Non sono un esperto di carabine italiane--perche' non ne ho mai avute, se non una Beretta Super Sport .22 LR quando ero un ragazzotto in Italia. Pero' qualcosina sulle pistole U.S. la so. Perche' una 1911 .45 ACP della ditta X costa 6-700 dollari, mentre un'altra simile della ditta Y ne costa due o tremila? Marketing? Neanche per sogno. Tutte e due sparano, ma le differenze ci sono. Il grilletto, l'estrattore, i caricatori, il bushing fra canna e carrello, la qualita' del blueing, rifinitura, e tanti altri dettagli influiscono sulla superiorita' di precisione, durata, affidabilita', ecc. Perche' la Colt Gold Cup di mia moglie (con la quale faceva le gare di tiro) era piu' precisa della mia Colt Combat Elite da difesa, che ebbe bisogno di alcuni ritocchi da parte del mio armaiolo di fiducia (specialmente al grilletto) e che costava di meno (non di molto) della Gold Cup? E perche' i caricatori della Wilson--che costano parecchio di piu'--sono piu' affidabili e duraturi di quelli di altre marche? Perche' la mia Kimber 1911 Royal II costa molto di piu' sia della Combat Elite che della Gold Cup? No, non e' marketing. Perche' la S&W Mod. 41 .22 LR e' costosissima mentre una Ruger Mark IV dello stesso calibro e' molto piu' conveniente? Per capire la differenza fra una marca ed un modello costoso ed uno meno costoso (e non slo di armi) bisogna vedere chi dell'uso di questi prodotti ne fa una professione. Si', un buon sovrapposto Beretta di medio prezzo va bene per tutti e per tutte le cacce. Ma i grossi campioni di pedana comprano Perazzi. Marketing? No. Qualita', attendibilita', durata, precisione, rosate... Il cacciatore di professione africano che accompagna i suoi clienti e che a volte deve salvare la loro e sua vita da animali pericolosi, comprera' un Express della Sabatti, o uno della Holland and Holland? Quello della H&H costa quanto una villa a causa del marketing? Il primo e' di serie, prodotto in poco tempo. Il secondo e' fatto a mano, pezzo per pezzo, e richiede centinaia di ore di mano d'opera, e una lunghissima procedura (e tantissime cartucce che costano anche una decina di sterline o piu' l'una per far si' che ambedue le canne colpiscano pressoche' lo stesso punto a 50 yarde).
Incuriosito dalla discussione mi son visto alcuni videos sul Lupo "Wood" e ho letto diversi articoli critici (imparziali) su di esso. La qualita', il costo, e la performance sono eccezionali, non una montatura del marketing. Da cio' che ho visto e letto, se avessi tanti soldi da spendere per una nuova carabina (no, grazie, ne ho gia' anche troppe) e dovessi scegliere fra il Franchi Horizon e il Lupo, quale sceglierei? Dipende. Se fossi un cacciatore "globetrotter" che fa viaggi venatori dall'Africa alla Mongolia, dall'Alaska all'Australia, dalla Svezia a lla Turchia, ecc. ecc., e sparassi centinaia di cartucce all'anno a dozzine di animali diversi in climi e circostanze diversi, da paludi a montagne, da deserti a foreste tropicali, opterei per il Lupo, o anche qualche marca ancora piu' costosa. Ma io sparo una dozzina di cartucce all'anno sia per azzerare che per cacciare da un capanno vicino casa. Uso una Ruger M77. Per me l'Horizon andrebbe benissimo. Ripeto cio' che ho detto prima: meglio lesinare sulla carabina (entro certi limiti) e svuotare il portafogli sulla migliore ottica della quale ci possiamo permettere. Ma non credo proprio che come qualita' l'Horizon sia pari al Lupo, e che prezzo e presunta qualita' del Lupo siano effetto del marketing. Chi vuole vendere tanto abbassa i prezzi e costruisce cose piu' "andanti." Chi deve fare un prodotto molto migliore e' costretto a fare prezzi alti che proibiscono a molti di acquistare il prodotto. E non e' soltanto la ditta X contro la ditta Y... Quasi tutte le ditte sfornano diversi modelli dello stesso prodotto. Ma certi modelli costano molto piu' di quelli "economici" anche se sembrano uguali. Chi piu' spende meno spende perche' cio'che compra e' di qualita' superiore a quello che costa di meno, e funzionera' meglio e durera' di piu'. Se fosse solo una questione di marketing, allora sarei felicissimo di comprare soltanto cose non fatte in Cina credendo che quelle fatte in Germania o in Italia, o negli U.S. costano di piu' soltanto a causa del marketing. L'esempio delle borsette o dei vestiti non conta troppo. Quelle sono cose legate alla moda, non alla funzione. Paghi per il nome, non per la qualita', che forse e' anche inferiore di quella di un oggetto simile comprato ai grandi magazzini.
Mah! Ho scritto tutto, anche troppo (e sempre IMHO), su questo soggetto... Basta.