Informazioni visore notturno da applicare al cannocchiale

Ragazzi occhio, la 157 (legge nazionale) vieta la "CACCIA" con i visori notturni. Le digitali, sono equiparate a tutti gli effetti ai visori notturni. Fate perchè appena uscite queste ottiche non ci capiva niente nessuno e nessun organo di controllo ne contestava l'uso perchè non le conoscevano.
Ma ora si sa come funzionano e stanno purgando una marea di gente. Quindi a meno che non ci sia una deroga Regionale che ne consenta esplicitamente l'uso per caccia di selezione, si fermati si rischia il verbale e un verbale penale. Utilizzo mezzi non consentiti, art. 30 letteta H.
 
Non andate a chiedere informazioni in armeria o all'amico carabiniere, non sono organi che legiferano, leggetevi i testi di legge, perchè i giudici fanno riferimento a quelli.
 
Non sono molto pratico di visori notturni, in regione sono vietati, riesco a fare selezione senza. Giovedì sera senza luna si riusciva a vedere abbastanza bene con una normalissima ottica in 3-12x56 non sarebbe servito neanche il puntino luminoso, purtroppo i cinghiali sono arrivati dopo l'orario consentito, qui la legge ci permette di fare caccia di selezione al cinghiale 4 ore dopo il tramonto, 2 ore dopo il tramonto possiamo fare caccia di selezione al capriolo. Penso sia più difficile trovare un visore da applicare dalla parte davanti, è un inconveniente he hanno molte ottiche munite di correttore di parallasse. Meglio trovare qualcosa da applicare all'oculare. E' uscita la nuova versione del Pard è lo 007S è una versione migliorata del Pard 007A, non costa molto e ti permette di sfruttare il tuo cannocchiale. Altrimenti devi comprare un visore notturno da puntamento e montarlo al posto della tua ottica, Con circa 1.300 euro più gli attacchi, (quelli leupold sono ottimi e costano la metà dei contessa) te la dovresti cavare. Così hai due ottiche da mettere e togliere sulla stessa carabina. Con il Pard te la dovresti cavare più o meno con 500 euro. Il Pard lo consigliano per un calibro massimo in 308.
 
E' uscita la nuova versione del Pard è lo 007S è una versione migliorata del Pard 007A, non costa molto e ti permette di sfruttare il tuo cannocchiale.

Ti ringrazio per la gentile risposta, davvero molto interessante! Ho cercato un po' in internet e ho letto la scheda tecnica di questo dispositivo, sembra davvero quello che sto cercando! Per caso sapresti dirmi che differenza si riscontra nella pratica tra avere un emettitore IR da 850 nm e uno da 920 nm? Suppongo siano le lunghezze d'onde dell'emettitore, ma poi nella pratica non ho idea di cosa cambi, in quali casi sia meglio l'850 e in quali il 920. Grazie ancora e buon lunedì.
 
Penso sia un poco più potente, per il tipo di prelievo che farai il meno potente basta e avanza. Ci sarebbe da provare anche il Nite Site, quello che ha il televisorino, si monta in 2/3 minuti ed è abbastanza valido, specialmente per chi fa selezione in una altana chiusa. Basta restringere lo stretto necessari la finestrella in modo da non far riflettere la luce dello schermo. Gli ultimi modelli hanno l'attenuatore di luminosità, sul viso del cacciatore riflettono poco. Il 10x36 è stata una tua scelta o è stata un'occasione arma con ottica già montata?
 
Con un ingrandimento minimo di 10X, anche se il visore riuscesse a mettere cmq bene a fuoco l'immagine e con il Pard si riesce, avresti però un campo visivo talmente ridotto da non riuscire ad inquadrare il selvatico.
Le cose sono 2...o cambi ottica o con un altra con un ingrandimento minimo non superiore a 5 e rigorosamente con correttore di paralasse. Oppure cambi ottica con una di tipo digitala, ma ti sconsiglio vivamente il leva e metti, xchè a mio avviso non ti garantisce la taratura.
I digitali si trovano ora di ottima qualità anche a 500/600 euro, se vuoi mi scrivi in privato e ti do qualche dritta per l'acquisto. Ma attenzione che contrariamente a quanto sostengono in molti, il digitale è equiparato a un visore notturno, quindi (non per il tuo caso in cui c'è una norma che le autorizza) non si può usare in contesti al di fuori del contenimento. Lo dico non per te, ma per chi non lo sa. Ho un amico nel nucleo antibracconaggio e i verbali si stanno sprecando, proprio a causa di questo immenso equivoco, dovuto al fatto che inizialmente non si conoscevano e molti organi di controllo non sapevano che funzionavano anche di notte. Ora lo sanno e le purghe si stanno sprecando.
 
Altra cosa tra L'ir 940 nm e l'Ir 850 nm, sostanzialmente cambia la frequenza dell'infrarosso, all'atto pratico il 940 è leggermente meno visibile, ma ha una portata inferiore, mentro l'850 è leggermente più visibile, ma ha una portata maggiore.
Personalmente opterei per l'850 sul pard e un 940 a parte da montare aggiuntivo (a calà si fa sempre in tempo), qualora le yue distanze di tiro fossero tali da essere coperta da un IR 940.
 
Innanzitutto vi ringrazio entrambi, davvero gentilissimi; ora comincio a capirci qualcosa e questo solo grazie alla vostra pazienza nello spiegare a gente che non ne sa nulla.

Ciò premmesso, il cannocchiale in questione l'ho ereditato già montato sull'arma di mio papà, per cui non so di preciso per quale motivo avesse proprio questo e purtroppo non posso più chiedeglielo.

In ogni modo, volendo tirare le somme, il PARD NV007S in questione è sì applicabile a qualsiasi ingrandimento e con un IR da 850 nm sarei a posto, come da scheda tecnica, però se applicato ad un ingrandimento superiore a 5 (o secondo l'esercente di Trento superiore a 6) il campo visivo è talmente ridotto da vanificare tutto e quindi lo rendono inadatto alle mie particolari esigenze.

Pertanto, ragionando sempre nell'ottica di questa tipologia di caccia valida sotto millemila restrizioni ed obblighi imposti dalla legge qui vigente, o mi procuro un cannocchiale con ingrandimento non superiore a 5 munito di correttore di parallasse o mi procuro qualcosa di digitale che sostanzialmente permette per propria natura di vedere anche col buio. A prescindere da ciò, è da evitare il togli e metti dell'ottica per via della taratura, per cui è preferibile qualcosa da tenere fissa sull'arma.

Per ora ci penso su e magari tengo d'occhio il forum per eventuali altri interventi, a quel punto, se necessario, contatto anche tramite messaggi privati.

Grazie ancora per la disponibilità, buona giornata!
 
Se ho capito bene, con la versione nuova del Pard, il tuo 10x36 dovrebbe starci dentro al limite massimo consentito. Mi dovrei documentare però da un massimo di 5/6 ingrandimenti della vecchia versione la nuova può essere montato su ottiche fino a 10 ingrandimenti.
 
Se ho capito bene, con la versione nuova del Pard, il tuo 10x36 dovrebbe starci dentro al limite massimo consentito. Mi dovrei documentare però da un massimo di 5/6 ingrandimenti della vecchia versione la nuova può essere montato su ottiche fino a 10 ingrandimenti.

Sarebbe davvero fantastico! Purtroppo le mie ricerche finora sono state vane. :(
 
Il Pard che ti aveva proposto la tua armeria era il tipo vecchio o il tipo nuovo? Per curiosità a quanto te lo aveva proposto? Prima di acquistarlo devi chiedere se te lo fanno montare sulla tua ottica, penso che non ci dovrebbero essere problemi portare la carabina in armeria.
 
No aspettate, qui rischiamo di cadere nell'equivoco...Il Pard a prescindere dalla versione, (il nuovo è la stessa cosa del vecchio, ma con una soluzione differente di posizionamento della batteria che ne consente di accorciare la lunghezza conplessiva dello strumento si 2,5 cm. Ma attenzione, è da verificare se la manetta di armamento dell'otturatore della carabina, non vada a sbattere all'alloggio batteria del pard nuova versione), funziona perfettamente con qualunque ingradimento. Io al poligono l'ho usato anche con 24X (l'ottica non ne aveva di più). Il problema è che con tanti ingrandimenti, hai un campo visivo molto ridotto e quindi di notte hai enormi difficoltà nell'inquadrare il bersaglio...no che non funziona... Quindi non esiste un ingrandimento massimo, ma un minimo consigliato che più basso è, meglio è poi all'occorrenza agendo sull'ottica lo aumenti o lo diminuisci. Altra cosa, anche la tipologia di trattamento delle lenti dell'ottica e la campana frontale, influisonoe sulla resa del Pard. Più è ampia la campana, più luce entra e meglio si vede. Ci sono delle ottiche poi che non so per quale motivo, con il Pard non rendono, pur essendo di ottima qualità. Ad esempio so che il Pard rende non benissimo con le Meopta, perchè non lo so, ma è così. Mentre funziona benissimo con i Leupold e i Vector (che adoro) ma solo con la versine Continental, con la linea Paragon per esempio si vede malissimo.
Io penso sia dovuto dal tipo di trattamento superficile delle lenti, le Leupold infatti sono trattate in modo tale da far passare la luce con frequenza sul bluè, maggiormente presente in orario notturno e ripoeto con i Leupold si sposa benissimo. Poi l'ottica dove va montato deve avere il parallasse, altrimenti non si riesce in linea di massima a mettere perfettamente a fuoco lo strumento. Ma non è sempre detto, ho tre Leupold senza parallasse e funziona comunque bene.
 
La 157, chiedi a lei è la stessa fonte di cui si avvalgono i giudici. A parte gli scherzi te lo dico xchè ho un amico nel nucleo antibracconaggio dei carabinieri forestali e mi ha illuminato su molte cose...da me si dice: Uomo avvisato mezzo salvato...
 
Esatto, è quello che cercavo di dire! Per essere sicuri di non rischiare un verbale, al momento del controllo non bisogna mettere gli organi di controllo in condizioni di farsi domande, perchè non sai mai a chi vanno poi a chiedere le risposte...di sicuro le nostre gli interessano poco.
 

perbacco

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio, per cui se sto sbagliando qualcosa non esitate a farmelo presente, in primis la sezione dove sto scrivendo.

Scrivo dalla provincia di Trento, dove di recente è stata introdotta la caccia per il contenimento del cinghiale che negli ultimi anni ha cominciato a creare molti problemi pure qui.

A tale scopo, a livello provinciale, è stata articolata una procedura che tramite appostazione in orario notturno internamente a delle casette in legno costruite apposta e posizionate esattamente dove indicato dai guardia caccia permettesse tale tipologia di caccia.

In tali frangenti, tra le altre cose, è consentito l'utilizzo di dispositivi per la visione notturna (intensificatori di luce e visori termici) anche applicati all'arma.

Di questi dispositivi non conosco praticamente nulla, per cui quello che ho fatto è seguire consiglio di alcuni compagni e recarmi nel medesimo centro dove l'avevano comprato per le loro armi.

Purtroppo, il titolare di quell'esercizio, dopo aver visto il mio cannocchiale:

Zeiss Diatal-C 10x36 - Made in West Germany (foto in allegato)

ha detto che non risulta possibile applicarvi alcun visore notturno perché non vedrei nulla essendo un 10x, al massimo lo avrebbe consigliato per un 6x.

Vista la mia ignoranza, potrebbe avermi anche detto una balla o addirittura potrei aver capito tutt'altro, non lo escludo, per cui chiedo a voi esperti se ciò corrisponde al vero oppure ho qualche speranza di trovare qualche tipologia di visore applicabile anche al mio cannocchiale.

Nel caso fosse proprio impossibile, cosa fareste al mio posto? Qualche consiglio? Grazie mille in ogni caso per l'attenzione e buona domenica a tutti.
 

Allegati

  • photo71082.png
    photo71082.png
    295.1 KB · Visite: 0
Visore monoculare creato per essere utilizzato per l’osservazione notturna e per essere usato come clip on per tutte le ottiche.
Il nuovo PARD 007S è l’evoluzione del modello 007A.



Grazie all’illuminatore IR focalizzabile incorporato (migliorato rispetto alle versioni precedenti), con lunghezze d’onda di 850nm il dispositivo di visione notturna può essere utilizzato anche nel buio assoluto.

Nota: questo visore è solo clip-on e NON da osservazione
Sensore Full HD


Nuovo sensore full HD consente una visione notturna nitidissima.
Grazie al principio di funzionamento, il dispositivo garantisce un livello di precisione molto elevato, in quanto l’asse ottico non viene modificato.
Non necessità di nessuna taratura e può essere usato con qualsiasi ingrandimento.


Design pratico e accorciato rispetto alla versione precedente, il software migliorato, il menu chiaro e ben organizzato nonché i pulsanti a basso rumore offrono la massima facilità d’uso e rendono il PARD 007S il compagno ideale per la caccia.
Caratteristiche principali visore notturno Pard NV007S:
  • illuminatore IR con maggiore potenza, 850nm
  • pulsanti silenzioni
  • capacità di messa a fuoco migliorata
  • nuovo sensore per una visione notturna migliorata
  • registrazione diurna a colori Full HD 1080P
  • registrazione notturno in b/n HD 1080P
  • le riprese video si possono guardare anche attraverso l’obiettivo del mirino
  • laser da puntamento incorporato da 1mw
  • si adatta alla campana dell’oculare del cannocchiale fino a 48mm
  • resistente al rinculo fino al calibro 308
  • zoom digitale disponibile
  • diottrie regolabili
  • regolazione della luminosità e del controllo dell’esposizione, per consentire maggiori dettagli in condizioni di scarsa illuminazione.
  • obbiettivo Focus-In da 16 mm
  • alimentato da una singola batteria 18650 flat top ricaricabile (inclusa)
Contenuto della confezione:
  • 1 visore notturno Pard NV007S
  • 1 batteria ricaricabile 18650
  • 1 cavo USB
  • 1 custodia a sacchetto
  • 1 manuale di istruzioni
  • adattatore per montaggio su ottica, diametro massimo 45.mm;
  • 2 x chiavi esagonali
  • nastro di gomma nero
Vuoi saperne di più sui visori notturni e quali sono i dispositivi più ricercati? Leggi l’articolo dedicato qui

NOTA: è necessario fornirsi di un caricabatterie esterno. La porta micro USB serve principalmente per il trasferimento dei dati dal visore a un PC e NON per la ricarica. La ricarica tramite la porta USB può danneggiare il dispositivo e qualsiasi danno causato non sarà coperto da garanzia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto