Re: Precisione 308 Vs 30.06

non vorrei contraddire ma proprio adesso leggevo su un altro "pianerrettolo" chi è tornato scontento dalla Serbia cacciando caprioli proprio con una 6,5x55 e palle BT da 120

Evidentemtne ci sono diverse esperienze : http://www.armietiro.it/forum_armi/viewtopic.php?f=4&t=5703

"ciao,
appena tornato dalla serbia a caprioli, ho notato che la mia ricarica con palle BT da 120gr, fanno un buon lavoro sull'animale ma, è difficile che l'animale si fermi su posto...
mi è capitato 3/4 volte di prendere l'animale perfettamente (cuore o polmoni) e l'animale ha fatto 40/50 metri.
ho inoltre notato che le palle si frantumano molto e fanno parecchio danno nelle carni..."

Per quel poco che vale ti consiglio di prendere il 30-06 . Non te la faccio lunga, ti dico solo che è il calibro da carabina (non magnum) più usato al mondo a caccia. Qualche motivo ci sarà ...
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Maxxx ha scritto:
Credo poter concordare con il tuo Armiere...anche se poi il tiratore...e' colui che piu' di ogni altra variante fa' la differenza...


Comunque il 308 Win e' stra usato per i tiri al bersaglio a lunga distanza....invece il 30_06 nasce come calibro militare per abbattere i Soldati avversari....quindi attingere un bipede e magari in movimento, e' cosa della quale bisogna essere non cosi' precisi per come mi sembra il 308.

Assestare una palla in una cassa toracica, e' molto meno appagante che [allah.gif] [Backstab_emoticon.gif]

[badair.gif]

Per chiarezza: tanto il 30.06 quanto il 308 sono calibri nati per utilizzo bellico. :mrgreen:
un caro saluto,
paolo
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

salve a tutti ho letto tutte le risposte a questa domanda....... interessanti ed esaurienti ....ma vorrei aggiungere qualcosa anzi chiedere qualcos'altro.... parlando di battute al cinghiale dove i tiri sono molto istintivi e veloci cosa avete da dire riguardo al 30.06 usato su capi di piccola taglia? la mia domanda è su un animale piccolo il 308w danneggia meno ( magari usando palle 185gn nosler ballistic) perché osservando capi abbattuti con 30.06 ho notato che si butta via molta ciccia e quella che rimane è notevolmente danneggiata. ora siccome il fine è mangiare la ciccia uno degli scopi è quello di sporcare il meno possibile la carne...... quindi la domanda è questa: un 308w con palla molto espansiva ha un potere di arresto tale da fermare l'animale senza rovinarlo troppo perché ho visto gli effetti di un 30.06 su piccoli animali sono davvero devastanti tanto da rendere difficile spellare e pulire la carne. accetto tutti i vostri commenti e suggerimenti e valutazioni del caso ....ho molto da imparare quindi vi ringrazio in anticipo...
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Dipende dall'arma, dalle munizioni e dal connubio arma/munizioni, e dal punto di vista venatorio la differenza e' assolutamente insignificante. Una rosata di un pollice e mezzo a 100 metri e' piu' che sufficiente per qualsiasi caccia e tiri anche a 350-400 metri, e la maggior parte delle .30-06 (di qualita', ben tenute, e con munizioni adatte) sono capaci di rosate piu' strette di un pollice e mezzo. Poi non dimentichiamo che la maggior parte dei cacciatori non sanno valutare le distanze, e che a distanze lunghe il .308 a parita' di peso di palla colpira' piu' in basso di una .30-06, anche se non di molto. Quindi quel poco che (forse) sacrifichi in precisione poi lo recuperi in traettoria piu' tesa e meno errori di tiro dovuti alla caduta della palla.
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Salve a tutti anke io devo acquistare una carabina Ho deciso di prendere una cz con ottica zeiss ma non so che calibro prendere sapete dirmi voi?premetto che devo fare la caccia selettiva ai cinghiali e li devo sparare oltre i 180 200 metri

A queste distanze (oltre i 180 - 200 m.) vedo bene un .300WM, se non altro per la traiettoria piu tesa e una "piccola" riserva di potenza.
Per restare in tema, anch'io sono concorde per la precisione maggiore del .308W.
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

non vorrei contraddire ma proprio adesso leggevo su un altro "pianerrettolo" chi è tornato scontento dalla Serbia cacciando caprioli proprio con una 6,5x55 e palle BT da 120

Evidentemtne ci sono diverse esperienze : http://www.armietiro.it/forum_armi/viewtopic.php?f=4&t=5703

"ciao,
appena tornato dalla serbia a caprioli, ho notato che la mia ricarica con palle BT da 120gr, fanno un buon lavoro sull'animale ma, è difficile che l'animale si fermi su posto...
mi è capitato 3/4 volte di prendere l'animale perfettamente (cuore o polmoni) e l'animale ha fatto 40/50 metri.
ho inoltre notato che le palle si frantumano molto e fanno parecchio danno nelle carni..."

Per quel poco che vale ti consiglio di prendere il 30-06 . Non te la faccio lunga, ti dico solo che è il calibro da carabina (non magnum) più usato al mondo a caccia. Qualche motivo ci sarà ...

A me non ancora succede che facciano piu' di 2-3 metri. Invece che facciano piu' strada succede piu' spesso con proiettili piu' pesanti ed ancora piu' lenti o con proiettili troppo duri e che non si frammentano. Probabilmente, poco probabilmente, le sue cartucce sono lente, non creano abbastanza shock. Puo' accadere con questo calibro se caricato secondo i vecchi standard (che sono assolutamente da rispettare per armi ex-ordinanza o molto vecchie). Altrimenti, con molta piu' probabilita', non la racconta tutta......
Credo molto poco a questo racconto!! Ovviamente perche' per me non e' cosi'....
Un proiettile che fa tanti danni (colpisce, secondo il racconto, cuore e polmoni in pieno, quindi penetra e si espande bene frammentandosi allo stesso tempo) e non e' letale (e' mai possibile nell'ipotesi precedente??) e' semplicemente una cagata oppure un proiettile non costruito per lo scopo. Non mi risulta che la ballistic tip appartenga ad alcuna di queste categorie.
E poi se fa 50 metri comunque e' fuffa! Significa che l'animale e' in grado di correre per 4-5 secondi per poi morire, senza dolore, non avendo piu' ossigenazione al cervello. La gente si fa un po' troppe pippe mentali ultimamente, quando per decenni, anzi per millenni, si e' andati a caccia con quello che passava il convento. Una ragione poco valida per cambiare. Adesso mi diverto cosi', poi potrei anche tornare alle Nosler Partition da 140 grani e alle monolitiche GS Custom 110 grani. Per me e' semplicemente questo il motivo di scelta perche' tanto sono tutte buone queste che ho citato. Le ballstic tip e le sst fanno esattamente gli stessi danni delle altre soft-point quando non si prende la spalla, ovvero il tipo di proiettile piu' usato nella storia per la caccia al capriolo! Un motivo ci sara'.....
Il video precendente lo dimostra. Per fuguare ogni altro dubbio ti metto un altro video che sarebbe ancora piu' contraddizione col tuo racconto: caccia in Africa su animali ben piu' tosti di quelli europei con la Ballistic Tip da 180 grani lanciate ad oltre 900 m/s in .300 Win Mag. Si dovrebbero disintegrare all'impatto senza fare ferite mortali ed invece.....

http://www.youtube.com/watch?v=eU_aCKy3YF4
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

come citato sopra,tutti e due i calibri sono nati per l'utilizzo bellico,il 308 non è altro che il risultato di uno studio fatto per avere una cartuccia pressoché uguale al 30-06 ma di dimensioni ridotte,e di minor peso da portarsi dietro,detto questo è anche vero che per tirare ad un cinghiale al trotto o di corsa non è richiesta una precisione come in una gara di tiro,ma se la cosa può interessare il 308 ha il record mondiale in gara di tiro a 300 metri con un punteggio di 600 punti su 600.
ciao mario.
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

salve a tutti ho letto tutte le risposte a questa domanda....... interessanti ed esaurienti ....ma vorrei aggiungere qualcosa anzi chiedere qualcos'altro.... parlando di battute al cinghiale dove i tiri sono molto istintivi e veloci cosa avete da dire riguardo al 30.06 usato su capi di piccola taglia? la mia domanda è su un animale piccolo il 308w danneggia meno ( magari usando palle 185gn nosler ballistic) perché osservando capi abbattuti con 30.06 ho notato che si butta via molta ciccia e quella che rimane è notevolmente danneggiata. ora siccome il fine è mangiare la ciccia uno degli scopi è quello di sporcare il meno possibile la carne...... quindi la domanda è questa: un 308w con palla molto espansiva ha un potere di arresto tale da fermare l'animale senza rovinarlo troppo perché ho visto gli effetti di un 30.06 su piccoli animali sono davvero devastanti tanto da rendere difficile spellare e pulire la carne. accetto tutti i vostri commenti e suggerimenti e valutazioni del caso ....ho molto da imparare quindi vi ringrazio in anticipo...


----------------------------------------------------------------------------
Siamo lì...il trucco è usare una palla appropriata. Una palla non espansiva.
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Tabelle Hornady:

270 W SST 130 grs a 300 mt, v m/s 772, joules 2508, caduta -28,1, GEE 210
270 W SST 140 grs a 300 mt, v m/s 755, joules 2589, caduta -30,3 GEE 202

308 W SST 150 grs a 300 mt, v m/s 698, joules 2370, caduta -34,7, GEE 192
308 W SST 165 grs a 300 mt v m/s 670, joules 2402, caduta -39,2, GEE 182

non sarai d'accordo ma i dati Hornady purtroppo sono questi puoi controllare se vuoi le tabelle sono pubbliche,
tu i tuoi dati dove li hai presi, su caduta e soprattutto su velocità ed energia superiori ???
su cosa vuoi discutere ??? la matematica è una scienza esatta perché è fatta di numeri !!!
se uno deve sparare a 300 mt è deve scegliere tecnicamente un calibro tra il 270 w il 308w in base ai numeri di cui sopra la scelta è semplicissima
io per sparare a 300 mt sceglierei il 270w con palla di 130 grs e GEE 210, la maggior parte la pensano come me dato che il 270 w dopo il 30-06 è il calibro da caccia più diffuso al mondo
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

non è una comparazione corretta perchè ogni calibro ha un peso palla ottimale e gli altri fanno da contorno
la palla ottimale e regina del 270w è la 130 grs tutto il resto è da contorno
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Se si parla di precisione il .308 rispetto al 30/06 e' senz'altro migliore.... ed io lo preferisco anche in virtu' del fatto di doppiare i colpi con il semiautomatico in battuta.
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

----------------------------------------------------------------------------
Siamo lì...il trucco è usare una palla appropriata. Una palla non espansiva.

Caccia di selezione, palla veloce precisa ed espansiva, benissimo il 308w( hornady sst 150-165 grani o ballistic tip 150-168 gr)
Caccia in battuta palla lenta e pesante 9.3x62 Hornady interlock 286 gr o per chi soffre il rinculo norma vulkan 232gr o rws ks 247 gr.
Tutto il resto è noia😉
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Caccia di selezione, palla veloce precisa ed espansiva, benissimo il 308w( hornady sst 150-165 grani o ballistic tip 150-168 gr)
Caccia in battuta palla lenta e pesante 9.3x62 Hornady interlock 286 gr o per chi soffre il rinculo norma vulkan 232gr o rws ks 247 gr.
Tutto il resto è noia


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
:shock: Ci vai giù pesante e!:mrgreen: Io sono convinto che con un 30.06 ci fai di tutto. Basta giocare con le cartucce e puoi andare tranquillamente anche in Africa.
 

giatrus

Utente Registrato
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti vorrei prendere una carabina, premetto che non mi piace la caccia in battuta o girata ma preferisco la posta e quindi colpire il selvatico a distanza.
Il primo dubbio parlando con l'armiere è la scelta del calibro perchè lasciando stare i discorsi che il 30.06 rincula di più del 308 con qualche ipotetica difficoltà nel doppiare il colpo,il dubbio riguarda la precisione a distanze superiori ai 100 metri.
Il mio armiere sostiene che dai 100 ai 300 metri il 308 è molto più preciso del 30.06.
Voi cosa mi sapete dire in merito?
Grazie [lol.gif]
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Toglietevi il pensiero.....prendete questo, che anche a 2500 metri lo scoppia!
m107-usarmy-image04.jpg
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Barrett 99 in cal 416 Barrett , questa cartuccia è supersonica fino 2.500 mt
solo che a caccia non si può portare è classificato arma comune ad uso sportivo sportivo

dettaglio
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

se dovessi sparare all'aspetto ad un cinghiale tra 100 e soprattutto 300 mt, il 308 w sarebbe uno degli ultimi calibri che sceglierei perché ha una parabola
molto curva e mi obbligherebbe a fare troppi calcoli, sceglierei tra i due sicuramente il 30-06
se poi la mia scelta non fosse limitata a questi due calibri allargherei le opzioni su 7x64 brenneker e 270 W che hanno una traiettoria più tesa soprattutto l'ultimo con palle da 130 grs ha una traiettoria molto radente
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Devo dire di non essere molto d'accordo. Se sul 308 W monti una palla molto pesante avrai sicuramente una traiettoria curva nei tiri a 300 mt, ma se usi palle più leggere la traiettoria è molto tesa. Il 308 è famoso per una precisione intrinseca superiore a quella del 30-06. Poi per la selvaggina da pelo in Italia, ad esclusione del cervo, il 308 è più che sufficiente. Io con tale calibro ho abbattuto daini, cinghiali e caprioli e proprio sui daini ho fatto tiri da 250 a 300 mt usando cartucce RWS con palla da 150 grani con abbattimenti sempre puliti. Solo sul cinghiale ho usato le RWS con palla da 180 grani i tiri però erano sempre tra i 100 e 150 mt.
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

Per fortuna, altrimenti, sicuramente, la si vedrebbe in mano a qualche "cacciatore".
 
Re: Precisione 308 Vs 30.06

se dovessi sparare all'aspetto ad un cinghiale tra 100 e soprattutto 300 mt, il 308 w sarebbe uno degli ultimi calibri che sceglierei perché ha una parabola
molto curva e mi obbligherebbe a fare troppi calcoli, sceglierei tra i due sicuramente il 30-06
se poi la mia scelta non fosse limitata a questi due calibri allargherei le opzioni su 7x64 brenneker e 270 W che hanno una traiettoria più tesa soprattutto l'ultimo con palle da 130 grs ha una traiettoria molto radente

Tra il .270 e il .308 con palla da 150 gr a 300 mt ci sono circa 4.5 cm di differenza
E si può discutere anche sulla velocità ed energia a 300mt in cui il .308 è superiore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto