Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Fiocchi Ax palla gualandi .........IMBATTIBILE affidabile e precisa anche con canne strozzate
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

giovannit. ha scritto:
Io se avessi i cinghiali userei la Brenneke Black Magic da 76 mm. E' la cartuccia che spero ni non dover mai usare: quando vado al capanno per le anatre la mattina presto a buio pesto ne metto una in canna e due nel serbatoio come medicina antiorso, e ne porto altre sette a portata di mano...
anche la brenneke mag da 76 mm e 39 grammi di piombo mi incuriosisce parecchio se le trovo una scatola da 5 la compro,credo però siano molto piu dire delle foster!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

perchè vouoi metter ela brenneke magnum?

la foster remington ha maggiori possibilità di abbattere al primo colpo il cinghiale
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Gianluca84 ha scritto:
invece della Cheddite Paradoss che mi dite?

so che molti utilizzano le sauvestre, che hanno una grandissima precisione e potere d'arrresto anche a distanze considerevoli


ho letto anche della remington buckhammer, che ha un potere d'arresto micidiale.
le paradoss non le ho nemmeno mai viste in vendita dalle mie parti,ho letto l'opuscolo che distribuiva la cheddite al momento del lancio però ripeto non la conosco affatto.
le francesi,costosissime sono molto precise sulla lunga distanza ma per i tiri e i posti dove caccio io sono secondo me poco adatte,macchia fitta e tiri corti,quasi mai superiori ai 35 metri.

le remington palla che secondo me potrebbe essere davvero buona,ho letto però che nella canne lisce,non rende al meglio e anche per questa si sfiorano i 3 euro e piu a cartuccia...

io rimango fedele alla vecchia slugger che per l'anno passato si è rivelata davvero eccezzionale!!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

la scaletta per l'apertura sarà senza grandi sconvolgimenti questa..

1 colpo palla foster remington mag
2 colpo palla foster federal (un po piu dura della rem.) sempre magunm
3 colpo vedi sopra.

se riesco a trovare la brennek magnum la prendo e la metto in prima canna!
a proposito,avete avuto esperienza con la collezione speciale cinghiale della nobel sport?
hanno la b.emerald da 34 grammi,io ne ho sparata una e mi è parsa davvero molto fiacca come cartuccia,non mi ha dato una bella impressione...menomale che dietro avevo le fidate americane che hanno fatto il suo dovere!!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

ho trovato all'armeria ler cartucce Paradoss della Orlandi, 15 euro la scatola con 5 cartucce, quindi 3 euro a cartuccia
costicchiano
 
RC palla Evolution vanno da Dio.
Quest'anno hanno caricato abche la palla Gualandi le proverò in futuro.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

malavizio ha scritto:
plcet ha scritto:
io non ho mai visto una cosa del genere [up.gif] [up.gif]
http://www.youtube.com/watch?v=Um02l2SK ... r_embedded
Non per fare il disfattista, ma i filmati vanno presi per quello che sono, specie se commerciali.
Nella prima serie carica un sovrapposto e tira cinque colpi in rapida successione. Nella seconda tira due colpi al tronchetto ma non fà vedere i buchi sulla sagoma. Nella terza, tre colpi... bè però non si vede con che tira.

Malavizio....ti do ragione sul fatto che le pubblicità, non sono "mai" la realtà, però....se posso voglio farti notare i particolari che hai precisato tu.......prima serie di tiri, ne spara 2, poi si vede nettamente che la scena viene tagliata e ricomincia con un altra scena, dove ne spara 3 di fila, ma non si vede il fucile......nella seconda serie di tiri, il promo colpo fa sulla linea del 9, all altezza della spalla, il secondo colpo invece va a finire tra il 9 i il 10...nella zona costole....il terzo, non sappiamo che fucile è, quindi non possiamo giudicare [up.gif] ....riguardalo bene [up.gif]
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Le cartucce della B&P (Palle Big Game e Gualandi) vanno molto bene ad un costo di dirca 9,00€ a scatola.
Ottime anche le Federal e le Remington con palla Foster ma costano quasi il doppio.
Personalmente nelle mia cartuccera non mi faccio mai mancare le RC Evolution. Grandissima cartuccia!!! E costano come le B&P.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Le migliori secondo me sono le remington copper solid ma le uso pochissimo xk costano 5 cartucce 15euro.. Quelle con cui mi sono trovato ottimamente sono le winchester slug con palla foster da 28gr mio padre ha abbattuto un cinghiale di 70kg a 90 metri,le B&P quelle bianke con palla slug da 32gr,le ax ma quelle vecchie con bossolo rosso doppia corazza ho ucciso un cinghialone di quasi 230kg a circa 70 metri mentre quelle con bossolo trasparente di nuova produzione non mi soddisfano abbastanza,buone anke le fiocchi nova slug specialmente con freddo intenso tirano dritt ank a 100metri ed infine quelle da me caricate con la gualandi da 32gr con sipe,dn a ciambelline, tecna e rottweill..[5a]
ciao:smile:
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Sempre federal quelle normali palla foster da un oncia
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

domenica ho avuto modo di provare l effetto di una classica brenneke....il tiro era ravvicinato forse 30 mt...o poco poi... l animale di 70 kg preso leggermente sopra il prosciutto posteriore...non ha percorso piu di 10 metri! ottimo direi
 
che ne pensi della foster da 1 oz sempre federal?
un'ottima cartuccia (anche se io preferisco, come ti ho accennato, quella con palla più pesante sparabile anche nel 12/70).
Le palle Foster in generale cmq hanno bisogno di essere sparate ad un bersaglio fisso prima di portarle a caccia: perché ho notato, che a seconda della canna, varia la precisione.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

ci sarebbe troppo da dire su palle e piazzamenti.....ma veramente troppo......che dire.....uno spara e cerca di fare centro, poi ogni palla ha il suo effetto, l' importante è centrarlo, poi, bhe.....un pò la fortuna, un pò i giusti cani e il cinghiale si ritrova [3] rimane sempre il fatto che se beccati e se ne vanno è un peccato che l animale muore così nella macchia!!!Però fa parte del gioco....quanti animali, anche piccoli come lepri, fagiani e quaglie, sembrano andar via come se nulla fosse e poi, invece non si ritrovano più???purtroppo fa parte del gioco e in questi casi, non credo serva la balistica e la teoria....non credete?
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Io se avessi i cinghiali userei la Brenneke Black Magic da 76 mm. E' la cartuccia che spero ni non dover mai usare: quando vado al capanno per le anatre la mattina presto a buio pesto ne metto una in canna e due nel serbatoio come medicina antiorso, e ne porto altre sette a portata di mano...
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Le palle BuckHammer, da quanto dichiara la Remington, sono essenzialmente per chi ha le canne raggiate. Dice anche che vanno bene per chi ha canna liscia con strozzatore raggiato (paradox) ma, secondo me, questi strozzatori servono a poco e la precisione con la canna liscia non e' il massimo. Vanno bene magari per le distanze medio-brevi.
Le attuali cartucce con palla Foster della Remington si chiamano Slugger High Velocity e sono palle piu' leggere della norma (poco piu' di 21 grammi per le cal.12) e consentono velocita' alla bocca molto elevate (550 m/s) che certamente contribuiscono ad un'ottima precisione su distanze piu' lunghe del solito e traiettoria tesa. Questo dipende sempre dall'arma naturalmente ma in condizioni ottimali si possono ottenere effettivamente rosate inferiori a 10 cm a 100 metri con una caduta di circa 10 cm, azzerando l'arma a 50 metri. La velocita' residua a 100 metri e' ancora dell'ordine di 300 m/s che significa un' energia residua di 2000 J a 50 metri e 1000 Joule a 100 metri.

Oltre a ottime cartucce Brenneke, che ormai ci sono in tutte le salse, mi piace la cartuccia Pegoraro Cinghiale con la Gualandi lanciata a 500 m/s! Con questa palla, particolarmente dura, che in caricamenti a velocita' piu' normali non mi piace una velocita' del genere e' sicuramente un bonus, oltre al fatto che potenzialmente puo' essere anche questa, in condizioni ottimali, precisa fino a 80-100 metri....

Ciao
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

baschieri e pellagri carica anche con palla foster io ne ho na scatola ove ce scritto proprio foste e della bp
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Ottime cartucce sono le Rottweill Brenneke, le Remington slugger, le Federal Power-Shok Rifled Slug (specialmente in configurazione 12/76), le Sauvestre magnum (ma anche standard).............Non male neppure le classiche B&P con palla B&P.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Vanno benissimo le americane tipo Federal, Remington, Winchester. Ottima alternativa anche se costosa è rappresentata dalle Sauvestre, che specialmente in configurazione magnum vengono circa 25 euro a scatola (da sei). Buone anche le Baschieri e Pellagri Big Game e le mitiche Brenneke (specialmente se caricate dalla RWS). Lascerei stare le cartucce caricate dalla fiocchi, perchè non sono molto stabili come rendimento.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

travalino ha scritto:
Gianluca84 ha scritto:
invece della Cheddite Paradoss che mi dite?

so che molti utilizzano le sauvestre, che hanno una grandissima precisione e potere d'arrresto anche a distanze considerevoli


ho letto anche della remington buckhammer, che ha un potere d'arresto micidiale.
le paradoss non le ho nemmeno mai viste in vendita dalle mie parti,ho letto l'opuscolo che distribuiva la cheddite al momento del lancio però ripeto non la conosco affatto.
le francesi,costosissime sono molto precise sulla lunga distanza ma per i tiri e i posti dove caccio io sono secondo me poco adatte,macchia fitta e tiri corti,quasi mai superiori ai 35 metri.

le remington palla che secondo me potrebbe essere davvero buona,ho letto però che nella canne lisce,non rende al meglio e anche per questa si sfiorano i 3 euro e piu a cartuccia...

io rimango fedele alla vecchia slugger che per l'anno passato si è rivelata davvero eccezzionale!!
Ciao Travalino,la slugger magnum mi ha deluso,ho sparato ,ad un aspetto,a un cinghiale ad una decina di metri, che ho colpito dietro la spalla, la palla si e' fermata nella colonna vertebrale senza ucciderlo, ed ho penato non poco per poterlo finire.Discorso diverso per le Sauvestre(25,5eurox6),ad una battuta di contenimento ho sparato ad un grosso verro dai 40ai 50 mt colpito nello stesso punto , la palla a attraversato tutto il corpo dell'animale che e' stramazzato al suolo stecchito_Ottime ,per me, sono anche le AX borraguaina Gualandi che sono economiche ma danno ottimi risultati.Saluti Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto