Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

utilizzo un beretta urika 1,strozzatore cilindrico con canna da 66,personalmente non le trovo troppo sgarbate,si hanno un bel rinculo ma non lo sento molto.
sarò sicuramente aiutato dal fatto che peso 95 chili per 1.85 ma il rinculo non mi da per niente fastidio!
poi ci sono,se uno vuole la palla un po piu pesa e piu velocità le mag con bossolo da 70,che nella federal hanno anche la palla da 1-1/4oz mentre remington mantiene la palla da 1 oz anche nelle mag e semi-mag.
per il discorso della spoglia,per quanto mi riguarda,i danni sono sempre stati "nella norma" di una qualsiasi altra palla cal.12.
nella mia squadra le palle piu utilizzate sono appunto gualandi,che però ricarica uno per tutti,o appunto foster.
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Io ti consiglio palla foster ma che io sappia non si trovano in caricamenti italiani per cui anche se costano qualcosa in più ti consiglio federal o regminton con palla foster!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

certo...ottimo plcet....lo scorso anno ad esempio eravamo in pochi ad una bttuta...mi passano 3 porcellini in corsa sui 100 mt...azzardo tre colpi con il 12...uno dei tre colpi non lo vedo colpire a terra...cosi 2 della squadra corsero al trottoio successivo e ne riuscirono a fermare 2... uno dei quali aveva la mascela inferiore intaccata da una palla...la mia...pensate che brutta fine avrebbe fatto quell animale!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Nunzio ha scritto:
bravo plcet.....pero vi assicuro una cosa....ci sono palle morbide quali le foster o anche la evolution rc....che aiutano a buttar giu l animale anche se preso nella pancia....ma in fisica ad ogni pro corrisponde un contro...e sai qual è il contro in questo caso? ho visto palle del genere....l rc soprattutto...colpire grossi verri precisamente dove si dovrebbe ovvero spalla-paletta.....beh al minimo impatto con una superfice dura la palla si frammenta...senza arrecare nessun danno vitale...meno male che un giorno avevo una BeP big game di seconda con cui doppiai il colpo immediatamente.....risultato? due buchi a distanza di 4 centimetri....la rc era praticamente in briciole dopo aver formato un cratere sotto la cotenna.....la big game si trovava nelle costole daal lato opposto!
per ovviare a questo problema le uso nei caricamente magnum in bossolo da 76,ho tirato ad un veroo di circa 70 chili,non enorme ma duro abbastanza,la remington ha passato ambedue le spalle fermando l'animale sul posto immediatamente!!
 
Non per fare il disfattista, ma i filmati vanno presi per quello che sono, specie se commerciali.
Nella prima serie carica un sovrapposto e tira cinque colpi in rapida successione. Nella seconda tira due colpi al tronchetto ma non fà vedere i buchi sulla sagoma. Nella terza, tre colpi... bè però non si vede con che tira.

Secondo me son troppo pericolose per la caccia in battuta dove ci son altre persone.... se quella palla impatta una roccia, i framenti vanno dove solo Dio sa....e la cosa diventa altamente pericolosa.... meglio palle solide come le classiche sulug che anche se di framentano, ma non come queste!
 
Re: Quali cartucce commerciali cal.12 per il cinghiale?

Nunzio ha scritto:
certo...ottimo plcet....lo scorso anno ad esempio eravamo in pochi ad una bttuta...mi passano 3 porcellini in corsa sui 100 mt...azzardo tre colpi con il 12...uno dei tre colpi non lo vedo colpire a terra...cosi 2 della squadra corsero al trottoio successivo e ne riuscirono a fermare 2... uno dei quali aveva la mascela inferiore intaccata da una palla...la mia...pensate che brutta fine avrebbe fatto quell animale!
esatto, da noi sono stati ritrovati cinghiali "morti di fame" proprio perchè la botta aveva spezzato la mascella al cinghiale e, non potendo più masticare, è andato a morire!!!!
Però nunzio, io penso che tu abbia fatto bene a sparare, nel limite del possibile, con tiro sicuro, io sparo sempre.....pensa un giorno sparai sui 90 metri un cinghialone che mi passava di fianco nel bosco "disboscato"! Bhe primo tiro, niente, secondo niente, al terzo lo prendo dietro l' orecchio con una gualandi, rimane stecchito a terra! [up.gif]

Ma come dicevo, saranno casualità, sarà anche un pò "culo", ma qunado deve andare va......penso che non si finisce mai di stupirsi di ciò che accade a caccia....tiri stranissimi andati bene, tiri facilissimi andati male, delusioni gioie.......mi fermo qui [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto