Ciao,io possiedo una vaguard ma 257wby mag e monto un 3/12x50 s&b però caccio solo roba un po piu grossa di qulla che intendi fare tu ;secondo me l'ottica in questione nel tuo caso ti limita un pochino (per le dimensioni delle prede) starei su un numero di ingrandimenti piu alto;per il discorse palle aspetta risposte da Torraiolo o chi ne sa più di me perchè nel campo sono abbastanza ignorante ;ciao
 
Inoltre c'è da considerare anche la velocita' di tale calibro (il piu' veloce nella categoria dopo il .220 swift) quindi penso siano d'obbligo le fmj.
Per il cannocchiale con quegli ingrandimenti prova gli MTC.... onesti e mooolto meno costosi di quanto sopra (i soliti noti)

Io non vorrei offenderti, ma come al solito la tua totale incompetenza non mi lascia altra scelta...al prezzo di un monnezzone cine MTC (alias Ptisan) ci compri un Nikon Monarch III che sinceramente per quanto non fra la lista dei miei più graditi e sicuramente migliore di qualsiasi cinesata anche se carinamente tarocatta come i vari mamba e viper della MTC (Optisan)!
 
Io non vorrei offenderti, ma come al solito la tua totale incompetenza non mi lascia altra scelta...al prezzo di un monnezzone cine MTC (alias Ptisan) ci compri un Nikon Monarch III che sinceramente per quanto non fra la lista dei miei più graditi e sicuramente migliore di qualsiasi cinesata anche se carinamente tarocatta come i vari mamba e viper della MTC (Optisan)!

Caro mio
Ormai il made in Cina non e' piu' un optional, bensi' una prassi comune, anche di marche molto note.... ma che si fanno pagare a prescindere il nome (e nemmeno poco)....
Il Nikon e' superiore ma costa un attimo di piu' del Viper Mtc (almeno qui da noi)..... e per la funzione che deve fare per il ns. amico e' piu' che sufficente....
Lo sai che io sparo con un bushnell banner 3-12x50 (anche a cornacchie a quelle distanze) sul mio "archibugio" Baikal .223 e sicuramente come tipologia di ottica e inferiore rispetto ad un MTC (e che a sua volta sono sempre meglio di un Nikko Stirling o di kalmizar oppure un Bsa anche se questo si interpone tra il Viper equesti ultimi)
Quindi per far risparmiare il ns. amico siciliano ho suggerito quelle.....
Altra opzione puo' essere il Konus....
Ripeto per me si puo' risparmiare dei soldi facendo questa tipologia di scelta.
E' chiaro che se uno ti diceva che non gliene poteva frega' di meno di spendere gli avrei proposto cose diverse
(ivi compresa quella dei tuoi amici)
:cool:
 

ninacchiu

Utente Registrato
Messaggi
74
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ragazzi ho da poco acquistato un carabina vanguard in cal 22-250, il mio intento è quello di cacciare le volpi , e magari con palle blindate anche conigli e lepri a lunga distanza.. diciamo intorno a 100-150 mt-- quale ottica mi consigliate? una 4-16x50 può andar bene, oppure è meglio orientarsi su di una 3-12x50 o ancora su di un ottica ocn ingrandimento maggiore tipo 6-24 x50.. Le marche più note e di qualità le conosco già ( swaroski o Leupold etc) però volevo risparmiare.. e quindi scegliere un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo..

Secondo voi con palle blindate riesco a raccogliere qualcosa da una lepre o da un coniglio?

GRazie anticipatamente
 
A mio avviso per quello che vuoi farci tu un 6-24 x50 è d'obbligo come è anche d'obbligo l'elevata qualità dell'ottica che verrà impiegata! Le palle puoi usare tranquillamente le monolitiche tipo barnes e qulache blindata fmj, ma occhio perchè con i piccoli animali le palle si deformano difficilmente.
Personalmete con il 243 ho abbattuto qualche lepre usando le BT da 95grn che uso per tutto il resto e tutte le volte sono finite nel tegame in maniera decorosa!
 
Re: carabina vanguard 22-250

domanda che mi sorge spontanea: ma che senso ha andare a lepri (sempre che si possa a livello normativo) con il rigato?
waidmannsheil ed un caro saluto,
paolo
 
Inoltre c'è da considerare anche la velocita' di tale calibro (il piu' veloce nella categoria dopo il .220 swift) quindi penso siano d'obbligo le fmj.
Per il cannocchiale con quegli ingrandimenti prova gli MTC.... onesti e mooolto meno costosi di quanto sopra (i soliti noti)
 
A mio avviso per quello che vuoi farci tu un 6-24 x50 è d'obbligo come è anche d'obbligo l'elevata qualità dell'ottica che verrà impiegata! Le palle puoi usare tranquillamente le monolitiche tipo barnes e qulache blindata fmj, ma occhio perchè con i piccoli animali le palle si deformano difficilmente.
Personalmete con il 243 ho abbattuto qualche lepre usando le BT da 95grn che uso per tutto il resto e tutte le volte sono finite nel tegame in maniera decorosa!

Grazie ragazzi delle dritte vediamo cosa riescoa trovare..
 
ho usato il 22-250 proprio su un paio di lepri quest'anno con un 3-12 x 50

Forse andrei sul 4-16 ma non è che ne ho sentito particolarmente il bisogno se rientriamo entro i 150 metri .

Per le palle alla fine non mi sono fidato delle fmj \ monolotiche avendo paura della "passata" . Ho usato delle nosler BT da 55 gr e mi sa che non ho fatto male. L'ultima lepre nosotante non avesse più cuore e polmoni ancora sgambettava ...
 
Re: carabina vanguard 22-250

Ragazzi scusate se mi intrometto mi potreste dire i rispettivi calibri dal più potente al meno potente di questa carabina??? la trovo molto interessante...si potrebbe utilizzare al cinghiale?
 
Re: carabina vanguard 22-250

ragazzi alla fine ho optato per un ottica molto economica suggerita da un amico ( credo che per iniziare possa andare bene, il tempo di prendere confidenza con l'arma) ho preso un nikko stirling 4-16x50 con reticolo mil dot illuminato..al modico prezzo di € 114,00
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto