Per quano riguarda il rumore dello scarrellamento, e' vero che e' piu' rumoroso quello di una semiautomatica, ma alle sensibilissime orecchie degli ungulati anche quello di una bolt-action e' udibile a distanza. E' il rumore metallico, che non e' presente in natura, che li spaventa. Ho visto cervi allarmarsi a cinquanta metri da me per il lievissimo click! del disinnestamento della sicura o, con l'avancarica, con il piccolo rumore dello stecher. Purtroppo da voi e' vietato fare come me. Io appena scendo dall'auto e mi avvio verso un capanno metto il colpo in canna e innesto la sicura. Ma solo se il tragitto e' su un sentiero comodo e pulito. Altrimenti, rumore o no, metto il colpo in canna nella bolt-action dopo aver raggiunto il capanno ed essermi sistemato. Del resto, io mi sistemo nel capanno piu' di mezz'ora prima dell'ora legale per sparare (mezz'ora prima della levata ufficiale del sole, secondo le tabelle orarie date dal dipartimento di caccia e pesca--per inciso, la giornata venatoria si chiude al tramonto, non fino a notte inoltrata come da voi, credo).
 
(Untitled)

Genericamente da legge nazionale, la caccia di selezione (per tutti modalita' minima consentita) inizia un ora prima del sorgere del sole e finisce un ora dopo il tramonto. Nel Lazio, per il solo cinghiale e' consentita h24 anche con l'utilizzo di visori notturni e/o fonti luminose. Questo fino al 2024.
 
Purtroppo da voi e' vietato fare come me. Io appena scendo dall'auto e mi avvio verso un capanno metto il colpo in canna e innesto la sicura.
E' vietato mettere il colpo in canna fuori dall'orari consentito. Posso fare caccia di selezione 2 ore prima del sorgere del sole, non ho impedimenti di fare il tragitto con l'arma carica. Ci sono i basculanti che sono molto più silenziosi delle bolt e delle semiautomatiche.
 
Io dopo più di vent'anni di caccia in battuta, girate nel parco e selezione da appostamento sia nel parco che nell'ATC al cinghiale e aggiungo decine e decine di animali abbattuti ritengo di poter dire la mia sulle armi rigate (ne ho possedute di varie marche e con varie modalità di funzionamento, solo le straight pull non ho avuto). La miglior carabina semiautomatica che vi è sul mercato soprattutto in termini di affidabilità (oggi ne o 4) è la Browning Bar, la miglior carabina bolt-action rapporto prezzo qualità sul mercato (oggi ne ho 2) è la Benelli Lupo.
I due calibri che servono per il cinghiale sono solo il 308w e il 30-06 quest'ultimo soprattutto se viene ricaricato altrimenti e quasi simile 308 w.
Un'ultima cosa che vorrei aggiungere e sulle ottiche il marchio Kite oggi a prezzi ragionevoli mette sul mercato ottiche di ottimo livello, io dispongo sia del Kite b6 1-6x24 come anche del Leica Mag 1-6,3x24 vi posso garantire che il primo nonostante costi la metà del secondo non ha nulla da invidiargli , come anche sui punti rossi l'holosun hs403 r che ho pagato 200€, funziona perfettamente come l'Aimpoint micro h1 che ho pagato 550€.
P.S. non vi fate abbindolare da chi fa pubblicità occulta o palese sui forum e sulle riviste specializzate su carabine, calibri e ottiche o peggio da chi magari fa l'esperto e non ha neanche un'arma rigata (a me è capitato di vedere in battuta un cacciatore che aveva rimontato, dopo averla smontata perché non entrava nell'armadietto blindato, un ottica da battuta Konus alla rovescia cioè guardava nell'obiettivo anziché nell'oculare), approfittando di chi non è particolarmente esperto e deve fare il suo primo acquisto magari con un budget limitato.
Saluti
 

Argo_308

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Buonasera
da neo selecontrollore devo acquistare una bolt action e il mio dubbio ricade su due carabine che mi piacciono molto, ma non potendole acquistare entrambe, devo per forza maggiore sceglierne una. Attualmente possiedo una Benelli Argo e-pro in cal. 30.06, ma essendo una semiautomatica non è proprio al 100% adatta allo scopo. Dunque, l'indecisione è fra la Benelli Lupo in 30.06 e la Sako S20 Hunter anch'essa in 30.06. Per la bellezza estetica opterei per la Benelli Lupo, ma ha la canna lunga 56 cm, ma più adatta credo sia la Sako S20 per il fatto che ha la canna lunga 60 cm. e a parere di chi ha più esperienza del sottoscritto, sfrutta meglio le performance che offre una cartuccia 30.06. Adesso da qualcuno vorrei delle smentite o delle conferme di quanto mi è stato detto. Grazie per l'attenzione!!
 
Scusate, ma allora tutti quelli che usano le bolt per la caccia di seleziomne o per i tiri a lunga distanza (la stragrande maggioranza) in genere, so tutti stupidi? Sono d'accordo che una semiauto possa essere utilizzabile in selezone e che sia abbastanza precisa, ma prova a farci una risata a 300 metri e oltre, ma anche solo a 200. Non dicimao poi: "a ma io piu' di 100 metri non tiro" perche' non sempre e' cosi'.
Sicuramente una semiauto e' un accettabile compromesso, ma rimane sempre un compromesso.
 
Ottima e la Ruger che costa poco è offre ottime prestazioni, oppure la Remington bolt actin 782 come avevo io.

Conviene spendere di più su un ottima ottica
 
compra la Lupo ce l'ho io in 308 w e in 30-06, una carabina di qualità straordinaria e ben fatta (ha il rivestimento best),
in riguardo alla lunghezza della canna mi permetto di dire ma veramente 4 cm in più fanno la differenza ? ( ricordando Totò potremmo dire ma mi faccia il piacere !!!!) ed inoltre risparmi € 500,00 e poi l'imbracciatura a pistola della Sako S 20 non mi piace.
 
Buonasera
da neo selecontrollore devo acquistare una bolt action e il mio dubbio ricade su due carabine che mi piacciono molto, ma non potendole acquistare entrambe, devo per forza maggiore sceglierne una. Attualmente possiedo una Benelli Argo e-pro in cal. 30.06, ma essendo una semiautomatica non è proprio al 100% adatta allo scopo. Dunque, l'indecisione è fra la Benelli Lupo in 30.06 e la Sako S20 Hunter anch'essa in 30.06. Per la bellezza estetica opterei per la Benelli Lupo, ma ha la canna lunga 56 cm, ma più adatta credo sia la Sako S20 per il fatto che ha la canna lunga 60 cm. e a parere di chi ha più esperienza del sottoscritto, sfrutta meglio le performance che offre una cartuccia 30.06. Adesso da qualcuno vorrei delle smentite o delle conferme di quanto mi è stato detto. Grazie per l'attenzione!!

Dici che non è adatta, PERCHè ?
Nella tua regione non si può usare x regolamenti vari ?
Spara male ?
Qualora, nulla osti, e se la carabina è sufficientemente precisa, montata una buona ottica, non vedo perchè tu non la possa usare!
 
La carabina semiautomatica è un buon compromesso per iniziare a fare selezione. Sicuramente una bolt, riesce a sfruttare meglio le prestazioni che offre una cartuccia. Un tiro a 300 m. è impegnativo anche per una buona carabina con otturatore scorrevole girevole. I tiri a 300 m. bisogna andare a cercarli, la stessa cosa è per quelli a 100.
 
Con le munizioni adatte, una semiautomatica puo' essere precisa quanto una bolt-action se non di piu'. Con le munizioni sbagliate una bolt-action puo' fare rosate da schifo.
Poi una carabina in .30-'06 gia' ce l'hai. Ti basta e ti avanza per tutte le cacce possibili in Italia, in Europa, e anche in America--e pure in Africa per animali non pericolosi, per i quali non e' legale scendere sotto il .375 H&H. Usa la tua Argo per la caccia di selezione e non dar retta ai selecontrollori lodenisti con la puzzetta sotto al naso che se non e' una bolt-action o un monocolpo importato dalla Germania un fucile neanche lo toccano... Se spara abbastanza bene (rosate di non piu' di un pollice e mezzo di diametro a 100 yarde) e non si inceppa, risparmia i tuoi Euro e magari investili in un'ottica di alto livello e robusta abbastanza (le semiautomatiche necessitano ottiche robuste) da durarti una vita ed essere passata ai tuoi figli. Come una Leupold, con obiettivo da 50 o 56mm.
 
Se a 200 metri riesci ad ottenere delle rosate discrete con la semiauto adoperala tranquillamente,(se la legge regionale te lo permette),altrimenti puoi sempre acquistare una bolt in un secondo tempo
 
Non dico che chi usa la bolt sia ****, anzi! Ma non la vedo per la battuta e se uno deve fare tutte e due le cacce e con una sola arma, vedo molto meglio la semiauto.
E poi chi lo ha detto che la semi non sia precisa anche a 300 mt e più? Sono uscite delle semiauto che nulla hanno da invidiare alle bolt!.....Domanda a giovannit
 
Dici che non è adatta, PERCHè ?
Nella tua regione non si può usare x regolamenti vari ?
Spara male ?
Qualora, nulla osti, e se la carabina è sufficientemente precisa, montata una buona ottica, non vedo perchè tu non la possa usare!

Ho letto da qualche parte che le cartucce in 30.06 per una migliore resa balistica è più opportuno spararle con canne minimo da 60 cm. Attenzione, riporto cosa ho letto, poi magari è una teoria come tante dove non c'è alcun fondamento teorico o prova reale che sia così. Purtroppo non ricordo su quale sito l'ho letto.
 
La differenza sta nell'automatismo, per il resto non si nota differenza. Con una semiautomatica fai selezione ed è più facile utilizzarla in battuta, ha una polivalenza superiore a una con otturatore scorrevole girevole. Fino a quando la legge te lo consente utilizza la semiautomatica, anche perchè non la devi comprare.
 
Beh nel 1995, quando feci l'esame da selecontrollore, un amico si rifiutò di comprare una bolt action e fece montare un'ottica di livello top sulla sua Browning Bar in 30.06. Ovviamente attacchi a sgancio rapido anche quelli top di gamma. Da allora la usa per la selezione e per il cinghiale in battuta e non l'ha mai cambiata e per lui è insostituibile.
Poi se vuoi un fucile specifico non credo che siano 4 cm di canna che fanno la differenza.
Quindi secondo me scegli ciò che ti piace di più e ti troverai bene

Ciao

Claudio - siena
 
Argo
l'unico rumore che può ostacolarti è quello del carrello alla chiusura per incamerare la cartuccia. Se ti apposti per tempo, almeno un'oretta prima dell'arrivo della selvaggina sul posto di attesa, anche quell'inconveniente sarà annullato. Chi ti ha risposto a favore ti ha già dato le info che ti servivano. Quattro cm di canna fanno ben poca differenza. Fatti montare le basi basse in modo che non ostacolino la presa in mira per quando non userai l'ottica , non abusare con gli ingrandimenti che tanto non serve a nulla importante la luminosità viste le ore in cui ci si apposta e spara.
Mandi e in bocca al lupo.
 
Seguirò il vostro consiglio, prenderò una buona ottica con ottimi attacchi a sgancio rapido e proveró come và. Grazie sempre dei vostri preziosi consigli. Buone festività a tutti!!!
 
Sono d'accordo per gli attacchi, con una sola carabina e due ottiche puoi fare sia selezione che battuta. Gli attacchi Contessa sono i migliori, però a quasi metà prezzo trovi i Leupold, che sono ugualmente buoni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto