Messaggi
660
Punteggio reazioni
166
Punti
143
Come sta andando la caccia di selezione dei vostri distretti? Nel mio in provincia di Siena si rileva una diminuzione preoccupante di caprioli. A mio avviso tale diminuzione è dovuta alla presenza del lupo, in aumento esponenziale, e alla competizione alimentare di daini e cervi anche questi in aumento.
Voi che dite?

Claudio - siena
 
.....io questanno non ho preso fascette perchè realisticamente non avrei il tempo per cacciare....però vivo in un paesino in appennino ma a pochi kilometri dalla costa attaccato al bosco....cornuti per strada ne vedo sempre meno e sopratutto non ne sento più abbaiare come solo un paio di anni orsono.....in conpenso i lupi hanno predato svariate pecore a poche centinaia di metri da casa e gli avvistamenti sono in continuo aumento....
 
...non voglio essere pessimista ma considerata la crescita quasi esponenziale di ezechiele negli ultimi anni ....temo ci si stia avvicinando al momento in cui visto la scarsità di prede naturali , ungulati , le attenzioni del predatore saranno sempre più orientate sulle altre possibili prede disponibili....sento sempre più gente che a girare col cane fuori dal periodo di caccia incomincia ad avere un giustificato timore...
 
(Untitled)

Io sono in linea con le scorse stagioni. Daini sempre tanti, caprioli mi sembra ce ne siano abbastanza. Certo i lupi in pesante aumento rompono parecchio e non nascondo che se non ci fossero sarei molto piu' contento.
 
(Untitled)

Comunque personalmente nel complesso non mi lamento. Questo inverno sono stato preso dal muflone a cui ho dedicato quasi tutto il tempo. Ho fatto solo un uscita al daino e al capriolo da gennaio ad ora ho fatto solo un uscita. Ma ne avevo gia' fatti abbastanza in estate.
 
Gli abbattimenti del capriolo sono calati, non di molto ma sono in calo, io non ho il lupo, ma ho lo sciacallo. In Toscana avete una diversa selezione, forse anche questa vi penalizza. Dove caccio, la femmina di capriolo apre il primo di settembre e chiude il 15 gennaio ad eccezione della femmina sottile di circa un anno che apre il 15 maggio e chiude il 15 giugno. Il maschio di capriolo apre il 15 maggio e chiude il 31 ottobre. Per tacito accordo i maschi adulti più belli e in forze li cominciamo a selezionare dopo il periodo degli amori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto