Re: Carabina o fucile

E' tutto molto condivisibile, sia quel che dice Flagg che walker&walker. Soprattutto l'affermazione che "è una questione di testa" e che "il miglior fucile è quello con cui ti trovi meglio".
Ma non capisco perchè sia poco credibile il fatto che tra il 12 e il rigato ci sia una sostanziale differenza di impostazione e che, per chi è abituato a tirare con il dodici, ci possa essere una certa difficolta nel "mettersi in testa" che deve usare due punti di riferimento anzichè uno usando il rigato.
Nessuno ha negato questo ma non e' neanche tutta questa differenza. O meglio non e' la stessa differenza per tutti. A me, per esempio, e' capitato di tirare a 5-6 metri con la carabina e se ho allineato tacca mirino non lo so. A posteriori posso solo dire o no oppure l'ho fatto automaticamente. Non so se mi spiego!
E poi partire dal presupposto che col 12 e' tutto piu' istintivo e quindi piu' facile, perche' gia' abituati, in realta' e ' una mezza verita' perche' rimane sempre e comunque un fatto legato a come ti calza il fucile, la padronanza che hai (cioe' non e' detto che il modo in cui lo usi a pallini vada bene per tirare a palla) e quanto bene sai sparare. Non e' garanzia di nulla, devi comunque praticare....
Fare un sodaggio per capire cosa puo' essere meglio o peggio puo' ingannare al fine di operare una scelta. La statistica e' utile per chi fa indagini di mercato et similia. Finche' non lo provi non lo sai. Questo e' il succo per quanto mi riguarda, essendoci passato.
 
Re: Carabina o fucile

Ma infatti Flagg, anche io spesso nei tiri a breve distanza non so neanche quello che ho fatto. E neanche ho trovato la minima difficoltà quando sono passato dal 12 al rigato. Non stiamo facendo una statistica, è un forum e si risponde in base alla propria esperienza e conoscenza. In seguito sarà chi ha posto la domanda(o sollevato la questione) a farsi un'idea in base alle sue convinzioni e alla sua esperienza attuale e futura.
 
Re: Carabina o fucile

l'efficacia di questi punti rossi e indiscutibile...però mi sembra di vedere che l'utilizzo e in boshi abbastanza aperti...nn saprei se l'utilizzo in poste con tiri molto ravvicinati sia altrettanto proficua...e se sia sufficente acquisire una certa manualita e poi si va tranquilli...
Indubbiamente, questi video, sono a scopo "illustrativo"..... svolte in boschi puliti a dovere, con passaggi assicurati e con moltissimi capi da abbattere..........infatti, come si vede nel 2° video (se non erro) cè un bel branco che corre, con tutti animali di grossa taglia.........
per quanto riguarda i tiri " di stoccata" come dici tu, penso che un cacciatore (ti parlo delle zone mie), che conosce a dovere i passaggi migliori, sa da dove gli sbuca e sa che linea di tiro ha, quindi parte prevenuto per effettuare un tiro rapido e difficilmente (con il punto rosso) sbaglia il tiro........ cè da dire che sono animali imprevedibili.....che se sono seguitati, possono commettere dei passi falsi, ma se hanno il tempo di annasare, sono capaci di passare in posti impensabili pur di sfuggire all' odore della polvere da sparo....una caccia appassionante se fatta in battuta!!!!
 
Re: Carabina o fucile

Invece si Malavizio. E' anche cosi che funzionano i forum se non te ne fossi accorto.....
 
Re: Carabina o fucile

io penso che non possiamo paragonare quel genere di caccia, con la caccia vera e propria...... almeno dalle nostre zone, ci si divide lo "stocco" ovvero ognuno copre una zona per vedere se i cinghiali hanno attraversato strade o campi coltivati....poi si ipotizza la rimessa e si aggira a cerchio per vedere se sono usciti oppure sono rimessi li dove si ipotizza......poi si piazzano le poste e infine si mettono i cani con la "speranza" che i cinghiali stiano realmente li e non sono sfilati da qualche parte impossibile sfuggita al cacciatore che ha controllato i passaggi.
Quel genere di video è girato in posti, dove i cinghiali pascolano tutto il giorno, non hanno rimesse e niente di simile..quindi..o si spara al primo o all' ultimo, non fa nessuna differenza :D
 
Re: Carabina o fucile

Grazie a tutti per le risposte, anch'io sono d'accordissimo che l' arma più letale è quella in cui ti ci trovi meglio.
Io per esempio uso ancora oggi il mio primo fucile cal 12, quando apro l'armadietto, tra i vari fucili che ho, mi ritrovo a prendere sempre quello, mi ci trovo bene e allo stesso tempo mi dà sicurezza.
Ma la mia domanda era più specificatamente balistica, cioè mettiamo che ipoteticamente spariamo ad un cinghiale ad una distanza di 30 mt e lo prendiamo sullo stesso punto una volta con la carabina (308 w / 30.06) e una volta con un fucile cal 12.
Secondo voi qual'è l'arma che avrà recato più "danno" all'animale, fermo restando che useremo esclusivamente palle commerciali?
 
Re: Carabina o fucile

A 30-40 metri la differenza la fa primaditutto la mirite. Percio' sara' piu' letale l'arma con cui spari meglio.
Il problema, che prima o poi capita a tutti quelli che ci si dedicano con costanza, si pone quando i tiri incominciano ad essere piu' lunghi. In quel caso la carabina vince a mani basse.
Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Invece si Malavizio. E' anche cosi che funzionano i forum se non te ne fossi accorto.....
No veramente non me ne ero accorto, mai preso in considerazione l'uso di un forum come statistica. E credo che neanche inizierò a farlo.
Mi sa che io e te comunque, proprio nun se capimo :)
ed ho l'impressione che stiamo praticamente dicendo le stesse cose. Ad es. mi dici: "E poi partire dal presupposto che col 12 e' tutto piu' istintivo e quindi piu' facile, perche' gia' abituati...." io non l'ho mai pensato nè detto. Ho detto proprio il contrario.
 
Re: Carabina o fucile

Flagg, ma io non capisco il senso di questa discussione. Il certificato del tsn ci vuole per conseguire il pda. e questo per tutti. Io ti stò dicendo che ne 1976 era la stessa cosa. Tanto è vero che io, ai tempi, dovetti conseguirlo, perchè ancora non avevo fatto il militare.
Ma tutto ciò cosa centra con la mia affermazione sulla diversa impostazione di tiro tra le due tipologie di armi (liscio e rigato)? e sul fatto che...secondo me, molto dipende da...ecc.ecc.?
 
Re: Carabina o fucile

Il potere di arresto di una 308W o 30.06 è sicuramente di gran lunga superiore a qualsivoglia palla del cal. 12.
Ricordo un'anno, in una battuta, un mio amico sparo con una Valmet in 30.06, un cinghiale di circa 70 kg, lo prese in una coscia, non ricordo la distanza da cui sparò, ma meraviglia delle meraviglie, l'animale, dopo un centinaio di metri, morì!!!!
Tutti sbigottiti. Alla macellazione, notammo che l'animale non aveva una vena intera, tutte scoppiate, morì per varie emoraggie interne...potere d'arresto. In un altra occasione, (sparai io stavolta) un altro porco simile, con il cal. 12, usando una sottocalibrata della Mirage (mi sembra...è passato molto tempo) mirai e lo presi alla spalla, mentre correva incalzato dai cani, ma lui non accusò il colpo, andando a morire alla posta successiva, dove un altro amico, lo fermo sparandolo frontalmente in testa.
Alla sera, nel pulirlo, quando lo aprimmo (dopo aver visto che il mio colpo lo aveva dove glielo avevo messo), con nostro sgomento, vedemmo che il cuore era una poltiglia, spappolato! Trovammo la sottocalibrata, nella cotica, dall'atro lato. (non era uscita). Qui la domanda a cui nessuno di noi ha potuto dare una risposta certa: come fa un animale, a percorrere circa cinquanta metri col cuore spappolato? Forse mancanza di potere d'arresto? O, prima dell'infarto (che doveva essere fulminante) vista la loro resistenza straordinaria alle ferite anche mortali, ha avuto la forza e la resistenza di percorrere ancora strada?
A voi i commenti.
 
Re: Carabina o fucile

io penso che il potere d'impatto della carabina, sia largamente superiore a quello del fucile......io non ho mai sparato con la carabina, ma per esperienza, ho notato che con la carabina, in qualsiasi punto becchi il cinghiale, non fa molta strada, invece con il 12, se non preso in punti vitali c'è bisogno di correre ancora molto tempo dietro al cinghiale!!!!!
per quanto riguarda il saper sparare con il fucile o la carabina.......bhe, ho un amico, padellaro come me, sparava sempre col 12 e i cinghiali passavano sempre,non rimanevano mai....poi un giorno, decise di comprarsi la carabina.....continuava a padellare e ripadellare, da quando ha acquistato il punto rosso, è diventato un cecchino!!!!A questo punto, solo una cosa mi passa per la testa.......per essere così bravo con il punto rosso, vuol dire che anche quando sparava con il 12 o con la carabina senza red hot, sparava ad occhi aperti, perchè essendo il cinghiale grosso, si ha la "superficialità" di abbattere al 100% l' animale e invece....non è affatto così!!!
sono 4 giorni che guardo e riguardo questi video e devo essere sincero, sono incantato e speranzoso di poter tirare così un giorno.........C'è lo sbarbatello biondo che usa la bolt come un automatico.....e fa una tripletta davvero bella!Complimenti
http://www.youtube.com/watch?v=hBzw_Dhi6DY
http://www.youtube.com/watch?v=i5yem9yVFuQ&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=J160n0Wfna0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=bMT-iiOL8_Q&feature=related
 
Re: Carabina o fucile

Qui la domanda a cui nessuno di noi ha potuto dare una risposta certa: come fa un animale, a percorrere circa cinquanta metri col cuore spappolato? Forse mancanza di potere d'arresto? O, prima dell'infarto (che doveva essere fulminante) vista la loro resistenza straordinaria alle ferite anche mortali, ha avuto la forza e la resistenza di percorrere ancora strada?
A voi i commenti.

E' in grado di correre perche' l'organo principale che gli occorre per correre e' il cervello, tramite il sistema nervoso. La funzione del cuore e' solo quella di ossigenare pompando sangue. Percio' se lo shock non e' stato sufficiente a mettere KO il sistema nervoso sara' in grado di correre finche' le riserve di ossigeno del cervello non saranno esaurite. Questo puo' variare da qualche secondo fino ad un massimo di una decina di secondi. Entro 15-20 secondi sara' morto.
Infatti quando lo prendi alla testa (cervello + sistema nervoso) o al collo (sistema nervoso e colonna vertebrale) rimane sul posto.

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

si in effetti è una cosa veramente fenomenale.......penso però che la capacità dell' occhio di mettere a fuoco solo il punto rosso, sia il vero "punto" a favore.......perchè sia mirino che tacca di mira, se non comandato dal cervello, non si mette mai a fuoco, specialmente se si è abituati a sparare di stoccata ad altri animali!!!!! La differenza "colossale" è che con cartucce a pallini hai la rosata e quindi mettiamo 100 possibilità, di prendere con un pallino l' animale....invece con la palla asciutta, se non miri come si deve, puoi sparare anche un mese di fila che.......penso sia padella certa!
 
Re: Carabina o fucile

E' tutto molto condivisibile, sia quel che dice Flagg che walker&walker. Soprattutto l'affermazione che "è una questione di testa" e che "il miglior fucile è quello con cui ti trovi meglio".
Ma non capisco perchè sia poco credibile il fatto che tra il 12 e il rigato ci sia una sostanziale differenza di impostazione e che, per chi è abituato a tirare con il dodici, ci possa essere una certa difficolta nel "mettersi in testa" che deve usare due punti di riferimento anzichè uno usando il rigato.




-------------------------------------------------------------------
Ciao malavizio, io non sono un'esperto eppure mi piace confrontarmi e confrontare le mie esperienze, non bisogna essere per forza esperti per dire la propria. Ritornando al post, io ho detto che la base di tutto è l'allenamento con l'arma che si utilizza. Da qui dipende il tutto, per correggere eventuali errori, che non si vedrebbero se non con l'allenamento. Mi reputo un buon tiratore a palla, e non lo dico io ma gli altri, infatti vengo messo in posti "difficili"[3], insomma se voglio mettere una palla in un occhio del "porco" gliela metto
 
Re: Carabina o fucile

io penso che non possiamo paragonare quel genere di caccia, con la caccia vera e propria...... almeno dalle nostre zone, ci si divide lo "stocco" ovvero ognuno copre una zona per vedere se i cinghiali hanno attraversato strade o campi coltivati....poi si ipotizza la rimessa e si aggira a cerchio per vedere se sono usciti oppure sono rimessi li dove si ipotizza......poi si piazzano le poste e infine si mettono i cani con la "speranza" che i cinghiali stiano realmente li e non sono sfilati da qualche parte impossibile sfuggita al cacciatore che ha controllato i passaggi.
Quel genere di video è girato in posti, dove i cinghiali pascolano tutto il giorno, non hanno rimesse e niente di simile..quindi..o si spara al primo o all' ultimo, non fa nessuna differenza :D
Infatti!
Ripeto, non so come siano organizzate le braccate all'estero. Ipotizzo che, quelle organizzate dalle agenzie, siano effettuate in "riserve", o comunque luoghi privati. E sicuramente il filmato, oserei dire, tutti i filmati che si vedono in giro, sono effettuati in luoghi del genere, che poco hanno a vedere con la caccia che si pratica comunemente quì da noi.
 
Re: Carabina o fucile

Se parli degli altri in questi video mi sembra che non scherzino neanche loro. Tieni sempre presente che sono promozioni e quindi ti fanno vedere le cose migliori....le padelle ci sono sempre, le puoi solo minimizzare!!
Le altre carabine sono simili, la Blaser ha di serie una canna pesante (con volata da 17 mm nella versione normale, passando per i 19 mm della semi-weight e fino a 22 mm nella versione safari o match) che pero' non ne penalizza il peso complessivo ed il bilanciamento grazie all'azione piu' compatta e leggera rispetto a bolt-action piu' tradizionali.

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Mi spiace ma al poligono MILITARE dove vado io, il certificato non te lo rilasciano se non superi la prova con la carabina. Quanto vogliamo scommettere?
Se in altri luoghi non lo fanno e si prendono pure i 110 e passa euro ho seri dubbi che facciano le cose a norma di legge.....e di coscienza!!!
Sul certificato c'e' scritto a chiare lettere che hai superato la prova con la carabina. Non e' un certificato basato sulla fiducia o sulle chiacchiere ma sui fatti. E' una cosa seria!


Visto che sei di Roma, vai al TSN di Roma e vedi se ti rilasciano il certificato maneggio armi (per qualunque uso da quello sportivo a quello venatorio, passando per quello professionale) in base alle chiacchiere oppure devi fare un corso nel caso in cui in cui non hai fatto il militare o lo hai fatto una vita fa....
Il TSN per legge e' l'unico ente che rilascia questo certificato.


Io essendo nato nell'1988 e essendo esonerato dal servizio di leva quando ho preso il PDA ho fatto i tiri al poligono militare di Elmas...
La prova consiste in 4 sessioni:
1° lezione teorica sul maneggio delle armi
2° esame teorico di 10 quiz di cui con 4 errori eri fuori!
3° 5 colpi a palla su sagoma a 25mt con Benelli Nova 12
4° 50 colpi con la 22 a 25mt senza appoggio

Ci stavo prendendo gusto tanto che li chiesi se pagando potevo farmi un altra sessione di tiro hahahah!
Il risultati sono stati ottimi...
10/10 allo scritto
5/5 nel centro della sagoma con il 12
50/50 con la 22 con difficoltà dell'istruttore a contare i colpi poichè troppi erano doppiati e triplati hahahhah
 
Re: Carabina o fucile

Ciao, Con tiri ravvicinati 30/40 mt il cal. 12 per me è superiore( quando vado le poche volte io utilizzo un 302 canna slug e in quel raggio dà ottimi risultati,) se si superano tale soglia 50 e + mt allora la carabina non ha eguali!La carabina(30-06 sp.) è vero che cede molta più energia ma a quella distanza non ne vedo proprio tanto differenza. Che più... si va dai 390 m/s per il 12 a 850 o + per il 30.06 e qui entra il discorso sicurezza proiettile.Inoltre normalmente una palla del 12 pesa 28-30 grammi quella di un 308/30.06 pesano una 15 di grammi e credo che nel corto faccia la differenza.
AAh hai pensato a un cal. 12 canna rigata, se le distanza son quelle sarebbe una valida alternativa e avresti molta + precisione della canna liscia anche a distanze leggermente superiori.
 
Re: Carabina o fucile

C'entra perche' a rigore "impari" (le virgolette mi sembrano d'obbligo...) a sparare con le armi a canna rigata, sia al militare che al TSN. Quindi uno deve prima abituarsi al passaggio dal rigato al liscio. Non il contrario. Molta gente (non tutta per carita', pero' casualmente e' sempre quella che usa solo la canna liscia) accampa scuse perche' o e' pigra o non e' capace (ecco perche' le virgolette!!!). Costoro non vogliono ammettere di essere incapaci, per cui la canna liscia e' meglio perche' piu' istintiva.
Che uno si trovi meglio o peggio con questa o quella tipologia di arma e' diverso dal dire che questa arma e' meglio dell'altra. La domanda iniziale non ha una risposta univoca perche' c'e' di mezzo una persona, non una macchina. E' una questione statistica ma quanto senso ha per un singolo individuo ai fini di una sua eventuale scelta? Per me zero perche' puo' rientrare tranquillamente nella minoranza. L'arma migliore e' quella con cui uno si trova meglio.
La carabina, se uno la conosce in dettaglio e la sa sfruttare al meglio, viene in mira automaticamente e percio' puo' essere altrettanto istintiva. La differenza la fa il cervello!
 
Re: Carabina o fucile

Non pratico la caccia al cinghiale, ma alcuni miei amici passando dal 12 alla carabina hanno fatto una marea di padelle
Secondo me dipende dall'ambiente dove cacci
la parola agli esperti io NON lo sono
 
Re: Carabina o fucile

E' tutto molto condivisibile, sia quel che dice Flagg che walker&walker. Soprattutto l'affermazione che "è una questione di testa" e che "il miglior fucile è quello con cui ti trovi meglio".
Ma non capisco perchè sia poco credibile il fatto che tra il 12 e il rigato ci sia una sostanziale differenza di impostazione e che, per chi è abituato a tirare con il dodici, ci possa essere una certa difficolta nel "mettersi in testa" che deve usare due punti di riferimento anzichè uno usando il rigato.



-------------------------------------------------------------------
Ciao malavizio, io non sono un'esperto eppure mi piace confrontarmi e confrontare le mie esperienze, non bisogna essere per forza esperti per dire la propria. Ritornando al post, io ho detto che la base di tutto è l'allenamento con l'arma che si utilizza. Da qui dipende il tutto, per correggere eventuali errori, che non si vedrebbero se non con l'allenamento. Mi reputo un buon tiratore a palla, e non lo dico io ma gli altri, infatti vengo messo in posti "difficili"[3], insomma se voglio mettere una palla in un occhio del "porco" gliela metto
Se non ci fosse piaciuto confrontarci con gli altri, nemmeno eravamo quì sul forum a disquisire no?:)
Penso anche io che l'allenamento sia molto importante (d'altronde lo è per quasi tutto no?), ma lo penso non tanto per mia convinzione, ma perchè lo dicono tutti: amici, conoscenti, lo si dice nei forum e io non faccio fatica a crederci. Ma ad essere totalmente sincero, io, non mi alleno per niente (e quì mi allaccio al discorso di Flagg per cui ognuno di noi ha le sue prerogative), eppure tiricchio abbastanza bene. Non lo so, l'avrò "nella" testa, ma qualsiasi cosa piglio in mano, dalla fionda alla carabina, mi torna e se mi alleno anche 10 ore al giorno il risultato non mi cambia. :)
 
Re: Carabina o fucile

secondo me con le carabine moderne la differenza è poca,sono praticamente fatte come un semiautomatico,sia come forma che come peso,hanno il calcio a pistola come i semi,come detto da tutti le carabine sono migliori da lontano sia per la gittata che per la mira,da vicino butti su egli punti la canna addosso carabina o fucile non cambia nulla.
ciao mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto