Re: A volpi col rigato

Mhhhh, Una pecora intera ritrovata a 60mt.
Hai dato un'occhiata in giro per vedere qualche orma?
Non credo che la volpe gradisca molto pasteggiare in compagnia dei suoi simili. Una volpe da sola (ormai anche se femmina i cuccioli dovrebbe averli svezzati) ci riesce a trascinare una pecora per 60 mt.?
 
Re: A volpi col rigato

Stamattina ho preso una vecchissima femmina. Figuratevi che manteneva un solo incisivo sulla mandibola e nessuno sulla mascella, i premolari e i ferini non c'erano più e anche i molari erano quasi andati. Rimanevano quasi intatti solo i canini, che da soli devono averne fatti, di danni, in una carriera così lunga. In piena pelliccia invernale, doveva già essersi intanata prima dell'alba, non la avevo vista in giro. Ho provato a chiamare dopo una mezzoretta dall'alba ed è venuta fuori dalla tana immediatamente.
Speriamo che reinizino a credere..
 
Re: A volpi col rigato

Non facile usare questi richiami pero ascoltando tipo il verso della lepre quando e ferita o quando si toglie dalle reti alle catture ,e piano piano con un po di pazienza si inpara.
 
Re: A volpi col rigato

Mhhhh, Una pecora intera ritrovata a 60mt.
Hai dato un'occhiata in giro per vedere qualche orma?
Non credo che la volpe gradisca molto pasteggiare in compagnia dei suoi simili. Una volpe da sola (ormai anche se femmina i cuccioli dovrebbe averli svezzati) ci riesce a trascinare una pecora per 60 mt.?

Scusami, ho dimenticato di citare il fatto che i 60 metri sono in discesa. Inoltre ho trovato su una roccia, su cui si era visibilmente fermata la carcassa, le impronte delle unghiette, che avrà lasciato mentre cercava di tirare la carcassa in un punto migliore per lei, ma in salita. Escludo i cani, viste le dimensioni delle unghiate e il fatto che hanno portato la carcassa al coperto (i cani non si sarebbero sentiti a disagio a mangiare la pecora dov'era). Saranno due-tre volpi, che hanno trascinato (o forse dicendo meglio, hanno fatto fortuitamente fatto rotolare) la carcassa in un punto più nascosto, magari mentre cercavano di contendersi i pezzi migliori.
Sulla socialità delle volpi, non mi sembra strana. Nello stesso punto, a maggio, erano in 5..
 
Re: A volpi col rigato

Una cosa, ma per ora hanno cuccioli? Ho trovato le fatte di animali molto piccoli (tipo gatto)...
 
Re: A volpi col rigato

Ho vista diversi filmati di caccia ai coyotes con i richiami elettronici e il fantoccio e devo ammattere che funzionano molto bene.
Purtroppo qui in Italia sono vietati, cmq non lo è il fantoccio e a vederli non dovrebbe nemmeno essere tanto difficile autocostruirli.
Volevo provare stamattina, ma non ce l'ho fatto, cmq se mi riesce faccio un tentativo stasera, poi vi faccio sapere!
 
Re: A volpi col rigato

In effetti ci stà. Magari ne hanno mangiata prima parecchia e poi trascinata per nasconderla.
 
Re: A volpi col rigato

Sono un coudiuttore faunistico finito la stagione di caccia con i segugi alla lepre ,a febbraio inizio la caccia con i miei jagdterier in tana poi in primavera vado alla posta in squadra di 4 -5 amici attorno ai granoturchi le cave ecc.e uso da anni i richiami a bocca che mi a portato un amico dalla Germania esempio lepre ferita topolino e vi garantisco che se ci sono le volpi nel raggio di 1 km 9 volte su 10 ci credono e vengono verso di me e una cosa ce non credevo nemmeno io le prime volte e col tempo sono riuschito sempre di piu a migliorare luso e adesso riesco a fregare anche le piu vecchie .Chidevo a giovannit se conosce qualche sito dalle sue parti dove vendono richiami acustici volpe in amore ecc .
 
Re: A volpi col rigato

Torraiolo ha scritto:
Io ho comprato questo ieri su Trophy hunt e mi è arrivato questa mattina: http://www.nordikpredator.com/index.php ... =8&lang=en
Ho fatto qualche prova (per la gioia della mi acollega di stanza) ed ho visto che si riesce a fare bene anche il germano!
Stasera lo provo... [rk01_050.gif] !
Il germano?!?!?!? [42]

Mi chiedevo, ma ogni quanto fai i richiami? Non è che non vengono perchè li fai troppo di frequente??? Personalmente io ne faccio uno ogni 10-15minuti, non prima.
In bocca al lupo, anzi, alla volpe!
 
Re: A volpi col rigato

torra se vuoi venire da me...noi le cacciamo con i jagd,però conosco un tale che le chiama a bocca anche di pomeriggio e nel giro di 1 ora al massimo ce l'ha a meno di 10 metri...è assurdo...qui è sicuramente più facile che in montagna l'abbattimento...vedi per centinaia di metri a 360°! :) io più di una volta con il suono della volpe scaricato sul web (se volete ve lo passo) e riprodotto sul cellulare a notte fonda (in periodi ............................) me la son trovata davanti alla macchina sebbene ogni poco sfanalassi per vedere se a distanza ci fosse qualcosa...ovviamente [5a]
 
Re: A volpi col rigato

Ieri sera ci ho riprovato e sono di nuovo andato in bianco...eppure di volpi ce ne è da fare schifo...mi sa che sono io che non ne sono capace! Mi sono appostato nel mezzo di un medicaio e dominavo un bel pezzo di macchia, ma nulla si è fatto vivo! Dovrei provare la mattina , che mi sa che è più facile che escano! Domani mattina faccio un altro tentativo!
 
Re: A volpi col rigato

Troppe beccacce in giro, per quanto mi riguarda al momento le volpi posso dormire sonni tranquilli! Cmq la prossima settimana sono in ferie e mi sa che qualche uscità la faccio!
 
Re: A volpi col rigato

Valeriotp ha scritto:
Ho usato questo, finora, e ad aprile /maggio venivano dagli spazi siderali a vedere cosa fosse in procinto di sfamarle.
Quello ....../coniglio atterrito/squittio del topo.................

E' vero che tale richiamo attira i rapaci? E' una leggenda? Altrimenti sarebbe un bel problema per i falchi che si butterebbero in picciata sulla nostra testa...
 
Re: A volpi col rigato

Giampy83 ha scritto:
qualcuno ha mai preso i richiami di big hunter? funzionano?

Ciao Giampy io ne ho presi un pò da BH, tra cui il tordo zirlo con lo scatto laterale, uno per le anatre, quello delle allodole, quello per le quaglie( con la sacchettina in pelle) e devo dire che funzionano molto bene, l'importante è saperli usare correttamente ;-)
 
Re: A volpi col rigato

A me i richiami a bocca gli a portati un amico che vive in germania anni fa ma o visto che ultimamente li commercia che assomiliano Tropy Hunt .
 
Re: A volpi col rigato

Intanto ieri sera sono andato in bianco, vedremo stasera..
Penso che per ora escano a notte inoltrata, ancora non ne ho presa neppure una, la sera..
 
Re: A volpi col rigato

Torraiolo ha scritto:
Ieri sera ci ho riprovato e sono di nuovo andato in bianco...eppure di volpi ce ne è da fare schifo...mi sa che sono io che non ne sono capace! Mi sono appostato nel mezzo di un medicaio e dominavo un bel pezzo di macchia, ma nulla si è fatto vivo! Dovrei provare la mattina , che mi sa che è più facile che escano! Domani mattina faccio un altro tentativo!
Mi sa che è meglio. Anche perchè fino all'alba cacciano, poi prendono i primi raggi su una pietra, per riscaldarsi e poi rientrano in tana. Almeno da queste parti, è questo quello che fanno. Mi pare di capire che le cerchi in campagna quindi, non in montagna. Hai già individuato i loro passaggi di entrata/uscita dal medicaio? Dovrebbero entrare ed uscire da quelli sottovento..
 
Re: A volpi col rigato

jacknife ha scritto:
Valeriotp ha scritto:
Ho usato questo, finora, e ad aprile /maggio venivano dagli spazi siderali a vedere cosa fosse in procinto di sfamarle.
Quello ....../coniglio atterrito/squittio del topo.................

E' vero che tale richiamo attira i rapaci? E' una leggenda? Altrimenti sarebbe un bel problema per i falchi che si butterebbero in picciata sulla nostra testa...
Credo sia solo una leggenda, o può anche darsi che i falchi mi trovino oltremodo repellente..
 
Re: A volpi col rigato

Ho iniziato quest'anno, proprio alle volpi. Purtroppo di questi tempi il cibo è ancora abbondante e loro non hanno i piccoli, di conseguenza il fischietto non funziona, ma ad aprile/maggio ha fatto miracoli. In questo periodo mi apposto la sera, o meglio ancora la mattina vicino i luoghi di passaggio, in postazione dominante, e devo dire che, pur non facendo risultati ogni mattina, le volpi non sono mancate.
Appena inizierà il freddo inizierò con i carnai, che sto iniziando a predisporre, e con il richiamo della volpe in calore, e lì viene il bello..
 
Re: A volpi col rigato

Valerio di passaggi ce ne saranno a decine...addirittura questa estate sono state viste a branchi, è da non credere quante ce ne siano, ma riuscire a tirargli non è facile! Cmq si non le caccio in montagna, ma sono convinto che prima o poi mi imparo e allora si che so cavolacci loro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto