Re: Ottica da battuta

.
...sulla argo ho montato il piccolo , non come prezzo , Zeiss Z point red dot...
...leggero , poco ingombrante , luminosità autoregolabile , facile montaggio e soprattutto ritorna sempre in posizione dopo ogni rimontaggio...
...forse per qualcuno è preferibile avere la lente dell'ottica più grande per una visuale più ampia...ma per me lo zeiss è ottimale in quanto , per le sue ridotte dimensioni , nello sparo ad occhi aperti , sparisce e si vede solo il punto rosso....
...l'ho tarato a 25 mt su un bersaglio di 10 cm di diametro in modo che il colpo sia circa 3 cm sopra il bersaglio stesso....e di questo chiedo ai più esperti se è una soluzione sbagliata...

Questo tipo di taratura si addice di piu' alle mire metalliche (tacca +mirino) dove con l'aumentare della distanza la loro ombra copre sempre di piu' il bersaglio. Se tari l'arma in modo che il punto d'impatto sia sopra non avrai problemi ad inquadrare il bersaglio.
Con un buon red-dot non c'e' questo problema anche se avessi un punto rosso da 4 MOA (che significa che il punto copre un'area di diametro pari a soli 6 cm a 50 metri). Poi molto dipende da come sei abituato.
In ogni caso, considerando la tipica 180 grani in .30-06, e' come se avessi azzerato l'arma a 300 metri (zecondo zero, ovvero la seconda volta che la parabola del proiettile incrocia la linea di mira)!! Puoi verificare sparando in appoggio a 50 metri dove il proiettile dovrebbe impattare circa 9 cm sopra. Se cosi' fosse avrai che l'alzo massimo di circa 22 cm sara' sui 150-180 metri. Se invece azzeri perfettamente a 25 metri ( il cosiddetto primo zero), comunque avrai un'ottima traiettoria che sara' sopra di 3 cm a 50 metri, avra' un alzo massimo di 6 cm sui 100-120 metri e ripassera' per il secondo zero a circa 180 metri!

Ciao
 
Re: Ottica da battuta

Per 30-60 metri va bene anche tacca e mirino!
Comunque se ottica deve essere allora dico Aimpoint, tra l'avere ingrandimenti e poter sparare ad occhi aperti senza ingrandimenti perferisco di granlunga quest'ultima possibilita'.



Ciao
 
Re: Ottica da battuta

.
...sulla argo ho montato il piccolo , non come prezzo , Zeiss Z point red dot...
...leggero , poco ingombrante , luminosità autoregolabile , facile montaggio e soprattutto ritorna sempre in posizione dopo ogni rimontaggio...
...forse per qualcuno è preferibile avere la lente dell'ottica più grande per una visuale più ampia...ma per me lo zeiss è ottimale in quanto , per le sue ridotte dimensioni , nello sparo ad occhi aperti , sparisce e si vede solo il punto rosso....
...l'ho tarato a 25 mt su un bersaglio di 10 cm di diametro in modo che il colpo sia circa 3 cm sopra il bersaglio stesso....e di questo chiedo ai più esperti se è una soluzione sbagliata...
 
Re: Ottica da battuta

.
,,,flag
...ho ritarato la carabina come da te consigliato....solo che....
...da buon bambino viziato....ho voluto un nuovo giocattolo...ho preso la nuova Argo E ....in 9,3 x 62...
...ora sono alla ricerca di una nuova palla....consigli..???
...si parla bene delle Ks 247...vulcan...orix...Winch. power point 286...
...penso che usciranno direttamente le salcicce...
 

andry77

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Secondo voi come rapporto qualità-prezzo, cosa montereste sulle vostre rispettive carabine?? Parlo di distanze brevi 30-60 mt , direi un 1-4x24. Dite la vostra!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto