Re: drilling

veromario ha scritto:
se ti piace avere un arma particolare per sfizio puoi comprarlo,ma se vuoi un arma funzionale e pratica per la caccia al cinghiale compra una bar.
ciao mario.

la scelta del drilling a mio avviso non e' un semplice sfizio ma una vera filosofia di caccia. E' l'arma polivalente per definizione. Generazioni di cacciatori mitteleuropei hanno affrontato con successo ogni situazione venatoria, dalla selvaggina pericolosa (orso) ai tetraonidi passando per tutti gli ungulati e la caccia bassa.
Poi che una semiauto per la battuta al cinghiale vada piu' che bene e' un dato di fatto oggettivo, cosi come inconfutabile e' che una mg 42 montata su treppiede (tanto si e' in posta :mrgreen: ) andrebbe ancor meglio...
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Un express, anche fosse di quelli da 2500 euro in mano ad un canaio che si districa come un grosso verro nelle macchie Senesi o Grossetane... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...Flagg facciamo una cosa, il 2 novembre apre la caccia al cinghiale, fatti sentire che ti porto ad una di queste battute e se vuoi ti faccio portare con i canai dietro i cani (se riesci) poi ne riparliamo, o almeno questa volta potrai esprimerti su qualcosa che hai provato sulla tua pelle!

Hahaha, sai quante volte l'ho fatto. Bisognera' vedere se loro riescono a starmi dietro!
Dalle mie parti la caccia al cinghiale e' esclusivamente in montagna, cosa vuoi che siano quelle "collinette" toscane in confronto a montagne vere fino a oltre 2000 metri? [lol.gif]

Comunque tra una decina di giorni saro' a caccia dalle mie parti. Sempre in montagna ma alla lepre, come da tradizione....
Non esserne tanto sicuro. La macchia ti spacca. Dopo un chilometro hai fatto mille flessioni e camminato carponi per 500 metri.
 
Re: drilling

parlando con alcuni cacciatori che cacciano da anni con il drilling tutti nè parlano più che bene , riguardandolo in armeria devo dire che è troppo bello ,proverò a fare qualche sacrificio per prenderlo . speriamo solo di trovarcisi bene poi cmq vi farò sapere [42]
 
Re: drilling

Torraiolo ha scritto:
Da profano voglio dire solo una cosa dettata più dalla logica che dall'esperienza specifica...Drilling, combinati ed express, sono armi molto particolari, perchè dotate di più "tubi" e far sparare bene 2 o più tubi vincolati fr aloro non è affatto una cosa facile!
Quindi mi chiedo come può un attrezzo non facile da costruire costare quanto un semiauto ad anima liscia Beretta o benelli (marche nazionali)...Aho non se scappa da qualche parte ada penne...o costa poco e spara male o costa tanto e spare bene! Questo è il mio parere.


Bisogna pur quantificare cosa significa spara bene e spara male perche' un express e' fatto per tirare normalmente entro 50 metri, massimo 100 metri.
Se in futuro avrai la possibilita' di provare un Fabarm Asper o un Browning CCS525 vedrai che le singole canne fanno rosate degne di un'ottima bolt action e che tra di loro la separazione a 100 m e' come specificato, cioe' entro 2 pollici ed a volte anche 1 pollice, usando le cartucce con cui sono stati regolati (RWS o Norma, di solito, oppure a tua scelta!!) senza perdere tempo....Col Browning puoi anche regolarti a casa il punto d'impatto se cambi cartucce.
Tutto questo a circa 2500 euro. Il sovrapposto normalmente e' molto meno critico della doppietta anche se si parla di armi a canna liscia e non solo per la regolazione delle canne....
Se poi ti vuoi divertire, con il sovrapposto in particolare, si possono fare cose creative e si arriva tranquillamente anche 200 metri.

Ciao
 
Re: drilling

Beata giovinezza che si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia che del doman non v'è certezza!!! [up.gif] [up.gif] [up.gif] .
Flagg l'invito è sempre valido e mi raccomado vieni con l'express...chissà che quando esca dalla macchia non ti sia rimasta in mano una fionda!...Sai come si combina caruccio con le carezze della macchia!!!
 
Re: drilling

toperone ha scritto:
alla fine si e' inquinato un 3d romantico :grin:

Purtroppo non si puo' semplicemente discutere di preferenze soggettive. La caccia al cinghiale fuori dalla maremma e' una caccia di serie B, facciamocene una ragione.....si va a spasso e percio' puoi usare quello che ti pare. Invece in maremma solo armi da 4 soldi, plasticose o da rottamare....!!!! Se no si rovinano....!!!! Ma che mentalita' del ****, non ti pare?? Come se uno dovesse per forza comprare la Panda perche' la 500, che e' di fatto la stessa cosa e fa le stesse cose, e' sprecata perche' costa in media 3-4000 euro in piu' e non offre niente di diverso....questo a detta di chi non ha le mai guidate entrambi e legge solo i numeri !!!
Ai cacciatori di serie A lascio volentieri le loro convinzioni, il loro piccolo mondo e la loro presunzione! [badair.gif]

Ciao
 
Re: drilling

Dopo questo volo pindarico, tornando al drilling, con i soldi necessari a comprarne uno veramente buono ci si possono comprare tre fucili normali, due lisci e un rigato (o un liscio e due rigati). E ognuno di quei fucili fara' il lavoro per cui e' stato creato in maniera migliore di un fucile che fa il lavoro di tre in maniera approssimativa. In fondo, quando la salute e' in gioco, non e' meglio andare da uno specialista invece che da un medico generico?[/quote]

Giovanni difficilmente riesci a portarti a caccia tre fucili insieme... :mrgreen:

Al di la' delle battute occorre far maggiore chiarezza su quale sia l'effettiva destinazione d'uso del drilling: si tratta di un'arma concepita principalmente per la posta o il "pirsch" (cerca a breve raggio) dove le doti di brandeggiabilita' dello schioppo passano in second'ordine rispetto alla possibilita' di disporre di piu' soluzioni d'arma (liscia/rigato) allo stesso tempo. Dove il drilling nasce, la vecchia mitteleuropa, nessuno si sarebbe mai sognato di andare a beccaccini o anatre con quest'arma; ma sicuramente tirare una lepre, un tasso, una volpe da posta, un gallo al canto o in arena e tutti i vari ungulati si! La confusione (o il fraintendimento) nasce dall'interpretare l'arma secondo la cultura, forse meglio dire la tradizione, venatoria italiana. Un po' come l'utilizzo del drathaar (e simili) nello stivale rispetto alla terra d'origine... :mrgreen:
un caro saluto,
paolo
 
Re: drilling

genseo ha scritto:
ciao amici è già un pò di tempo che mi frulla di prendere un drilling per la caccia al cinghiale cosa nè dite??? dato che la spesa non è poca vorrei un consiglio come fucile pùò ancora essere utile o meglio una carabina bar?? [1]
Al tuo posto comprerei certamente un express sovrapposto. In termini di bilanciamento e maneggevolezza non c'e' altra carabina migliore per la caccia in battuta. Questi pregi, a mio avviso, valgono molto piu' del terzo colpo.... Con 2000-2500 euro ce ne sono di ottimi. Se invece vuoi risparmiare ed avere la possibilita' della canna liscia e canna rigata allo stesso tempo puoi optare per un sovrapposto combinato che mantiene caratteristiche di brandeggio, bilanciamento ed ingombro simili all'express. Anzi, e' solitamente piu' leggero!
Il drilling in genere non e' un'arma da battuta e solitamente e' pesante, non proprio con un bilanciamento ottimale per questo uso. Comunque le carabine semiauto, anche loro, non brillano per maneggevolezza essendo quasi sempre sblilanciate in avanti. Recuperi qualcosa solo optando per una canna corta. Io ho una vecchia Woodmaster 742 e non mi sembra ci siano stati grossi passi avanti negli ultimi anni per quanto riguarda che queste caratteristiche....
Vai in armeria, fai una prova e sono sicuro che noterai immediatamente queste differenze. [3]

Ciao
 
Re: drilling

genseo ha scritto:
un mio amico mi venderebbe un drilling marca simson con ottica come è come marca secondo voi???

simson o simson e' il marchio di una storica azienda di Suhl attiva sin dai primi del '900. Sono stati messi in circolazione drilling anche a marchio simson merkel. Sono armi di norma ben fatte secondo i canoni classici mittel europei. Occorre al solito vedere stato di conservazione, usura canne (la rigata in particolare), stato saldature e tenuta chiusure. E legni. Poi che ottica monta (moderna o meno) quali glia attacchi (per vedere se e' possibile sostituire l'ottica eventualmente con una maggiormente gradita od adeguata - poiche' questa operazione puo' costare per i soli attacchi come l'acquisto dell'arma e forse piu'). Ovviamente occorre valutare anno di produzione, calibri (se di facile reperimento il munizionamento o meno), prezzo ecc.
Grande attenzione anche ad eventuali riparazioni "taroccate" malamente.
Genseo devi valutare con calma, perche' buone occasioni di usato si possono trovare soprattutto in armerie serie in zona trentino. Altrimenti sulla spinta dell'entusiasmo rischi di portarti a casa, pagandolo caro, un catenaccio pazzesco.
waidmannsheil,
paolo
 
Re: drilling

Torraiolo ha scritto:
Flagg il mio discorso era molto generico e non ho mai parlato di express sovrapposti con "MONoGRILLO"...Tanto più che un canaio con una doppietta slug da 500 euro ci fa lo stesso lavoro che ci farebbe con un express da 5.000 o anche più.
Ma poi te lo immagini un express in mano ad un canaio nel fitto di una macchia maremmana...Cmq se fossi un PH africano che dovessi affidare la mia vita ad un arma, mi affiderei o a una carabina a otturatore (ovviamente di tipo mauser) oppure ad un express di provata affidabilità e quindi non di quelli economici per intenderci!

Io ce lo vedo un canaio con un normale express sovrapposto, anzi in molti posti e' cosi'. Questi fucili, monogrillo, sono fatti appositamente per questa caccia. Perche' dovrebbe essere tanto strano? Non e' necessariamente un' arma di lusso e non costa 5000 euro ma la meta', se prendi un modello con legni normali e senza abbellimenti vari ma funzionale, tipo il Browning o il Fabarm. Secondo me le cose sono fatte per essere usate.....
In Italia hai ancora la scelta della canna liscia ma non e' cosi' altrove, anzi mi sa che l'Italia fa tanto un'eccezione sul fatto che il cinghiale abbia ancora questo trattamento speciale rispetto agli altri ungulati.

La stragrande maggioranza dei PH scegliera' sempre l'express bigrillo perche' piu' rassicurante: se non funziona una canna c'e' sempre l'altra e si hanno due colpi in rapida successione.
 

genseo

Utente Registrato
Messaggi
473
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao amici è già un pò di tempo che mi frulla di prendere un drilling per la caccia al cinghiale cosa nè dite??? dato che la spesa non è poca vorrei un consiglio come fucile pùò ancora essere utile o meglio una carabina bar?? [1]
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
toperone ha scritto:
Flagg buon pomeriggio. Per i combi se ti riferisci ai prodotti nazionali (che piu o meno hanno quei prezzi - intorno ai 1800 -) lascerei perdere proprio! Saldature tra la canna rigata e la liscia orrende, allineamento delle canne inesistente o quasi... Insomma per la piu' parte soldi spesi male... Ed io ne ho buttati tanti (e persi rivendendoli) comprando Sabatti, Zoli, Fair ecc prima di comprarne da chi queste armi le ha sempre fatte e continua a farle bene. Vero costano un po' di piu', ma tengono il prezzo e soprattutto vanno veramente bene!!!
Sul fatto che un combi poi sia piu' gestibile di un drilling sono assolutamente d'accordo, ma vuoi mettere il fascino delle tre canne? Spessissimo recandomi a caccia all'estero per evitare di portarmi due schioppi in aereo e dovendo affrontare cacce miste (capita una volpe, una lince o un gatto selvatico - dove consentito - o altro che possa esser tirato con maggior praticita' a pallini mentre sei alla posta in altana per un grosso verro o altro...) mi porto un drilling. E sto sereno...
:mrgreen:

Si Paolo, non metto in dubbio quello che dici ma non penso a nessuna delle marche che hai citato perche' la canna rigata non e' mai stato il loro settore....
Penso al Marocchi Finnclassic 512 che e' un'arma di successo che esiste da molto tempo ed arrivata fino in America sotto il nome di Tikka!
Adesso si chiama Marocchi, da quando la Beretta ha acquisito Tikka e Sako, ma l'arma e' la stessa perche' l'ha sempre fatta Marocchi per Tikka e guardando al listino vedo che in Italia costa anche meno, cioe' sui 1600 euro (modello base). Non sara' il massimo esteticamente ma per il resto e' buonissima.
Volendo puoi anche acquistare le altre combinazioni di canne, tutte intercambiabili se non erro, e cioe' due canne rigate e due canne liscie.
Ciao

Ecco bravo Flagg. Di questo mi ero scordato: altro cesso spaziale. Preso in 12/7x65r (mi pare) e subito rivenduto "smenandoci" l'impossibile. Sparava in maniera pietosa e non si capiva il perche'. Poi la spiegazione: la canna rigata vista al boroscopio era... rigata un po' si e un po no! :mrgreen: [Trilly-77-24.gif] [42] Complimenti al reparto controllo qualita', se e' capitato sul mio puo' capitare anche su altri...
non per apparire noioso ma con 600 euro in piu viene a casa un bbf95 blaser che e' tutta un'altra cosa
Dei Bettinsoli ne ho gia' parlato? se me ne son scordato, anche questi da lasciare a chi li vende... :twisted:
Perdonate la franchezza: una carabina anche fatta coi piedi e di poco prezzo si puo' far comunque sparare in maniera piu' che accettabile. Un combinato o un drilling proprio no!!! devono essere armi ben fatte pena pentirsene a vita dell'acquisto perche' il mercato second hand (cosa si tiene a fare un'arma che spara da schifo???) di quelle non di pregio sconta ribassi sino al 70% rispetto al prezzo d'acquisto.
un caro saluto,
paolo
 
Re: drilling

Torraiolo ha scritto:
Beata giovinezza che si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia che del doman non v'è certezza!!! [up.gif] [up.gif] [up.gif] .
Flagg l'invito è sempre valido e mi raccomado vieni con l'express...chissà che quando esca dalla macchia non ti sia rimasta in mano una fionda!...Sai come si combina caruccio con le carezze della macchia!!!

Guarda che la conosco bene la macchia toscana. Ho dei parenti nel senese e ti posso dire che ci sono macchie nel resto d' Italia che non hanno nulla da invidiare. Forse non hai mai visto macchie, ne conosco abbastanza anche in Basilicata, altrettanto fitte ma alte ed in piano, un vero e proprio labirinto, spesso impenetrabile nel vero senso della parola e dove e' molto facile che ti perdi proprio perche' non vedi l'orizzonte....oppure veri e propri canyons di roccia altamente friabile? Oppure canali ad alta quota con pendenze da capogiro, breccia sotto i piedi e senza appigli? E le forre, caverne, naturalmente? Che pensi che la caccia al cinghiale sia solo quella in Toscana?
Ci sono antichi dipinti che raffigurano la caccia al cinghiale dalle mie parti sin dall'epoca dei romani.....oltre a tanta roba medioevale.

L'invito l'accetto ma non a Novembre perche' ormai ho preso gia' 22 gg di ferie dalla prox. settimana fino a meta' ottobre. Ma durante le vacanze di Natale posso venire...

Ciao
 
Re: drilling

jacknife ha scritto:
Da quello che sento in giro e sul sito, non è un modello molto venduto in Italia.

E' nel listino prezzi italiano, quindi suppongo che sia in vendita....

toperone ha scritto:
Ecco bravo Flagg. Di questo mi ero scordato: altro cesso spaziale. Preso in 12/7x65r (mi pare) e subito rivenduto "smenandoci" l'impossibile. Sparava in maniera pietosa e non si capiva il perche'. Poi la spiegazione: la canna rigata vista al boroscopio era... rigata un po' si e un po no! :mrgreen: [Trilly-77-24.gif] [42] Complimenti al reparto controllo qualita', se e' capitato sul mio puo' capitare anche su altri...
non per apparire noioso ma con 600 euro in piu viene a casa un bbf95 blaser che e' tutta un'altra cosa
paolo
Mah, il Finnclassic ce l'ha qualcuno che conosco qui e va bene.
Certo non e' un'arma di lusso ma funziona.
Alla fine anche i sovrapposti Blaser hanno avuto molte noie in un recente passato. Capitano sempre oggetti difettosi nelle produzioni di serie, in particolare quando sono nuovi o vengono rinnovati in qualche modo.
Ciao
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
jacknife ha scritto:
Da quello che sento in giro e sul sito, non è un modello molto venduto in Italia.

E' nel listino prezzi italiano, quindi suppongo che sia in vendita....

toperone ha scritto:
Ecco bravo Flagg. Di questo mi ero scordato: altro cesso spaziale. Preso in 12/7x65r (mi pare) e subito rivenduto "smenandoci" l'impossibile. Sparava in maniera pietosa e non si capiva il perche'. Poi la spiegazione: la canna rigata vista al boroscopio era... rigata un po' si e un po no! :mrgreen: [Trilly-77-24.gif] [42] Complimenti al reparto controllo qualita', se e' capitato sul mio puo' capitare anche su altri...
non per apparire noioso ma con 600 euro in piu viene a casa un bbf95 blaser che e' tutta un'altra cosa
paolo
Mah, il Finnclassic ce l'ha qualcuno che conosco qui e va bene.
Certo non e' un'arma di lusso ma funziona.
Alla fine anche i sovrapposti Blaser hanno avuto molte noie in un recente passato. Capitano sempre oggetti difettosi nelle produzioni di serie, in particolare quando sono nuovi o vengono rinnovati in qualche modo.
Ciao

Vero

Pero' Blaser si ripiglia l'arma, la sistema o te la cambia e tu sei a posto. Sul post vendita inarrivibili e la serieta' del distributore italiano Jawag e' a prova di bomba te lo posso assicurare.
 
Re: drilling

genseo ha scritto:
ciao amici è già un pò di tempo che mi frulla di prendere un drilling per la caccia al cinghiale cosa nè dite??? dato che la spesa non è poca vorrei un consiglio come fucile pùò ancora essere utile o meglio una carabina bar?? [1]


-----------------------------------------------
Secondo me, la carabina è molto più versatile...poi fai tu.
[lol.gif]
 
Re: drilling

Flagg ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Un express, anche fosse di quelli da 2500 euro in mano ad un canaio che si districa come un grosso verro nelle macchie Senesi o Grossetane... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...Flagg facciamo una cosa, il 2 novembre apre la caccia al cinghiale, fatti sentire che ti porto ad una di queste battute e se vuoi ti faccio portare con i canai dietro i cani (se riesci) poi ne riparliamo, o almeno questa volta potrai esprimerti su qualcosa che hai provato sulla tua pelle!

Hahaha, sai quante volte l'ho fatto. Bisognera' vedere se loro riescono a starmi dietro!
Dalle mie parti la caccia al cinghiale e' esclusivamente in montagna, cosa vuoi che siano quelle "collinette" toscane in confronto a montagne vere fino a oltre 2000 metri? [lol.gif]
CHETATI se non sai di cosa parla! Che fai più figura
 
Re: drilling

Flagg non prendere d'aceto...lo sai...gli Italiani sono un popolo di poeti, cantanti e navigatori!!! Non si possono cambiare le mentalità delle persone prendendole di petto, rischi (come spesso di succede nelle discussioni) di battere la testa contro un muro di granito!
Ma in fondo i proverbi sono stati inventati apposta, per spiegare ciò che va contro la logica e quello che si addici a questa ciscostanza è : "PAESE CHE VAI USANZE CHE TROVI"!
Megas Alexus voleva unificare il mondo e c'era quasi riuscito, ma alla fine ha fallito...!!! NOn puoi tutte le volte cercare di inculcare negli altri le tue convinzioni, anche se possono essere logiche e sensate, ma sono comuque le tue convinzioni e a questo mondo ognuno a le sue...
 
Re: drilling

toperone ha scritto:
Vero

Pero' Blaser si ripiglia l'arma, la sistema o te la cambia e tu sei a posto. Sul post vendita inarrivibili e la serieta' del distributore italiano Jawag e' a prova di bomba te lo posso assicurare.

Anche Marocchi, ha una delle migliori assistenze, se non la migliore, in Italia. Basta che chiedi in giro alla gente.

Ciao
 
Re: drilling

Una volta si cacciava per necessità e quindi si avevano solo le armi che servivano. Ora si caccia per passione per un atavico istinto che ci fa sognare e qualche volta realizzare qualche sogno non è poi così male.
Combinati, drilling, ma se vogliamo anche se misura minore (perchè in africa hanno la loro utilità) anche gli express, in realtà non sono poi così utili e menchè meno indispensabili, ma sono belli affascinati e fanno sognare!
Quindi chi può permetterseli che se lo tolga questo sfizio, ma senza trovarne però giustificazioni in merito all'utilità, perchè si campa per vivere non per "SOPRAVVIVERE" per fortuna!
 
Re: drilling

Un express, anche fosse di quelli da 2500 euro in mano ad un canaio che si districa come un grosso verro nelle macchie Senesi o Grossetane... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ...Flagg facciamo una cosa, il 2 novembre apre la caccia al cinghiale, fatti sentire che ti porto ad una di queste battute e se vuoi ti faccio portare con i canai dietro i cani (se riesci) poi ne riparliamo, o almeno questa volta potrai esprimerti su qualcosa che hai provato sulla tua pelle!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto