Re: 308w a cinghiali!

LUIS22 ha scritto:
ciao Nuncio,aca en ARGENTINA ,ES EL CALIBRE MAS USADO CON UNA PUNTA SST DE 180 GNS Y 43 DE R 15 CAZAS CULQUIER COSA CON UN TIRO BIEN PEGADO [5a] [5a]

Ola, compadre! Soy italiano y vivo en los Estados Unidos. Quiero ir a vivir en Argentina por cazar y pescar. Quiero comprar alguna tierra y una casa fuera da la ciudad, donde puedo cazar palomas y patos. Tengo 200000 U.S. dolares por comprar casa y tierra. Dime si es poco. Mi espanol no es bueno, lo siento mucho.

P.S.
Do you speak English?
 
Re: 308w a cinghiali!

borra99 ha scritto:
ops.. ho saltato la presentazione... ora vado..
chiaramente sono mie consideranzione.. forse sono stato un pò frettoloso nel dire " non uccide " sicuramente uccide , forse anche un bufalo.. ma non vorrei esseri lì a provare perchè se non crolla.. sai dove finisci ?!?
Non voglio fare polemica eh :) ma vuoi sparare ad un Bufalo e tiragli in testa ? ed il trofeo poi ?

Il tiro utile 1000 mt. è sicuramente un dato importante ma è importante capire l'energia terminale e la dimensione del danno che si arreca all'animale. Sinceramente non spareri mai ad un animale a 1000 metri ! Oltre i 300 mt ci sono tanti di quei fattori che entrano in gioco che prob. senza la dovuta attrezzatura non si riuscirebbe a colpire neanche un frigo figuriamoci un cinghiale.. ma questo è un altro argomento ( se vuoi ne parliamo ma i tiri da caccia si fermano a 300 mt. )

Per i test di penetrazione :
esistono delle formule abbastanza precise ( studiate per palle blindate chiaramente ) che permetto in linea teorica di capire quanto un determinato colpo riesce a penetrare materiali quali il ferro, il legno ecc. ecc.

Questo dato, sicuramente importante se spariamo su un blindato piuttosto che su un muro è fondamentale, ma nella caccia dobbiamo parlare di stopping power e killing power. ( non volevo giusto.. adesso scateno l'inferno con queste poche righe che ho scritto mi scuso prima e visto che sono nuovo è un peccato di gioventù

Facciamo un esempio per capire meglio:
Ci sono stati casi in sparatorie dove delle persone sono state colpite da colpi esplosi da pistole cal. 22 e se ne sono resi conto solo solo i vicini trovandolo morto nel letto dopo qualche giorno.
Sicuramente il cal. 22 ha lavorato bene ed ha ucciso il poveretto ma che potere di arresto ha dimostrato ? Pressocchè nullo. Ne potremmo parlare per molto molto tempo. E' chiaro che tutti questi studi vengono effettuati dalle forze di polizia e dagli eserciti di mezzo mondo per trovare il giusto compromesso da stopping power e killing power.
Per capire quanto un calibro ferma l'animale e quanto danno si può arrecare è necessario capire quanta energia terminale si riesce a trasferire tra la palla ed il corpo colpito. Maggiore sarà l'energia trasferita maggiore sarà il danno e maggiore sarà la possibilità di poter doppiare il colpo avendo anche se per poco fermato l'animale a terra.

una cosa fondamentale che ho dimenticato di dire: è necessario colpirlo eh :) la coda e le zampe non fanno parte del bersaglio



-----------------------------------------------
Certo sono d'accordo, infatti io ho detto che non ci andrei a bufali col 308 :mrgreen: . Non ho detto che si uccide un cinghiale a 1000 mt, ho detto che il tiro utile è fino a mille metri, (i tiratori, con giusto fucile e altrettanto di ottica, colpiscono e uccidono a quella distanza)
poi la palla arriva anche a 3000 mt, l'ho detto per far capire la forza del proiettile.
Certo il trofeo verrà compromesso, ma non era questo il discorso, era se uccide o no un bufalo e io sono sicuro di si [3] .
Senz'altro il potere d'arresto è alla base di tutti i calibri da caccia e non, ma qui si parlava se un 308 uccide o no un determinato animale se colpito in punti vitali.

Per i test di penetrazione, ho detto che ho fatto delle prove "fai da te" testando varie marche con diversai grani di peso e su vari tipi di materiale. Certo la fisica e la balistica, è un'altra cosa.
Non ti preoccupare, non hai alzato nessun polverone.


P.S. dimenticavo...al prossimo passo di bufali ti terrò informato. :mrgreen:
[lol.gif]
 
Re: 308w a cinghiali!

Caro Giovanit si te gusta venir a la Argentina tiene nomas que avisarme cuando y te vienes a conocer ,con ese dinero que tu dices puedes comprar un muy buen campo aca .la Argentina es inmensa y no te va a alcanzar una vida para descubrirla y conocerla .aca puedes cazar o pescar lo que te guste puedes cazar 1000 palomas o loros por dia .,tambien javalies ciervos antilopes pumas .y la pesca es muy buena en el rio Parana se sacan peces hasta de 40 kg ,tanti salutti LUIS,
 
Re: 308w a cinghiali!

LUIS22 ha scritto:
Caro Giovanit si te gusta venir a la Argentina tiene nomas que avisarme cuando y te vienes a conocer ,con ese dinero que tu dices puedes comprar un muy buen campo aca .la Argentina es inmensa y no te va a alcanzar una vida para descubrirla y conocerla .aca puedes cazar o pescar lo que te guste puedes cazar 1000 palomas o loros por dia .,tambien javalies ciervos antilopes pumas .y la pesca es muy buena en el rio Parana se sacan peces hasta de 40 kg ,tanti salutti LUIS,[/quote

Muchas gracias, Luis. Te avisaro'. Hasta luego.

Giovanni
 
Re: 308w a cinghiali!

da noi che io abbia sentito dire al massimo ne sono morti attorno a 160 kg. ma comunque vai tranquillo,chilo più o chilo meno il 308 è sufficiente per tutti i cinghiali,quello che conta è dove va la palla.
ciao mario.
 
Re: 308w a cinghiali!

borra99 ha scritto:
Ciao, sicuramente il 308 uccide i cinghiali, se ben colpiti anche quelli molti grandi ( non i bufali.. )
E' importante pero' capire il tipo di tiro che vuoi fare se in battuta oppure all'aspetto
se all'aspetto : vai tranquillo no problem
in battuta : qualche problem potresti averlo.
Ovvio se colpito in un punto vitale rimane lì inchiodato a terra, ma se cosi non fosse un cinghiale oltre il quintale ti fa fare un sacco di strada oltre a diventare pericoloso per i cani. Su animali molto grandi un colpo non ben piazzato non è sempre invalidante per il setolone, per questo prediligo un calibro un pò più grande. Ma questa è ovviamente una mia scelta.

Spero di essere stato utile.

ciao



----------------------------------------------
Qui mi trovi d'accordissimo con te. Io preferisco la canna liscia in battuta e con bindella.
Capitano a volte, dei tiri in cui devi dare anticipo come se fosse un tordo al volo.
[lol.gif]
 
Re: 308w a cinghiali!

walker960walker ha scritto:
giovannit. ha scritto:
LUIS22 ha scritto:
ciao Nuncio,aca en ARGENTINA ,ES EL CALIBRE MAS USADO CON UNA PUNTA SST DE 180 GNS Y 43 DE R 15 CAZAS CULQUIER COSA CON UN TIRO BIEN PEGADO [5a] [5a]

Ola, compadre! Soy italiano y vivo en los Estados Unidos. Quiero ir a vivir en Argentina por cazar y pescar. Quiero comprar alguna tierra y una casa fuera da la ciudad, donde puedo cazar palomas y patos. Tengo 200000 U.S. dolares por comprar casa y tierra. Dime si es poco. Mi espanol no es bueno, lo siento mucho.

P.S.
Do you speak English?



------------------------------------------
[sconvolto.gif] Ma non eri insegnante di inglese??? [rire.gif]
[lol.gif]

Oui
Da
Ja
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
slve a tutti, questa è una domanda che vorrei porre soprattutto algi esperti di caccia grossa...vorrei sapere da voi se ritenete che il sudetto calibro possa essere definito un calibro da cinghiale in generale!....mi spiego meglio...lo scorso anno ho visto morire oltre 50 cinghiali con questo calibro senza il bencheminimo problema....ma qui da me sono tutti i piccol taglia....pensate che questo calibro possa servire bene su ogni sorta di cinghiale? tipo anche su quelli esteri che arivano sui 200 kg? o potrebbe avere qualche limite?
 
Re: 308w a cinghiali!

walker960walker ha scritto:
Azz..... multilinque!!!! [lol.gif]

Naaah! Italiano e inglese benissimo, spagnolo un poquito, Deutsch ein bisschen, francese scritto lo capisco, e parlo pure romanesco e napoletano (alla faccia di Bossi/Brighella)... Ringrazio con la faccia per terra i tanto (allora) odiati profs di latino e greco per avermi fatto (a forza e a "nocchette" sulla capa mia tostissima) costruire le fondamenta sulle quali poi elevare l'edificio di altre lingue divento' molto piu' facile.

Comunque una certa propensita' naturale per le "lingue" ce l'ho sempre avuta. Quando ero ragazzino e poi adolescente, la mia famiglia viaggiava molto in Italia, e se passavo due settimane in un posto, riuscivo a imitare il dialetto locale e a passare per uno del posto. Una volta passammo un mese di vacanze a Civitanova Marche, e al ritorno parlavo marchigiano meglio dei marchigiani. Avevamo dei vicini di pianerottolo toscani, e frequentandoli (vedevamo la TV insieme ogni sera e facevamo gite insieme) imparai a parlare toscano. Dopo che ci trasferimmo da Roma a Grottaferrata non mi ci volle troppo a cominciare a parlare nella variante dialettale grottaferratese del "castellano" (che certi chiamerebbero "burino"). Pija ssu sassu ssa e mettuu ssa' sopra che po' ve' issu e s'u pija. Prendi quel sasso la' e mettilo la' sopra che poi egli viene e se lo prende.
Poi quando ero piccolo abbiamo anche avuto delle domestiche "live-in" dalla Sardegna, e naturalmente cominciai a imparare anche quel "dialetto" (piu' lingua straniera che dialetto!)

Insomma, sono un po' come gli storni, che imitano spesso il canto di altri uccelli, tanto per cambiare ogni tanto dal gracidio loro...
 
Re: 308w a cinghiali!

grazie veromario...quando vuoi ti posto una foto di uno abbattuto da noi....227 kg :)
 
Re: 308w a cinghiali!

giovannit. ha scritto:
LUIS22 ha scritto:
ciao Nuncio,aca en ARGENTINA ,ES EL CALIBRE MAS USADO CON UNA PUNTA SST DE 180 GNS Y 43 DE R 15 CAZAS CULQUIER COSA CON UN TIRO BIEN PEGADO [5a] [5a]

Ola, compadre! Soy italiano y vivo en los Estados Unidos. Quiero ir a vivir en Argentina por cazar y pescar. Quiero comprar alguna tierra y una casa fuera da la ciudad, donde puedo cazar palomas y patos. Tengo 200000 U.S. dolares por comprar casa y tierra. Dime si es poco. Mi espanol no es bueno, lo siento mucho.

P.S.
Do you speak English?



------------------------------------------
[sconvolto.gif] Ma non eri insegnante di inglese??? [rire.gif]
[lol.gif]
 
Re: 308w a cinghiali!

ciao Nuncio,aca en ARGENTINA ,ES EL CALIBRE MAS USADO CON UNA PUNTA SST DE 180 GNS Y 43 DE R 15 CAZAS CULQUIER COSA CON UN TIRO BIEN PEGADO [5a] [5a]
 
Re: 308w a cinghiali!

Ciao, sicuramente il 308 uccide i cinghiali, se ben colpiti anche quelli molti grandi ( non i bufali.. )
E' importante pero' capire il tipo di tiro che vuoi fare se in battuta oppure all'aspetto
se all'aspetto : vai tranquillo no problem
in battuta : qualche problem potresti averlo.
Ovvio se colpito in un punto vitale rimane lì inchiodato a terra, ma se cosi non fosse un cinghiale oltre il quintale ti fa fare un sacco di strada oltre a diventare pericoloso per i cani. Su animali molto grandi un colpo non ben piazzato non è sempre invalidante per il setolone, per questo prediligo un calibro un pò più grande. Ma questa è ovviamente una mia scelta.

Spero di essere stato utile.

ciao
 
Re: 308w a cinghiali!

innanzi tutto dove pensi di trovarli i cinghiali di 200 chili,ma anche se una volta capitasse tu colpisci dove conta,dalla spalla all'orecchia vedrai che saranno salsicce sicure,battute a parte vai tranquillo,il 308 è insieme al 30-06 il calibro principe per la caccia al cinghiale,anche se sicuramente ti arriveranno consigli di tutti i tipi.
ciao mario.
 
Re: 308w a cinghiali!

Va bene Nunzio. Un buon tiratore come te non ha da farsi questi problemi...!! [lol.gif]
Il vantaggio di calibri piu' grossi, tipo il 9.3x62, e' che li fermi anche se non li colpisci bene. Sempre entro certi limiti, naturalmente. Se usi una buona palla vedrai come cascano col .308 Win anche quelli piu' grossi.

Ciao
 
Re: 308w a cinghiali!

borra99 ha scritto:
Ciao, sicuramente il 308 uccide i cinghiali, se ben colpiti anche quelli molti grandi ( non i bufali.. )
E' importante pero' capire il tipo di tiro che vuoi fare se in battuta oppure all'aspetto
se all'aspetto : vai tranquillo no problem
in battuta : qualche problem potresti averlo.
Ovvio se colpito in un punto vitale rimane lì inchiodato a terra, ma se cosi non fosse un cinghiale oltre il quintale ti fa fare un sacco di strada oltre a diventare pericoloso per i cani. Su animali molto grandi un colpo non ben piazzato non è sempre invalidante per il setolone, per questo prediligo un calibro un pò più grande. Ma questa è ovviamente una mia scelta.

Spero di essere stato utile.

ciao


--------------------------------------------
Secondo me, anche con un calibro più grosso o più potente, se non lo colpisci in un punto vitale, non lo fermi. Quindi dov'è la differenza? Sei sicuro che non uccide i bufali? con quale cognizione di causa lo asserisci? Io ti posso dire che uccide animali, (se presi in punti vitali) che variano dai 800 kg alla tonnellata. In più con una Remington 7000, in 308 e una Browining bar in 30.06, ho fatto tante di quelle prove, sparando su sfariate tipi di materiali e ti posso dire che la differenza è poca. Non avendo una grossa conoscenza del rigato, ho fatto prove come dire "campagnole", sparando, come detto su sfariati tipi di materiale. Te ne cito uno : ho tirato su una cucina a circa 50 mt. il proiettile della 308, dopo aver attraversato la lamiera, ha colpito il tubo in ottone quello del fornello del gas, lo ha squarciato (ha uno spessore di oltre 6 mm), il proiettile si è frantumato ed è uscito dall'altra parte bucherellando la lamiera come se avessi sparato una munizzione spezzata. Non credo che la testa di un bufalo sia più coreacea.
A quella distanza, ho abbattuto tori allo stato brado di oltre 800 kg, mettendogli una palla in mezzo agl'occhi e sono rimasti dov'erano. Capisco che non sono fucili da caccia grossa e quindi non si usano a questo titolo. Neanche io lo userei, ma opterei per qualcosa di più sostanzioso :mrgreen: . Tuttavia, sono convinto che un'animale di quella mole, colpito nel punto giusto, si abbatte.
Non dimentichiamoci, che il tiro utile di un 308 e di 1000 mt, Ne avrà di potenza!


P.S. Ti consiglio di presentarti nella stanza apposita "mi presento" è buona norma per conoscerti meglio.
[lol.gif]
 
Re: 308w a cinghiali!

ops.. ho saltato la presentazione... ora vado..
chiaramente sono mie consideranzione.. forse sono stato un pò frettoloso nel dire " non uccide " sicuramente uccide , forse anche un bufalo.. ma non vorrei esseri lì a provare perchè se non crolla.. sai dove finisci ?!? [5a]
Non voglio fare polemica eh :) ma vuoi sparare ad un Bufalo e tiragli in testa ? ed il trofeo poi ? [lol.gif] [lol.gif]

Il tiro utile 1000 mt. è sicuramente un dato importante ma è importante capire l'energia terminale e la dimensione del danno che si arreca all'animale. Sinceramente non spareri mai ad un animale a 1000 metri ! Oltre i 300 mt ci sono tanti di quei fattori che entrano in gioco che prob. senza la dovuta attrezzatura non si riuscirebbe a colpire neanche un frigo figuriamoci un cinghiale.. ma questo è un altro argomento ( se vuoi ne parliamo ma i tiri da caccia si fermano a 300 mt. )

Per i test di penetrazione :
esistono delle formule abbastanza precise ( studiate per palle blindate chiaramente ) che permetto in linea teorica di capire quanto un determinato colpo riesce a penetrare materiali quali il ferro, il legno ecc. ecc.

Questo dato, sicuramente importante se spariamo su un blindato piuttosto che su un muro è fondamentale, ma nella caccia dobbiamo parlare di stopping power e killing power. ( non volevo giusto.. adesso scateno l'inferno con queste poche righe che ho scritto mi scuso prima e visto che sono nuovo è un peccato di gioventù :grin: ).

Facciamo un esempio per capire meglio:
Ci sono stati casi in sparatorie dove delle persone sono state colpite da colpi esplosi da pistole cal. 22 e se ne sono resi conto solo solo i vicini trovandolo morto nel letto dopo qualche giorno.
Sicuramente il cal. 22 ha lavorato bene ed ha ucciso il poveretto ma che potere di arresto ha dimostrato ? Pressocchè nullo. Ne potremmo parlare per molto molto tempo. E' chiaro che tutti questi studi vengono effettuati dalle forze di polizia e dagli eserciti di mezzo mondo per trovare il giusto compromesso da stopping power e killing power.
Per capire quanto un calibro ferma l'animale e quanto danno si può arrecare è necessario capire quanta energia terminale si riesce a trasferire tra la palla ed il corpo colpito. Maggiore sarà l'energia trasferita maggiore sarà il danno e maggiore sarà la possibilità di poter doppiare il colpo avendo anche se per poco fermato l'animale a terra.

una cosa fondamentale che ho dimenticato di dire: è necessario colpirlo eh :) la coda e le zampe non fanno parte del bersaglio [5a]
 
Re: 308w a cinghiali!

veromario.... animali di 200 kg li ammazziamo nelle nostre zone...sono grossi e vecchi solenghi che di solito preferiamo non battere per la sicurezza dei nostri ausiliari...ma li ho visti sempre morire con il 12 caricato con le ax!
la mia domanda comunque si riferisce anche nel caso in cui volessi utilizzare la mia arma nell est europa...non a caso ho parlato di caccia al cinghiale GENERALE...non finalizzata alle nostre caccerelle....flagg....magico ;)
 
Re: 308w a cinghiali!

Nunzio ha scritto:
grazie veromario...quando vuoi ti posto una foto di uno abbattuto da noi....227 kg :)


227 kg. non è un cinghiale,ma un maiale di allevamento,e comunque qui non ci arriverebbe mai a certi pesi perché non camperebbe tanto.
ciao mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto