Re: Carabina o fucile

Io comunque ho preso una benelli308 ,bellissima, dopo aver visto con i miei occhi di cosa è capace di fare una palla sparata con anima liscia di rimbalzo.
 
Re: Carabina o fucile

Se ti riferisci a quello doppiato, sembra che lo prenda in pancia o quasi. Tutti quelli che rimangono stecchiti li prende nel primo terzo, essenzialmente o in pieno collo o comunque alti in prossimita' della spina dorsale.
Riascoltando di nuovo ho carpito anche che usa proiettili RWS. Lo dice proprio all'inizio quando suggerisce che si puo' vedere dove impatta la palla, RWS, con un po' di attenzione.

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Non pratico la caccia al cinghiale, ma alcuni miei amici passando dal 12 alla carabina hanno fatto una marea di padelle
Secondo me dipende dall'ambiente dove cacci
la parola agli esperti io NON lo sono
Credo che le "difficoltà" nel passaggio dal liscio al rigato, risiedano principalmente nella diversa impostazione delle due tipologie di armi. Essendo abituati al 12 si tende a prendere in considerazione il solo mirino. E' invece essenziale nel rigato collimare tacca e mirino. Non a caso in molti montano il punto rosso che praticamente ti dà un solo punto di riferimento. Se si riesce ad impostarsi su due riferimenti (tacca e mira), non si avrà alcuna necessità di montare l'ottica (sempre nell'ordine di tiri entro i 50mt).
 
Re: Carabina o fucile

Infatti!
Ripeto, non so come siano organizzate le braccate all'estero. Ipotizzo che, quelle organizzate dalle agenzie, siano effettuate in "riserve", o comunque luoghi privati. E sicuramente il filmato, oserei dire, tutti i filmati che si vedono in giro, sono effettuati in luoghi del genere, che poco hanno a vedere con la caccia che si pratica comunemente quì da noi.

Le battute al cinghiale all'estero (romania, ungheria, bulgaria, ecc) sono organizzate tanto in aree statali quanto in concessioni private. Anche in questi paesi esistono recinti come quelli che si sono rapidamente diffusi in centro Italia e che a mio avviso nulla hanno a che vedere con la caccia; per questo motivo preferisco non prenderli in considerazione. Parliamo quindi delle battute effettuate in foresta in aree libere. Innanzitutto occorre precisare che in questi paesi di caccia ci vivono sia come risorsa economica per apporto di valuta pregiata che alimentare per il consumo dei capi abbattuti. E, cercate di non fraintendere, la vivono seriamente la caccia con regole precise e rispettate dagli ospiti. Ergo: se in una battuta sui Carpazi romeni ti dicono scrofa, cervidi e orsi non si sparano cosi si deve fare perche' se non ci si attiene alle regole la caccia per il trasgressore finisce di norma in quel momento con il pagamento caro e salato in termini monetari (rispetto ai listini normali) dell'animale abbattuto. Quindi nel dubbio ci si astiene dallo sparare. E si preservano anche i cinghiali perche' basta pensare che un maschio con difese sui 21/22 cm si paga intorno ai 1500 euro e contrariamente a quello che si pensa c'e' la fila di cacciatori stranieri (spagnoli e tedeschi su tutti) che per trofei importanti sono disposti a spendere l'impossibile. Aggiungiamo poi che i cani utilizzati (se utilizzati perche' spesso si ricorre ad un numero elevato di battitori - di norma 15 ogni fucile alle poste) sono a gamba corta e pochi cosi da far arrivare gli animali abbastanza lenti alla linea delle armi. Per quanto attiene il filmato visto se mal non ricordo fu girato in un'area recintata. Da ultimo: anche all'estero si fanno cappotti straordinari perche' la caccia, quella vera, non offre mai nessuna garanzia di risultato.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Carabina o fucile

no io mi riferisco al 3° colpo che spara....ci sono 3 cinghiali ravvicinati, lui spara al primo e si vede la palla che impatta a terra, però il cinghiale cade e poi si rialza (al rallentu si vede bene) :D
Poi ho notato che il primo cinghiale, non lo spara mai.......sarà scaramanzia opure sa benissimo che se abbatte il primo, la "fila" torna indietro????bho :D
 
Re: Carabina o fucile

Molto merito e' dell'Aimpoint plcet: semplicemente il migliore. Certo bisogna prenderci la mano e con la bolt-action ancora di piu' ma rispetto ad altri sistemi di mira, sia metallici che ottici, ha davvero una marcia in piu'. Grazie al suo sistema reflex a doppia lente basta mettere il puntino dove si vuole colpire e voila'....

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

FLAGG in questo video, si vede la carabina che usa il famoso "sbarbatello biondo"....è una SAUER 202, nel secondo video spiega tutto il funzionamento!!!Vuoi dirci qualcosa a riguardo? cosa ne pensi come arma???Che calibro è???

Dunque, parto dalla fine. Il calibro e' un 7 mm Rem Mag e non il .300 Win Mag, come avevo tirato ad indovinare. La canna sembra quella standard per i calibri magnum cioe' 65 cm di tipo medio-pesante. Mira sempre al primo terzo dell'animale in senso orizzontale e alla meta' superiore in senso verticale.
Il ragazzo parla soprattutto del calcio che e' su misura e la descrive come la qualita' essenziale dell'arma, insieme alla precisione, per ottenere i miglior risultati. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Dice che l'arma va automaticamente in mira e non ha mai bisogno di aggiustare la guancia sul calcio, ad esempio. Questo contribuisce non poco alla rapidita' con cui riesce a far fuoco. Percio' spendere qualcosa in piu' in questo senso e' l'investimento per lui piu' importante. Dice di avere altre carabine pregevoli ma siccome ha cominciato con questa e la usa per tutti i tipi di caccia che fa col rigato alla fine ci si trova meglio.
Altre piccole modifiche rispetto al modello standard sono il caricatore da 8 colpi e la palla maggiorata sulla leva dell'otturatore che facilita la presa e la rapidita' nel ricaricare a occhi chiusi.

Il secondo video e' una review della 202 Take-Down che e' un modello piu' costoso. Take-Down vuol dire che la smonti in due parti piu' corte in maniera rapida. L'astina e la canna si possono smontare rapidamente senza alcun attrezzo e sono legate al resto tramite due placche gemelle. Questo rende l'arma facile da trasportare sia in viaggio, in una comoda valigetta, sia a caccia, in uno zainetto. Molto comda specialmente in motagna. La Suaer 202 normale invece e' un po' piu' laboriosa da smontare ed e' piu' simile ad una bolt action classica con calcio monopezzo pur continuando ad avere calcio ed astina separati. Questa qui in particolare e' in .270 Win e nella prova di tiro usa cartucce Prvi Partizan con palla 130 grani soft point. Cartucce economiche con ottimo rapporto qualita'/prezzo.

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Da molto non vado più a cinghiali, non perchè ho smesso, ma per tempo. Ho cacciato il cinghiale assiduamente per 20 anni, usando svariate armi. Alla fine delle battute, studiavo le ferite dei cinghiali morti. Vi posso dire che la carabina in giusto calibro è mille volte più letale del liscio, che tuttavia fa il suo dovere egreggiamente, nel tiro utile.
Ho cacciato con un A302, sia con canna slug, che con canna da 55 cil. (naturalmente modificando una 71 2*).
Ho cacciato con una remington 7000, cal 308 W. Ho cacciato con un Urica cal. 20/76, con canna da 61 cilindrica, con delle catucce caricate da un mio amico, con la Gualandi e come polvere la tecna, (non credevo che il 20 era cosi letale per il cinghiale). Quindi, in conclusione, come dice flaag, l'arma migliore è quella con cui ti ci trovi meglio, come brandeggio, velocità di puntamento ecc.... c'è da dire anche che i posti ove si effettua la battuta fanno la loro parte, ma non come utilizzo in se stesso, (se uno è agile con tutti e due le armi non vi sono problemi) ma per la distanza di tiro, ci sono certe poste ai cinghiali (vedi altane) dove il liscio è inutile, proibitivo, vista la distanza di tiro.
In ultimo, per chi va a cinghiali e bene che sappia che non si improvvisa. In primis per la sicurezza e in secondo, si deve fare molto allenamento al tiro in movimento, che in battuta torna molto utile.
 
Re: Carabina o fucile

Mi domando. Con il divieto di tirare alle scrofe...sono molti anni che vado a cignali, ma mica son tanto sicuro che riuscirei a stabilire il sesso di un animale in corsa. Forse, magari se mi passa davanti a passo lento e mostrandomi il fianco....potrei azzardare.
 
Re: Carabina o fucile

no io mi riferisco al 3° colpo che spara....ci sono 3 cinghiali ravvicinati, lui spara al primo e si vede la palla che impatta a terra, però il cinghiale cade e poi si rialza (al rallentu si vede bene) :D
Poi ho notato che il primo cinghiale, non lo spara mai.......sarà scaramanzia opure sa benissimo che se abbatte il primo, la "fila" torna indietro????bho :D
Secondo me lo prende dietro la spalla, quindi sempre in zona vitale. Il cinghiale si rialza ma ricade pochi metri dopo, infatti non lo doppia.
Penso che non tiri al primo cinghiale perche' cosi' gli altri continuano a seguire in quella direzione. Non te lo so dire per certo perche' a me non sono mai capitati quei filotti!

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

No veramente non me ne ero accorto, mai preso in considerazione l'uso di un forum come statistica. E credo che neanche inizierò a farlo.
Mi sa che io e te comunque, proprio nun se capimo :)
ed ho l'impressione che stiamo praticamente dicendo le stesse cose. Ad es. mi dici: "E poi partire dal presupposto che col 12 e' tutto piu' istintivo e quindi piu' facile, perche' gia' abituati...." io non l'ho mai pensato nè detto. Ho detto proprio il contrario.

Non ci capiamo perche' pur dicendo cose equivalenti si parte da presupposti diversi. Il mio presupposto e' che in Italia la preferenza per il liscio da parte di molti cacciatori non ha niente a che fare con cose oggettive e c'e' molta ignoranza e tabu'. Per cui certe discussioni soono ancora piu' fuorivanti che in un caso "normale". Ormai ho visto, sentito e letto abbastanza per esserne certo. A buon intenditor poche parole....
 
Re: Carabina o fucile

Magari anche ognuno di noi, se avesse la possibilità di tirare mille fucilate all'anno ad altrettanti cignali...magari lui ci mette anche la dote personale, ma insomma!! Potremmo farci valere anche noi no?:)

Nel video il narratore dice chiaramente che il ragazzo ha un manico fuori dalla norma! Comunque cercare di migliorarsi non fa mai male...

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Mi domando. Con il divieto di tirare alle scrofe...sono molti anni che vado a cignali, ma mica son tanto sicuro che riuscirei a stabilire il sesso di un animale in corsa. Forse, magari se mi passa davanti a passo lento e mostrandomi il fianco....potrei azzardare.

infatti proprio per questo all'estero utilizzano cani che non spingono molto o solo battitori e mettono la linea dei fucili in luoghi dove la visuale e' buona. Comunque in linea di massima quando arrivano i trenini il primo davanti e' la scrofa matriarca l'ultimo se grande il verro (questo nel periodo del calore). Di norma un animale solo e' un maschio, ma si ha sempre il tempo per guardare. Gli animali solitamente arrivano al passo e fanno molti stop per ascoltare. quindi il tempo per valutare c'e'. E' un approccio decisamente diverso in un ambiente anch'esso molto diverso rispetto alla nostra macchia dove il cinghiale lo vedi a flash :). Tanto per capirci le aree di battuta sono spesso foreste di faggi con ampia visibilita' all'interno di queste foreste vengono piantumate alcune aree con abete che costituiscono la zona di rimessa degli animali. Le linee di tiro non sono mai a ridosso delle piantumazioni di abete ma distanti un centinaio di metri almeno.
 
Re: Carabina o fucile

Che più... si va dai 390 m/s per il 12 a 850 o + per il 30.06 e qui entra il discorso sicurezza proiettile.
.
Se vuoi dire che il cal.12 sarebbe piu' sicuro per via della gittata non e' vero. Ancora devo capire da dove nasce questa bufala.....
La palla Slug con l'alzo giusto arriva ed e' letale per gli uomini anche ad un Km. Siccome le armi a canna liscia di solito non hanno tacca e mirino e l' alzo puo' essere molto variabile, sparando d'istinto in molte circostanze succede, puo' arrivare altrettanto lontano.
Per quanto riguarda i rimbalzi la palla slug e' sicuramente piu' pericolosa.


Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Se vuoi dire che il cal.12 sarebbe piu' sicuro per via della gittata non e' vero. Ancora devo capire da dove nasce questa bufala.....
La palla Slug con l'alzo giusto arriva ed e' letale per gli uomini anche ad un Km. Siccome le armi a canna liscia di solito non hanno tacca e mirino e l' alzo puo' essere molto variabile, sparando d'istinto in molte circostanze succede, puo' arrivare altrettanto lontano.
Per quanto riguarda i rimbalzi la palla slug e' sicuramente piu' pericolosa.


Ciao

scua Flagg ma non ho capito perche la palla del 12 rimbalza di più rispetto alla carabina?
 
Re: Carabina o fucile

E' in grado di correre perche' l'organo principale che gli occorre per correre e' il cervello, tramite il sistema nervoso. La funzione del cuore e' solo quella di ossigenare pompando sangue. Percio' se lo shock non e' stato sufficiente a mettere KO il sistema nervoso sara' in grado di correre finche' le riserve di ossigeno del cervello non saranno esaurite. Questo puo' variare da qualche secondo fino ad un massimo di una decina di secondi. Entro 15-20 secondi sara' morto.
Infatti quando lo prendi alla testa (cervello + sistema nervoso) o al collo (sistema nervoso e colonna vertebrale) rimane sul posto.

Ciao



-------------------------------------------------
Si, questa è l'unica possibile spiegazione, l'infarto è istantaneo, ma ancora il cervello funziona, fino a quando finisce l'ossigeno.
 
Re: Carabina o fucile

bhe c'è anche da dire che....sembrerebbe un TAV, nel senso che penso che non ci sia gusto a sparare cinghiali con cuffioni del genere, senza sentire la canizza e aspettare i cinghiali solo con lo sguardo e non sentirli arrivare (che è tutta un' altra "ansia").
Si in effetti bisogna sempre migliorare, però penso che come in tutte le cose, l' allenamento costante, porta ad ottenere i migliori risultati, da noi in battuta in un anno cè anche chi non tira una botta....quindi come si può pretendere che freddi il cinghiale con un colpo solo?!?!??!?io di padelle ne ho fatte molte, adesso sto acquisendo più sicurezza e mi capita ancora di sbagliare, ma se non ci fossero gli errori...mamma mia, povera popolazione di cinghiali :D

Riguardando il rallenty, al 3° colpo, si può vedere la palla che sbatte a terra dietro al cinghiale, il cinghiale cade, però poi si rialza e va via.......lo ha preso a qualche gamba posteriore oppure lo ha trapassato all' altezza delle reni????Chissà

Grazie per la spiegazione flagg
 
Re: Carabina o fucile

...a questa domanda penso che nn ci siano molti dubbi e la carabina la vince...sicuramente dovrai scegliere palle idonee in peso e tipo, ma basta sentire i consigli di chi lo caccia da tempo e vedrai che la rosa di palle usate si restringe parecchio e scegliendo tra queste nn sbagli....e anche per la grammatura nel caso di una semiauto la scelta è quasi obbligata tra un paio di graniture...
 
Re: Carabina o fucile

vabbè ma questi, sono "spezzoni" di video....se si va sul sito che sta scritto sul video, c'è proprio il cofanetto di DVD, ne sono 4, della durata di 70 min....la si che si vede il video al completo....sarebbe interessante!!!!! :D......comunque grazie delle spiegazioni!
 
Re: Carabina o fucile

Secondo me lo prende dietro la spalla, quindi sempre in zona vitale. Il cinghiale si rialza ma ricade pochi metri dopo, infatti non lo doppia.
Ciao
bhe a giudicare dalla distanza dei tiri, si vede benissimo che i primi 2 li prende in pieno, poi il terzo colpo, più lontano, probabilmente lo anticipa uguale ai primi 2, però, aumentando la distanza, il tiro è arrivato leggermente "dietro" alle prime 2 botte....infatti gli altri (a parte l' ultimo) li fredda con un colpo solo, riallineando tiro-distanza....cè poco da fare...è davvero un tiratore esperto, ma non lo invidio per questo, lo invidio più per poter vedere in battuta (e preciso in battuta) una fila del genere passarmi davanti :D.....io il massimo che ne ho visti insieme in battuta, ne erano 7, purtroppo ad una distanza improponibile per tirare :D
Lo stesso giorno (che ne ho visti 7), capitammo in questo branchetto di una quindicina un compagno ne fece uno......... a fine battuta disse...... "è incredibile, i cinghiali sono come un treno, sembra come se avessero aprifila e chiudifila.....oggi ho sparato al primo, tutti gli altri si sono fermati, rigirati e rimessi in fila dietro l' ultimo"...........lo sa benissimo il ragazzo che se passa il primo, gli altri gli vanno tutti dietro :D

Resta il fatto....che la caccia al cinghiale è molto emozionante....dall' abbaio a fermo alla canizza al merlo che vola, al rametto rotto dal suo arrivo....bhe si lascia desiderare parecchio :D

PS: hai ragione, al rallenty si vede che il cinghiale cade, si rialza ma dopo 10 metri cade a terra di nuovo.....e questa volta con i piedi in aria!
 
Re: Carabina o fucile

bhe c'è anche da dire che....sembrerebbe un TAV, nel senso che penso che non ci sia gusto a sparare cinghiali con cuffioni del genere, senza sentire la canizza e aspettare i cinghiali solo con lo sguardo e non sentirli arrivare (che è tutta un' altra "ansia").
Guarda che quelle cuffie sono attive. Ti proteggono solo in caso di intensita' sonora eccessiva altrimenti amplificano e ci senti meglio! Ci sono anche auricolari fatti cosi' ma costano molto di piu'.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto