Re: allettamenti per cinghiale di selezione

tonigiordani ha scritto:
vorrrei aprire questa discussione per scambiare idee e considerazioni su come attirare e fidelizzare il cinghio presso le altane

in quale stagione gli vorresti tirare???
 
Concordo con quanto detto da Capello, Mais.
Per maggiori info l'amico Torraiolo e' un vero maestro nell'addomesticare i setoloni..... :wink:
Vediamo se ci risponde.
Ciao
 
A Siena, che io sappia, è l'amministrazione provinciale a sovvenzionare le squadre di cinghialai per comprare il mais da usare come pastura.
 
Infatti, fanno pasturare nel bosco per limitare le scorribande dei maialoni nei campi coltivati.......e come sono gelosi delle loro pasturazioni....ci tengono i vecchietti della squadra a guardia anche a caccia chiusa......
 
FIORENTINO ha scritto:
Infatti, fanno pasturare nel bosco per limitare le scorribande dei maialoni nei campi coltivati.......e come sono gelosi delle loro pasturazioni....ci tengono i vecchietti della squadra a guardia anche a caccia chiusa......

Che differenza cè con l'allevamento della cinta senese allo stato brado?
 
Gianni ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Infatti, fanno pasturare nel bosco per limitare le scorribande dei maialoni nei campi coltivati.......e come sono gelosi delle loro pasturazioni....ci tengono i vecchietti della squadra a guardia anche a caccia chiusa......

Che differenza cè con l'allevamento della cinta senese allo stato brado?


Quel tipo di pasturazione ha fini di protezione delle colture agricole, non di facilitare la caccia. Ti posso assicurare che dopo le prime canizze e le prime fucilate i cinghiali non sono animali facili da cacciare.....provare per credere.....

P.S. Del resto le pesanti pasturazioni degli anatidi tese queste a facilitarne la caccia non rendono tali animali simili alle anatre di allevamento? E l'uso delle colture a perdere per i fagiani? O la piantumazione di arbusti per la migratoria (sorbo dell'uccellatore) non ha lo stesso fine?
 
da noi la caccia di selezione apre il 15 giugno ( da quest anno forse un mese prima) . il problema che ho riscontrato con il mais è che non appena quello nei campi comincia a "fare il latte" i cinghiali se ne fregano di quello di pastura, cio avviene, qui da noi, verso il 10 o il 15 di luglio circa... quindi il tempo è un po pochino
 
Un bel pasturatore automatico della Vitex e mais salato...farai fatica a mandarli via.
A me ha funzionato talmente bene, che ho i dintorni dell'altana completamente arati e in più mi sono spariti tutti o quasi, i caprioli.
 
Il problema è che in provincia di Siena il setolone non si caccia in selezione e la mia altana non ricade nemmeno in una zona bianca.
In poche parole mi sono sterilizzato da solo, visto ce il mio intento originario era di attirare caprioli e daini e non i cinghiali.
 
veromario ha scritto:
io ti insegno un metodo infallibile,almeno qui in toscana,portati una pentola,riempila di acqua accendi il fuoco e metticela sopra,quando l'acqua bolle togliti la cinghia dei pantaloni,e metticela dentro,e falla lessare vedrai che il cinghiale sente l'odore della cinghialessa e arriva subito; a meno che non sia ghei.
in bocca al lupo mario. :D :D
veramenta grande come battuta :lol: :lol: :lol:
 
io ti insegno un metodo infallibile,almeno qui in toscana,portati una pentola,riempila di acqua accendi il fuoco e metticela sopra,quando l'acqua bolle togliti la cinghia dei pantaloni,e metticela dentro,e falla lessare vedrai che il cinghiale sente l'odore della cinghialessa e arriva subito; a meno che non sia ghei.
in bocca al lupo mario. :D :D
 
ti assicuro che nella mia zona, dove i cinghiali non sono poi molti, cacciando da altana fissa l'unico modo per riuscire a prendere un cinghiale è la pasturazione. ed anche così è molto dura dato che la zona essendo di pianura, è molto disturbata ed escono solo di notte. S e poi aggiungi il fatto che iniziamo a cacciare il 15 giugno e che ogni pastura fino ad ora si è rivelata inutile dopo che il mais inizia a fare il "Latte"(cosa che avviene verso il 10 luglio circa) vedrai che la cosa non è poi tanto facile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto