Capello ha scritto:
e ridagile col 6,5x55
chi ha aperto il post chiedeva informazioni sul 243 che lo vuoi capire.
Altrimenti arebbe chiesto che tipo di calibro da usare
mi sembra che tu voglia imporre codesto calibro ma per piacere


Scusa ma sei te che non afferri il senso un po' piu' generale della discussione.

Al poligono ho anche provato con il .243 e la differenza in termini di prestazioni balistiche (con palle da 100 gr) sono del tutto equivalenti.

Per cui, visto che il mezzo millimetro in piu' ti da' molte piu' possibilita' sono del parere che sia meglio.
Se usi un 6.5 con palla da 140 gr su caprioli e daini e cambi idea e vuoi anche andare a cervi non devi cambiare niente. Oltre ad essere ritenuto, dalla maggior parte delle persone con cui ho parlato, piu' adatto anche se ti limiti ai caprioli.

I vantaggi del 6 mm rispetto al 6.5, soprattutto per uso caccia, non li vedo.

E' una cosa che sto' ponderando e discutendo in dettaglio con persone esperte non solo del forum, dato che mi trovo esattamente nella situazione di acquistare un carabina per quest'uso specifico.

Ti e' chiaro adesso? Si sta semplicemente discutendo!
 
Flagg abbi pazienza, a tuo dire non hai mai usato questo calibro a caccia, ma solo al poligono, ma nonostante ciò vuoi far intendere a noi che lo usiamo e che abbiamo prova della sua efficacia per esperienza personale e non per sentito dire, che tu hai ragione e noi torto!
Perdonami ma le tue affermazioni sono un tantino presuntuose!
La micidialtà del 243 è data dalla velocità con cui riesce a far attingere le palle sul bersaglio, e tutto questo non è del tutto determinabile dalla velocità alla bocca!
Mi spiego meglio, le palle da 6 mm da 95-100 gr hanno un coefficiente balistico molto superiore a quelle di equivalente peso, ma da 6,5 mm.
Tutto questo comporta che a parità di V0 a x metri quelle da 6 mm hanno una velocità maggiore rispetto a quelle da 6,5.
In termini di pezzi di carta(bersagli) tutto ciò ha poca importanza anzi nulla, ma in termini di shock idrodinamico sui tessuti del selvatico questa "IRRILEVANTE" differenza ne determina l'abbattimento sul posto oppure l'allontamenteo dall'anshunz della preda!
Il 6,5 x 55 è un ottimo calibro da tiro e da caccia, ma non ha la velocità del 243 e la sua relativa traiettoria tesa, ma soprattutto non ha la sua micidialità.
Allora se il nostro amico ci chiede se comprare o meno la Tikka in 243, io che questo calibro l'ho usato sia a caccia che al poligono e con cui non ho MAI fatto allontanare un animale per più di una 15ina di metri dall'anshunz e nella mia breve esperienza posso contare fra caprioli daini e cihghiali una 15 di abbattimenti con il 243, permetti che mi senta di consigliarglielo spassionatamente?
Oppure dovrei dirgli, io mi ci trovo benissimo, ci ho tirato di tutto, ma Flagg che a caccia non lu usa dice che non va bene, quindi fai come dice lui che sicuramente ne sa più di me!
Premesso che quando ho cominciato questa caccia anch'io ero e sono tutt'ora un inesperto, ma il mio vantaggio è stato che gli animali non lo sapevano e poi l'oro si vede che non avevano letto che il 243 non era adatto per cacciarli e non sapendolo sono rimasti fulminati.
Tutti per caso chiaramente!
 
Torraiolo ha scritto:
Flagg abbi pazienza, a tuo dire non hai mai usato questo calibro a caccia, ma solo al poligono, ma nonostante ciò vuoi far intendere a noi che lo usiamo e che abbiamo prova della sua efficacia per esperienza personale e non per sentito dire, che tu hai ragione e noi torto!
Perdonami ma le tue affermazioni sono un tantino presuntuose!
La micidialtà del 243 è data dalla velocità con cui riesce a far attingere le palle sul bersaglio, e tutto questo non è del tutto determinabile dalla velocità alla bocca!
Mi spiego meglio, le palle da 6 mm da 95-100 gr hanno un coefficiente balistico molto superiore a quelle di equivalente peso, ma da 6,5 mm.
Tutto questo comporta che a parità di V0 a x metri quelle da 6 mm hanno una velocità maggiore rispetto a quelle da 6,5.
In termini di pezzi di carta(bersagli) tutto ciò ha poca importanza anzi nulla, ma in termini di shock idrodinamico sui tessuti del selvatico questa "IRRILEVANTE" differenza ne determina l'abbattimento sul posto oppure l'allontamenteo dall'anshunz della preda!

Il 6,5 x 55 è un ottimo calibro da tiro e da caccia, ma non ha la velocità del 243 e la sua relativa traiettoria tesa, ma soprattutto non ha la sua micidialità.

Io non faccio intendere un bel niente sto solo cercando di discutere le cose piu' in dettaglio. E vedo che le tue conscenze sono molto limitate!

La palla Partition da 140gr 6,5 mm ha un coefficiente balistico di .49, quella da 100 gr da 6 mm .38.

Le velocita' V0, ad esempio, della Federal .243 Win con palla Partition da 100gr e' 870 m/s, quella del 6.5x55 con palla Partition da 140 gr della Norma e' 820 m/s.
A 100 metri sono rispettivamente 786 e 755.

Si possono aumentare entrambe, con cariche custom, ma di poco al fine di non penalizzare la costanza di prestazioni.

Se usi la stessa palla da 100 grani sono equivalenti, anzi col 6.5 hai qualcosa in piu' in tutto! Nonstante il BC di 0.33 per la 100 gr. Partition del 6.5 m...lana caprina, si capisce!!...


Con l'ottica azzerata a 80 metri, per il tiro a 130 metri, con il 6.5x55 palla da 140 grani la tua traiettoria e' sotto solo di 2.8 cm. Con il .243, con palla da 100 grani e' sotto di 2.6 cm!!
A caccia sarebbe una differenza rilevante? Non credo proprio...

Dove sarebbero i vantaggi del 6 mm?
A me sembra che non ce ne siano, soprattutto se tiriamo in ballo l'energia che viene ceduta al selvatico nei due casi.



Torraiolo ha scritto:
Allora se il nostro amico ci chiede se comprare o meno la Tikka in 243, io che questo calibro l'ho usato sia a caccia che al poligono e con cui non ho MAI fatto allontanare un animale per più di una 15ina di metri dall'anshunz e nella mia breve esperienza posso contare fra caprioli daini e cihghiali una 15 di abbattimenti con il 243, permetti che mi senta di consigliarglielo spassionatamente?
Oppure dovrei dirgli, io mi ci trovo benissimo, ci ho tirato di tutto, ma Flagg che a caccia non lu usa dice che non va bene, quindi fai come dice lui che sicuramente ne sa più di me!
Premesso che quando ho cominciato questa caccia anch'io ero e sono tutt'ora un inesperto, ma il mio vantaggio è stato che gli animali non lo sapevano e poi l'oro si vede che non avevano letto che il 243 non era adatto per cacciarli e non sapendolo sono rimasti fulminati.
Tutti per caso chiaramente!

Non ho messo in dubbio le esperienze di nessuno e non mai affermato che il .243 non e' adatto. Sto semplicemente dicendo che se uno ha la possibilita' di scegliere magari valuta un po' meglio le cose....certo che a seguire le tue considerazioni di balistica starei fresco!
 
Io ho provato una Tikka T3 light in cal.6,5x 55...semplicemente fantastica!Molto leggera e precisa!
Io preferisco questo calibro al .243, ma è solo una mia preferenza personale, sul daino con le palle giuste possono andare bene entrambi, però attenzione perchè in molti regolamenti sulla caccia al daino c'è il limite dei 7mm!
 
marconet ma che sei come il gobbo di notre dame? come porta fortuna sei un sola ti ho invitato e che mi rispondi? che devi fare il trasloco e i lavori al mare !!!!!!!!!!!! sei proprio na sola sabato altro che toccarti la gobba a legnate ti prendu sul groppone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ti sei allenato a tirare ai fagiani ? sai com'è lultima volta se non ricordo male partirono molte fucilate e non cadde nulla spero che tu ti sia allenato questo per evitare di vincere la padella d'oro [10
 
Re: TIKKA 243 WINCHESTER

tordo sassello1965 ha scritto:
CIAO A TUTTI VOGLIO CAMBIARE LA MIA CARABINA CON UNA TIKKA :?: CHE MI DICONO SIA UN OTTIMA ARMA NEL CAL 243 WINCHESTER COSA NE PENSATE SOPRATTUTTO PER IL CALIBRO ? ACCETTO CONSIGLI FACCIO CAPRIOLO E DAINO. ALTITUDINE 500 MT slm.

ANDREA

La TIKKA e' un'ottima carabina.
Per il calibro, secondo me, puo' anche andare ma e' al limite. Meglio un 6.5x55.
Se ne e' anche parlato qui:
http://www.migratoria.it/forum/viewtopic.php?t=3648

Ciao.


P.S.
Non conosco la legge in Italia, ma qui in Inghilterra ed in molti altri paesi europei l'uso del .243 per selvaggina piu' grande del capriolo e' vietato!
 
padella ha scritto:
marconet ma che sei come il gobbo di notre dame? come porta fortuna sei un sola ti ho invitato e che mi rispondi? che devi fare il trasloco e i lavori al mare !!!!!!!!!!!! sei proprio na sola sabato altro che toccarti la gobba a legnate ti prendu sul groppone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ti sei allenato a tirare ai fagiani ? sai com'è lultima volta se non ricordo male partirono molte fucilate e non cadde nulla spero che tu ti sia allenato questo per evitare di vincere la padella d'oro [10

Peccato che non ho sparato io a quei tre fagiani...... branco di padelloni che non siete altro.... io avevo dato il mio fucile al mio amico..... e padellone anche lui....
Come vedi con me gli animali si trovano...... e il gobbo te lo faccio venire io a te sabato a forza di legnate se li padelli anche li...... :lol:
P.s. ricordati dei bossoli della .222 io ti porto quelli del .223
Ciao Paolo
:wink:
 
io quei fagiani li avrei colpiti se gli tiravo addosso la roncola che avevo in mano..................... i bossoli lindi e pinti sono già al loro posto pronti per la partenza ciao gobbo
 
E pensare che negli U.S. cacciamo cervi mulo e cervi a coda bianca, molto più grossi dei daini, e persino orsi neri col .243!
Se legale, andrà bene su caprioli e daini. Usa la Nosler Partition da 95 o 100 grani, però.
 
padella ha scritto:
io quei fagiani li avrei colpiti se gli tiravo addosso la roncola che avevo in mano..................... i bossoli lindi e pinti sono già al loro posto pronti per la partenza ciao gobbo

Ad un tifoso viola dargli del gobbo e' come rischiare una scarica di pallini del 7 da distanza ravvicinata oppure ti faccio un piercing all'orecchio alla distanza che vuoi te con il mio .308 :evil:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
giovannit. ha scritto:
E pensare che negli U.S. cacciamo cervi mulo e cervi a coda bianca, molto più grossi dei daini, e persino orsi neri col .243!
Se legale, andrà bene su caprioli e daini. Usa la Nosler Partition da 95 o 100 grani, però.

Ciao Gio,
in Scozia non e' vietato!...la questione e' molto controversa.
E' proprio il proiettile il nodo della questione.
Se non usi palle tipo la Partition o la Barnes rischi di non abbattere sul posto l'animale per un'espansione troppo rapida ed incontrollata del proiettile che nonostante sia caricato ad alta' velocita' non penetra abbastanza.

Ciao.
 
Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
E pensare che negli U.S. cacciamo cervi mulo e cervi a coda bianca, molto più grossi dei daini, e persino orsi neri col .243!
Se legale, andrà bene su caprioli e daini. Usa la Nosler Partition da 95 o 100 grani, però.

Ciao Gio,
in Scozia non e' vietato!...la questione e' molto controversa.
E' proprio il proiettile il nodo della questione.
Se non usi palle tipo la Partition o la Barnes rischi di non abbattere l'animale per un'espansione troppo rapida ed incontrollata del proiettile che nonostante sia caricato ad alta' velocita' non penetra abbastanza.

Ciao.
Carissimo Flagg spero che tu sappia che una volta tarato l'arma con una (carica e tipo di ogiva) non puoi pretendere di sparare con altra carica e ogiva ed avere la solita precisione
:arrow: ogni arma destinata tiri lunghi una volta tarata non puoi passare da un tipo di ogiva a l'altra
:arrow: TIKKA belllissima arma e vedo giusto il 243 se pensi che sia troppo piccolo il calibro ti faccio presente x darti un'idea che nel trentino va molto il 270
 
padella ha scritto:
caro gobbino sabato porto le cartucce del 20 col pallino ramato così dopo che ti avrò impallinato il deretano non dovrai fare l'antitetanica ciao [68]

Ma se padelli un nugolo di 20 cinghiali avanti a te 20 mt con la mitragliatrice..... con il 12.... non ne parliamo..... vieni addirittura con il 20 ?????? Ma sei sadico forte pero' allora ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.s. penso che sabato ci divertiremo di piu' a combriccola che a fagiani, lo sai le risate che ci faremo...... :wink:
 
lo spirito dell'incontro dovrebbe essere quello a chi più padella e alle tante risate che ne scaturiranno , calibri piu piccoli non ne ho altrimenti..., però se vuoi una sfida vengo con la mia tanfoglio stock castom in 9x21 e ne parliamo.........................................................
 
Capello ha scritto:
Carissimo Flagg spero che tu sappia che una volta tarato l'arma con una (carica e tipo di ogiva) non puoi pretendere di sparare con altra carica e ogiva ed avere la solita precisione
:arrow: ogni arma destinata tiri lunghi una volta tarata non puoi passare da un tipo di ogiva a l'altra
:arrow: TIKKA belllissima arma e vedo giusto il 243 se pensi che sia troppo piccolo il calibro ti faccio presente x darti un'idea che nel trentino va molto il 270

Certo che lo so.
In questo caso si parlava di scegliere o l'una o l'altra in mezzo a tante.

Con una Partition 140 gr, 6.5x55 o .270Win, sei a posto per caprioli, daini e cervi.
Con un .243 Win Partition 100gr rischi con i daini ed ancor piu' con i cervi.....un conto sono i tanti casi di grossi animali abbattuti con piccoli calibri ed un altro conto e' la certezza dell'abbattimento immediato o quasi. E' un fatto di etica. E' meglio cacciare con un calibro un po' maggiorato...senza esagerare! :)

Comunque ci sono casi in cui si puo' cambiare palla senza perdere taratura. Ad esempio se passi da una Barnes TSX ad una Barnes Banded Solid, a patto che la grammatura sia la stessa e la carica calibrata ad hoc. :wink:

Ciao.
 
padella ha scritto:
lo spirito dell'incontro dovrebbe essere quello a chi più padella e alle tante risate che ne scaturiranno , calibri piu piccoli non ne ho altrimenti............................................................

Puoi venire sempre con la cerbottana...... :lol:
 
Messaggi
115
Punteggio reazioni
0
Punti
6
CIAO A TUTTI VOGLIO CAMBIARE LA MIA CARABINA CON UNA TIKKA :?: CHE MI DICONO SIA UN OTTIMA ARMA NEL CAL 243 WINCHESTER COSA NE PENSATE SOPRATTUTTO PER IL CALIBRO ? ACCETTO CONSIGLI FACCIO CAPRIOLO E DAINO. ALTITUDINE 500 MT slm.

ANDREA
 
X il Padella...Amabasciator non porta pena...nel senso che qualcuno mi ha detto di dirti che se la prossima volta che vai a caccia ti porti la pistola, magari non ti limiti a veder andar via il capriolo che ti si è fermato a 1 metro dall'altana!
Ripeto io non centro nulla!
 
Flagg, io capisco che tu abbia difficoltà con l'italiano, ma prima di dare dell'icompetente a qualcuno, magari accertati di aver capito bene quello che hai letto!
Io ho detto A PARITA' di peso di palla...che poi tu mi tiri fuori esempi di palle da 100 gr in un calibro e 140 gr dell'altro, capisci bene che non stiamo affatto parlando della stessa cosa.
Cmq io ho espresso un parere dettato dall'esperienza pratica, tu da quella TEORICA, tutto qui!
Ora finiamola prima che questa discussione finisca per scadere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto