Re: Come togliere il rame dalla canna

Dopo un buon rodaggio, adesso uso i pordotti commercializzati dalla GAC.
1) pezzuola e il KG1 per la detersione dai residui carboniosi,
2) scovolo in bronzo e KG1 per andare ancora più a fondo.
3) pezzuola asciutta per rimuovere tuttopoi il KG12
4) scovolo in nylon con gk12
5) lascio agire 10 minuti
6) pezzuola asciutta.
ispeziono la canna e se è il caso ripeto la procedura. Ogni 50 colpi circa, uso la pasta B&W, e dopo un lavaggio della canna con il WD 40. Canna splendente..
 
Re: Come togliere il rame dalla canna

Marco,
di sicura efficacia: feltrini vfg abrasivi, jb paste verde con Kroil o altro olio finissimo. In sostanza passi un feltrino vfg normale ben imbevuto di olio nella canna della carabina avanti e indietro un paio di volte. Poi monti un feltrino vfg abrasivo, lo bagni di olio e poi spalmi sopra jb paste verde. Avanti e indietro una decina di volte. alla fine lava con solvente spray (action blaster per esempio) e la tua canna riluce come uno specchio.
Per tutti quelli che si domandano: ma cosi si usura la canna? risposta: no.
Se non vuoi stare a tribolare con passa prima olio e poi pasta ecc. puoi acquistare il prodotto gia' pronto della serie kg della grande armeria camuna (non ricordo se sia il kg 3 o il 12- verifica per favore sul loro sito) che e' una pasta abrasiva gia' miscelata ad olio specifico da applicare direttamente sul feltrino.
Questi sopra descritti sono i metodi realmente definitivi per la rimozione del rame dalla canna. Le varie schiume (forrest, wipe out ecc) puliscono ma non certo a fondo, i prodotti a base ammoniacale puzzano oltre misura e se dimenticati in canna non attaccano solo il rame... Una buona pulizia meccanica e' quella che da' i migliori risultati.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Come togliere il rame dalla canna

Si', io uso un prodotto molto efficace. E' il "Foaming Bore Cleaner" della Gunslick, una schiuma che rimuove le tracce di incamiciatura senza dover usare olio di gomito. Ma non so se in Italia si trovi.

Il problema delle strisciate di incamiciatura si solve al principio della vita di un fucile con un buon "rodaggio" della canna. Penso che di come fare il rodaggio della canna si sia gia' discusso da qualche parte in questo forum. Prova a trovare la discussione. Poi se non la trovi da solo, chiedi aiuto.
 
Re: Come togliere il rame dalla canna

Poi c'e' un aggeggio che rimuove il rame elettroliticamente. Ma costa ed e' complicato da usare. Pero' lo rimuove veramente tutto e non danneggia o usura la canna in nessun modo. Ma non mi ricordo come si chiama.
 
Re: Come togliere il rame dalla canna

Giovanni ormai il rodaggio non ha più molta importanza, sraebbe come chiudere la stalla quando i buoi sono già usciti...Ora provo a cercare il prodotto che dici tu!
 

Torraiolo

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
1,901
Punteggio reazioni
233
Punti
428
Dopo aver pulito una delle mie carabine mi sono accorto che guardando dalla volata con una lampadina, si notavano delle striscioline di rame a ridosso di alcuni pieni di rigatura. Considerato che pulisco le mie carabine anche solo dopo un colpo e che di tanto in tanto uso il forester che lascio agire per 24 ore, non riesco a spiegarmi come ciò sia potuto accadere. Inoltre mi sono accorto che tutte le mie carabine presentano questa cosa nonostante faccia uso esclusivo di palle molicottate. Ora mi chiedevo se qualcuno di voi conosca qualche prodotto o qualche procedimento che consenta di asportare tutti i residui di rame dalla canna. Ovviamente senza per questo inficiare o rovinare in qualche modo l'arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto