Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

plcet ha scritto:
malavizio ha scritto:
plcet ha scritto:
io non ho mai visto una cosa del genere [up.gif] [up.gif]
http://www.youtube.com/watch?v=Um02l2SK ... r_embedded
Non per fare il disfattista, ma i filmati vanno presi per quello che sono, specie se commerciali.
Nella prima serie carica un sovrapposto e tira cinque colpi in rapida successione. Nella seconda tira due colpi al tronchetto ma non fà vedere i buchi sulla sagoma. Nella terza, tre colpi... bè però non si vede con che tira.

Malavizio....ti do ragione sul fatto che le pubblicità, non sono "mai" la realtà, però....se posso voglio farti notare i particolari che hai precisato tu.......prima serie di tiri, ne spara 2, poi si vede nettamente che la scena viene tagliata e ricomincia con un altra scena, dove ne spara 3 di fila, ma non si vede il fucile......nella seconda serie di tiri, il promo colpo fa sulla linea del 9, all altezza della spalla, il secondo colpo invece va a finire tra il 9 i il 10...nella zona costole....il terzo, non sappiamo che fucile è, quindi non possiamo giudicare [up.gif] ....riguardalo bene [up.gif]
Converrai con me, comunque, che sempre di filmato manipolato si tratta? ;-)
Conosco quel tipo di palla, ricaricate da amici le ho sparate. Vanno bene, ma ne più ne meno di altre. E deviano come tutte le altre.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

sisi....assolutamente sono d' accordo con te, sul fatto delle pubblicita "frega popolo"........era per dire......però, sulla seconda serie, tagliare una pianta di quella portata e forare la sagoma vuol dire che la palla è davvero dura e resistente.....penso che una qualsiasi altra palla, avrebbe deviato o comunque si sarebbe deformata......... ripeto (è pubblicità), però se fosse vero è sbalorditiva la potenza e la resistenza della palla.

Bha guarda malavizio, caricate, non caricate.....io son del parere che se la palla va dove deve andare....ovvero tra l' occhio e la spalla, non dico il 100%, ma il 90% delle volte il cinghiale rimane a terra senza respiro....... però, vedendo il video della Exolite (sempre di quella marca di cartucce).....animali comunque impanciati o presi nella parte posteriore del cinghiale, sono rimasti li.....e con una semplice palla, avrebbero continuato tranquillamente la corsa per poi morire non si sa dove!!!!!!
Quindi tutto sta a calibrare il tiro.....e piazzare la palla al posto giusto, non credi???? [up.gif]
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

lug palla gualandi 15 euro queste sono le italiane piu diffuse poi ce la solengo che la trovi anche a 8 euro a scatola da 10 se invece vai sulle americane tipo remington o federal con entrambe palla foster passi a due euro a cartucce piu o meno qualcosa meno qualcosa piu che fucile utilizzi
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

per chi parlava delle cheditte paradoss, posso dire la mia, ma relativamente, in quanto sparata su 2 cinghialetti fermi, a non più di 10 metri, me li sono ritrovati uno di fianco all altro, completamente immobili ad annusarmi, sparo al primo e lo prendo in pieno collo fermandolo sul collo, il secondo, dopo un pò viene abbaiato a fermo dai cani e ribattuto in corsa sulla ripartenza dal canaio, morale della favola, gli ritroviamo la borra della paradoss nella pelle, sicuramente una buona palla rigida, ma sopratutto con la palla guidata dalla borra che ha attraversato il primo e si è bloccata sul secondo!!!

PS: non ricordo se rimaste una o due ancora della scatola da 5 (15€ alla miseria, però mi avevano troppo incuriosito in armeria) speriamo diano i loro frutti quest anno :D
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

nova slug palla gualandi 15 euro ax fiocchi palla gualandi 12 euro baschieri e pellagri big game palla gualandi 10 euro baschieri e pellagri big game con palla cervo 12 euro queste sono le italiane piu diffuse poi ce la solengo che la trovi anche a 8 euro a scatola da 10 se invece vai sulle americane tipo remington o federal con entrambe palla foster passi a due euro a cartucce piu o meno qualcosa meno qualcosa piu che fucile utilizzi a dimenticavo l intramontabile brenneke costera 15 euro circa scatola da 10
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

plcet ha scritto:
io non ho mai visto una cosa del genere [up.gif] [up.gif]
http://www.youtube.com/watch?v=Um02l2SK ... r_embedded
Non per fare il disfattista, ma i filmati vanno presi per quello che sono, specie se commerciali.
Nella prima serie carica un sovrapposto e tira cinque colpi in rapida successione. Nella seconda tira due colpi al tronchetto ma non fà vedere i buchi sulla sagoma. Nella terza, tre colpi... bè però non si vede con che tira.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

invece della Cheddite Paradoss che mi dite?

so che molti utilizzano le sauvestre, che hanno una grandissima precisione e potere d'arrresto anche a distanze considerevoli


ho letto anche della remington buckhammer, che ha un potere d'arresto micidiale.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Io uso un semiautomatico benelli mancino cal.12nel quale carico:
1° colpo b&p palla brennek
2° colpo Ax palla gualandi e
3° colpo sauvestre palla fleche
Ottimo trio di cartucce.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

plcet ha scritto:
sisi....assolutamente sono d' accordo con te, sul fatto delle pubblicita "frega popolo"........era per dire......però, sulla seconda serie, tagliare una pianta di quella portata e forare la sagoma vuol dire che la palla è davvero dura e resistente.....penso che una qualsiasi altra palla, avrebbe deviato o comunque si sarebbe deformata......... ripeto (è pubblicità), però se fosse vero è sbalorditiva la potenza e la resistenza della palla.

Bha guarda malavizio, caricate, non caricate.....io son del parere che se la palla va dove deve andare....ovvero tra l' occhio e la spalla, non dico il 100%, ma il 90% delle volte il cinghiale rimane a terra senza respiro....... però, vedendo il video della Exolite (sempre di quella marca di cartucce).....animali comunque impanciati o presi nella parte posteriore del cinghiale, sono rimasti li.....e con una semplice palla, avrebbero continuato tranquillamente la corsa per poi morire non si sa dove!!!!!!
Quindi tutto sta a calibrare il tiro.....e piazzare la palla al posto giusto, non credi???? [up.gif]
Daccordo con te.
Certo che quando ti passa un cignale di traverso e spari nel buco del trottoio, mica è tanto facile piazzare il colpo :)
Comunque, alla fine, è giusto cercar di migliorare e ricercare il meglio, ma io ho visto tutto e il contrario di tutto. A caccia e in balistica, credo che siano talmente tante le varianti che fare una statistica è impossibile.
A me perconalmente le palle che mi sono piaciute di più sono le foster.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

infatti le parados non sono presenti nemmeno sul sito ufficiale della cheddite.

PS. da settembre la Diamant inizierà a commerciare le palle della DDuplex Hexolit 32, per distruggere anche i dinosauri
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

con la ax, la nova slug, e la fratelli beni, ci ho visto morire davvero animali di tutte le taglie a tutte le distanze!per quanto mi riguarda sono il top...e nella mia squadra usiamo solo quelle.....hanno un piccolo difetto...se non preso in parti vitali....l animale viene impanciato...la palla passa.....e la preda v a a morire chissa dove...cosi ho deciso nelle poste a corto di usare la federl caricata con la foster...davvero micidiale....anche se preso nella pancia il cinghiale rimane a terra!
 
Caccio il cinghiale da 25 anni col cal. 12 canna slug liscia. Per me le migliori:
La palla con più stopping power (anche senza canna rigata molto precisa) mai provata è la Buckhammer... ferma tutto... però costa più di 3euro a cartuccia (non la managed recoil ma la classica molto più performante). Seguono le Federal foster 12/70 con palla più pesante 1oz. 1/4 circa 36 gr. Molto precisa e sempre eccellente la Rottweil Brenneke semimagnum. Questa io la uso nelle poste un po' più "pulite".
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

ogni cacciata ha la sua storia io ho fatto tiri esgerati andati a buon fine e sbagliati tiri a 10 mt come niente due anni fa sbagliai un cinghiale di 60 kg circa a 10 mt nn piu stavo guardando unvarco dove lo attendevo la posta di fronte mi avverte che sta arrivando io distrattamente o vedo quasi al lutimo che mi stava investendo gli tiro di fretta e furia primo colpo niente secondo a nn piu di 5 mt la palla una federal s impatta cotro un grosso sasso li ho avuto paura il cinghiale passa ed io gli tiro ancora due copli da dietro ma se ne va senza problemi ed io lo sognato per un mese e mi mangiavo le mani
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Personalmente dopo aver provato varie cartucce AX, BP, dolomit, brenneke (ottime), stò tirando solo federal e remington da un oncia e quanto il colpo và a segno fanno il loro lavoro più che bene. Nella maggior parte dei casi il fulmineo abbattimento non dipende dalla palla o dal caricamento, ma dalla parte colpita dell'animale quindi potrei fare tanti esempi (palla maremmana fà un botto ridicolo la palla si vede quasi uscire dalla canna e a 10 mt abbatte un verro di 70kg sul colpo, canaio spara sotto ai cani a quello che sembra essere un grosso cinghiale e ne trova 2 di circa 50kg passati tutti e 2 da parte a parte) potrei continuare ancora con molti esempi , vorrei raccontare anche di 2 casi con palla gualandi ,il primo sparo al cinghiale di punta lo padello con la prima che rimbalza in terra carambola tra due quercioli e cade ai piedi del mio vicino di posta .Il secondo, tiro ad un grosso verro molto lontano che regolarmene padello esce dalla battuta ed entra nella battuta della squadra accanto e mentre stò guardando dove è transitato il cinghiale se ci fosse stato del sangue, sparano,dopo un attimo mi cade ai piedi una palla quasi integra guarda caso anche questa gualandi. Dopo questi due episodi non ho più sparato queste palle che considero troppo dure preferisco di gran lunga la rigata 30.06 palla soft point.
Per Travalino le brenneke mag. ho avuto modo di provarle quando sono state messe in commercio le avevano dei miei amici giornalisti, molto performanti, ma ci vuole un arma molto robusta scalciano e non poco ......
saluti Acap
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

personalmente le magnum le ho usate si remington che federal ma preferisco le semi magnum tipo slugger o maxium le 76 sono troppo punitive e se ce bisogno di un secondo colpo e facile chee perdi il selvatico dalla mira che fucilew usi
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

bravo plcet.....pero vi assicuro una cosa....ci sono palle morbide quali le foster o anche la evolution rc....che aiutano a buttar giu l animale anche se preso nella pancia....ma in fisica ad ogni pro corrisponde un contro...e sai qual è il contro in questo caso? ho visto palle del genere....l rc soprattutto...colpire grossi verri precisamente dove si dovrebbe ovvero spalla-paletta.....beh al minimo impatto con una superfice dura la palla si frammenta...senza arrecare nessun danno vitale...meno male che un giorno avevo una BeP big game di seconda con cui doppiai il colpo immediatamente.....risultato? due buchi a distanza di 4 centimetri....la rc era praticamente in briciole dopo aver formato un cratere sotto la cotenna.....la big game si trovava nelle costole daal lato opposto!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

alessandro54 ha scritto:
travalino ha scritto:
Gianluca84 ha scritto:
invece della Cheddite Paradoss che mi dite?

so che molti utilizzano le sauvestre, che hanno una grandissima precisione e potere d'arrresto anche a distanze considerevoli


ho letto anche della remington buckhammer, che ha un potere d'arresto micidiale.
le paradoss non le ho nemmeno mai viste in vendita dalle mie parti,ho letto l'opuscolo che distribuiva la cheddite al momento del lancio però ripeto non la conosco affatto.
le francesi,costosissime sono molto precise sulla lunga distanza ma per i tiri e i posti dove caccio io sono secondo me poco adatte,macchia fitta e tiri corti,quasi mai superiori ai 35 metri.

le remington palla che secondo me potrebbe essere davvero buona,ho letto però che nella canne lisce,non rende al meglio e anche per questa si sfiorano i 3 euro e piu a cartuccia...

io rimango fedele alla vecchia slugger che per l'anno passato si è rivelata davvero eccezzionale!!
Ciao Travalino,la slugger magnum mi ha deluso,ho sparato ,ad un aspetto,a un cinghiale ad una decina di metri, che ho colpito dietro la spalla, la palla si e' fermata nella colonna vertebrale senza ucciderlo, ed ho penato non poco per poterlo finire.Discorso diverso per le Sauvestre(25,5eurox6),ad una battuta di contenimento ho sparato ad un grosso verro dai 40ai 50 mt colpito nello stesso punto , la palla a attraversato tutto il corpo dell'animale che e' stramazzato al suolo stecchito_Ottime ,per me, sono anche le AX borraguaina Gualandi che sono economiche ma danno ottimi risultati.Saluti Alessandro
ciao Alessandro,
è la prima volta che sento che una foster di remington o federal non fa il suo dovere,non saprei che dirti dato che come ho gia scritto prima io e tutti quelli della mia squadra che le usano,ci siamo trovati sempre benissimo.
le francesi le ho comprate,per sbaglio dato che non avevo visto il prezzo per bene [lol.gif] e non le ho mai usate,non mi danno molto fiducia nello sporco,ho paura che siano troppo influenzabili in volo...io anche per quest'anno non cambierò,e continuero ad usare palle foster o in caso gualandi ricaricate!!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

si passa dalla palla gualandi nei vari caricamenti originali, baschieri,ax ecc che a me non piacciono troppo,alle mie preferite,remington o federal con palla foster,semi-mag o magnum,sempre con palla da 1oz e un 1-1/4 oz mi pare,
una palla davvero fenomenale!
le ultime scatole che ho comprato 5 cartucce federal magnum,bossolo da 76 le ho pagate intorno ai 7.50!
poi per quante ne ho tirato nella stagione scorsa anche se costassero 2 euro a cartuccia non mi importerebbe nulla,non sono i 30 centesimi in piu a fare la differenza!!quando tiro al cinghiale voglio essere sicuro che se se ne va l'errore deve essere mio!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Oggi, parlando del più e del meno con mio padre, gli ho detto:
Sai pà, hanno fatto una nuova cartuccia per il cinghiale, è particolarissima.........si chiama Hexolit 32.....praticamente si apre dentro l' animale!!!!
Lui mi guarda, mi dice........ Io sparerò sempre la palla gualandi!!!!E poi, non hai pensato che se un pezzettino di quelli buca la vescica, ti giochi il cinghiale?????

Ha pienamente ragione, non credere????

PS: ho visto il video, è micidialissima..... [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto