jagher1

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
572
Punteggio reazioni
867
Punti
608
Buongiorno a tutti, mi piace la Lupo, stavo pensando di acquistarla, un consiglio dei calibri in cui viene prodotta, quale consiglieresti, considerando che il punto a me dato il massimo del tiro lungo sia di 180 metri, e ci sia la sola presenza di c caprioli e cinghiali?

questi i calibri:

.243 WIN, 6.5 CREED, .270 WIN, .308 WIN, .30-06 SPRG, .300 WIN MAG

lunghezza canna:

Canna (cm/") 56/22, lunghezza totale (mm) 1082 (.243 WIN, .270 WIN, .308 WIN, .30-06 SPRG); canna (cm/") 61/24, lunghezza totale (mm) 1133 (6.5 CREED, .300 WIN MAG).
 
A questi livelli la Franchi Horizon e spenderesti la metà.

Per il calibro il 308 Win basta e avanza. Per le distanze da te menzionate probabilmente è anche il più preciso.

Concordo sulcalibro. Non so nulla del Franchi Horizon, ma ho letto un gran bene del Lupo sulle pubblicazioni americane, inclusa la recensione e test dell NRA pubblicata sull'American Rifleman.

Il costo? Chi piu' spende meno spende. Poi pero' leggo qui sul forum che la Benelli italiana neanche risponde a telefonate e messaggi su armi in garanzia che non funzionano, e ho i miei dubbi. QUi da noi, con la concorrenza spietata che centinaia di industrie armiere nostrane ed estere si fanno, quando c'e' un problema la fabbrica o il distributore si fanno a quattro per risolverlo. Da voi sospetto che viga il sistema "O mangi questa minestra, o salti dalla finestra. " E quelle fabbriche o distributori che non si fanno a quattro, poi falliscono, perche' quando di scelta ce ne e' tanta, il consumatore non compra da chi non soddisfa. Ecco perche' la grande Remington e' fallita ed e' stata comprata da diverse altre industrie. Se lo meritava.
 
Il costo? Chi piu' spende meno spende.
Ma davvero?
Forse era vero una volta ma molto meno oggi...

Hai presente che cos'è il posizionamento di un prodotto sul mercato?
Te lo semplifico con un esempio terra terra, il chianti riserva costa circa € 2.00 al litro all'ingrosso, te lo consegnano con le autobotti.
Poi viene imbottigliato, in bottiglie diverse, più o meno importanti, stesso dicasi per le etichette, infine viene distribuito tramite canali diversi, alla fine arriva al consumatore con prezzi oscittanti fra i 5 e i 15 euro alla bottiglia.
l contenuto è sempre lo stesso ma il posizionamento sul mercato è completamente diverso.
Ovviamente chi acquista il prodotto da 15 euro la bottiglia è convinto di aver acquistato un vino molto migliore e non paragonabile a quello da 5 euro/bottiglia.
Potrei proseguire all'infinito.

Il marchio Franchi è stato acquistato molti anni fa da Beretta, così come Benelli, Sako, Tikka ecc. sono di proprietà di Beretta.

Le carabine Franchi Horizon sono prodotte negli stessi stabilimenti dove sono prodotte le Benelli Lupo, Franchi e Benelli hanno due posizionamenti completamente diversi sul mercato, conseguentemente anche le attività promozionali dei due brand sono completamente diverse.
Infine è ovvio che abbiano prezzi sensibilmente diversi. :cool:


Non so nulla del Franchi Horizon, ma ho letto un gran bene del Lupo sulle pubblicazioni americane
Evidentemente hanno fatto investimenti diversi sulla promozione/posizionamento dei prodotti sul mercato.
Questi costi graveranno sul prezzo dei prodotti e l'utente finale pagherà un prezzo molto più alto, proprio perché ha già letto "un gran bene" della Benelli Lupo, per cui nella sua mente già vale molto di più di una semisconosciuta Franchi Horizon della quale nessuno gliene ha mai parlato prima.

Sei ancora convinto del detto "chi meno spende più spende" ? ;)

Visto che conosci le armi ed hai una certa esperienza, prova a confrontare le caratteristiche tecniche di queste due linee di prodotti, Franchi Horizon e Benelli Lupo, poi dimmi se secondo te ci sono molte differenze, quali sono e quanto valgono.
Resto in attesa di una tua opinione in merito. ;)
 
Per chi come me non conosceva le due armi in questione, eccole:
La LUPO
1_691c908993.jpg

La Franchi Orizon:
images
 
Ecco le due carabine in ventita presso la stessa armeria:

Franchi Horizon a € 670 https://armeriaregina.it/it/carabine...creedmoor.html

Benelli Lupo a € 1.900 https://armeriaregina.it/it/carabine...ringfield.html (Quasi il triplo!!!)
[ahgg_eek2.gif]
Spesso le attività di marketing pesano molto di più dei costi di produzione, sul prezzo al pubblico intendo. :rolleyes:


La Franchi Horizon è uscita nel 2017 e non la conosce quasi nessuno, mentre la Benelli Lupo è stata annunciata poco più di un anno fa e la conoscono già quasi tutti, perché tutte le testate ne hanno parlato un gran bene. Sappiamo che i redazionali costano.
 
(omissis)

Sei ancora convinto del detto "chi meno spende più spende" ? ;)

Visto che conosci le armi ed hai una certa esperienza, prova a confrontare le caratteristiche tecniche di queste due linee di prodotti, Franchi Horizon e Benelli Lupo, poi dimmi se secondo te ci sono molte differenze, quali sono e quanto valgono.
Resto in attesa di una tua opinione in merito. ;)

Mandami un Lupo e un Horizon, e poi ti sapro' dire se ci sono differenze e quale mi sembra migliore... E non dimenticare di mandarmi anche 500 cartucce di buona qualita' (Norma, se possibile) per provare i due fucili.

Si' sono ancora convinto di quel detto. Ci saranno eccezioni, ma la qualita' costa.
 
Mandami un Lupo e un Horizon, e poi ti sapro' dire se ci sono differenze e quale mi sembra migliore... E non dimenticare di mandarmi anche 500 cartucce di buona qualita' (Norma, se possibile) per provare i due fucili.

Si' sono ancora convinto di quel detto. Ci saranno eccezioni, ma la qualita' costa.

Prova a fare una prima valutazione dei dati tecnici pubblicati e dimmi se queste due carabine, mooooolto simili e prodotte nello stesso stabilimento, possono cosate una il triplo dell'altra?

La qualità costa?
Anche il marketing costa, in molti casi supera abbondantemente i costi di produzione, per cui il maggior valore non è quello reale del prodotto, ma quello percepito dai consumatori in base al posizionamento e grazie alle atività di marketing.

Una bella borsettina di plastica può costare 3.000 euro se griffata, oppure 30 euro senza la griffe famosa, ma è lo stesso identico prodotto.

Un amico viene a Milano per lavoro accompagnato dalla moglie, vanno a fare shopping in Via della Spiga e acquistano una bella borsetta griffata pagandola 700 euro. La settimana successiva fanno un giro nella loro città, Cagliari, e vedono la stessa identica borsa con la stessa griffe esposta con il prezzo: 250 euro.

Ho un'amica che disegna e produce gioielli, fra i suoi clienti ci sono un paio di griffe del settore, ciò che lei vende a 10 nei suoi negozi, loro li vendono a 200-300 nei loro, ma quei pezzi sono "griffati" e certi clienti li pagano volentieri 20-30 volte in più perchè insieme al prodotto acquistano un maggior valore percepito.

Dopo il tam tam mediatico il valore percepito della Benelli Lupo sarà sicuramente maggiore rispetto ad una semisconosciuta Franchi Horizon, per cui la prima costerà il triplo e molti clienti l'acquisteranno più volentieri, nonostante il prezzo, perchè ne hanno già letto un gran bene.

W il marketing! ;)
 
Qualche hanno fa questo calibro non te lo avrei mai consigliato, ma la continua evoluzione delle norme venatorie in termini di lead free e diametro minimo del calibro, mi portano a consigliarti il 270 win. Ripeto se non fosse per le ulitime esperienze che sto affrontando non te lo avrei mai consigliato.
Di seguito le motivazioni:
- E' un 7 mm, quindi in Italia ci caccia tutti i selvatici cacciabili, cervo compeso.
- E' molto veloce e quindi ti dà un notevole shock idrodinamico e in certe circostanze dove magari sei chiamato a fare contenimenti in un parco con 'obbligo di palle lead free e non puoi rischiare di perdere l'animale, altrimenti lo trova la mamma con il passeggino e ti bloccano gli abdattimenti, si rende indispensabile.
- Puoi anche usare palle di diverso tipo per la caccia normale rispettando la spoglia.
- Contrariamente alle dicerie se ben caricato è estremamente preciso. Con le Hasler da 122 grn mi da delle rosate da bench rest, lo stesso con le Nosler BT da 130 grn.

Gli altri il 300 win è esagerato e se devi usarlo con un visore clip on tipo Pard avresti qualche problema, il 243 e il 6.5 sono sotto i 7 mm e il 30.06 e il 308 per l'utilizzo con le monolitiche rischiamo di essere troppo lenti.
Questa è la mia idea e considera che sono fra le alte cose possessore di tutti i calibri citati, ma al posto del 300 win ho un 300 weat.
 
Buongiorno a tutti, mi piace la Lupo, stavo pensando di acquistarla, un consiglio dei calibri in cui viene prodotta, quale consiglieresti, considerando che il punto a me dato il massimo del tiro lungo sia di 180 metri, e ci sia la sola presenza di c caprioli e cinghiali?

questi i calibri:

.243 WIN, 6.5 CREED, .270 WIN, .308 WIN, .30-06 SPRG, .300 WIN MAG

lunghezza canna:

Canna (cm/") 56/22, lunghezza totale (mm) 1082 (.243 WIN, .270 WIN, .308 WIN, .30-06 SPRG); canna (cm/") 61/24, lunghezza totale (mm) 1133 (6.5 CREED, .300 WIN MAG).

Sei ancora convinto di voler comprare la lupo? Con la Franchi Orizon potresti fare le stesse cose con molta meno spesa. Vai a toccare con mano e dopo decidi.;):)
 
Sei ancora convinto di voler comprare la lupo? Con la Franchi Orizon potresti fare le stesse cose con molta meno spesa. Vai a toccare con mano e dopo decidi.;):)

Toccare con mano non ti rivela la precisione, la durevolezza, la qualita' meccanica del fucile, la metallurgia usata, e tante altre cose. Io mi affiderei di piu' all'esperienza di chi l'Horizon ce l'ha e lo ha usato molto. E poi ci sono anche le qualita' cosmetiche, la forma del calcio e l'influenza che ha sul rinculo, e tante altre cose. Non conosco affatto l'Horizon. Non ne ho letto recensioni scritte da esperti. So solo che il Lupo e' stato scelto dalla NRA come il fucile dell'anno. Questo di per se significa qualcosa. La NRA non fa marketing. Non vende fucili. e basa le sue recensioni sulla qualita', non sul prezzo. Se un Perazzi costa molto di piu' di un Beretta o di un Franchi la ragione e' che dopo 100mila cartucce il Perazzi ancora e' duro ad aprirsi come un Beretta appena comprato. La ragione e' che ambedue le canne centrano la rosata nello stesso punto a 35 metri. La ragione e' che le rosate che fa sono eccellenti. Non e' marketing.
 
Deve fare caccia di selezione, non gare di tiro, dove un punto in più potrebbe fare la differenza. Nella prova di rosata se ci dovesse essere differenza sarà minima. Comunque sono pronto a scommettere che in caccia di selezione il risultato non cambierebbe.
 
So solo che il Lupo e' stato scelto dalla NRA come il fucile dell'anno. Questo di per se significa qualcosa. La NRA non fa marketing.
Ne sei convinto?
Lo hai letto questo articolo?
Lo hai analizzato bene?
A proposito di precisione, che rosate hanno fatto a 100, 200 e 300 Yards?
Cosa ne pensi dell'accostamento che fanno con la Ferrari? Loro non fanno marketing? :p

Il processo decisionale della stragrande maggioranza degli acquirenti, risentirà più facilmente dei redazionali che leggono sulle varie testate del settore, o si baserà invece su prove accurate e confronti, fatti da persone competenti, con altri prodotti concorrenti come la Franchi Horizon, Sako, Tikka, Remington, Savage, Ruger ecc.?

Certo che 1.900 euro per questa carabina appena uscita non sono bazzeccole, la sua sorellina, Franchi Horizon, appena uscita si trovava a meno di 500 euro.
E' questo il mercato odierno, prodotti con prestazioni sovrapponibili, finiture diverse e prezzi oscillanti dai 500 ai 2.000 euro e oltre.
Certo che quando c'è il brand affermato il prezzo sale, e di molto anche.
Hai visto l'ultimo capolavoro di Beretta, la BRX1, questa costa SOLO 2.500 euro, dopo infiniti test e collaudi, appena iniziate le vendite hanno già disposto il primo richiamo. Succede...:(
 
Ragazzi non è che se un esemplare in prova al giornalista di Armi e Tiro fa una rosata eccezionalein un determinato calibro, vuol dire che tutte facciano lo stesso lavoro. Stessa cose il discorso inverso...
 
Vero, anche se quando le prove di rosata sono eccellenti le pubblicano sempre, altrimenti si limitano a due chiacchiere sulla precisione.
 
Si, ma i test fatti dai giornalisti, lasciano il tempo che trovano...non è molto significativo orientre l'acquisto di un arma sulla foto di un bersaglio pubblicata su una rivista di settore.
 
Vero, ma i lettori non sono tutti uguali, c'è chi crede ciecamente e chi prende le informazioni con le pinze, c'è di dà valore alla precisione e chi all'estetica ecc. ecc. Comunque i redazionali hanno sempre il loro peso sul pubblico.
 
Scusate, vi ringrazio per le dritte ma state andando off topic, non ho chiesto quale carabina mi consigliereste.... Ho chiesto quale calibro della Lupo per una determinata distanza. Ho già in mio possesso la Tikka in 7 rem. che uso solo per art. 37 con visore notturno.

PS: che la Benelli no risponde mi sembra veramente strano!!!!!! l'assistenza è veramente al TOP!!!!
 
Scusate, vi ringrazio per le dritte ma state andando off topic, non ho chiesto quale carabina mi consigliereste.... Ho chiesto quale calibro della Lupo per una determinata distanza. Ho già in mio possesso la Tikka in 7 rem. che uso solo per art. 37 con visore notturno.

PS: che la Benelli no risponde mi sembra veramente strano!!!!!! l'assistenza è veramente al TOP!!!!

Se non sbaglia ti è stato consigliato il 30.06 il 308 e il 270.
 
La Brx1 non è stata richiamata per difetti ma perché un crucco imbecille ha utilizzato il sistema di inversione in modo improprio causando problemi e Beretta per evitare che altri imbecilli facessero lo stesso ha deciso di bloccare sul nascere queste velleità.
A proposito di Franchi Horizon, non corrisponde al vero ciò che affermi in merito al poco investimento della casa armiera, da quando è uscita hanno realizzato una caterva di servizi anche sponsorizzati da una bella cacciatrice , la Taboga, un po’ in tutto il mondo, ma comunque rimane un’arma “entry level “ ...quasi, a differenza della Lupo che per contenuti tecnici si pone in un altro settore del mercato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto