Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

ecco,quello non credo faccia proprio al caso tuo [20]
personalmente non lo porterei mai al cinghiale perche non mi piacciono le armi spiccatamente militari in ambiti di caccia e poi cosa piu importante perche credo che anche dal punto di vista pratico non sia molto veloce e insitintivo sull'imbracciata!
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Vorrei solo ricordarti che le canne slug, deputate per il tiro a palla asciutta con fucili ad anima liscia in genere non arrivano a 60 cm ma stanno dai 47 ai 57/58 cm, un motivo ci sarà? Dammi pure del tu perchè tra cacciatori si fa cosi, ma vorrei dire che forse un pò di esperienza ce l'ho anche io a 58 anni di età ed al 6° rinnovo di licenza PdA.


Si lo so k le canne slug nascono per il tiro a palla e quali sono le loro misure,ma allora xk'le fabbriche k producono cartucce le testano in canne monometriche da 70 cm? Non metto in dubbio ne le sue conoscenze ne la sua esperienza,ma mi permetto di insistere xk' ho fatto alcune prove in bersagli a 45 metri, con le seguenti armi beneli m3 s90 canna slug 47cm-breda altair special lusso 63 cm cl-beretta a300 canna 71**-beretta a302 67***-browning gold 71****-bertta greystone 65****, ho usato con tutti 4 cartucce da me riprodotte la 1° 1,90 di dn +palla gualandi 32gr,la 2° 1,85 di sipe +palla gualandi 32gr,la 3° 2,10 di rottweill palla gualandi 32gr e la 4° 2,25 di tecna palla gualandi 32gr..
I fucili con cui ho ottenute le rosate migliori sono stati quelli con canna 71, non credo sia un caso,ma credo sia dovuto proprio al fatto k in canne + lunghe ci sia una combustione completa..C'è da dire k con la carica di tecna le due canne corte hanno reso molto fornendo buone rosate mentr le 'lunghe' hanno alzato il punto d'impatto a circa 40cm dal punto mirato.Ho voluto provare un dosaggio così alto proprio per vedere quanta polvere in più devo mettere per ottenere buoni risultati con una slug rispetto una 71 visto k la dose ottima di tecna è di 2,15..
Poi sono d'accordo con lei per il fatto k con la canna più corta l'arma è più maneggevole e si ha una migliore acquisizione del bersaglio.. Ma personalmente quando sono dietro ai cani e non ho la 30.06 mi porto il 12 preferisco sempre quelli con canna almeno 65..
Cordiali saluti:)
Alberto
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

la più indicata credo sia una 60 con strozzatori interni, la quale con strozzatori e cartucce adeguati raggiunge tiri raguardevoli.

Non sono d'accordo con lei Mario 9 ..
Le canne 60 da quello k ho visto nelle prove k ho fatto non sono le più affidabili e tanto meno quelle k danno maggior precisione in un fucile ad anima liscia..Le canne da 65 a 71 sono di un altra categoria per il semplice motivo k le polveri progressive,usate per la stramaggior parte dei casi per caricare le cartucce a palla, rendono molto meglio se inpiegate in una canna più lunga nella quale possono esprimere al meglio la lro forza rispetto una canna corta.. Ormai si hanno delle armi con canna 65-66-67-70-71 e strozzature interne k sono in grado di sparare di tutto e di più garantendo anche una buona precisione..
Ciao
Alberto
 
Messaggi
188
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Oggi stavo palando con un amico che mi porterà a caccia di cinghiali nella sua squadra, primo anno di caccia in assoluto.

gli stavo dicendo quale fucile mi voglio comprare e quando gli ho detto che preferivo la canna da 65 mi ha detto che è troppo corta e ci vuole quella da 70, perchè secondo lui è più precisa e va bene anche per cacciare la migratoria.

Mi è sembrata subito una stupidata perchè c'è gente che va a cinghiali con canne da 50, e comunque sulla canna da 65 posso sempre montarci lo stazzatore prolunga da 5cm, che userò quando andrò a colombacci o altri uccelli.

ma per una palla asciutta una canna da 65 mi sembra anche troppo, nel senso che la resa balistica e precisione tra una canna da 50 o da 70 non dovrebbero avere differenze.


Ah, il calibro è il 12

Ps. ho un calibro 12 con canna da 50, posso usarlo lo stesso a cinghiali?
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Non sono d'accordo con (lei) te Mario 9 ..
Le canne 60 da quello k ho visto nelle prove k ho fatto non sono le più affidabili e tanto meno quelle k danno maggior precisione in un fucile ad anima liscia..Le canne da 65 a 71 sono di un altra categoria per il semplice motivo k le polveri progressive,usate per la stramaggior parte dei casi per caricare le cartucce a palla, rendono molto meglio se inpiegate in una canna più lunga nella quale possono esprimere al meglio la lro forza rispetto una canna corta.. Ormai si hanno delle armi con canna 65-66-67-70-71 e strozzature interne k sono in grado di sparare di tutto e di più garantendo anche una buona precisione..
Ciao
Alberto

Vorrei solo ricordarti che le canne slug, deputate per il tiro a palla asciutta con fucili ad anima liscia in genere non arrivano a 60 cm ma stanno dai 47 ai 57/58 cm, un motivo ci sarà? Dammi pure del tu perchè tra cacciatori si fa cosi, ma vorrei dire che forse un pò di esperienza ce l'ho anche io a 58 anni di età ed al 6° rinnovo di licenza PdA.

 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Ciao io due anni fa ho preso (usato nuovo ) un Beretta urica 391 slug con canna da 56 con tacche di mira poi dopo ho comprato una canna nuova da 66 senza bindella con strozzatori interni e chiave che uso con cartucce a pallini :wink:
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Nessuno vieta l'utilizzo di una canna 70 per la caccia al cinghiale ma non è certo la più indicata, io non so che caccia pratichi oltre al cinghiale, perchè ammenochè non prenda una slug, la più indicata credo sia una 60 con strozzatori interni, la quale con strozzatori e cartucce adeguati raggiunge tiri raguardevoli.
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

certo che no, c'è un solo fucile ad niama liscia cataloga arma comune, ed è il fabarm martial ultrashort, proprio perchè è cortissimo e senza calcio
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Ciao mario9,innanzitutto mi scuso per aver risposto ora ma non ho avuto tempo per venire sul sito..Neanch'io voglio convincere k una canna sia migliore dell'altra o viceversa,ho solo detto k anke le cosidette canne lunghe sono valide in battuta..
Ma poi ad oguno la sua,parlare di caccia è bello proprio xk' ognuno ha una sua convinzione xk' se tutti saremmo convinti della stessa cosa k ci parliamo a fare... Indipendente dall'arma,dalla canna e dalle cartucce la cosa importante e k quando ne abbiamo la possibilità sdirrupamu i porcedda..[5a]
Ciao :)
Alberto
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

pensa a seconda della caccia che dovrai fare di piu,se è quella del cinghiale io utilizzerei proprio quella da 50,magari con tacca di mira,se invece vuoi un fucile che ti permetta di fare discretamente tutto,prendi la 66-65 con strozzatori intercambiabili!
essa ti da la possibilità montando il cilindrico di andare al cinghiale in tutta tranquillità,tre stelle per la stanziale,due per la migratoria,magari la mattina sei in un uliveta e i tordi ti passano au un metro dal cappello e rimonti il cilindrico...
è questione di cosa ci dovrai fare!
gli estremi sono specifici anche se tra i due sicuramente meglio la 70!
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Provalo quel fucile con la canna corta e guarda come "porta" la palla e come ti ci trovi. Poi per un fucile tuttofare secondo me la miglior cosa è una canna 65/67 con strozzatori intercambiabili.
Per il cal12 la miglior cosa da fare è provare il fucile (la canna) con varie palle e vedere come va, perchè ogni canna fa storia a se.
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

prendi una canna corta per la caccia al cinghiale , calcola che io nel 12 ho una canna da 61 e và benissimo , sè poi ti piace la caccia comprati una bella carabina tipo benelli o browing da batutta [20]
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

il cal 12 con canna 50 che ho è questo:

sat8-pro-telescopic2.jpg


non è proprio un fucile da caccia, è stato più uno sfizio, e l'ho trovato usato.
però penso che possa andare bene anche a cinghiali,


mentre il vero fucile da caccia lo dev oancora acquistare, e prenderò i lbenelli vinci canna 65.

Anche in vinci dovrebbe andare bene per cinghiali
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Per ogni cosa ci vuole l' oggetto giustamente dedicato...
Cosi' come nella Caccia al Cinghiale secondo me considerati i posti ed i compiti al di dentro della Zona e della Squadra, io vedrei utili e preferibili a seconda delle valutazioni dettate dall' esperienza di addirittura 3 tipi di Arma.
Se sei al seguito dei cani una canna molto corta se sei di posta (dove?) se nello sporco anche una canna da 65 cm.
Se hai molta visuale una Carabina possibilmente in un calibro tipo il 30.06 non la batte nessuno...anche ai fini della sicurezza.

Ciao Massimo :)
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

robertino ha scritto:
e' catalogato arma comune da difesa?
àààààààààà robertiiiiiiiiiiiii mààààà chè scrivi sei unicooooooooooooooo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Vedi alcn30.09, io non voglio tentare di convincere nessuno ci mancherebbe, se tu carichi le tue cartucce e con quelle ti trovi bene con canne 71, nulla da ridire continua così, io non ho fatto prove perchè non carico, ho sempre sparato con canne ritenute corte 61/64, ed anche con cartucce a palla industriali, per le quali vengono consigliate canne slug o 60/61 cil, essendomi sempre trovato bene mi sono fidato di coloro che danno certi consigli dopo aver sicuramente sparato migliaia di cartucce in tiri di prova.
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

Tutto giusto Maxxx. Però proprio in virtù di ciò che hai detto "...valutazioni dettate dall'esperienza", credo che il miglior consiglio è di cominciare con ciò che si ha, naturalmente facendo le dovute prove, e poi in un secondo tempo valutare eventuali acquisti. Ciò sopra a tutto per non incorrere in errori dovuti alla fretta.
E' chiaro che ogni attrezzo ha la sua specifica funzione, ma non è detto che vada bene per tutti. Ad es. ho un amico che dopo anni di caccia col 12, ha comprato una carabina per rivenderla dopo dieci giorni. Magari se avesse chiesto ad un amico di provarla, si sarebbe accorto che non ci si trovava e non avrebbe speso soldi inutili.
 
Re: Lunghezza canna per caccia al cinghiale

che un fabarm ps10 io lo imbracciato con calcio normale un po pesante ma con il pacchetto di mire gost right se sei alla posta per me va bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto