci sono le Norma di simile vivacita' oppure vecchie glorie come la BL-C(2). Quest'ultima viene accusata di sporcare di piu' rispetto a polveri piu' moderne ma se la cartuccia e' fatta bene non sporca nulla....
Per la Ballistic Tip da 125 grani poi la N-135 e' ancora piu' azzeccata!

Ciao
Si, avevo notato, ma la smania delle 125 è venuta dopo aver comprato la polvere. Avevo notato anche la N-540 (mi pare..) che consente di raggiungere velocità più alte. Appena finisco la confezione, mi metto a risfrucugliare tabelle e manuali.. Ciao e grazie per il suggerimento!
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

giusto per parlarne: sto usando le 120 gr ttsx nel 6,5x55 (in cui ho usato per anni le btip da 120 davanti a 48.7 di norma 204 e le hornady da 129 su 48 di n160) e sono giusto reduce da due tornate di selezione a femmine e piccoli di capriolo in ungheria: per chi avesse dubbi questa palla con l'iniziatore di espansione in polimero spegne sul posto (in qualche raro caso, max 20 metri di corsa) gli animali colpiti quattro dita dietro lo spallotto. Ho tirato al massimo a 200, 210 metri e Come effetto terminale non fa rimpiangere le precedenti e sperimentatissime btip o hornady (sst o spire point) e a differenza di queste non fa ematomi paurosi. il foro di uscita e' pari al diametro di una moneta di un euro ed impressiona la regolarita' della balistica terminale. Senza parlar di numeri posso dire che il campione su cui esprimo questo punto di vista e' significativo. Abbattimenti sporchi a fronte di tiri ben assestati con questo binomio (6,5x55 e ttsx), a distanze accettabili e con un calibro tranquillo come questo, davvero non ne ho visti. Ergo deve funzionare altrettanto bene in 308 (su cui iniziero a breve a sperimentarlo nella mia steyr stutzen)
Per Marconet: le uni da 181 gr (ex tug) sono palle eccellenti ma nel 308 pagano (non nei 200 m, comunque) un discreto scotto in termini di tensione di traiettoria e onestamente risultano alle distanze limite molto piu' dure di una ttsx con iniziatore di espansione. Ho prelevato diversi caprioli tra i 150 ed i 200 metri con questa palla tanto (uni o tug che dir si voglia) in 308 che in 30/o6 o 9,3 x 62 ma a quelle distanze l'espansione e' minima e si assiste ad una passata "fustellata" a fronte della quale l'animale fugge anche per distanze significative comunque sempre con copioso sanguinamento che facilita il ritrovamento. Da osservare che i danni alla spoglia oltre i 100 metri risultano sempre limitati con ematomi contenuti. Suggerirei quindi all'amico che ha aperto questo 3d di provare tranquillamente la sua carica in 308 con ttsx gia' da lui favorevolmente sperimentat sui cinghiali anche con i caprioli, con la certezza che non ne restera' affatto deluso, anzi...
un caro saluto,
paolo
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Il limite della monolitica dipende sempre dal caso. Comunque in media e' cosi', con una palla morbida hai piu' portata.
Sara' difficle replicare le Superformance perche' usano propellenti Hodgdon sviluppati appositamente. C'e' una polvere Hodgdon Superformance in vendita da qualche tempo ma non so se e' adatta al 7 mm RM e soprattutto se si trova in Italia. Puoi comunque provare con la SST da 154 o 162 grani.
Naturalmente va benissimo anche la BT 150 grani.

Ciao


Allora potrei provare con la B.T. da 150grs. e vedere che risultati ottengo!
Grazie per la disponibilità!
Che caccia fai in U.K. a canna rigata???

Saluti
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Penso che una palla ben strutturata come una TTSX possa evitare eccessivi effetti distruttivi sulla spoglia nei tiri che si praticano nella nostra zono max 150-180 mtr.. Tiri con l'animale posto non esattamente a bandiera possono attingere zone strutturate e credo che una palla leggera e di conseguenza veloce soprattutto se soft point farà un pessimo lavoro sulla spoglia.
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

Chiedi al Mitelli nel forum di Polveridosiecartucce. Lui e' un super-esperto di .308 Win, ricariche con le Barnes e Remington Police!!
A memoria la N140 non e' granche' mentre fa ottime ricariche con la BL-C(2). Ottime al punto che riesce coniugare precisione e velocita' notevoli anche dalla canna da 51 cm della sua semiauto H&K.

Ciao
 
Re: Ricarica .308 caccia di selezione al capriolo.

giusto per parlarne: sto usando le 120 gr ttsx nel 6,5x55 (in cui ho usato per anni le btip da 120 davanti a 48.7 di norma 204 e le hornady da 129 su 48 di n160) e sono giusto reduce da due tornate di selezione a femmine e piccoli di capriolo in ungheria: per chi avesse dubbi questa palla con l'iniziatore di espansione in polimero spegne sul posto (in qualche raro caso, max 20 metri di corsa) gli animali colpiti quattro dita dietro lo spallotto. Ho tirato al massimo a 200, 210 metri e Come effetto terminale non fa rimpiangere le precedenti e sperimentatissime btip o hornady (sst o spire point) e a differenza di queste non fa ematomi paurosi. il foro di uscita e' pari al diametro di una moneta di un euro ed impressiona la regolarita' della balistica terminale. Senza parlar di numeri posso dire che il campione su cui esprimo questo punto di vista e' significativo. Abbattimenti sporchi a fronte di tiri ben assestati con questo binomio (6,5x55 e ttsx), a distanze accettabili e con un calibro tranquillo come questo, davvero non ne ho visti. Ergo deve funzionare altrettanto bene in 308 (su cui iniziero a breve a sperimentarlo nella mia steyr stutzen)
un caro saluto,
paolo

Si Paolo sei nel range. Se provi con un GS Custom da 110 grani avrai altri 100 metri di portata in piu', sia perche' ha un BC migliore, nonstante sia piu' leggera, e soprattutto perche' fatte appositamente per il 6.5x55. Sviluppano pressioni piu' basse a parita' di V0 e quindi V0 piu' alte a parita' di pressione. A 300 metri sei ancora intorno ai 750 m/s di velocita' residua caricandole neanche al massimo delle possibilita', giusto un po' sotto, per favorire la precisione. Il GEE inoltre sara' intorno ai 200 m. L'effetto terminale e' ottimo, pochi danni e letali se usate entro questi limiti.
Pero' se si parla di 300 metri di norma passarei ad altro.....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto