Re: Consiglio carabina per selecontrollo

scusa la franchezza ma messaggi di questo tipo non se ne vorrebbero leggere mai perche' fuorvianti. Mi riferisco in particolare al fatto che: 1) il capriolo tutto e' fuori che una bestia debole. Credo di aver fatto oltre 30 recuperi di caprioli "impanciati " che avevano percorso piu' di 1 km dall'anschuss e a 4 ore di distanza dallo sparo erano ancora vivi. 2) palle commerciali per il 7x64 di peso pari od inferiore ai 130 grani ce ne sono pochine ed a parte la 123 ks della rws che per la forma particolare lavora decorosamente nei passi di rigatura tipici di questo calibro le altre fanno rosate normalmente pessime 3) il calibro nasce per sparare ogive dai 150 ai 177 gr 4) tra arma ed ottica cio' che piu conta e' l'ottica. Risparmiare su questa porta risultati pessimi anche perche' il capriolo si caccia - come sicuramente ben sai - di norma all'alba od al crepuscolo in condizioni di luce abbastanza povere. Fatto salvo che non lo si caccia spinto dai cani e lo si fucili a pallini :twisted: Se il cannocchiale ha lenti non adeguate puoi stare a casa a far un sonnellino che tanto non riesci a tirare ( ameno che tu voglia far rumore o provocare un ferimento 4) con un cannocchiale pietoso ti voglio vedere spedire una palla esattamente dove hai messo il reticolo.
un caro saluto,
paolo

io per i neofiti evidenzierei molto il punto 4 ;

ok la luminosità posso anche farmela bastare (nel senso che posso aspettare che ci sia più luce sperando sempre che il capriolo ci sia ma la cosa fondamentale che NON E' TRASCURABILE è che un ottica\attacchi scadenti non ti danno la STABILITA' delle parti meccaniche delicate come la posizione del reticolo nel tempo (per non parlare delle correzioni con le torrette) .
C'è il rischio insomma che tari l'ottica e dopo un po' , magari solo a causa del rinculo o piccoli urti dovuti al trasporto te la trovi continuamente "starata" e allora aivoglia a mandare la palla dove vuoi tu ..
PS
occhio anche agli attacchi\anelli , almeno che siano in acciaio .
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Come calibro fai una buona scelta io possiedo una 270 e mio padre una 7x64 e sono molto simili ti consiglio palle al massimo di 130 gr e, se le provi, rimarrai contento ricorda che il capriolo e' una bestia debole (lo scendi anche a pallini), come ottica vai su un konus, tasco o raba varia spendi poco e per iniziare vanno benissimo, lascia perdere zeiss e swarovsky per adesso a mio avviso troppo costosi e la funzione e' la stessa che fa un cannocchiale da 300 euro, non conta avere il top in mano riguardo carabina, ottica ecc devi essere tu a mandare la palla dove hai messo la croce del reticolo.
Saluti...
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

approfitto di questo topic e di aver trovato diversi commenti da parte di esperti....e del 308w cosa ne pensate per il medesimo lavoro?
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

uso il 7x64 da circa 25 anni, carabina Blaser sr850, con abbattimenti di tutti i tipi di ungulato presenti in italia, compresi diversi cervi, e ti posso dire che non potresti fare una scelta migliore.
la carabina CZ vale secondo me più di quello che costa, un ottima arma, il mio consiglio è di investire sull'ottica quanto più puoi. Rimani su ottiche europee di qualità, al limite per risparmiare ma per avere un buon prodotto è meglio un buon 6x fisso che un variabile di qualità inferiore, oltretutto il fisso è più robusto e luminoso a parità di apertura e ingrandimenti di un variabile, salvo sempre che tu non preveda tiri lunghissimi.

ps il calibro è nato per palle da 150 gr. in su, lascia stare quelle più leggere, io uso un pò per tutto le RWS ks e id da 162 gr.
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

:)
Scherzi a parte: poca velocita della palla poiche pesante equivale a pochi ematomi e pochissima carne sciupata! Una ks da 123 a puro. Titolo di esempio fa piu danno di una 175 sulla carcassa di un animale minuto come il capriolo. Parlando di 7x64 ovviamente. Ma lo stesso vale per tutti gli altri calibri. Personalmente sparo sempre le graniture medie/massime sopportabili dai. Calibri che utilizzo con qualche eccezione per le. Monolitiche se sono obbligato ad usarle...

Sono le famose due teorie , palla leggera e veloce -palla grossa e più lenta (ma anche più dura però).Ma da queste discussioni non se ne esce mai.C'è calibro e calibro, palla e palla (sempre con lo stesso capriolo).Ognuno spara a seconda di come la pensa, altrimenti non ci sarebbero i fautori del 243 con palla Ballistic Tip da 95 grani, che viaggia a 922 m/s (Federal)-i fautori del 6, 5 x 55 Swedish Mauser) come me che usano 100 grani Ballistic Tip da 940 m/s (e foro di entrata e di uscita sono delle dimensioni di una biro a meno che non prenda in pieno un osso) Sempre parlando di 7 x 64, il cacciatore medio che va al capriolo e usa munizioni commerciali allora deve usare delle Orix da 170 grani che vanno a 940 /ms ? Non le può fare andare a 750 metri .La palla è più dura, è vero ,a ma io allora non vedo perchè dato il calibro non dovrebbe usare la 125 grani Kalahari a 950 ms.Poi è chiaro che tutto si può fare.Il mondo è bello perchè e vario , a tanti,però, leggendo queste cose crollano tutte le certezze e rimangono "sconcertati".
Non è così Paolo ????
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Ciao, ecco il mio umile pensiero in merito alla tua domanda...
ad oggi, dopo 6 anni di selecontrollo e più di 30 capi tra caprioli e daini abbattuti ti confermo che il 7x64 è un gran calibro tuttofare dal palancone al piccolo di capriolo, da 40 a 300mt (anche se a 300 scende 23cm se tarato a 200)..palla NORMA Oryx 156gr . CZ o Brno da spendere il meno possibile e i soldini li investi nell'ottica..
ripeto, questa è la mia opinione che mi sono fatto solamente con le mie esperirenze...
ad oggi la mia carabina da 500 euro (Brno) non la cambierei con nessun altro fucile.
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

uso il 7x64 da circa 25 anni, carabina Blaser sr850, con abbattimenti di tutti i tipi di ungulato presenti in italia, compresi diversi cervi, e ti posso dire che non potresti fare una scelta migliore.
la carabina CZ vale secondo me più di quello che costa, un ottima arma, il mio consiglio è di investire sull'ottica quanto più puoi. Rimani su ottiche europee di qualità, al limite per risparmiare ma per avere un buon prodotto è meglio un buon 6x fisso che un variabile di qualità inferiore, oltretutto il fisso è più robusto e luminoso a parità di apertura e ingrandimenti di un variabile, salvo sempre che tu non preveda tiri lunghissimi.

ps il calibro è nato per palle da 150 gr. in su, lascia stare quelle più leggere, io uso un pò per tutto le RWS ks e id da 162 gr.

Si, vabbè, ma non esageriamo a fare i puristi! Il 6,5 x 55 (Swedish Mauser) è noto per sparare bene con la 140 grani, ma io uso 100 grani Nosler BT che mi faccio io e ti assicuro che per uso caccia vanno benissimo. Il 308 W sembra che se non si usano palle da 168 grani si è spacciati, ma non è vero, spara bene anche con palle da 150 (anzi la 150 negli USA è la regina del 308) e anche con le 180 grani. Il 3o/06 sembra che che sua palla sia 180 grani ma spara bene anche con altre tipo 150 o 168. Sempre per uso caccia , beninteso. Quindi non facciamo troppe elucubrazioni. Il 7 x 64 è un calibro da leccarsi le dita .Se la Norma produce palle da 125 fino a 170 grani ,vuol dire che per fini venatori si possono usare benissimo tutte quante.Su ottiche ed attacchi siamo tutti d'accordo :sono elemento basilare su cui non risparmiare.E' chiaro che sarebbe opportuno coniugare la luminosità (rapporto 7 )
con la necessità di variabili per tiri lunghi.Questa è la mia modesta (ed abbastanza banale- almeno credo ) opinione .Ciao
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

luca ciaixe ha scritto:
Come calibro fai una buona scelta io possiedo una 270 e mio padre una 7x64 e sono molto simili ti consiglio palle al massimo di 130 gr e, se le provi, rimarrai contento ricorda che il capriolo e' una bestia debole (lo scendi anche a pallini), come ottica vai su un konus, tasco o raba varia spendi poco e per iniziare vanno benissimo, lascia perdere zeiss e swarovsky per adesso a mio avviso troppo costosi e la funzione e' la stessa che fa un cannocchiale da 300 euro, non conta avere il top in mano riguardo carabina, ottica ecc devi essere tu a mandare la palla dove hai messo la croce del reticolo.
Saluti...

scusa la franchezza ma messaggi di questo tipo non se ne vorrebbero leggere mai perche' fuorvianti. Mi riferisco in particolare al fatto che: 1) il capriolo tutto e' fuori che una bestia debole. Credo di aver fatto oltre 30 recuperi di caprioli "impanciati " che avevano percorso piu' di 1 km dall'anschuss e a 4 ore di distanza dallo sparo erano ancora vivi. 2) palle commerciali per il 7x64 di peso pari od inferiore ai 130 grani ce ne sono pochine ed a parte la 123 ks della rws che per la forma particolare lavora decorosamente nei passi di rigatura tipici di questo calibro le altre fanno rosate normalmente pessime 3) il calibro nasce per sparare ogive dai 150 ai 177 gr 4) tra arma ed ottica cio' che piu conta e' l'ottica. Risparmiare su questa porta risultati pessimi anche perche' il capriolo si caccia - come sicuramente ben sai - di norma all'alba od al crepuscolo in condizioni di luce abbastanza povere. Fatto salvo che non lo si caccia spinto dai cani e lo si fucili a pallini :twisted: Se il cannocchiale ha lenti non adeguate puoi stare a casa a far un sonnellino che tanto non riesci a tirare ( ameno che tu voglia far rumore o provocare un ferimento 4) con un cannocchiale pietoso ti voglio vedere spedire una palla esattamente dove hai messo il reticolo.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

..confermo...io ho montato il Redfield 3-9x40 sulla mia benelli argo 30.06...nn ho voluto spendere tanto perchè l'ottica la uso per andare a caprioli alla cerca, con tiri proprio al max sui 100m e poi la tolgo per andare a cinghiali...cmq devo dire che per quello che costa è ben fatta...le lenti hanno una nitidezza buona ed è robusta...insomma non si può pretendere di più per qui soldi... :grin:
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Nunzio ha scritto:
approfitto di questo topic e di aver trovato diversi commenti da parte di esperti....e del 308w cosa ne pensate per il medesimo lavoro?

altra scelta eccellente! a cui puoi aggiungere oltre al gia' citato ottimo 7x64: 7x57 (gran classico che non ti lascia mai a piedi!!!), 7-08, 30-06, 6,5x55 e (perche' no?) un classico 8x57.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

miccia ha scritto:
Ciao, ecco il mio umile pensiero in merito alla tua domanda...
ad oggi, dopo 6 anni di selecontrollo e più di 30 capi tra caprioli e daini abbattuti ti confermo che il 7x64 è un gran calibro tuttofare dal palancone al piccolo di capriolo, da 40 a 300mt (anche se a 300 scende 23cm se tarato a 200)..palla NORMA Oryx 156gr . CZ o Brno da spendere il meno possibile e i soldini li investi nell'ottica..
ripeto, questa è la mia opinione che mi sono fatto solamente con le mie esperirenze...
ad oggi la mia carabina da 500 euro (Brno) non la cambierei con nessun altro fucile.


parole sante! [20] palle eccellenti: norma oryx 156, rws id 162, rws ks 162, rws dk 154,rws evo 159, brenneke tog 150. ottica sempre e solo al top!
un caro saluto paolo
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Sempre a proposito di palle e calibri:sono iscritto al "Barnes Club" questa mattina mi è arrivata una news letter con la foto di 3 grossi maschi di Mule Deer (Cervo Mulo) animale che può facilmente arrivare ai 180 Kg, fatti com munizioni Vor Tex (palla Barnes TTSX) uno con un 243 palla da 80 grani , l'altro con un 270 palla da 130 il terzo con un 308 palla da 168 grani.Altri dettagli non ce ne sono (tipo distanza ed effetto della palla).Certo che loro tirano l'acqua al loro mulino, però c'è la conferma che in giro si vedono gli abbattimaneit fatti con i più disparati calibri e munizionamenti.Io su quell'animale avrei usato almeno un buon 30/06 con una palla da 180 grani tipo Nosler accubond o Oryx .
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Sempre a proposito di palle e calibri:sono iscritto al "Barnes Club" questa mattina mi è arrivata una news letter con la foto di 3 grossi maschi di Mule Deer (Cervo Mulo) animale che può facilmente arrivare ai 180 Kg, fatti com munizioni Vor Tex (palla Barnes TTSX) uno con un 243 palla da 80 grani , l'altro con un 270 palla da 130 il terzo con un 308 palla da 168 grani.Altri dettagli non ce ne sono (tipo distanza ed effetto della palla).Certo che loro tirano l'acqua al loro mulino, però c'è la conferma che in giro si vedono gli abbattimaneit fatti con i più disparati calibri e munizionamenti.Io su quell'animale avrei usato almeno un buon 30/06 con una palla da 180 grani tipo Nosler accubond o Oryx .

Di foto sul sito della barnes ce ne sono relativamente poche! Del resto gli animali che si recuperano con quelle palle sono un numero veramente esiguo rispetto a quelli sparati :))
Un caro saluto,
Paolo
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

buona sera a tutti!siccome di cacce ne faccio poche,ieri sera ho iniziato il corso di selezione per capriolo,muflone ,daino,cervo,e poi ci manca l'elefante e mi buttano fuori di casa ahahahha a parte gli scherzi che ne dite del 30 06?considerando che faro'anche i contenimenti ai cinghiali pensavo a questo calibro come tutto fare e avendo trovato una cz praticamente intonsa ad un prezzo piu' che onesto chiedo a voi un consiglio ed eventualmente che munizione usare sul capriolo .grazie e saluti
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

grazie ragazzi prendo i vostri consigli per "oro colato"e vado a contrattare l'arma ,se concludo l'affare vi scomodero' per avere un consiglio sull'ottica saluti
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

buona sera a tutti!siccome di cacce ne faccio poche,ieri sera ho iniziato il corso di selezione per capriolo,muflone ,daino,cervo,e poi ci manca l'elefante e mi buttano fuori di casa ahahahha a parte gli scherzi che ne dite del 30 06?considerando che faro'anche i contenimenti ai cinghiali pensavo a questo calibro come tutto fare e avendo trovato una cz praticamente intonsa ad un prezzo piu' che onesto chiedo a voi un consiglio ed eventualmente che munizione usare sul capriolo .grazie e saluti
Vai tranquillo e non risparmiare sull' ottica. Il 30.06 e' una garanzia!
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Possiedo una CZ 550 in calibro 7x64 con su un Meopta 7x50 ret. 4A.
Fino ad ora ho usato Cartucce Norma con palla Ballistic Tip da 140 grs. Ora ho acquistato RWS DK da 154 grs.
Se proprio mi devo devo lamentare di qualcosa (e appena potrò la cambierò) è sull'ottica, che rispetto alle più blasonate (e costosissime) concorrenti europee ha un pò meno luminosità e ti frega quei 5/10 minuti che a volte possono essere risolutivi.
Ma nonostante questo piccolo handicap sono più che contento di quanto possiedo e i risultati che ho ottenuto mi confortano.
Quindi, come anche altri hanno scritto, sul calibro vai sul sicuro come sull'arma. Se hai la possibilità investi qualcosa in più sull'ottica e vai tranquillo per boschi.
 
Come calibro fai una buona scelta io possiedo una 270 e mio padre una 7x64 e sono molto simili ti consiglio palle al massimo di 130 gr e, se le provi, rimarrai contento ricorda che il capriolo e' una bestia debole (lo scendi anche a pallini), come ottica vai su un konus, tasco o raba varia spendi poco e per iniziare vanno benissimo, lascia perdere zeiss e swarovsky per adesso a mio avviso troppo costosi e la funzione e' la stessa che fa un cannocchiale da 300 euro, non conta avere il top in mano riguardo carabina, ottica ecc devi essere tu a mandare la palla dove hai messo la croce del reticolo.
Saluti...

concordo in pieno sulla scelta delle ottiche

- - - Aggiornato - - -

Ciao, ecco il mio umile pensiero in merito alla tua domanda...
ad oggi, dopo 6 anni di selecontrollo e più di 30 capi tra caprioli e daini abbattuti ti confermo che il 7x64 è un gran calibro tuttofare dal palancone al piccolo di capriolo, da 40 a 300mt (anche se a 300 scende 23cm se tarato a 200)..palla NORMA Oryx 156gr . CZ o Brno da spendere il meno possibile e i soldini li investi nell'ottica..
ripeto, questa è la mia opinione che mi sono fatto solamente con le mie esperirenze...
ad oggi la mia carabina da 500 euro (Brno) non la cambierei con nessun altro fucile.

oltre alle ottime CZ considera anche Winchester Ruger e Remington
è in commercio per meno di 700 E una Remington che esce di fabbrica con ottica già montata
pare che spari bene
se fosse vero ci sarebbe da pensarci

- - - Aggiornato - - -

approfitto di questo topic e di aver trovato diversi commenti da parte di esperti....e del 308w cosa ne pensate per il medesimo lavoro?
scelta eccellente per efficacia versatilità precisione e rispetto della spoglia, inoltre , per allenarsi, è facile trovare cartucce a basso prezzo. Cosa che ritengo molto importante, perchè è doveroso imparare a sparare meglio che si può
però oltre i 200 m la traiettoria flette un po'
nessun problema se impari a compensarla o se usi un'ottica con torretta balistica
aggiungerei che comunque, fatte salve le debite eccezioni come il camoscio, sarebbe bene contenere il tiro entro i 200 per motivi di etica venatoria
 
scusa la franchezza ma messaggi di questo tipo non se ne vorrebbero leggere mai perche' fuorvianti. Mi riferisco in particolare al fatto che: 1) il capriolo tutto e' fuori che una bestia debole. Credo di aver fatto oltre 30 recuperi di caprioli "impanciati " che avevano percorso piu' di 1 km dall'anschuss e a 4 ore di distanza dallo sparo erano ancora vivi. 2) palle commerciali per il 7x64 di peso pari od inferiore ai 130 grani ce ne sono pochine ed a parte la 123 ks della rws che per la forma particolare lavora decorosamente nei passi di rigatura tipici di questo calibro le altre fanno rosate normalmente pessime 3) il calibro nasce per sparare ogive dai 150 ai 177 gr 4) tra arma ed ottica cio' che piu conta e' l'ottica. Risparmiare su questa porta risultati pessimi anche perche' il capriolo si caccia - come sicuramente ben sai - di norma all'alba od al crepuscolo in condizioni di luce abbastanza povere. Fatto salvo che non lo si caccia spinto dai cani e lo si fucili a pallini :twisted: Se il cannocchiale ha lenti non adeguate puoi stare a casa a far un sonnellino che tanto non riesci a tirare ( ameno che tu voglia far rumore o provocare un ferimento 4) con un cannocchiale pietoso ti voglio vedere spedire una palla esattamente dove hai messo il reticolo.
un caro saluto,
paolo

bravo Paolo
questa storia che il capriolo sia "debole" non mi è mai andata giù: è semplicemente il più piccolo fra i nostri ungulati, e quando gli si spara con un medio calibro gli si scarica addosso un'energia esuberante
per mantenere le proporzioni: se al cervo spariamo con un 8x68 al capriolo dovremmo sparare col 22 hornet o giù di li; in questo caso otterremmo una proporzione kg/joule più o meno equivalente
non fatelo, perchè allora vi accorgereste che il capriolo no è affatto debole!
a titolo di cronaca con le 139 SST- ricaricate - in 7x64 ho ottenuto ottime precisioni in 2 0 3 carabine diverse; temo però che non siano reperibili caricate di serie
comunque preferisco palle più pesanti che rispettano meglio la spoglia

- - - Aggiornato - - -

altra scelta eccellente! a cui puoi aggiungere oltre al gia' citato ottimo 7x64: 7x57 (gran classico che non ti lascia mai a piedi!!!), 7-08, 30-06, 6,5x55 e (perche' no?) un classico 8x57.
un caro saluto,
paolo

anche qui concordo pienamente, soprattutto perchè , come già detto, l'etica venatoria suggerisce di non tirare oltre i 200 m
preciserei però che la facile reperibilità di cartucce economiche per training va sempre tenuta ben presente. L'etica venatoria impone anche di fare tutto il possibile per tirare diritto, e l'allenamento in poligono è, per me, un presupposto essenziale.
da questo punto di vista 308 30/06 e 6,5x55 sono avvantaggiati

- - - Aggiornato - - -

Come al solito condivido appieno il pensiero dell'amico Paolo. Le ottiche debbono essere decorose e Konus e Tasco non lo sono...Ho citato la Redfield solo perchè la scelta era orientata sul VXI della Leupold...Cmq ribadisco possono essere acquistate su internet ottiche decorose senza spendere una fortuna, ma lasciate perdere le mondezze cinesi (vedi Tasco e Konus) perchè agli ungulati si tirano poche fucilate l'anno e mandare via anche solo un animale su 5 significa perdere il 20% del cacciato di un intera stagione!
Ora capisco che Zeiss, Swarovski, Smith & Bender possano essere fuori portata per molti, ma ci sono altre ottiche decenti Come Leupold che con la serie 3 non ha nulla da invidiare alle europee e Nikon che anche se non amo non sono del tutto da buttar via. Queste marche sul web si prendono al 50% di sconto e con 500 euro (anche meno se si ha pazienza) ci si porta a casa uno strumento che non si sentirà il bisogno di cambiare. Quindi come si mettono in conto 1000 euro per l'acquisto di una carabina, facciamo altrettanto per l'ottica e vedrete che non se ne avrà mai di che pentirsi. Conosco una persona che alla fine si è dovuto inchinare difronte la necessità di avere uno strumento ottico di un certo tipo e alla fine ha dovuto spendere di più per riparare all'errato acquisto!

non conosco la produzione Tasco attuale perchè le 3 ottiche Tasco che possiedo da fine anni '80 vanno ancora perfettamente bene e non mi hanno mai dato motivi per pensare di cambiarle
direi che della vecchia Tasco sono molto più che soddisfatto
P.S. ho sentito dire che Zeiss è stata acquistata dai cinesi e che parte della produzione è fatta in Cina, sai se è vero?

- - - Aggiornato - - -

Se posso permettermi un consiglio, ti dico cosa farei in base alla mia esperienza.
Poiché devi partire non puoi acquistare tutto lo scibile che ti aggrada (a meno che tu non sia un parente di Onassis ;)).

La scelta a mio modo di vedere cade sul cal. 270 Winchester.

E' assolutamente in grado di prelevare tutta la selvaggina in Italia; seconda solo al 30.06 come diffusione mondiale, trovi sempre e dovunque palle da 100 a 160 grn.
Il tiro è teso, il rinculo limitato rispetto ad altri calibri similari.

Se non vuoi un carabina generica ma per ora vuoi prelevare roba più piccola, a mio modo di vedere il 25.06 è un calibro eccezionale come balistica e rinculo, che per cinghiali e caprioli darà grandi soddisfazioni: io però inizierei col 270.

Circa l'acquisto io ho imparato sulle mie spalle questa cosa: l'usato è meglio del nuovo e non solo per il prezzo.
Un usato lo puoi provare al poligono e lo paghi molto di un nuovo che, una volta pagato, ti tieni come è: la canna è come il cane: come nasce, muore!

sono anch'io un entusiasta del 270, è stata la mia prima arma nel '76
però secondo alcuni "legislatori" sarebbe di cal inferiore a 7mm e perciò non utilizzabile su tutta la selvaggina maggiore
perciò propenderei per l'ottimo 30/06
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Se posso permettermi un consiglio, ti dico cosa farei in base alla mia esperienza.
Poiché devi partire non puoi acquistare tutto lo scibile che ti aggrada (a meno che tu non sia un parente di Onassis ;)).

La scelta a mio modo di vedere cade sul cal. 270 Winchester.

E' assolutamente in grado di prelevare tutta la selvaggina in Italia; seconda solo al 30.06 come diffusione mondiale, trovi sempre e dovunque palle da 100 a 160 grn.
Il tiro è teso, il rinculo limitato rispetto ad altri calibri similari.

Se non vuoi un carabina generica ma per ora vuoi prelevare roba più piccola, a mio modo di vedere il 25.06 è un calibro eccezionale come balistica e rinculo, che per cinghiali e caprioli darà grandi soddisfazioni: io però inizierei col 270.

Circa l'acquisto io ho imparato sulle mie spalle questa cosa: l'usato è meglio del nuovo e non solo per il prezzo.
Un usato lo puoi provare al poligono e lo paghi molto di un nuovo che, una volta pagato, ti tieni come è: la canna è come il cane: come nasce, muore!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto