fede 70

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve, sono nuovo del forum; avete esperienza nell'uso delle munizioni power max bonded della winchester? Vorrei utilizzare quelle da 180 grani in una benelli argo in 30-06 con canna da 51 cm e passo di 1:11. in alternativa quali mi consigliate?
Saluti.
 
Re: power max bonded

voglio esprimere un giudizio estremamente negativo sulle winchester power max in cal. 308 da 150 grs,
nel giro di una settimana sono due i cinghiali colpiti ed andati a morire molto lontani almeno 100 mt (uno addirittura sono usciti gli intestini di fuori) ed inoltre cominciano a lasciare la traccia di sangue dopo circa 30 mt,
la colpa è dovuta sicuramente alla mancata espansione della palla, probabilmente lo spessore della camiciatura in rame è eccessiva,
le cartucce sono state sparate in una bar con canna da 47,
mi domando se caso mai le 180 grs potrebbero andare meglio.
Il dilemma è sempre lo stesso o prendi delle cartucce con un ogiva morbita e butti via un sacco di carne oppure prendi delle cartucce che non si espandono e i cinghiali vanno a morire al polo nord.

Aumentando il peso non è che migliora l'espansione, anzi, generalmente la peggiora, calando la velocità.
In ogni caso non penso che la colpa sia delle palle ma bensì dell'errato piazzamento del colpo.
Generalmente i colpi all'addome non fermano assolutamente l'animale e nemmeno vi è fuoriuscita di sangue copiosa, anzi, le trippe quasi sempre tappano il buco e non si ha fuoriuscita di sangue.
Cosa vuol dire che ci sono palle che rovinano e palle no?
Qualunque se attinge grosse masse muscolari e/o grosse articolazioni fa danno, tutte, mentre se colpisci al costato con qualunque i danni sono irrisori.
Un 308 con palle da 150 e 165 grs se colpisce giusto non da scampo e ferma in pochi metri, se non lo prendi in punti vitali e/ centri nervosi va ovviamente via, muore ugualmente, ma chissà dove e con non poche sofferenze.
Non dare il giusto anticipo porta a colpire dietro con inevitabili conseguenze.
 
Re: power max bonded

Strano, io ne ho cronografate 2(poche per fare una media) con la mia Bar da 20" e mi hanno impressionato! 815 m/s e 805m/s!!!
Boh!!!

due effettivamente son pochine per dare un'indicazione sufficiente. noi abbiam lavorato su un solo lotto, ne abbiamo altri da provare. Onestamente all' atto pratico in una bar da 20" di canna se uscissero anche a 700 m/s nei 150/200 m spaccerebbero se ben colpiti animali della mole di un alce. Diciamo che viste cosi (prima impressione) per quello che costano non si puo' pretendere di piu', una munizione onesta che fa il suo lavoro. Nella stessa tipologia (caricamenti con palla bonded "semplice") a livello commerciale si puo' pero' trovare di meglio, vedy oryx di casa Norma. Certo i prezzi lievitano un po'... Comunque anche tu hai avuto 10 m/s di scarto sui due colpi che provano una costanza migliorabile.
un caro saluto,
paolo
 
Re: power max bonded

voglio esprimere un giudizio estremamente negativo sulle winchester power max in cal. 308 da 150 grs,
nel giro di una settimana sono due i cinghiali colpiti ed andati a morire molto lontani almeno 100 mt (uno addirittura sono usciti gli intestini di fuori) ed inoltre cominciano a lasciare la traccia di sangue dopo circa 30 mt,
la colpa è dovuta sicuramente alla mancata espansione della palla, probabilmente lo spessore della camiciatura in rame è eccessiva,
le cartucce sono state sparate in una bar con canna da 47,
mi domando se caso mai le 180 grs potrebbero andare meglio.
Il dilemma è sempre lo stesso o prendi delle cartucce con un ogiva morbita e butti via un sacco di carne oppure prendi delle cartucce che non si espandono e i cinghiali vanno a morire al polo nord.
 
Re: power max bonded

Strano, io ne ho cronografate 2(poche per fare una media) con la mia Bar da 20" e mi hanno impressionato! 815 m/s e 805m/s!!!
Boh!!!
 
Ho avuto un ulteriore conferma qualche giorno fa una scrofa sparata (in selezione) ad una ventina di metri e centrata in pieno è andata via con sangue abbondante senza riuscirla a trovare, secondo me la camiciatura è troppo dura è come sparare una palla blindata. Confermo che le power max da 150 gr in 308 w non sono affidabili, io le sparo in una bar tracker con canna da 47 cm. Finite quelle che ho non le comprerò più.
 
Re: power max bonded

Occhio a queste munizioni almeno due volte mi hanno tradito,alcune hanno la camiciatura troppo dura e non hanno l'effetto dovuto.La prima esperienza l'ho avuta su un cinghiale, pur colpito nel punto giusto, sono dovuti intervenire i canai per recuperarlo con la sorpresa di tutti quando si e' visto dovera stato colpito.Un amico che ne aveva acquistate diverse scatole ha avuto esperienze simili,le ha riportate in armeria x la sostituzione.In commercio ce ne sono di buone a costi piu' ragionevoli.In bocca al lupo.Saluti Alessandro

Cosa intendi per effetto dovuto? Hanno fatto la passata o si sono aperte "troppo presto" come delle soft point? Con una camicia dura dovrebbero aver fatto "passata" sull'animale se le distanze di tiro erano contenute. Se brevi potrebbe essere un comportamento giustificato (mi è successa la stessa cosa con le più costose e blasonate RWS Evo da 184 grs). Saluti.
 
Re: power max bonded

non ho avuto la fortuna di provarle, ne o una scatola ma l'anno passato i setoloni mi scansavano....
nella mia squadra le hanno provate in tanti e ha dire la verità quasi nessuno è rimasto contento...chi per un motivo chi per un altro...
prima di giudicarle ho intensione di provarle su di un animale, poi potrò dare il mio parere...
intanto mi compro una scatola di RWS palla H-MANTEL 180gr che per le esperienze avute sono una sicurezza..costano molto ma visto le poche opportunità annue meglio spendere ma godere...(una scatola mi dura anche due anni)...
 
Re: power max bonded

Federico,
le ho usate in battuta su una Argo come la tua e si sono comportate bene!
Sentivo opinioni contrastanti ed alla fine ne ho preso una scatola per provarle....
 
Re: power max bonded

Buonasera a tutti, premetto che di munizioni rigate non sono esperto e che uso armi rigate per caccia di selezione al cinghiale. Da due anni a questa parte uso codesta munizione in cal.308 con 150 grani ed ho abbattuto 3 animali dei quali 2 a 50 mt circa e fermati sul posto con foro d' uscita importante. Il terzo colpito a 176 metri di trequarti con punto d'impatto dietro spalla e fuoriuscito dal collo con risultato finale che l'animale ha percorso 50 metri circa e poi e caduto ma questa volta con foro d'uscita grande quasi quanto quello d'entrata. A questo punto come stanno lavorando queste cartucce? Grazie e buona serata
 
Re: power max bonded

Una palla capace di espandersi nel tessuto molle della pancia esploderebbe in mille pezzi se colpisse una costola, magari senza penetrare nelle parti vitali. E forse, colpendo un grosso verro si frantumerebbe nello "scudo" di cartilagine senza neanche arrivarci, alla costola. Un animale impanciato da qualsiasi palla di qualsiasi calibro e peso fugge sempre per andare a morire lontano, spesso vicino all'acqua. Continua a usare le palle che usi e tira piu' dritto. Vedrai che se colpiti nella "caldaia" verranno giu' entro pochi metri o persino sul posto dell'impatto. Per la cronaca, io uso palle dure e pesanti per i cervi whitetail, dalla pelle sottile e non particolarmente resistenti. Sono palle di calibro e tipo usate per orsi ed alci, animali molto piu' duri a morire. Lo faccio per non sciupare troppa carne, come farebbero invece palle piu' espansive. Ma io tiro a fermo, non in battuta.
 
Ho avuto un ulteriore conferma qualche giorno fa una scrofa sparata (in selezione) ad una ventina di metri e centrata in pieno è andata via con sangue abbondante senza riuscirla a trovare, secondo me la camiciatura è troppo dura è come sparare una palla blindata. Confermo che le power max da 150 gr in 308 w non sono affidabili, io le sparo in una bar tracker con canna da 47 cm. Finite quelle che ho non le comprerò più.


Ciao Cacasupala, cosa intendi per "centrata in pieno"?......potresti, se possibile, essere piu' preciso sul punto attinto?
Credimi, non e' per fare polemica ma solo ed esclusivamente per avere maggiori indicazioni....ed anche per curiosita'!! [15]


Un salutone
Alberto
 
Re: power max bonded

delle power max bonded ho sentito parlare un gran bene ora aspetto k arrivino in armeria per provarle..
le cartucce con la quale mi sono meglio trovato con la mia browning long-track 30.06 sono le winchester power point e silver tip entrambe da 180grani..
 
Re: power max bonded

Cosa intendi per effetto dovuto? Hanno fatto la passata o si sono aperte "troppo presto" come delle soft point? Con una camicia dura dovrebbero aver fatto "passata" sull'animale se le distanze di tiro erano contenute. Se brevi potrebbe essere un comportamento giustificato (mi è successa la stessa cosa con le più costose e blasonate RWS Evo da 184 grs). Saluti.
intendevo dire che la palla non si e' aperta con effetto"passata" da parte a parte con un foro circolare, come se avessi sparato una munizione da tiro a segno.Avendo avuto la fortuna di sparare a diversi cinghiali usando queste munizioni,perche' mi erano state consigliate, solo due volte ho riscontrato questo inconveniente.La prima volta ,come ho gia' detto con il recupero del cinghiale,su cui ho potuto verificare la cosa,la seconda volta,in una situazione diversa, nel folto e con un branco di cinghiali davanti ai cani, c'era molta confusione e l'animale non e' stato trovato,entrambi erano stati certamente colpiti.Le altre volte che le ho sparate e sono andate a segno ha fatto il loro dovere,probabilmente nella scatola non tutte sono eguali come camiciatura , probabilmente sono piu' efficaci su animali con pelli piu' dure.Questa e' l' esperienza che ho fatto personalmente,ma non pretendo di avere la verita' in tasca.P.s.Si le distanze di tiro erano contenute sui 15/20 mt. Saluti Alessandro
 
Re: power max bonded

Per la cronaca, io uso palle dure e pesanti per i cervi whitetail, dalla pelle sottile e non particolarmente resistenti. Sono palle di calibro e tipo usate per orsi ed alci, animali molto piu' duri a morire. Lo faccio per non sciupare troppa carne, come farebbero invece palle piu' espansive.
Ancora con sta storia che le palle tenere rovinano?
Se spari nel costato non fa danno nessuna palla mentre se prendi grossi muscoli e/o articolazioni ossee i danni sono ingenti con qualunque palla.
 
Nessuna polemica ! le domande non lo sono mai polemiche al massimo indiscrete (ma non è questo il caso). Centrata in pieno vuol dire centrata a metà della sagoma del cinghiale, altrimenti avrei detto centrata in testa o al cuore ma in questo caso ovviamente sarebbe rimasta sul posto. Comunque ho appena comprato le Federal 150 gr Soft point, vedremo come vanno, vi aggiorno al prossimo abbattimento (speriamo presto !). Anzi dimenticavo di aggiungere che ne ho sparata anche un'altra la stessa sera ovviamente al fermo ad una cinquantina di metri e centrata in piena pancia e per finirla ho dovuto sparare un altro colpo.
 
Re: power max bonded

bene a sapersi!
magari le semiauto nn fanno sviluppare a questi caricamenti una velocità "sufficente" perchè queste si espandano nella maniera dovuta?...
 
Re: power max bonded

Nella mia squadra vanno per la maggiore le palle palle più "durette". Nel senso che le palle tenere se beccano tessuti duri fanno buttar via molta molta carne e nello stesso tempo non fanno miracoli nei tessuti morbidi, nel senso che l'animale va via ferito comunque e, se lo si ritrova, spesso è molto lontano dal punto d'impatto col proiettile. Io sparo invece in base alla balistica, su una posta aperta dove potrebbe capitare il tiro un poco più lungo preferisco cartucce molto molto veloci ed dal profilo aereodinamico(per restare in casa winchester ad esempio le silver tip) sulle poste ravvicinate sparo anche cartucce poco poco più dure e lente(ad esempio le super X). Tuttavia non posso ancora dare giudizi determinanti in quanto ho fatto una sola stagione con la rigata, fra qualche stagione potrò dire se faccio bene o male. Saluti
 
Re: power max bonded

Buonasera a tutti, premetto che di munizioni rigate non sono esperto e che uso armi rigate per caccia di selezione al cinghiale. Da due anni a questa parte uso codesta munizione in cal.308 con 150 grani ed ho abbattuto 3 animali dei quali 2 a 50 mt circa e fermati sul posto con foro d' uscita importante. Il terzo colpito a 176 metri di trequarti con punto d'impatto dietro spalla e fuoriuscito dal collo con risultato finale che l'animale ha percorso 50 metri circa e poi e caduto ma questa volta con foro d'uscita grande quasi quanto quello d'entrata. A questo punto come stanno lavorando queste cartucce? Grazie e buona serata

Ovviamente la velocita' a 176 metri era minore e l'espansione anche. Pero' ci sono altri fattori. La palla, entrando dietro la spalla e uscendo dal collo, ha incontrato ossa, cartilagini, ecc., o soltanto tessuto molle? Non ho capito se e' entrata da un lato ed e' uscita dal collo dall'altro lato, o se e' uscita dallo stesso lato da dove e' entrata. Di sicuro non ha toccato la colonna vertebrale o la bestia sarebbe caduta sul posto. Ad ogni modo, io direi che queste cartucce stanno lavorando bene. Non le conosco, perche' io uso le mie ricariche (con le Nosler Partition) ed un calibro molto piu' potente (.338 WM). Mi trovo benissimo con questa combinazione. Basare un giudizio su tre animali abbattuti e' un po' prematuro.
 
Re: power max bonded

la palla montata e' una onesta bonded. Sabato scorso abbiamo cronografato 5 colpi di questa munizione al poligono in calibro 30.06 con palla da 180 gr (http://www.winchester-powermax.eu/it/gamm.html) per cui al link precedente la casa produttrice dichiara una V0 di ca 820/m s. L'arma con cui e' stata effettuata la prova ha canna da 63 cm e, sorpresa sorpresa, le velocita' rilevate sono risultate molto ma molto inferiori sino a giungere a 70/ms in meno. Ora, per onesta' concettuale va detto che salvo errore non ho visto nel sito della cartuccia l'indicazione di quanto lunga sia stata la canna utilizzata dalla casa costruttrice per i test, ma il dato rilevato e' significativo. A questo va aggiunto che non vi e' stata costanza di velocita' in quanto 70/ms in meno al dichiarato e' il dato piu' basso, ma tutt'altro che omogeneo con quanto cronografato con gli altri 4 colpi (sempre piu' lenti del dichiarato: il migliore ha segnato 35/ms in meno). Ora e' senz'altro troppo poco per esprimere un giudizio completo, ma ritengo che se la palla e' buona gli altri componenti per tenere il prezzo basso siano stati un po' al risparmio (polvere ed innesco). Il mio parere e' che si tratti di una buona cartuccia, vista la scarsa costanza, impiegabile per cacce in battuta con tiri nei 100 m, ma poco raccomandabile per cacce dove tiri meditati e piu' lunghi siano ricorrenti considerata la scarsa costanza. Dopo questa prima prova grossolana nei prox mesi testeremo piu' a fondo il prodotto alle varie temperature (sempre poligono) e analizzeremo meglio i componenti.
cordialita',
paolo
 
Re: power max bonded

Io ne ho cronografata 1 sparando sempre con la Bar Hunter. velocità 804 m/s. Ieri ho avuto la fortuna di provarla su un verro di 120 kg ma essendo stato colpito tra gli occhi non fa testo per la validità della palla. Se l'amico che mi sta preparando il trofeo recupera la palla vi faccio sapere come ha lavorato.

- - - Aggiornato - - -

una cosa importante che ho notato e che ha poi potuto constarare il mio armiere è che su un considerevole lotto (Scatola Rossa) non era stata eseguita la crimpatura e spesso la palla addirittura cadeva dentro. è quindi palese che si avevano anche perdite di pressione ecc.... l'armiere mi ha quindi cambiato le scatole con altre dove abbiamo verificato la crimpatura. il problema pare sia risolto con i nuovi lotti (Scatola Nera).

minkia! con buona pace dei controlli qualita'...
paolo
 
Re: power max bonded

secondo me il problema potrebbe essere dovuto allo spessore della camiciatura in rame eccessivo per cui la palla non si espande correttamente all'impatto,
a meno che non vi è stato una mancanza di controllo di qualità sul lotto delle cartucce da me acquistato dove la camiciatura è stata resa più spessa per un errore di produzione
 
Re: power max bonded

Salve, sono nuovo del forum; avete esperienza nell'uso delle munizioni power max bonded della winchester? Vorrei utilizzare quelle da 180 grani in una benelli argo in 30-06 con canna da 51 cm e passo di 1:11. in alternativa quali mi consigliate?
Saluti.

Sono state concepite per un uso ad ampio raggio e con particolare attenzione alla caccia in battuta. Secondo me, sono valide.

Ciao
 
Re: power max bonded

non le ho mai prese...però l'anno scorso mi sembra di ricordare 28-30 € a scatola in 30.06....le power point che uso le pago 24...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto