Re: power max bonded

bene a sapersi!
magari le semiauto nn fanno sviluppare a questi caricamenti una velocità "sufficente" perchè queste si espandano nella maniera dovuta?...

Non penso anche se e' sicuramente vero che i dati di targa te li sogni con le canne corte delle semiauto!
Se fosse vero vedrai che col tempo non ci saranno problemi nel momento in cui ottimizzano la produzione. Probabilmente non c'e' sufficiente controllo sullo spessore della camicia, il tipo di materiale e' sempre quello.....
Comunque finche' non lo vedo non ci credo. In internet ho letto talmente tante assurdita' sulle munizioni che uso regolarmente, sia per canna liscia che canna rigata, che preferisco dar piu' credito a cio' che dice la casa produttrice!!!

Ciao
 
Re: power max bonded

Ancora con sta storia che le palle tenere rovinano?
Se spari nel costato non fa danno nessuna palla mentre se prendi grossi muscoli e/o articolazioni ossee i danni sono ingenti con qualunque palla.

"'sta storia" purtroppo e' vera, specialmente per quelli affetti da magnumite che indirizzano una palla leggera e molto espansiva da un .300 WM o un 7 mm Magnum o anche un .270 a velocita' molto alta. Palla leggera e tenera + alta velocita' d'impatto = tanta carne da buttar via. Colpisci un cervo nel costato con una palla velocissima, leggera, e molto espansiva, e vedrai che cosa succedera' se colpisce una costola... I fattori determinanti sono tanti, ma velocita', peso, forma, struttura e relativa durezza della palla sono quelli piu' importanti. Parlo naturalmente di velocita' d'impatto. Quindi gli effetti negativi sono molto piu' evidenti a breve distanza, quando la velocita' e' ancora molto alta. La mia esperienza personale e' limitata a circa 35 cervi abbattuti da me, e altrettanti o forse piu' abbattuti da altri in mia presenza. Per farti un esempio, il .243 di mia moglie e il .30-06 che usavo prima del .338 WM (che usavo in Alaska, a Kodiak, perche' dove c'erano i cervi c'erano anche gli orsi giganti e a volte incaxxosi) rovinano molta piu' carne (creando grossi ematomi simili a marmellata di fragole, spappolando muscoli e scheggiando ossa) con palle leggere e molto espansive, del .338 WM con palla Nosler Partition da 250 grani. Questa palla (costruita per alci ed orsi, animali durissimi) penetra in profondita', la parte anteriore si affunga e a volte si separa o frammenta, ma 2/3 della palla dietro il "diaframma" interno continuano fino ad uscire. Risultato: foro d'entrata del calibro della palla, foro d'uscita intorno ai 3-4 cm, e quasi niente gelatina di fragole. Puoi "mangiare fino al buco." Un altro vantaggio della palla che fuoriesce e' che un animale ferito lascia una traccia di sangue molto piu' ingente ed e' piu' facile da trovare. Le palle molto espansive spesso si fermano sotto la pelle dal lato opposto di quello d'entrata.
Quando usavo il .30-06, nel Montana e i primi 2 anni a Kodiak, la palla Sierra BTSP da 165 grani faceva quasi sempre macelli. A volte anche se colpito nel costato, un cervo riportava ferite ed emorragie da schegge di palla frantumata deviate dalle costole anche dietro il diaframma e nello stomaco. Invece, quando smisi di usare queste palle e passai alla Hornady Interlock da 190 grani, la perdita di carne commestibile fu ridotta almeno del 90%. Ricordo ancora una grossa cerva su Spruce Island, nell'Arcipelago di Kodiak, che mi si presento' a circa 80 metri su un pendio al di sopra di me, rivolta verso di me di 3/4. Le sparai nel petto. La palla penetro' pulitamente il grosso osso della giuntura della spalla, l'osso piu' duro che ci sia in un cervo. Poi prosegui' attraverso il petto, fuoriuscendo dal costato prima delle ultime costole, usci' dal fianco, trapassando la pelle, volo' in aria per una ventina di centimetri, rientro' nella parte anteriore della coscia e la trapasso' quasi completamente, fermandosi sotto la pelle della coscia. Quando la estrassi era perfettamente affungata ed aveva perduto pochissimo del suo peso. Mia moglie fece lo stesso tiro nel Montana col .30-06 e Sierra da 165 grani, ad una grossa cerva-mulo. La palla frantumo' l'osso della spalla e spalle e torace quasi letteralmente esplosero. Dell'animale si salvo' soltanto la parte posteriore, cosce e lombi.
Ma, per tornare all'argomento principale, anche una palla molto espansiva non fermera' un animale impanciato. Un esempio?
Nel Montana sparai con un revolver cal. .44 Magnum ad un leprone bianco (queste lepri sono grosse il doppio delle vostre lepri) a 5 o 6 metri di distanza. Vero che la velocita' di una palla di pistola non e' alta, ma usavo palle da 240 grani di piombo nudo semi-wadcutter, con una spalla pronunciata. Per una lepre, essere colpiti con una palla di quel calibro e forma e' in proporzione come per un essere umano essere colpito con una palla di cannone di quelle dei cannoni dell'era di Napoleone. Oppure, se vogliamo, per la lepre sarebbe come essere colpita con un proiettile espansivo cal. 25 che poi si espande quasi fino al doppio del suo calibro originale. Purtroppo feci un tiraccio, forse anche perche' faceva 40 sottozero e la neve mi sbatteva in faccia, e tremavo dal freddo (son buono a trovare scuse, eh?) e impanciai la povera bestia. La bestia scatto' come una molla e si diede alla fuga, vanamente inseguita dalle altre cinque palle che le tirai appresso, mancandola--naturalmente. Provai a seguirne le tracce di sangue, ma nevicava forte e dopo una cinquantina di metri ne persi le tracce. Di certo mori', ma non bene, e invece di finire nel chili con carne (piatto messicano favoloso, piccante, a base di fagioli, peperoncini "chili," salsa di pomodoro e carne fatta a pezzetti) al quale l'avrei destinata fini' probabilmente in bocca ai coyotes o volpi o tassi, o puzzole. Invece a Kodiak, sparai, tanto per fare una sbruffonata, a una lepre dai piedi a racchetta a 25 metri, con la mia Colt automatica .45 ACP, una cartuccia molto meno potente. Ma la palla trapasso' spalle e torace e la lepre cadde sul fianco stecchita. La morale di questa storia e': colpisci non solo nel pelo, ma anche nella "caldaia" (cavita' toracica) o nell'"albero di trasmissione" (spina dorsale) o nella "centrale di controllo" (cervello) e l'animale stramazzera' al suolo immediatamente o entro pochi metri, a patto che la palla penetri bene senza spappolarsi all'impatto o prima di penetrare abbastanza. Poi si potra' discutere sulla perdita di carne con questa o quella palla. Ma devo andare d'accordo anche con quelli che usano palle tenere (a patto che diano sufficiente penetrazione) perche', in fondo, e' meglio perdere un paio di kg di carne che l'intero animale se la palla (come farebbe una FMJ) lo passasse da parte a parte senza fare abbastanza danni interni. In medio virtus. Ma un animale impanciato, a meno che non gli si aggroviglino le budella intorno alle gambe posteriori (e' accaduto), quasi sempre fara' centinaia di metri o si infilera' dove nessuno puo' raggiungerlo e morira' li'.
Comunque la balistica terminale non offre regole fisse perche' le variabili sono infinite. In altre parole, tutto puo' accadere. E se Murphy ci mette la coda, anche il tiro piu' perfetto, col calibro piu' indicato, con la palla piu' adatta a velocita' ottimale, ecc. risultera' in un animale che non accetta la disfatta immediata e ti dara' del filo da torcere, fuggendo se e' un cervo o daino, o caricandoti se e' un grosso felino o un bufalo o un elefante. A volte non sanno di essere morti...
 
Re: power max bonded

Occhio a queste munizioni almeno due volte mi hanno tradito,alcune hanno la camiciatura troppo dura e non hanno l'effetto dovuto.La prima esperienza l'ho avuta su un cinghiale, pur colpito nel punto giusto, sono dovuti intervenire i canai per recuperarlo con la sorpresa di tutti quando si e' visto dovera stato colpito.Un amico che ne aveva acquistate diverse scatole ha avuto esperienze simili,le ha riportate in armeria x la sostituzione.In commercio ce ne sono di buone a costi piu' ragionevoli.In bocca al lupo.Saluti Alessandro
 
Re: power max bonded

Alcuni esempi di palle da 150 grs in 30-06 su cervo.
Non mi pare che, pur incontrando costole, abbiano combinato disastri, nonostante viaggiassero a velocità "sostenuta".
Le stesse impattando sulla spalla creano veri e propri crateri.
30nck20.jpg

cnk2v.jpg

5mwt3a.jpg


Continuo a chiedere foto di animali colpiti alle spalle da questi calibri/proiettili miracolosi che non fanno danno, invano, non uno che abbia una foto da farmi vedere.....
Se un proiettile ha sufficiente energia per espandersi, all'impatto con grossi muscoli o articolazioni ossee fa danni, non ci sono santi che tengano.
Un proiettile espansivo, che impatta sulla spalla a 700 m/s e oltre, di qualunque calibro, intercettando l'osso, lo sbriciola e i tramiti con il proiettile fanno poltiglia del muscolo, a differenza di quando impatta perpendicolarmente al costato.
Io sono come San Tommaso, non ci credo sino a che non vedo.

Peace and love.
 
Re: power max bonded

Strano, io ne ho cronografate 2(poche per fare una media) con la mia Bar da 20" e mi hanno impressionato! 815 m/s e 805m/s!!!
Boh!!!
Io ne ho cronografata 1 sparando sempre con la Bar Hunter. velocità 804 m/s. Ieri ho avuto la fortuna di provarla su un verro di 120 kg ma essendo stato colpito tra gli occhi non fa testo per la validità della palla. Se l'amico che mi sta preparando il trofeo recupera la palla vi faccio sapere come ha lavorato.

- - - Aggiornato - - -

una cosa importante che ho notato e che ha poi potuto constarare il mio armiere è che su un considerevole lotto (Scatola Rossa) non era stata eseguita la crimpatura e spesso la palla addirittura cadeva dentro. è quindi palese che si avevano anche perdite di pressione ecc.... l'armiere mi ha quindi cambiato le scatole con altre dove abbiamo verificato la crimpatura. il problema pare sia risolto con i nuovi lotti (Scatola Nera).
 
Re: power max bonded

Buonasera a tutti, premetto che di munizioni rigate non sono esperto e che uso armi rigate per caccia di selezione al cinghiale. Da due anni a questa parte uso codesta munizione in cal.308 con 150 grani ed ho abbattuto 3 animali dei quali 2 a 50 mt circa e fermati sul posto con foro d' uscita importante. Il terzo colpito a 176 metri di trequarti con punto d'impatto dietro spalla e fuoriuscito dal collo con risultato finale che l'animale ha percorso 50 metri circa e poi e caduto ma questa volta con foro d'uscita grande quasi quanto quello d'entrata. A questo punto come stanno lavorando queste cartucce? Grazie e buona serata

Ad ogni modo posso dirti che indipendentemente dai tuoi abbattimenti, che comunque mi sembrano rientrare in un contesto positivo, vanno bene anche in battuta, buona espansione senza rovinare troppo la spoglia, da me vanno per la maggiore e generalmente lavorano bene, saluti.
 
Re: power max bonded

Se hai trovato gli intestini di fuori è normale che puo fare strada,a me è capitato ultimamente addirittura col 9,3x62 palla dk da 225grani, 2 porchetti di una trentina di chili ad una 50ina di metri,il primo fermato sul posto preso un po dietro sull’anca,il secondo impanciato trovati i budelli a terra e sangue parecchio per una 50ina di metri,porchetto sparito dentro un rogaro impenetrabile.
 
Re: power max bonded

Ovviamente la velocita' a 176 metri era minore e l'espansione anche. Pero' ci sono altri fattori. La palla, entrando dietro la spalla e uscendo dal collo, ha incontrato ossa, cartilagini, ecc., o soltanto tessuto molle? Non ho capito se e' entrata da un lato ed e' uscita dal collo dall'altro lato, o se e' uscita dallo stesso lato da dove e' entrata. Di sicuro non ha toccato la colonna vertebrale o la bestia sarebbe caduta sul posto. Ad ogni modo, io direi che queste cartucce stanno lavorando bene. Non le conosco, perche' io uso le mie ricariche (con le Nosler Partition) ed un calibro molto piu' potente (.338 WM). Mi trovo benissimo con questa combinazione. Basare un giudizio su tre animali abbattuti e' un po' prematuro.
Buonasera Giovanni, la pallottola è entrata dietro la spalla sinistra ed è uscita davanti alla spalla destra trapassando i polmoni, uniche ossa quelle del costato di sinistra. Grazie per la risposta come ho già detto con la rigata sono pochi anni che caccio

- - - Aggiornato - - -

Ad ogni modo posso dirti che indipendentemente dai tuoi abbattimenti, che comunque mi sembrano rientrare in un contesto positivo, vanno bene anche in battuta, buona espansione senza rovinare troppo la spoglia, da me vanno per la maggiore e generalmente lavorano bene, saluti.
Buonasera Novellino88 grazie per la risposta , posso dire che anche qui dove consentito con la rigata in battuta e una cartuccia molto usata
 
Re: power max bonded

Mah, io non sparo piu' nel costato da tanto. Se l'animale e' vicino gli tiro nel collo, appena sotto la testa, per essere sicuro di spezzarglielo. Se l'animale e' oltre i 50 metri gli tiro nella punta della spalla, in modo da colpire la scapola. Questo tiro garantisce quasi al 100% che la spina dorsale sia lesa o direttamente o per lo shock impartito ai tessuti e ossa circostanti. La palla che uso, come ho detto, e' dura, grossa, e non troppo veloce (2700 piedi al secondo vuzero) e la perdita di carne e' minima. E i cervi cadono sul posto, paralizzati e muoiono dissanguati in pochi secondi. E di sangue nella cavita' toracica ce ne e' quasi niente perche' scola quasi tutto fuori dalla ferita. Sparo allo stesso punto anche col fucile a bacchetta cal. .50, e i risultati sono gli stessi.
 
Re: power max bonded

magari ha proprio beccato una partita di "difettose"...
 
Re: power max bonded

Anch'io entro i 100/150 mt generalmente tiro al collo, ma il discorso era un altro, quello che ci sono palle che rovinano e palle che non rovinano ed io foto di animali colpiti volontariamente/involontariamente in grosse masse muscolari e/o grosse articolazioni che non fanno danni non ne vedo.
Rimango in attesa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto