Re: 30.06 per capriolo

Torraiolo ha scritto:
Qualche trofeo di questa stagione dell'amico Paolo (Toperone)!

grazie Marco, sai che non sono compatibile con la tecnologia :mrgreen:

questi caprioli sono il frutto di una settimana di caccia al fischio in Romania lo scorso inizio agosto. Dato che esisteva la concreta possibilita' di incontrare qualche buon verro la scelta del calibro e' stata orientata sul 30.06 con munizionamento brenneke tog commerciale da 165 gr per il capriolo e nosler pt da 180 in esecuzione federal per il cinghiale, in quanto come detto qualche post sopra entrambe le palle sparano a 200 m con uno scostamento di qualche cm soltanto una dall'altra e sono pressoche' sovrapponibili a 100 metri. Come sempre il buon vecchio 06 ha fatto il suo dovere con abbattimenti puliti a distanze comprese tra i 15 ed i 200 metri. Posso assicurare che i danni alla spoglia sono stati estremamente contenuti per tutti gli animali prelevati (tirati quattro dita dietro lo spallotto) e quello che si e' allontanato di piu' dall'anschuss non ha percorso oltre trenta metri lasciando una copiosa traccia di sangue sia su lato ingresso che uscita palla. Ah dimenticavo: pur colpiti con una palla "pesantuccia" (165 gr) e quindi secondo opinione di alcuni utenti del forum inadeguata gli animali ad un primo esame visivo non apparivano "piu' morti" di quanto lo fossero altri colpiti con calibri ed ogive piu' indicate :mrgreen: [1]
un caro saluto,
paolo
 
Re: 30.06 per capriolo

...grazie mille! quindi dite che nn è necessario passare a dei caricamenti tipo partition o core-lockt...oppure questa cartuccia ha già un'espoansione sufficentemente controllata? Lo chido a voi perche l'armiere dove andato nn mi ha convinto tanto...pensate che voleva darmi delle 150 grani(sempre le stesse cartucce) per usarle a caprioli...e gli ho quasi riso in faccia..
 
Re: 30.06 per capriolo

grazie...guarda la cosa che mi interessa di più è che non facciano tanti danni...per il resto di sicuro il colpo in canna nn si inceppa di sicuro.. :grin: :grin:
 
Re: 30.06 per capriolo

MERLO ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Io caccio cervi Sitka Blacktail, al massimo della grandezza di un daino, con un .338 WM e palle Nosler Partition da 250 grani. Non perche' questi piccoli cervi siano difficili da abbattere, ma perche' dove caccio io girano tanti (troppi) orsi enormi. Comunque la palla, fatta per animali ben piu' grossi e resistenti di un piccolo cervo, fa meno danni a un cervo di quella di un .243 perche' non c'e' abbastanza resistenza per una espansione completa.
Quindi non ti preoccupare. Lo stesso avverra' con una palla da 180 grani della .30-06 quando passera' il capriolo da parte a parte senza fare troppi danni. Invece probabilmente faresti piu' danni con una palla da 150 grani, piu' veloce e fragile.
Io per il capriolo uso una CZ in 308. Ricarico palle Sierra SPFB (Pro Hunter) da 150grs che spedisco a circa 810 m/sec. Ne ho abbattuti solo due a distanze brevi (30/50 m) ma non mi sembra che facciano tabto danno.
Gli animali anche se colpiti perfettamente al cuore e polmini fanno ca. 20 metri ma non butto via carne.
La Sierra è una palla morbida ma penso che alle velocità che dicevo l'espansione sia meno violenta.
Che ne pensi?
P.S. io uso sempre Sierra perchè sono precise, qui si trovano bene e costano poco! Magari altre sarebbero migliori....
Ciao

Io le Sierra boat tail da 165 grani (veramente precisissime) le usavo nella .30-06 ai cervi sia del Montana che i Sitka di Kodiak, ma ho smesso perche' distruggevano troppa carne. Prima sono passato alle Hornady Interlock (sempre .30-06), che penetravano moltissimo e non facevano troppi danni, e poi al .338 WM con Nosler Partitions da 250 grani, che di danni non ne fanno. Forse la velocita' superiore della .30-06 rispetto al .308 sara' stata la causa dei problemi, ma soprattutto credo che la maggior mole e resistenza di un cervo rispetto a quelle di un capriolo sia stata la ragione del maggior scempio di carne. Di sicuro non lo so, anche perche' ai caprioli non ho mai sparato.
Oggi io carico le Swift A-Frame per la .30-06, ma ancora non le ho provate su un selvatico, e dubito che lo faro'. Ho regalato la mia vecchia .30-06 a mia figlia, e quando prendera' un caribou o un'alce (probabilmente l'anno prossimo) ti sapro' dire come hanno funzionato. Io ho una vecchia Springfield sporterizzata in .30-06, ma non la uso per la caccia perche' non ha i fori per la montatura dell'ottica, e all'eta' mia e con gli occhi vecchi senza ottica non caccio, a meno che non usi l'avancarica, e in quel caso non sparo a piu' di 50 o 60 metri.
 
Re: 30.06 per capriolo

Buongiorno.

Per quanto possa valere, racconto rapidamente la mia recente esperienza: Cz550 MC in 30-06, palla Rws Dk da 165 grani tirata in spalla a 90-100 mt di distanza su femmina sottile. La palla è andata 4-6 cm sotto il punto mirato, prendendo l'animale in zona cuore uscendo sulla spalla dx poco sopra l'articolazione (stavo sopra un'altana con un'inclinazione di circa 20-25°, arma in appoggio su zaino e sacco di granaglie (!) tiro effettuato in piedi (niente sedia o panca). Abbattimento netto con danno circoscritto ai grossi vasi/cuore/Parte anteriore Polmone Sx per l'entrata ed all'articolazione spalla dx in uscita. Al peso è risultata essere di 18,5 Kg (quello grosso da 95Kg e oltre è il sottoscritto ;-) ) Se dovessi dare la mia valutazione l'onda d'urto fatto esplodere per stress i grossi vasi ed il cuore, mentre la palla vera e propria ha provveduto a disarticolare la spalla dx. Un saluto a tutti.

Triboletto a.k.a. Massimo[attachment=0:1fixupmp]Sottile20Agosto2011.jpg[/attachment:1fixupmp]
 
Re: 30.06 per capriolo

Io invece penso che la Power Point da 180 grani andra' bene anche per tiri ravvicinati. Difficilmente fara' piu' 800-810 m/s alla bocca per cui lavorera' in un range di velocita' affatto esasperato, considerando anche la poca resistenza offerta da un capriolo in confronto ad un cinghiale.
Al tuo posto, rimanendo in casa Winchester, avrei preso le 180 grani con la Ballistic Tip (cioe' le Supreme Ballistic Silver Tip) per il capriolo.
Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

giovannit. ha scritto:
Io caccio cervi Sitka Blacktail, al massimo della grandezza di un daino, con un .338 WM e palle Nosler Partition da 250 grani. Non perche' questi piccoli cervi siano difficili da abbattere, ma perche' dove caccio io girano tanti (troppi) orsi enormi. Comunque la palla, fatta per animali ben piu' grossi e resistenti di un piccolo cervo, fa meno danni a un cervo di quella di un .243 perche' non c'e' abbastanza resistenza per una espansione completa.
Quindi non ti preoccupare. Lo stesso avverra' con una palla da 180 grani della .30-06 quando passera' il capriolo da parte a parte senza fare troppi danni. Invece probabilmente faresti piu' danni con una palla da 150 grani, piu' veloce e fragile.
Io per il capriolo uso una CZ in 308. Ricarico palle Sierra SPFB (Pro Hunter) da 150grs che spedisco a circa 810 m/sec. Ne ho abbattuti solo due a distanze brevi (30/50 m) ma non mi sembra che facciano tabto danno.
Gli animali anche se colpiti perfettamente al cuore e polmini fanno ca. 20 metri ma non butto via carne.
La Sierra è una palla morbida ma penso che alle velocità che dicevo l'espansione sia meno violenta.
Che ne pensi?
P.S. io uso sempre Sierra perchè sono precise, qui si trovano bene e costano poco! Magari altre sarebbero migliori....
Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

...ciao...ieri sono passato in armeria a prendere un paio di scatole di cartucce...sempre le power point che avevo scritto prima..ma l'armiere mi avrebb consigliato anche le nuove power max bonded, sempre winchester, per il cinghiale...per il capriolo ha detto che sarebbero state abb distruttive a causa dell'espansione molto rapioda e mi ha consigliato di restare sulle precedenti...volevo chiedervi se le avete mai provate e se è verò che per il cinghiale potrebbero essere migliori...caccia in battuta intendo...
ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

rizz ha scritto:
grazie...guarda la cosa che mi interessa di più è che non facciano tanti danni...per il resto di sicuro il colpo in canna nn si inceppa di sicuro.. :grin: :grin:

Prova con quelle che hai e poi ti regoli. La Vulkan da 180 grami comunque e' una palla classificabile come morbida e, secondo me, e' ottima anche per la caccia in battuta al cinghiale.
La questione dei danni e' abbastanza personale e se ne puo' parlare in maniera orientativa, secondo me, perche' ci sono tante variabili, non ultima quella soggettiva: quelli che sono troppi per qualcuno sono normali per un altro.... :mrgreen:

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

triboletto ha scritto:
Buongiorno.

Per quanto possa valere, racconto rapidamente la mia recente esperienza: Cz550 MC in 30-06, palla Rws Dk da 165 grani tirata in spalla a 90-100 mt di distanza su femmina sottile. La palla è andata 4-6 cm sotto il punto mirato, prendendo l'animale in zona cuore uscendo sulla spalla dx poco sopra l'articolazione (stavo sopra un'altana con un'inclinazione di circa 20-25°, arma in appoggio su zaino e sacco di granaglie (!) tiro effettuato in piedi (niente sedia o panca). Abbattimento netto con danno circoscritto ai grossi vasi/cuore/Parte anteriore Polmone Sx per l'entrata ed all'articolazione spalla dx in uscita. Al peso è risultata essere di 18,5 Kg (quello grosso da 95Kg e oltre è il sottoscritto ;-) ) Se dovessi dare la mia valutazione l'onda d'urto fatto esplodere per stress i grossi vasi ed il cuore, mentre la palla vera e propria ha provveduto a disarticolare la spalla dx. Un saluto a tutti.

Triboletto a.k.a. Massimo[attachment=0:107z9y36]Sottile20Agosto2011.jpg[/attachment:107z9y36]

la dk infatti e' un'altra ottima palla. L'ho usata per anni anche in 7x64 e 9,3x62. Ed in 8x57jrs...
Se proprio devo affibbiarle un difetto e' che in tiri a distanze brevi (meno di 50 metri) talvolta non fuoriesce e quando accade il mantello e' completamente staccato dal nucleo con buona pace del transetto di separazione del doppio nucleo (come da nome della palla :mrgreen: ). Per carita', nulla da eccepire visto che gli animali in questione (ovvio, considerato che ho recuperato la palla [Trilly-77-24.gif] ) erano tutti morti...
Insomma non brilla per ritenzione di peso.
un caro saluto,
paolo
 
Re: 30.06 per capriolo

Rizz non le ho provate ma le Power Max Bonded, come dice il nome, hanno la camicia saldata al nucleo. Sono espansive (principalmente per via della tipologia della punta e dello spessore della camicia nella parte anteriore) ma si frammentano meno della media ed il nucleo non si separa, tipicamente. Quindi danni contenuti.

Io per la caccia al cinghiale ho sempre usato la Remington Core-Lokt (quella tradizionale che oggi fa parte della linea Remington Cartridges, non la piu' recente Core-Lokt Ultrabonded della linea Premier) ed e' fenomenale. E' di preciso la 165 grani in .280 Remington con punta arrotondata (non e' esattamente round nose ma simile) e V0 di 850 m/s. I cinghiali li schianta che e' una bellezza ma sul capriolo penso che lasci un bel pertugio. :mrgreen:
La Core-Lokt e', come la Nosler Partition e la RWS/Brenneke TIG, una palla molto vecchia ma sempre attuale....
Unica pecca della Core-Lokt e' il coefficiente balsistico ma per tiri entro 200 metri puo' andar bene, per la caccia in battutta conta quanto il 2 di briscola.

Ciao

P.S.
E' talmente attuale che adesso la Remington ne carica anche una da 175 grani in 7x64, insieme alla 140 grani...
 
Re: 30.06 per capriolo

grazie mille dei consigli...guarda la semiauto la usero a cinghiali principalmente, e quest'anno anche a caprioli per il fatto che che li caccio in caccia tradizionale finchè dura...ovvio che se partira la selezione anche sui maschi mi atrezzerò con un'adeguata bolt...cmq siccome vado alla cerca con tiri al max di 100m penso che la semiauto nn sia un probl...
 
Re: 30.06 per capriolo

Triboletto passa alla Nosler Partition da 180 grani. Con questa palla hai anche un ulteriore vantaggio: siccome la caricano in molti, e non esattamente con gli stessi componenti, riuscirai a trovare piu' facilmente un risultato molto soddisfacente anche per precisione. Puoi scegliere, per esempio, tra Federal, Norma, Sellier & Bellot ed Hirtenberger.
Io ho cominciato con le Norma in 6.5x55 con Partition 140 grani e non posso dirne che bene. Adesso preferisco robe piu' morbide per il capriolo ma non l'ho scartata, solo messa da parte per provare cose diverse.... [lol.gif]

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

veromario ha scritto:
rizz ha scritto:
...grazie mille! quindi dite che nn è necessario passare a dei caricamenti tipo partition o core-lockt...oppure questa cartuccia ha già un'espoansione sufficentemente controllata? Lo chido a voi perche l'armiere dove andato nn mi ha convinto tanto...pensate che voleva darmi delle 150 grani(sempre le stesse cartucce) per usarle a caprioli...e gli ho quasi riso in faccia..

io credo invece che il tuo armiere non ti abbia consigliato male,sicuramente per il capriolo sono troppi anche 150 grani,figurati che io uso il 22-250 con palle da 64 grani,in 5 anni non se ne è andato nessuno.
ciao mario.

..sicuramente per valutare i grani di una palla bisogna sempre tenere conto del calibro di cui si parla...l'anno scorso all'apertura ho abbattuto un pontuto con una 243 con federal soft point 100gr...sarà stata la distanza ridotta ma il colpo ha fatto un bello ematoma...
 
Re: 30.06 per capriolo

[eusa_clap.gif] grazie...le core-lokt vecchio modello intendiquelle della linea express...
 
Re: 30.06 per capriolo

Io caccio cervi Sitka Blacktail, al massimo della grandezza di un daino, con un .338 WM e palle Nosler Partition da 250 grani. Non perche' questi piccoli cervi siano difficili da abbattere, ma perche' dove caccio io girano tanti (troppi) orsi enormi. Comunque la palla, fatta per animali ben piu' grossi e resistenti di un piccolo cervo, fa meno danni a un cervo di quella di un .243 perche' non c'e' abbastanza resistenza per una espansione completa.
Quindi non ti preoccupare. Lo stesso avverra' con una palla da 180 grani della .30-06 quando passera' il capriolo da parte a parte senza fare troppi danni. Invece probabilmente faresti piu' danni con una palla da 150 grani, piu' veloce e fragile.
 
Re: 30.06 per capriolo

rizz ha scritto:
...grazie mille! quindi dite che nn è necessario passare a dei caricamenti tipo partition o core-lockt...oppure questa cartuccia ha già un'espoansione sufficentemente controllata? Lo chido a voi perche l'armiere dove andato nn mi ha convinto tanto...pensate che voleva darmi delle 150 grani(sempre le stesse cartucce) per usarle a caprioli...e gli ho quasi riso in faccia..

io credo invece che il tuo armiere non ti abbia consigliato male,sicuramente per il capriolo sono troppi anche 150 grani,figurati che io uso il 22-250 con palle da 64 grani,in 5 anni non se ne è andato nessuno.
ciao mario.
 
Re: 30.06 per capriolo

Flagg ha scritto:
Io invece penso che la Power Point da 180 grani andra' bene anche per tiri ravvicinati. Difficilmente fara' piu' 800-810 m/s alla bocca per cui lavorera' in un range di velocita' affatto esasperato, considerando anche la poca resistenza offerta da un capriolo in confronto ad un cinghiale.
Al tuo posto, rimanendo in casa Winchester, avrei preso le 180 grani con la Ballistic Tip (cioe' le Supreme Ballistic Silver Tip) per il capriolo.
Ciao
ciao flagg...ma le catucce che mi hai consigliato sono quelle con punta in polimero giusto??
 
Re: 30.06 per capriolo

veromario ha scritto:
rizz ha scritto:
...grazie mille! quindi dite che nn è necessario passare a dei caricamenti tipo partition o core-lockt...oppure questa cartuccia ha già un'espoansione sufficentemente controllata? Lo chido a voi perche l'armiere dove andato nn mi ha convinto tanto...pensate che voleva darmi delle 150 grani(sempre le stesse cartucce) per usarle a caprioli...e gli ho quasi riso in faccia..

io credo invece che il tuo armiere non ti abbia consigliato male,sicuramente per il capriolo sono troppi anche 150 grani,figurati che io uso il 22-250 con palle da 64 grani,in 5 anni non se ne è andato nessuno.
ciao mario.

Prova a tirare una 50 grani col .22-250 e vedrai.
Una 150 grani soft-point a circa 900 m/s fa piu' danni della stessa palla in 180 grani a quasi 100 m/s di V0 in meno.
Non e' questione di peso ma di caratteristiche della palla e velocita' d'impatto e quindi di come avviene la cessione d'energia piuttosto che quanta energia o quanto pesa la palla. L'energia residua ed il peso della palla in questo caso (per quanto riguarda il capriolo), e non solo, e' un fattore molto meno rilevante. Inoltre l'energia residua di una 150 grani a 900 m/s e di una 180 grani a 810 m/s a 100 metri e' praticamente la stessa...

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

triboletto ha scritto:
toperone ha scritto:
...........................
Insomma non brilla per ritenzione di peso.
un caro saluto,
paolo

Ciao Paolo.

Alle brevi distanze non l'ho ancora provata. Tabella alla mano, la velocità a 50 mt è coerente con il comportamento da te descritto, avallato dalla struttura della palla. Personalmente, rimanendo in casa Rws, proverò un altro tipo di palla, magari la UNI, che sembrerebbe essere più dura, pur mantenendo il comportamento espansivo (interessante sul sito RWS le foto della deformazione della palla) Saluti.

Triboletto a.k.a. Massimo

premesso che le dk difficilmente ti lasceranno a piedi,
Massimo se vuoi provare altro in casa rws mi permetto di suggerirti, salendo pero' di granitura sino a 184 gr, le evolution che sono ottime, molto meglio delle pur collaufatissime uni (ex tug). Personalmente nella classe 165 gr per questo calibro sono innamorato delle tog di casa brenneke che uso da quando sono uscite sul mercato (le uso anche in 8x57jrs, 7x57 r e 7x64) e che ho super collaudato e per le quali posso solo trovare parole di elogio per precisione, limitato danno alla spoglia con ematomi molto contenuti e fuoriuscita pressoche' certa con copiosissimo sanguinamento. E abbattimenti veramente puliti ovviamente a fronte di palle ben piazzate. Da verificare solo se raggruppano bene nella tua carabina, ma credo di si perche' sono tronco coniche quanto le dk. Unico difetto delle TOG? costano carissime! Altrimenti per le 180 puoi provare le meravigliose nosler partition di casa federal. Ottime anche le oryx di norma.
un caro saluto,
paolo
 
Re: 30.06 per capriolo

Rizz se la tua arma raggruppa con costanza le 180 che hai acquistato usala serenamente anche per il capriolo e farai meno danno che con una palla piu' leggera e / o un calibro piu' piccolo. Se vuoi acquistarne di nuove stai tra i 165 gr ed i 180 scegliendo palle di tipo premium che ti offriranno maggior garanzie in termini di ematama contenuto e danni alla spoglia. Volendo fare qualche nome rws evo da 184 gr, rws tug da 181 gr, tog da 165 gr di casa brenneke, federal con trophy bonded tip da 165 gr; tutte cariche eccellenti da scegliere privilegiando quella che spara meglio nella tua carabina. E perche' no le gia citate vulkan a cui aggiungerei le oryx di casa Norma
Poi verificherai di persona se un capriolo colpito con una di queste sia piu' morto rispetto ad uno colpito con una palla in 22 o altro di dimensioni ridotte e peso piu' leggero rispetto a quanto da te adoperato. La scelta del calibro da te operata e' ottima unica annotazione personale e' che per la caccia di selezione avrei preferito una bolt action ad una semi auto.
Se ti puo' confortare in 30/06 uso sia tog brenneke da 165 in caricamento originale che nosler partition da 180 in caricamento federal che per qualche strana alchimia hanno prestazioni che nei 200 metri differiscono solo di qualche cm e con questa compinazione ho prelevato un numero sufficiente di caprioli (maschi da trofeo, femmine e piccoli) per dire che entrambe lavorano in modo eccellente. waidmannsheil,
paolo
 
Re: 30.06 per capriolo

toperone ha scritto:
Rizz se la tua arma raggruppa con costanza le 180
paolo
Sentendo la maggiorparte dei possessori della ARGO le 180 grani e dintorni, in caricamenti originali, risultano in media piu' precise.

Ciao
 
Re: 30.06 per capriolo

Ciao Flagg.
Dammi una mano: sul sito non trovo quanto pesi la bolt action e nemmeno trovo i calibri in cui e' prodotta.
Altra domanda: chi la importa in Italia?
un caro saluto,
paolo
 
Re: 30.06 per capriolo

Flagg ha scritto:
toperone ha scritto:
Rizz se la tua arma raggruppa con costanza le 180
paolo
Sentendo la maggiorparte dei possessori della ARGO le 180 grani e dintorni, in caricamenti originali, risultano in media piu' precise.

Ciao

Ciao Flagg. La argo non la conosco proprio (sai che non sopporto le semi auto [sportschiri.gif] ) ma la mia personale scelta per questo calibro che a me piace (come il suo alter ego europeo 7x64) va alle 165 ed alle 180, possibilmente premium. Faccio una eccezione per hornady e vulkan (tradizionali o quasi) che garantiscono sempre una buona ritenzione di peso e di norma la fuoriuscita. Con questa combinazione si va tranquilli dal capriolo al cervo (quest'ultimo non a distanze siderali ovviamente - in questi casi molto meglio un buon 8x68 o 300 win o weat)
un caro saluto,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto