Dose consigliata per sierra 220 gr pro hunter rn in 30.06

alessio fantauzzi

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, sono un nuovo membro..

Vorrei caricare per la prima volta una palla 220 gn in 30.06, nello specifico la pro hunter della sierra, siccome ho visto che diverse persone gia la caricano con successo, ricarica da tempo una palla simile, vorrei comsigli sulla dose..premetto che ho a dispoSalve, sono un nuovo membro..
X
Vorrei caricare per la prima volta una palla 220 gn in 30.06, nello specifico la pro hunter della sierra, siccome ho visto che diverse persone la caricano con successo virrei consigli sulla dose che utilizzate..premetto che ho a disposizione la n 160..​.
 
Io lo avevo il 30.06.....ho caricato tutti pesi,anche il 220 grs, ma sul cinghiale non ho mai avuto modo di tirarla,anche se devo dire che, non avendo qui da noi in Italia 'orsi dei Carpazi' da 250 kg, la 220 è pure esagerata, ma è un pensiero mio
La N160 l'ho caricata media, cioè 53 grs.(min. 50/max 56) fino a quando sono riuscito a rimediare la IMR, la 4895, con cui usi 10/12 grs. in meno per ogni carica.....però io le ho sparate solo al poligono
Questo è quello che posso dirti
 
La palla da 220 grani e' un po' lenta nella .30-'o6 e ti dara' maggior rinculo ed impennata, specialmente se vuoi farla andare il piu' veloce possibile (2600 piedi al secondo Vuzero). Al cinghiale non ce la vedo proprio, ma se proprio desideri provarla, una dose per cominciare e' la IMR 4831, 53,1 grani, a 2400fps (piedi al secondo). Oppure Norma MRP 55,4 grani per la stessa velocita'.
Secondo il Manuale della Hornady che ho, Terza Edizione (attempatissima) le dosi massime con la IMR 4831 e con la Norma MRP sono rispettivamente 57,5 grani la prima e 59,8 la seconda.

Naturalmente, non conoscendo la tua esperienza di ricarica, la tua attrezzatura, i tuoi componenti (palle diverse danno pressioni diverse anche se dello stesso peso, e inneschi diversi danno regimi di combustione diversi), le condizioni del tuo fucile ed i tuoi metodi di ricarica, nonche' la differenza fra le polveri citate come erano quando la Terza Edizione fu stampata e come sono adesso (tanti anni che non le uso), non mi prendo nessuna responsabilita' per averti comunicato questi dati, che non ho mai provato personalmente--in quanto la palla piu' pesante che io abbia mai caricato per la .30-'06 e' la Hornady Interlock da 190 grani--una palla che mi ha sempre dato risultati ottimi sui cervi americani. La Sierra che ho provato in quel calibro era la BTSP da 165 grani. Ottima precisione, ma scadentissima su animali. Incamiciatura e nucleo sempre separati, e tanta carne rovinata dal suo effetto esplosivo. Inoltre, potrei aver letto male i dati che ti sto comunicando, o potrei aver fatto errori di battitura. Poi tu non mi conosci, ne' sai se io capisca un caxxo di ricarica. I fora sono pieni di sedicenti esperti. Anche questo.

Al tuo posto, per il cinghiale, io userei una palla da 180 grani, la Nosler Partition o la Swift A-Frame, da ambedue delle quali puoi ricavare con sicurezza e senza eccessivo rinculo ed impennata la rispettabilissima velocita' di 2600 fps. o, con le dosi massime (con le quali non devi mai cominciare--comincia sempre almeno 2 o 3 o anche 4 grani al di sotto della dose massima) con la IMR 4350, Winchester 785, IMR 4831, Norma MRP, che possono lanciare la palla fino a 2800 fps. Naturalmente la lunghezza della canna determinera' la velocita' ottenibile. Le velocita' citate sono ottenibili con una canna da 22 pollici.

No so se le polveri sovracitate siano reperibili in Italia. Se ne usi di diverse devi per forza affidarti ai manuali di ricarica italiani le cui dosi sono basate su polveri comunemente reperibili in Italia.

Prima di ricaricare con palle da 220 grani e di investire parecchio denaro nell'acquistodi palle e polvere, io ti consiglierei, se non l'hai gia' fatto, di comprare una scatola di cartucce commerciali caricate con tale peso di palla e provarle al poligono, per apprezzarne rinculo ed impennata.

Tutto cio' che ho qui scritto, ovviamente e' IMHO.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto