regolamenti regionali - focus Calabria e confronto

Messaggi
1,130
Punteggio reazioni
456
Punti
343
Salve a tutti.
volevo chiedere ai Selettori se esiste nelle vostre regioni un regolamento unico regionale e quanto eventualmente viene demandato agli ATC come organizzazione..


Nello specifico, per la Calabria, c'è qualcuno che pratica selezione al cinghiale?
Ho frequentato il corso organizzato dal mio ATC e tuttora ho dei dubbi su quanto/cosa sia prestabilito dalla Regione e quanto a livello provinciale/subprovinciale.

per entrambe le domande, link/ documenti qui o anche in PM.
Grazie
 
Salve a tutti.
volevo chiedere ai Selettori se esiste nelle vostre regioni un regolamento unico regionale e quanto eventualmente viene demandato agli ATC come organizzazione..
Esiste, la legge nazionale e quella regionale, questa è la base. Io non ho ATC, però potrei definire i distretti venatori come ATC, all'interno di questi ci sono le riserve comunali, a queste riserve è demandato di poter fare dei regolamenti restrittivi a quello che prevede la legge nazionale e regionale. Vai sul sito della tua regione e troverai quello che ti serve, oppure chiedi all'ATC. Ciao
 
Ti allego il disciplinare dell'ATC3 Siena Nord

Ciao

Claudio - siena

Ho letto il documento, e dentro di me mi son detto, "Eh, la Madonna! Troppo! Troppo! Veramente troppo!" Ma pur di poter cacciare, anch'io mi assoggetterei a tutti quei doveri, quei requisiti, quella burocrazia, quelle regole, se fossi li'. Ma di certo non volentieri...Voi cacciatori come lo simplifichereste, se poteste farlo? O vi va bene cosi'?
 
Giovanni, io le regole dell'Alabama non le conosco e neanche mi interessano, infatti non partecipo a forum Americani.
Che ti devo dire che queste norme non vanno bene, oppure che vanno bene, sinceramente non lo so. So però che vado a caccia e mi diverto, quindi mi basta. Poi se devo contestare le norme lo faccio e seriamente, ma con chi può cambiarle.

Ciao

Claudio - siena
 
Giovanni, io le regole dell'Alabama non le conosco e neanche mi interessano, infatti non partecipo a forum Americani.
Che ti devo dire che queste norme non vanno bene, oppure che vanno bene, sinceramente non lo so. So però che vado a caccia e mi diverto, quindi mi basta. Poi se devo contestare le norme lo faccio e seriamente, ma con chi può cambiarle.

Ciao

Claudio - siena

in ItaGlia, caro ex Compatriota, si legifera minuziosamente pure su come evitare il getto d'acqua durante la defecazione...per poi puntualmente infrangere ogni regola, ad ogni livello.
Salvo malcapitati o "vasi di pandora scoperchiati", dove paga il più cretino della cricca magari per aver abbattuto...uno storno.

Mentre boschi spariscono da oggi a domani con la benedizione delle autorità, vengono fatti scempi dei letti delle fiumare asportando sabbia, la differenziata non esiste, le carni dei negozi arrivano chissà da dove e non c'è più un pezzetto di terreno demaniale neppure a cercarlo col google maps, tutto in concessione a capannoni, biomasse, autorimesse, discariche.

Ma il cacciatore, lui si che è il nemico ideale.
come ogni epoca ha la sua caccia alle streghe, siamo noi il Male.
Nessuno si abbassa - o si innalza - a capire la nostra passione e il nostro retaggio millenario, siamo delegati a minoranza sgradita e perseguitati come nemici della natura.

Chissà un giorno, come si parla della repressione delle minoranze nei salotti radical chic, si parlerà anche di noi.
dopo che ci avranno estinti e ghettizzati come tanti altri nella storia.
Ma la storia va e viene. Ora è il momento di stringere i denti e non arrendersi.
IBAL
 
Giovanni, io le regole dell'Alabama non le conosco e neanche mi interessano, infatti non partecipo a forum Americani.
Che ti devo dire che queste norme non vanno bene, oppure che vanno bene, sinceramente non lo so. So però che vado a caccia e mi diverto, quindi mi basta. Poi se devo contestare le norme lo faccio e seriamente, ma con chi può cambiarle.

Ciao

Claudio - siena

Che le contesti, da bravo toscano, ne sono sicuro. Ma non sono troppo sicuro che chi potrebbe cambiarle ti stia neanche a sentire...
 
Più o meno quello che viene richiesto negli ATC della Toscana viene richiesto nelle Riserve comunali del Friuli V.G. Non lo so se è importante, nel nostro statuto, l'assemblea dei soci viene prima dei direttori e dei presidenti. Troppa burocrazia negli ATC, la caccia non deve essere un obbligo, chi vuole andare va, chi non vuole andare non ci va, senza conseguenze negative di nessun genere. Faccio caccia di selezione con pochissimi obblighi, non ho bisogno di prenotare, posso andare a tutte le ore consentite per la caccia di selezione, non ho obbligo di andare sulle scale o sulle altane con la carabina nel fodere, logicamente se l'orario me lo consente. Possiamo fare 5 uscite a settimana fino a completamento del piano di abbattimento. Abbiamo qualche restrizione, ma l'abbiamo decisa noi soci in assemblea. Se non riesco a partecipare ai censimenti non succede niente, nessuno mi sanziona o mi squalifica, a parte il fatto che già lo so cosa c'è nelle zone che frequento, il censimento in alcuni contesti è solo formalità. Però ognuno si deve adeguare e si deve accontentare di quello che ha, guai se non fosse così. :):)
 
Per la caccia alla stanziale, e specialmente agli ungulati, il sistema riservistico delle province ex austro-ungariche funziona benissimo, molto megliodelle imposizioni centralistiche e burocratiche in uso nel resto della penisola.
Purtroppo è molto difficile adattare il sistema a zone dove la selvaggina è prevalentemente migratoria (es.: Sud Italia) oppure dove la concentrazione dei cacciatori sul territorio è molto alta (es.: città metropolitane).
Le grandi menti che dirigono le numerose associazioni venatorie dovrebbero occuparsi di questo invece di correre dietro ai protezionisti.
 
il problema è che quasi tutta italia ha una elevatissima densità abitativa ed antropizzazione.
Di "natura" è rimasto poco

a volte penso che la privatizzazione massiccia di zone demaniali (e non solo) potrebbe fare solo del bene all'ambiente.

Quantomeno ci sarebbero più controlli di ora su boschi e macchie, per ovvi motivi, a discapito di coltivazioni intensive ecologicamente inutili...e case che spuntano come funghi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto