Re: ricarica Speer Grand Slam 7x64

Secondo me la Grand Slam non e' il massimo per i caprioli....
La punta abbastanza piatta aiuta per un' espansione un po' piu' veloce ma, anche se in generale e' ottima, rimane troppo dura per il folletto. La Grand Slam attuale mi sembra che non sia piu' a doppio nucleo ma a singolo nucleo saldato (meccanicamente, secondo il processo classico Speer) alla camicia decisamente spessa ed in piu' ci sono altri accorgimenti per dotarla di una struttura tosta.

La palla universale per il 7x64 penso sia proprio la Nosler Partition da 175 grani. Lanciata ad 820 m/s con 55 grani di Norma MRP (OAL 84 mm) ha tutto quello che si puo' desiderare: ottimo coefficiente balistico, punta corposa e morbida di facile espansione anche a velocita' basse intorno ai 600 m/s, blindatura dello shank (coda) per la massima penetrazione, non fa molti danni.
Davvero non si puo' chiedere di piu': ottima sia per la caccia di selezione che per la caccia in battuta.

Volendo una palla piu' specifica per il capriolo ci sono le Ballistic Tip da 140 e 150 grani. [spocht_2.gif]

Ricodatevi sempre che i proiettili duri o bonded o le monotiliche piu' si tira lontano e piu' pagano in termini di potere d'arresto: fanno meno danni ma si paga il prezzo di una maggiore velocita' d'impatto richiesta per sortire lo stesso effetto delle corrispondenti palle morbide e frangibili.
Se poi uno e' sicuro di tirare sempre sotto i 150-180 metri si puo' fare ma a quel punto perche' non passare ad un calibro piu' lento (tipo il 7x57, per esempio) con palla piu' morbida che avra' avvertibilmente meno rinculo?


Ciao
 

maremma61

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
qualcuno conosce queste palle Speer Grand Slam 145/160 Gn.
avete qualche ricarica per 7x64 ho a disposizione vit.160 innesch. cci larg rifle primers BR.2 bossoli RWS.
grazie per risposta. [5a]
 
Re: ricarica Speer Grand Slam 7x64

Palla abbastanza tenace, non tra le più recenti. Era un'ottima scelta 10 anni fa. Oggi bonded e monolitiche l'hanno surclassata... Il legame tra nucleo e mantello è "teoricamente" garantito da un complesso gioco di solchi e differenze di spessore della camicia. Palla comunque molto efficace, dal capriolo al cervo, non troppo distruttiva e generalmente molto precisa.
Sul 7x64 mi orienterei verso le 160 grani. Parti con 54 grani di N160 e su a salire di mezzo grano alla volta.
In bocca al lupo.
 
Re: ricarica Speer Grand Slam 7x64

oggi sono andato a sparare una 50ina di colpi della noster silver tip150 gn rosate perfette circoferenza all'euro.
mi sono accorto che il bossoli nel colletto si sporcano di nero mi chiedevo sfiatano un po'.
uno del poligono mi ha detto che devo prendere un ricalibratore solo per coletto bossolo
dove posso comperarlo.
grazie per risposta. dimenticavo 7x64.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto